Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 336 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 336 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Un proiettile chiamato frizione
+2
peppone
shakle
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 1 di 1
Un proiettile chiamato frizione
Ho acceso la motosega appena rimontata e mentre provavo a carburarla sgasando ho sentito un rumore metallico come un pezzo di ferro che cade sul cemento. Guardo in giro e non vedo niente, guardo la motosega e non vedo più la frizione.
Ho trovato la frizione e la campana 4 metri più in là....
Non so a che velocità è passata vicino al mio capoccione.....ma so che l'ho scampata bella.
La stupidità non ha mai fine.
shakle- utente registrato
Re: Un proiettile chiamato frizione
le motoseghe non si fanno mai andare con lato catena/frizione non coperto dal carter (meglio ancora: da barra e carter ben avvitato).
sia per motivi meccanici (la carburazione va regolata con corpo di taglio montato) sia per evidenti motivi di sicurezza: ci sono meccanici che ci sono morti perchè la frizione o anche soltanto un pezzo sono volati via sparati a 100 all'ora finendogli contro il cranio.
sia per motivi meccanici (la carburazione va regolata con corpo di taglio montato) sia per evidenti motivi di sicurezza: ci sono meccanici che ci sono morti perchè la frizione o anche soltanto un pezzo sono volati via sparati a 100 all'ora finendogli contro il cranio.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
stata è andata bene. facoltà siamo tesoro da questi errore e grazie a chi li racconta. non ci stancheremo mai di ripetere di fare attenzione..... sempre.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
iury1977 ha scritto:stata è andata bene. facoltà siamo tesoro da questi errore
mah...
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
scusate ho un attimo di attesa e scrivo il cell ... e anche male.... perdono mi limito a leggerepeppone ha scritto:iury1977 ha scritto:stata è andata bene. facoltà siamo tesoro da questi errore
mah...
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
no tranquillo: era divertenteiury1977 ha scritto:scusate ho un attimo di attesa e scrivo il cell ... e anche male.... perdono mi limito a leggerepeppone ha scritto:iury1977 ha scritto:stata è andata bene. facoltà siamo tesoro da questi errore
mah...
ritorniamo in argomento adesso:
come rischiare la vita facendo girare un motore con la frizione libera...
In questo caso mancava il dado sul alberino?
Paolo67
Paolo67
paolo67- utente registrato
Non avevo serrato bene la frizione. Volevo solo farla partire dopo che mi aveva fatto diventare matto. In due anni è la prima volta che mi capita (per fortuna!)paolo67 ha scritto:In questo caso mancava il dado sul alberino?
Paolo67
mandi Pauli
Lo chiedo perchè quando ho riparato la Jonsered 49Sp l' ho provata senza la barrashakle ha scritto:Non avevo serrato bene la frizione. Volevo solo farla partire dopo che mi aveva fatto diventare matto. In due anni è la prima volta che mi capita (per fortuna!)paolo67 ha scritto:In questo caso mancava il dado sul alberino?
Paolo67
mandi Pauli
per vedere se la pompa dell' olio funzionava corretamente, poi leggendo l'articolo
cì ho pensato sù.
Mandi
Paolo67
Ultima modifica di paolo67 il Gio Ott 24, 2013 7:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errori orto)
la frizione essendo anche di un certo peso ruotando a 10.000 e piu' giri diveta una massa (in kg) non indifferente...e sicuramente potenzialmente molto pericolosa.....solitamente non si svita in accellerazione (essendo il filetto sinistro apposito per lo scopo) ma' in rilascio.....
il consiglio quando si rimonta la frizione..e di dare qualche "scatto di freno" accellerando (senza esagerare)...facendo si' che si blocchi per bene....ovviamente con barra,catena e carter montati....
il consiglio quando si rimonta la frizione..e di dare qualche "scatto di freno" accellerando (senza esagerare)...facendo si' che si blocchi per bene....ovviamente con barra,catena e carter montati....
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Mandi Paolopaolo67 ha scritto:Lo chiedo perchè quando ho riparato la Jonsered 49Sp l' ho provata senza la barrashakle ha scritto:Non avevo serrato bene la frizione. Volevo solo farla partire dopo che mi aveva fatto diventare matto. In due anni è la prima volta che mi capita (per fortuna!)paolo67 ha scritto:In questo caso mancava il dado sul alberino?
Paolo67
mandi Pauli
per vedere se la pompa dell' olio funzionava corretamente, poi leggendo l'articolo
cì ho pensato sù.
Mandi
Paolo67
per sicurezza ho provato la motosega senza frizione....e quella specie di tubetto filettato che fa girare l'ingranaggio della pompa olio è partito in mezzo al prato
A scanso di equivoci sarebbe corretto chiamarlo "vite senza fine".shakle ha scritto:....e quella specie di tubetto filettato che fa girare l'ingranaggio della pompa olio è partito in mezzo al prato
Perchè non ci dici anche il modello della motosega? Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
E' proprio la vite senza fine e la motosega è una Garden 245 (Alpina 45)falcetto ha scritto:A scanso di equivoci sarebbe corretto chiamarlo "vite senza fine".shakle ha scritto:....e quella specie di tubetto filettato che fa girare l'ingranaggio della pompa olio è partito in mezzo al prato
Perchè non ci dici anche il modello della motosega? Saluti
Meglio in mezzo al prato che da un altra parte!! (La 49Sp ha un altro tipo di pompa).
Servirà da lezione per un altra volta.
Mandi
Paolo67
Servirà da lezione per un altra volta.
Mandi
Paolo67
Argomenti simili
» Alpina prof.45 campana frizione e frizione
» Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
» Frizione Stihl FS80
» Come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
» Frizione Stihl FS80
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 1 di 1