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Messaggio  Giuseppe85 Mer Ott 23, 2013 5:00 pm

Ciao a tutti. Sono alla ricerca dell'esploso del motore Lombardini 522. E' di un vecchio motozappa... Grazie

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Messaggio  fernando62 Gio Ott 24, 2013 6:07 am

Giuseppe85 ha scritto:Ciao a tutti. Sono alla ricerca dell'esploso del motore Lombardini 522. E' di un vecchio motozappa... Grazie
forse è un 520?

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Messaggio  riccardo Gio Ott 24, 2013 6:45 am

Confermo quanto detto da fernando,l'unico 522 della lombardini e' 3 cilindri non penso vi sia una motozappa con un 3 cilindri montato.
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Messaggio  fernando62 Gio Ott 24, 2013 10:34 am

un tempo lombardini siglava i motori in maniera diversa in seguito con gruppo appartenenza - cilindrata unitaria N°cilindri
es il vecchio 914 bicilindrico con 33 hp, poi divenne 8LD 666/2
il 520 appartiene alla famiglia 6ld.

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Messaggio  Motosegaro 94 Gio Ott 24, 2013 11:56 am

Giuseppe85 ha scritto:Ciao a tutti. Sono alla ricerca dell'esploso del motore Lombardini 522. E' di un vecchio motozappa... Grazie
riccardo ha scritto:Confermo quanto detto da fernando,l'unico 522 della lombardini e' 3 cilindri non penso vi sia una motozappa con un 3 cilindri montato.



Ehm , forse conosco il motivo di tale malinteso , conosco alcuni che chiamano la motoagricola o piccoli trattori isodiametrici IL motozappa ... probabilmente si riferisce a questo ok capo ok capo
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Messaggio  fernando62 Gio Ott 24, 2013 2:00 pm

non concordo, tutto può essere ma il 522 è un motore a ben 3 cilindri  cioè 11ld 522/3 quindi quasi un 1600cc
al di la di questo la mia domanda è a cosa gli serve l'esploso? deve rimontare il motore che magari  è stato smontato e non ricorda piu bene la disposizione dei particolari oppure deve ordinare dei ricambi?
questi motori sul mercato da piu di 40anni(parlo del 520 monocilindrico da 7,5hp)  per i ricambi serve anche numero matricola,visto le varie modifiche subite nel tempo.


Ultima modifica di fernando62 il Gio Ott 24, 2013 2:24 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  peppone Gio Ott 24, 2013 2:21 pm

se non ricordo male (ma potrei benissimo sbagliarmi) il 522 era un motore da oltre 40 cv.
escluso che possa trovarsi su di una motozappa o su altro di piccolo...era un motore da trattori 4wd assetto basso da vigneti (sempre se la memoria non mi inganna)

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Messaggio  Motosegaro 94 Gio Ott 24, 2013 2:29 pm

peppone ha scritto:se non ricordo male (ma potrei benissimo sbagliarmi) il 522 era un motore da oltre 40 cv.
escluso che possa trovarsi su di una motozappa o su altro di piccolo...era un motore da trattori 4wd assetto basso da vigneti (sempre se la memoria non mi inganna)
Probabilmente quindi stiamo parlando di un motore montato su di un piccolo trattore , che quindi il proprietario può erroneamente aver definito come UN motozappa Very Happy ...
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Messaggio  fernando62 Gio Ott 24, 2013 2:38 pm

si ma le nuove sigle di identificazione risalgono anni 90, definire un vecchio motozappa è piu probabile sia anni 70

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Messaggio  Giuseppe85 Gio Ott 24, 2013 5:41 pm

Grazie per le risposte. Allora, il motore è quello di un vecchio motozappa. Anche io ho avuto difficoltà, anche su Google a trovare qualcosa, quindi ho preferito chiedere qui, come faccio sempre....L'esploso mi servirebbe, visto che sta fermo da molto tempoe ora abbiamo problemi nel metterlo in moto.... e stavamo pensando di revisionarlo.... se riesco vi allego la foto.....

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Messaggio  fernando62 Ven Ott 25, 2013 5:59 am

si è importante capire di che motore si tratta. lombardini non offre piu agli utenti esplosi o manuali "on- line".
risalito a quale modello si tratta, in seguito ci si puo muovere.

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Messaggio  Giuseppe85 Dom Gen 19, 2014 6:00 pm

Lombardini 522 Lombar10Lombardini 522 Lombar11

Ecco un po di foto del motore.... anche se un po in ritardo. Grazie Amelanchier per la spiegazione.....

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Messaggio  Motosegaro 94 Dom Gen 19, 2014 7:10 pm

Penso che molti ( io di sicuro  Laughing  ) abbiano dato per scontato il fatto che il suddetto motore andasse a gasolio ....

ed invece vista la disposizione orizzontale posso dirti che è alimentato a benzina ( però non capisco se con il sistema a 2 o 4 tempi .... )

Aggiungo che le meccanica della motozappa sembra essere una Brumi ....

Ti suggerirei di aprire un topic in Officina esponendo i sintomi che presenta il motore ( ho capito difficoltà all' avviamento ma penso che ce ne siano anche altri .... ) e vedrai che in qualche modo risolveremo insieme il problema   Wink  !

Buonasera dal Giovane Motosegaro  ok capo !!!!!
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Messaggio  Giuseppe85 Dom Gen 19, 2014 7:20 pm

ciao. grazie per la risposta. è al 100% 4 tempi..... abbiamo smontato l'iniettore e il pompante. stiamo aspettando che un amico pompista per controllarli.... in internet non riesco a trovare niente.... niente esplosi, o una foto....


Ultima modifica di Anto86 il Mer Apr 09, 2014 8:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote. Quando diamo una risposta generica ad un post appena precedente non serve quotare. Quotiamo se vogliamo mettere in risalto un qualcosa.)

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Messaggio  Motosegaro 94 Dom Gen 19, 2014 7:28 pm

Ehm , scusa , perchè parli di iniettore e pompante ?  ????? , Che io sappia NON esistono quattro tempi diesel a funzionamento orizzontale .... fischio

Non è che per iniettore e pompante tu intendi il carburatore ?


Ultima modifica di Anto86 il Mer Apr 09, 2014 8:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote. Quando diamo una risposta generica ad un post appena precedente non serve quotare. Quotiamo se vogliamo mettere in risalto qualche aspetto.)
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Messaggio  Giuseppe85 Dom Gen 19, 2014 7:37 pm

Motosegaro 94 ha scritto:Ehm , scusa , perchè parli di iniettore e pompante ?  ????? , Che io sappia NON esistono quattro tempi diesel a funzionamento orizzontale .... fischio

Non è che per iniettore e pompante tu intendi il carburatore ?

no, niente carburatore.  Appena posso faccio una foto....


Ultima modifica di falcetto il Dom Gen 19, 2014 7:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote)

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Messaggio  Motosegaro 94 Dom Gen 19, 2014 7:58 pm

Allora , devo chiedere pubblicamente scusa  Laughing  dopo una breve telefonata ad un mio conoscente che conosce vita morte e miracoli delle motozappe Brumi  Very Happy  ho scoperto che effettivamente ne sono uscite alcune ( poche ) con un motore Diesel a cilindro orizzontale prodotto dalla Lombardini .

Mi ha riferito che si tratta di un motore molto raro e che quindi è molto probabile che gli esplosi ed i ricambi siano di difficile ( se non impossibile ) reperibilità  Mad 

Mi spiace doverlo riferire , ma ha anche definito quei motori " Un mezzo scandalo"  very cry , dice che avevano grossi problemi di lubrificazione e molto probabilemente è per questo che hanno avuto poco successo !

Mi spiace dover portare queste brutte notizie , dico davvero  No ...

Comunque si tratta di una macchina abbastanza rara , quindi direi che può avere forse un valore collezionistico più che da effettiva macchina da lavoro  Rolling Eyes 

( parere personale ovviamente  Rolling Eyes )

Buonasera dal giovane Motosegaro  ok capo !!!!!
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Messaggio  Giuseppe85 Mer Apr 09, 2014 12:23 pm

novità sul motozappa.
Oggi è arrivato il verdetto: iniettore competamente bloccato. Ci hanno proprosto di utilizzare ricambi di concorrenza per circa 150 euro, rispetto ai 300 originali.
Mentre smontavamo abbiamo notato che sul basamento del motore c'è stampigliato il numero 520. Alla fine il motore con il 522 non c'entra nulla, giusto?

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Messaggio  pw31 Gio Mag 29, 2014 12:55 pm

abbiamo per le mani un vecchio lombardini diesel rimasto alle intemperie per alcuni anni.
dopo aver levato il serbatoio (arruginito) e sostituito con un altro, cambiato olio e pulizia generale il suddetto non vuole saperne di partire (avviamento a corda).

staccando la cannetta che dalla pompa va all'iniettore e tirando la corda non esce nulla, per cui presumo che l'acqua entrata nel serbatoio abbia contribuito a bloccare la pompa e penso anche l'iniettore....

cosa si potrebbe farci di "home made"?


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Messaggio  Giuseppe85 Gio Mag 29, 2014 5:22 pm



home made. penso di no. perchè pompa e pompante bisognerebbe smontarli e revisionarli. e le attrezzature le hanno solo i pompisti.

il problema della mancanza della pressione del gasolio nella cannetta dell'iniettore, l'ho avuta anch'io, ma per un semplice motivo, nel rimontaggio del pompante nel basamento non mi sono accorto che la scodellina che fa da battuta alla molla, fosse caduta all'interno del motore. ora, rimontato tutto funziona tranquillamente.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Mag 29, 2014 5:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato " Quote " del messaggio precedente: superfluo.)

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Messaggio  pw31 Gio Mag 29, 2014 9:52 pm

pensavo magari si potesse ispezionare la pompa per capire il perchè non manda gasolio, chesso, esempio parti incollate dal diesel vecchio o peggio ancora incrostazioni o corrosioni...l'ho spurgata ma niente....non funge neanche così

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Messaggio  fernando62 Ven Mag 30, 2014 3:06 pm

ho iniziato a smontarmi le pompe da solo,senza buttare i 100€ dal pompista,scoprendo che poi non è cosi difficile,basta prestare molta attenzione e rimontarla nel senso giusto(non tutte hanno iriferimenti).
solitamente si bloccanno causa gasolio vecchio, importante è che il pistoncino non sia attacato dalla ruggine (nel caso ci fosse presenza d'acqua) l'iniettore è piu complicato ma solitamente una volta ripristinata la pompa basta collegarlo e vedere se spruzza( anche solo sentendo il noto chrek che emana)
altrimenti ... pompista, ( molte volte si trovano sul mercato ricambi ad un costo inferiore alla revisione).

sui vari manuali officina ,lombardini o ruggerini vi è sempre un capitolo riguardante i pompanti con illustrazioni.

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Messaggio  pw31 Ven Mag 30, 2014 6:47 pm

vedrò cosa posso fare...

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