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Lombardini 522
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fernando62
Giuseppe85
6 partecipanti
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Lombardini 522
Ciao a tutti. Sono alla ricerca dell'esploso del motore Lombardini 522. E' di un vecchio motozappa... Grazie
Giuseppe85- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 25.04.11
Re: Lombardini 522
forse è un 520?Giuseppe85 ha scritto:Ciao a tutti. Sono alla ricerca dell'esploso del motore Lombardini 522. E' di un vecchio motozappa... Grazie
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Lombardini 522
Confermo quanto detto da fernando,l'unico 522 della lombardini e' 3 cilindri non penso vi sia una motozappa con un 3 cilindri montato.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Lombardini 522
un tempo lombardini siglava i motori in maniera diversa in seguito con gruppo appartenenza - cilindrata unitaria N°cilindri
es il vecchio 914 bicilindrico con 33 hp, poi divenne 8LD 666/2
il 520 appartiene alla famiglia 6ld.
es il vecchio 914 bicilindrico con 33 hp, poi divenne 8LD 666/2
il 520 appartiene alla famiglia 6ld.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Lombardini 522
Giuseppe85 ha scritto:Ciao a tutti. Sono alla ricerca dell'esploso del motore Lombardini 522. E' di un vecchio motozappa... Grazie
riccardo ha scritto:Confermo quanto detto da fernando,l'unico 522 della lombardini e' 3 cilindri non penso vi sia una motozappa con un 3 cilindri montato.
Ehm , forse conosco il motivo di tale malinteso , conosco alcuni che chiamano la motoagricola o piccoli trattori isodiametrici IL motozappa ... probabilmente si riferisce a questo
Motosegaro 94- utente registrato
- Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba
Re: Lombardini 522
non concordo, tutto può essere ma il 522 è un motore a ben 3 cilindri cioè 11ld 522/3 quindi quasi un 1600cc
al di la di questo la mia domanda è a cosa gli serve l'esploso? deve rimontare il motore che magari è stato smontato e non ricorda piu bene la disposizione dei particolari oppure deve ordinare dei ricambi?
questi motori sul mercato da piu di 40anni(parlo del 520 monocilindrico da 7,5hp) per i ricambi serve anche numero matricola,visto le varie modifiche subite nel tempo.
al di la di questo la mia domanda è a cosa gli serve l'esploso? deve rimontare il motore che magari è stato smontato e non ricorda piu bene la disposizione dei particolari oppure deve ordinare dei ricambi?
questi motori sul mercato da piu di 40anni(parlo del 520 monocilindrico da 7,5hp) per i ricambi serve anche numero matricola,visto le varie modifiche subite nel tempo.
Ultima modifica di fernando62 il Gio Ott 24, 2013 2:24 pm - modificato 1 volta.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Lombardini 522
se non ricordo male (ma potrei benissimo sbagliarmi) il 522 era un motore da oltre 40 cv.
escluso che possa trovarsi su di una motozappa o su altro di piccolo...era un motore da trattori 4wd assetto basso da vigneti (sempre se la memoria non mi inganna)
escluso che possa trovarsi su di una motozappa o su altro di piccolo...era un motore da trattori 4wd assetto basso da vigneti (sempre se la memoria non mi inganna)
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Lombardini 522
Probabilmente quindi stiamo parlando di un motore montato su di un piccolo trattore , che quindi il proprietario può erroneamente aver definito come UN motozappa ...peppone ha scritto:se non ricordo male (ma potrei benissimo sbagliarmi) il 522 era un motore da oltre 40 cv.
escluso che possa trovarsi su di una motozappa o su altro di piccolo...era un motore da trattori 4wd assetto basso da vigneti (sempre se la memoria non mi inganna)
Motosegaro 94- utente registrato
- Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba
Re: Lombardini 522
si ma le nuove sigle di identificazione risalgono anni 90, definire un vecchio motozappa è piu probabile sia anni 70
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Lombardini 522
Grazie per le risposte. Allora, il motore è quello di un vecchio motozappa. Anche io ho avuto difficoltà, anche su Google a trovare qualcosa, quindi ho preferito chiedere qui, come faccio sempre....L'esploso mi servirebbe, visto che sta fermo da molto tempoe ora abbiamo problemi nel metterlo in moto.... e stavamo pensando di revisionarlo.... se riesco vi allego la foto.....
Giuseppe85- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 25.04.11
Re: Lombardini 522
si è importante capire di che motore si tratta. lombardini non offre piu agli utenti esplosi o manuali "on- line".
risalito a quale modello si tratta, in seguito ci si puo muovere.
risalito a quale modello si tratta, in seguito ci si puo muovere.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Lombardini 522
Ecco un po di foto del motore.... anche se un po in ritardo. Grazie Amelanchier per la spiegazione.....
Giuseppe85- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.04.11
Re: Lombardini 522
Penso che molti ( io di sicuro ) abbiano dato per scontato il fatto che il suddetto motore andasse a gasolio ....
ed invece vista la disposizione orizzontale posso dirti che è alimentato a benzina ( però non capisco se con il sistema a 2 o 4 tempi .... )
Aggiungo che le meccanica della motozappa sembra essere una Brumi ....
Ti suggerirei di aprire un topic in Officina esponendo i sintomi che presenta il motore ( ho capito difficoltà all' avviamento ma penso che ce ne siano anche altri .... ) e vedrai che in qualche modo risolveremo insieme il problema !
Buonasera dal Giovane Motosegaro !!!!!
ed invece vista la disposizione orizzontale posso dirti che è alimentato a benzina ( però non capisco se con il sistema a 2 o 4 tempi .... )
Aggiungo che le meccanica della motozappa sembra essere una Brumi ....
Ti suggerirei di aprire un topic in Officina esponendo i sintomi che presenta il motore ( ho capito difficoltà all' avviamento ma penso che ce ne siano anche altri .... ) e vedrai che in qualche modo risolveremo insieme il problema !
Buonasera dal Giovane Motosegaro !!!!!
Motosegaro 94- utente registrato
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Località : Torino - Alba
Re: Lombardini 522
ciao. grazie per la risposta. è al 100% 4 tempi..... abbiamo smontato l'iniettore e il pompante. stiamo aspettando che un amico pompista per controllarli.... in internet non riesco a trovare niente.... niente esplosi, o una foto....
Ultima modifica di Anto86 il Mer Apr 09, 2014 8:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote. Quando diamo una risposta generica ad un post appena precedente non serve quotare. Quotiamo se vogliamo mettere in risalto un qualcosa.)
Giuseppe85- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.04.11
Re: Lombardini 522
Ehm , scusa , perchè parli di iniettore e pompante ? , Che io sappia NON esistono quattro tempi diesel a funzionamento orizzontale ....
Non è che per iniettore e pompante tu intendi il carburatore ?
Non è che per iniettore e pompante tu intendi il carburatore ?
Ultima modifica di Anto86 il Mer Apr 09, 2014 8:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote. Quando diamo una risposta generica ad un post appena precedente non serve quotare. Quotiamo se vogliamo mettere in risalto qualche aspetto.)
Motosegaro 94- utente registrato
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Località : Torino - Alba
Re: Lombardini 522
Motosegaro 94 ha scritto:Ehm , scusa , perchè parli di iniettore e pompante ? , Che io sappia NON esistono quattro tempi diesel a funzionamento orizzontale ....
Non è che per iniettore e pompante tu intendi il carburatore ?
no, niente carburatore. Appena posso faccio una foto....
Ultima modifica di falcetto il Dom Gen 19, 2014 7:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote)
Giuseppe85- utente registrato
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Re: Lombardini 522
Allora , devo chiedere pubblicamente scusa dopo una breve telefonata ad un mio conoscente che conosce vita morte e miracoli delle motozappe Brumi ho scoperto che effettivamente ne sono uscite alcune ( poche ) con un motore Diesel a cilindro orizzontale prodotto dalla Lombardini .
Mi ha riferito che si tratta di un motore molto raro e che quindi è molto probabile che gli esplosi ed i ricambi siano di difficile ( se non impossibile ) reperibilità
Mi spiace doverlo riferire , ma ha anche definito quei motori " Un mezzo scandalo" , dice che avevano grossi problemi di lubrificazione e molto probabilemente è per questo che hanno avuto poco successo !
Mi spiace dover portare queste brutte notizie , dico davvero ...
Comunque si tratta di una macchina abbastanza rara , quindi direi che può avere forse un valore collezionistico più che da effettiva macchina da lavoro
( parere personale ovviamente )
Buonasera dal giovane Motosegaro !!!!!
Mi ha riferito che si tratta di un motore molto raro e che quindi è molto probabile che gli esplosi ed i ricambi siano di difficile ( se non impossibile ) reperibilità
Mi spiace doverlo riferire , ma ha anche definito quei motori " Un mezzo scandalo" , dice che avevano grossi problemi di lubrificazione e molto probabilemente è per questo che hanno avuto poco successo !
Mi spiace dover portare queste brutte notizie , dico davvero ...
Comunque si tratta di una macchina abbastanza rara , quindi direi che può avere forse un valore collezionistico più che da effettiva macchina da lavoro
( parere personale ovviamente )
Buonasera dal giovane Motosegaro !!!!!
Motosegaro 94- utente registrato
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Età : 30
Località : Torino - Alba
Re: Lombardini 522
novità sul motozappa.
Oggi è arrivato il verdetto: iniettore competamente bloccato. Ci hanno proprosto di utilizzare ricambi di concorrenza per circa 150 euro, rispetto ai 300 originali.
Mentre smontavamo abbiamo notato che sul basamento del motore c'è stampigliato il numero 520. Alla fine il motore con il 522 non c'entra nulla, giusto?
Oggi è arrivato il verdetto: iniettore competamente bloccato. Ci hanno proprosto di utilizzare ricambi di concorrenza per circa 150 euro, rispetto ai 300 originali.
Mentre smontavamo abbiamo notato che sul basamento del motore c'è stampigliato il numero 520. Alla fine il motore con il 522 non c'entra nulla, giusto?
Giuseppe85- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.04.11
Re: Lombardini 522
abbiamo per le mani un vecchio lombardini diesel rimasto alle intemperie per alcuni anni.
dopo aver levato il serbatoio (arruginito) e sostituito con un altro, cambiato olio e pulizia generale il suddetto non vuole saperne di partire (avviamento a corda).
staccando la cannetta che dalla pompa va all'iniettore e tirando la corda non esce nulla, per cui presumo che l'acqua entrata nel serbatoio abbia contribuito a bloccare la pompa e penso anche l'iniettore....
cosa si potrebbe farci di "home made"?
dopo aver levato il serbatoio (arruginito) e sostituito con un altro, cambiato olio e pulizia generale il suddetto non vuole saperne di partire (avviamento a corda).
staccando la cannetta che dalla pompa va all'iniettore e tirando la corda non esce nulla, per cui presumo che l'acqua entrata nel serbatoio abbia contribuito a bloccare la pompa e penso anche l'iniettore....
cosa si potrebbe farci di "home made"?
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Lombardini 522
home made. penso di no. perchè pompa e pompante bisognerebbe smontarli e revisionarli. e le attrezzature le hanno solo i pompisti.
il problema della mancanza della pressione del gasolio nella cannetta dell'iniettore, l'ho avuta anch'io, ma per un semplice motivo, nel rimontaggio del pompante nel basamento non mi sono accorto che la scodellina che fa da battuta alla molla, fosse caduta all'interno del motore. ora, rimontato tutto funziona tranquillamente.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Mag 29, 2014 5:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato " Quote " del messaggio precedente: superfluo.)
Giuseppe85- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.04.11
Re: Lombardini 522
pensavo magari si potesse ispezionare la pompa per capire il perchè non manda gasolio, chesso, esempio parti incollate dal diesel vecchio o peggio ancora incrostazioni o corrosioni...l'ho spurgata ma niente....non funge neanche così
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Lombardini 522
ho iniziato a smontarmi le pompe da solo,senza buttare i 100€ dal pompista,scoprendo che poi non è cosi difficile,basta prestare molta attenzione e rimontarla nel senso giusto(non tutte hanno iriferimenti).
solitamente si bloccanno causa gasolio vecchio, importante è che il pistoncino non sia attacato dalla ruggine (nel caso ci fosse presenza d'acqua) l'iniettore è piu complicato ma solitamente una volta ripristinata la pompa basta collegarlo e vedere se spruzza( anche solo sentendo il noto chrek che emana)
altrimenti ... pompista, ( molte volte si trovano sul mercato ricambi ad un costo inferiore alla revisione).
sui vari manuali officina ,lombardini o ruggerini vi è sempre un capitolo riguardante i pompanti con illustrazioni.
solitamente si bloccanno causa gasolio vecchio, importante è che il pistoncino non sia attacato dalla ruggine (nel caso ci fosse presenza d'acqua) l'iniettore è piu complicato ma solitamente una volta ripristinata la pompa basta collegarlo e vedere se spruzza( anche solo sentendo il noto chrek che emana)
altrimenti ... pompista, ( molte volte si trovano sul mercato ricambi ad un costo inferiore alla revisione).
sui vari manuali officina ,lombardini o ruggerini vi è sempre un capitolo riguardante i pompanti con illustrazioni.
fernando62- ex moderatori
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Re: Lombardini 522
vedrò cosa posso fare...
pw31- utente registrato
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