Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
+138
fabrimu
bubugian
marioronno
Tony.free
davide cdc
Micke86
badde salighes
ilbottino
hesselius
ferrari-tractor
frullix
Anto86
paolo.58
Daviz
biond
Diego_82
dobermann
robertolupo
faldi
maxb.
redart
juannes 83
tottoli livio
worior
luca31
Dan56k
peppone
Giambattista
yogigi
Roberto67
Carletto
Coltivatore
ferrari giacomo
biotaglio
flexus
marzot
ERRECI
Piccio
motomix
tatanka
The Mask
papà castoro
Alex2011
linus
diego81
gab 83
cpstihl
roberto
stihl23
Giovi
azzalini69
Don Camillo
iury1977
Alexelfo
falcetto
s_riki
MASTROTURI
pablito
lupo
morris ugo
marco63
Spirito libero
psq
nico dal pont
lorenzo1986
Genchy
fabiobog
berge50
santinello
same iron
davide77
frabonovox
SebaGTI
stefano.danieli
pavona61
francesco80
ale.l
sibari
ricky7
biker57
riky86
Matic
Castagneto8
Leos86
cerqua
murdock
diegozantaf
straker
riccardo
peppe30679
raimbow151
vorrei ma non posso
angelodigirolamo
Albè
bubi4x4
tizianos
CanBastardo
massi68
allaleare
maura
Motosegaro 94
cegidio
emilio79
Stihl 026
fernando62
superfunk
SCIROKKO87
nick23
Ghepardo
beppe65
gian66
andrea abruzzo
Riccardin
Alessio510
pennato
Robinia
ghezzi
Andrew87
Stepmeister
ivanlucchetta
silvano68
aetius
giovanni91
GianCarlo
cressi975
jonnieeeee
lorenzoselo
piccolo boscaiolo
seti81
clafri79
Dominik
MMS
Nonno_sprint
andy82
andrea.b222
chainsawcarver
Poseidon X6
ferroviere
142 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 20 di 44
Pagina 20 di 44 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 32 ... 44
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
andando fuori O.T (riguardo a ban e varie) rimanendo in argomento per la scelta tra idue modelli e riprendendo il discorso aperto da santinello riguardo le due impugnature, volevo far notare che per chi ancora non lo sapessa che il gruppo husqvarna tiene in vita il marchio jonsered propio(ma non solo) per le impugnature che su jonsered non sono cosi inclinate come sui modelli husqvarna. ovviamente il pro e il contro. husqvarna polso piu naturale per sramatura, jonsered ottima posizione per abbattimento e depezzatura.l'impugnatura anteriore stihl ,almeno peri modelli di media cilindrata, è un compromesso tra le due.
fernando62- ex moderatori
Hai rispolverato un post dormiente da due mesi. Mi sembra che la risposta sia qui:fabiobog ha scritto:
Ciao ferrari-tractor, a che motoseghe ti riferisci in questa frase?
giovanni91 ha scritto:
Ti ringrazio, penso che prenderò la 370 allora, proprio perchè ho più assistenza ed è la mia prima mts (in più ho catena di scorta olio miscela e olio catena in omaggio) i soldi che risparmio li metto in pantaloni e giacca antitaglio (casco e stivali li ho già)
Nonno_sprint- ex moderatori
Grazie Nonno_sprint! Si ho visto qual è stato il finale del post :
ed è stata un'ottima scelta, ma la mia domanda è: in relazione al tipo di lavoro illustrato da giovanni91 nel primo post, quali sono le migliori motoseghe che si possono acquistare con un budget di 300-350 euro?giovanni91 ha scritto:Ti ringrazio, penso che prenderò la 370 allora,
fabiobog- utente registrato
Attorno i €350 si trovano piccole professionali dalle elevate prestazioni e progettate per usi pesanti come la Active 40.40 e la Echo CS-360WES e la Shindaiwa 352s
Poseidon X6- ex moderatori
Grazie Poseidon, molto chiaro. Ho visto che l'Active 40.40 la indicano con la stessa potenza (1.8 / 2.5 KW-HP ) della oleo-mac 410. Vorrei sapere (se si sa) qual è la caratteristica costruttiva che la fa diventare professionale.
[se è troppo OT lo posto da un'altra parte]
[se è troppo OT lo posto da un'altra parte]
fabiobog- utente registrato
Ciao,
alla fine ho preso la Echo 350TES con barra da 30cm.
Mi sembra ben bilanciata. appena smette di fare brutto vado a provarla!
Per ora grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli!
Mi sembra ben bilanciata. appena smette di fare brutto vado a provarla!
Per ora grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli!
aetius- utente registrato
Bell'acquisto e buon prezzo! Se utilizzata e mantenuta correttamente, dovresti essere a posto per molti anni. Se avrai tempo e voglia, quando l'avrai usata per qualche mese, una recensione di uso sarà sempre gradita. Buon lavoro!aetius ha scritto:Ciao,
Ghepardo- Moderatori
A me piace molto quella macchina ! Rodala bene !!
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
ciao a tutti, io sono nella situazione sopra descritta, 550 xp o ms 261, carburatore elettronico o tradizionale? secondo voi lasciarla ferma per 4 / 5 mesi avrà piu partenza l'elettronica o tradizionale? per il costo siamo a 825 per Husqvarna, e 760 per la Stihl, quindi differenze minime, se vi è possibile datemi un parola di conforto per Hus o Stil , grazie.Dominik ha scritto:secondo me le due macchine in questione si eguagliano, l'unica differenza sta nella carburazione elettronica della 550 xp, ora sta a te scegliere in base alle tue esigenze se la carburazione elettronica può essere utile o meno.
Genchy- utente registrato
in teoria io non farei testo: comunque sono schieratamente per l'elettronica; migliora sempre di più sia come affidabilità sia come performances pura, penso se la giocano ormai alla pari stihl e husqvarna.Genchy ha scritto:ciao a tutti, io sono nella situazione sopra descritta, 550 xp o ms 261, carburatore elettronico o tradizionale? secondo voi lasciarla ferma per 4 / 5 mesi avrà piu partenza l'elettronica o tradizionale? per il costo siamo a 825 per Husqvarna, e 760 per la Stihl, quindi differenze minime, se vi è possibile datemi un parola di conforto per Hus o Stil , grazie.Dominik ha scritto:secondo me le due macchine in questione si eguagliano, l'unica differenza sta nella carburazione elettronica della 550 xp, ora sta a te scegliere in base alle tue esigenze se la carburazione elettronica può essere utile o meno.
facilità di ravviamento non dipende dall'elettronica ma dalla qualità del carburante e da una buona manutenzione. ad esempio con i carburanti alchilati il rischio di problemi si riduce [quasi] a zero.
sul confornto marchi non mi posso pronunciare
maxb.- utente registrato
Grazie, non manchero' di scrivere una recensione. Devo dire che per ora il feeling e' buono (parte subito, mi piace come gira il motore, buona sensazione "in mano").Ghepardo ha scritto:Se avrai tempo e voglia, quando l'avrai usata per qualche mese, una recensione di uso sarà sempre gradita. Buon lavoro!aetius ha scritto:Ciao,
Area giusta per la recensione?
ne ho tutta l'intenzione. Non avendo pressioni sul lavoro da effettuare, avro' modo di trattarla beneLuca 31 ha scritto:A me piace molto quella macchina ! Rodala bene !!
Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Nov 25, 2013 11:45 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)
aetius- utente registrato
acquisto nuova motosega husqvarna 365 x-torq
Salve amici, devo assolutissimamente comperare una nuova motosega per abbattere e tagliare alberi da legna per la maggior parte di pioppo, quercia e carpino, diametro fino a 50 cm. Fino ad ora ho usato un oleo mac 970 con lama da 50. Mi sono recato dal rivenditore di fiducia, dove mi servo da anni e mi ha consigliato di prendere una husqvarna 365 x-torq, mi ha detto che è una motosega che va bene da sempre, e che a differenza delle xp della husqvarna non necessità di olio specifico. Il prezzo della motosega super scontato in quanto vero amico è di 700 euro. Io taglio sui 300/400 quintali di legna all'anno.. uso familiare. Saluti Lorenzo!
lorenzo1986- utente registrato
Anche se non la possiedo la Stihl 261, ma la ho solo provata, sembra più indicata a tagli a piena barra, la 550 da il meglio di sè in sramatura (confermo in quanto possiedo la sorella Jonsered 2253) per la sua capacità di raggiungere il massimo nr. di giri in pochissimo tempo.
A mio avviso dipende un pò dalla tua "mano" a usare la mts ed al lavoro che devi andare a fare, ovvero se preferisci la velocità istantanea o la coppia, per quanto riguarda l'elettronica sarà a mio avviso, il futuro prossimo , se non già il presente, anche nel campo delle mts (mi pare che sia Stihl e Husqvarna Jonsered la stiano abbracciando e proponendo in maniera importante).
Se mi permetti vorrei farti una domanda?
Sarebbe per tè la prima motosega?
Possiedi già altre mts, e la eventuale 550 o 261 andrebbe ad aricchire il tuo parco macchine?
A mio avviso dipende un pò dalla tua "mano" a usare la mts ed al lavoro che devi andare a fare, ovvero se preferisci la velocità istantanea o la coppia, per quanto riguarda l'elettronica sarà a mio avviso, il futuro prossimo , se non già il presente, anche nel campo delle mts (mi pare che sia Stihl e Husqvarna Jonsered la stiano abbracciando e proponendo in maniera importante).
Possiedi già altre mts, e la eventuale 550 o 261 andrebbe ad aricchire il tuo parco macchine?
vorrei ma non posso- utente registrato
ciao
io ho acquistato da un mese la stihl 261 CM ( con carburazione elettronica),lama taglio cm40
devo dire che come velocità per sramatura (25,6 metri secondo) è eccellente ed anche per abattimento è ok (2,9 kw)
ottima come bilanciamento il peso con carburante miscela è di 6,7kg l'husqvarna non la conosco
ma per sentito dire da parte di amici che ce l'hanno è ottima quindi vedi tu ,
sono entrambe delle buone motoseghe
saluti
io ho acquistato da un mese la stihl 261 CM ( con carburazione elettronica),lama taglio cm40
devo dire che come velocità per sramatura (25,6 metri secondo) è eccellente ed anche per abattimento è ok (2,9 kw)
ottima come bilanciamento il peso con carburante miscela è di 6,7kg l'husqvarna non la conosco
ma per sentito dire da parte di amici che ce l'hanno è ottima quindi vedi tu ,
sono entrambe delle buone motoseghe
saluti
nico dal pont- utente registrato
Si andrebbe ad arricchire il mio misero parco macchine, possiedo Komatsu Zenoah 25 cc da potatura, Still MS 211 debolina ma se la cava, taglio prevalentemente legna da ardere diam tronchi cm 20/35 max , castagno, faggio ,robinia, e volevo fare il bullo con una motosega stupenda, 550xp Hu (gusti personali) ma dal bello non ci si mangia niente, volevo fare un scelta affidabile, quando la utilizzo sono a circa un ora di cammino dall'auto, e tornarsene a casa con la testa bassa mi dispiacerebbe, (potrebbe succedere con tutte, sfortuna).vorrei ma non posso ha scritto:
secondo voi lasciarla ferma 4 / 5 mesi avrà piu possibilità H. o S. a ripartire? capisco che è una domanda da un milione di euro,
grazie per la vostra premura, ciao.
Genchy- utente registrato
Posseggo la 550 e parte al primo colpo anche dopo una stagione di inutilizzo.
Posso chiederti come mai questa remora sulla facilità di avviamento? Tutte le mie attrezzature di varie marche partono sempre anche dopo un anno di inutilizzo.
Posso chiederti come mai questa remora sulla facilità di avviamento? Tutte le mie attrezzature di varie marche partono sempre anche dopo un anno di inutilizzo.
psq- utente registrato
da dove saltano fuori questi 25,6 mt/s? forse monti catena passo3/8" con anello da 8 denti? oppure una 325"con anello da9denti?nico dal pont ha scritto:ciao
devo dire che come velocità per sramatura (25,6 metri secondo)
saluti
i 24mt/s normalmente vengono raggiunti da motori con potenza max a 10.000 rpm catena 3/8" anello Z8
la velocita della catena va sempre misurata al regime di potenza max ,mai al regime nominale a vuoto:
mah quella del'olio specifico e una fregnaccia, dato che la 365xtorq monta lostesso gruppo termico della 372xtorq, depotenziata solamente nella fasatura e forma dei travasi.
Io quando sento questo cose mi vien proprio voglia di dirgliene 4 a quel rivenditore tuo amico!!!lorenzo1986 ha scritto:Salve amici, devo assolutissimamente comperare una nuova motosega per abbattere e tagliare alberi da legna per la maggior parte di pioppo, quercia e carpino, diametro fino a 50 cm. Fino ad ora ho usato un oleo mac 970 con lama da 50. Mi sono recato dal rivenditore di fiducia, dove mi servo da anni e mi ha consigliato di prendere una husqvarna 365 x-torq, mi ha detto che è una motosega che va bene da sempre, e che a differenza delle xp della husqvarna non necessità di olio specifico. Il prezzo della motosega super scontato in quanto vero amico è di 700 euro. Io taglio sui 300/400 quintali di legna all'anno.. uso familiare. Saluti Lorenzo!
Innanzitutto l'olio in questione è un normalissimo jaso-fc, dunque va bene anche se usato in qualsiasi motosega che vogliamo ben lubrificare, io lo uso su tutti i miei 2t, anche sulla motozappa!!!
E poi la 365 non è che ha questo "pregio" di poter usare un olio più economico, ma la differenza sta nel motore che non è un motore professionale! Infatti se non ricordo male è un 70cc con 3.5 Kw, al contrario di altri 70 cc che superano le 4 Kw. Sta di fatto che è una mts pesante per la potenza che ti offre! Poi sarà anche una buona macchina (non lo so), ma non è una buona motivazione il fatto che puoi usare un olio non specifico!! Semplicemente è una fesseria.
Ultima modifica di Anto86 il Lun Nov 25, 2013 4:47 pm - modificato 1 volta.
Anto86- UTENTE BANNATO
la 365xtorq è vero che è meno potente della 372xtorq o altri 70cc sul mercato ma è un buon compromesso tra prezzo e prestazione. rispecchia in tutto la sorella professionale ma con un motore piu docile e pacato. non è certamente da buttare.
Io su questo sono d'accordo, 700 euro, 3.6 Kw (sono andato a vederlo ora ma pesa 6.4Kg da scarica e senza barra). E' una potenza che ci permette di fare tantissime cose e la macchina sarà ottima e come dici te è un ottimo compromesso.fernando62 ha scritto:la 365xtorq è vero che è meno potente della 372xtorq o altri 70cc sul mercato ma è un buon compromesso tra prezzo e prestazione. rispecchia in tutto la sorella professionale ma con un motore piu docile e pacato. non è certamente da buttare.
Mi infastidisce solo quando una persona (parlo del rivenditore) vuole solo vendere il prodotto a prescindere che questo vada bene o no al costo di raccontare una fesseria colossale. Perchè poi, parliamoci chiaro, la differenza tra l'olio marchiato Husqvarna xp e l'olio normale che sempre husqvarna fornisce è davvero minima. Come quando sono andato da un tizio e gli ho chiesto che potenza avesse una mts e mi ha risposto: questa è una 40, non ci ho più visto!!!
Anto86- UTENTE BANNATO
ciao
io ho riportato ciò che c'è scritto nel libretto istruzioni !
monto 325 il numero denti non è riportato non appena pulisco la barra lo saprò
saluti
saluti
nico dal pont- utente registrato
a parte quella del'olio, il rivenditore non ha sbagliato.
per un uso non professionale basta e avanza.facendolo risparmiare soldini.
stesso discorso valeva anche coi modelli precedenti es. di husqvarna 359 si sono vendute piu della 357xp
2,9kw contro 3,2 ma anche oltre 200e in meno.
per un uso non professionale basta e avanza.facendolo risparmiare soldini.
stesso discorso valeva anche coi modelli precedenti es. di husqvarna 359 si sono vendute piu della 357xp
2,9kw contro 3,2 ma anche oltre 200e in meno.
Premesso che Stihl e Husqvarna sono due colossi mondiali nella costruzione di motoseghe (e non solo), quindi i loro prodotti professionali sono al top sia di prestazioni che di affidabilità, credo che Stihl (e spero,visto che ho appena preso la 362) dia molta affidabilità come mts solida e robusta.
E te lo dice uno che fino a un anno e mezzo fà aveva solo in casa delle Husqvarna.
Indipendentemente da cosa comperi, su questi due modelli puoi fare affidamento.
E te lo dice uno che fino a un anno e mezzo fà aveva solo in casa delle Husqvarna.
Indipendentemente da cosa comperi, su questi due modelli puoi fare affidamento.
vorrei ma non posso- utente registrato
molto probabilmente è stata riportata la velocità massima della catena, strano!nico dal pont ha scritto:ciao
saluti
Pagina 20 di 44 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 32 ... 44
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 20 di 44