Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 785 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 784 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 785 il Sab Nov 23, 2024 5:14 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
+138
fabrimu
bubugian
marioronno
Tony.free
davide cdc
Micke86
badde salighes
ilbottino
hesselius
ferrari-tractor
frullix
Anto86
paolo.58
Daviz
biond
Diego_82
dobermann
robertolupo
faldi
maxb.
redart
juannes 83
tottoli livio
worior
luca31
Dan56k
peppone
Giambattista
yogigi
Roberto67
Carletto
Coltivatore
ferrari giacomo
biotaglio
flexus
marzot
ERRECI
Piccio
motomix
tatanka
The Mask
papà castoro
Alex2011
linus
diego81
gab 83
cpstihl
roberto
stihl23
Giovi
azzalini69
Don Camillo
iury1977
Alexelfo
falcetto
s_riki
MASTROTURI
pablito
lupo
morris ugo
marco63
Spirito libero
psq
nico dal pont
lorenzo1986
Genchy
fabiobog
berge50
santinello
same iron
davide77
frabonovox
SebaGTI
stefano.danieli
pavona61
francesco80
ale.l
sibari
ricky7
biker57
riky86
Matic
Castagneto8
Leos86
cerqua
murdock
diegozantaf
straker
riccardo
peppe30679
raimbow151
vorrei ma non posso
angelodigirolamo
Albè
bubi4x4
tizianos
CanBastardo
massi68
allaleare
maura
Motosegaro 94
cegidio
emilio79
Stihl 026
fernando62
superfunk
SCIROKKO87
nick23
Ghepardo
beppe65
gian66
andrea abruzzo
Riccardin
Alessio510
pennato
Robinia
ghezzi
Andrew87
Stepmeister
ivanlucchetta
silvano68
aetius
giovanni91
GianCarlo
cressi975
jonnieeeee
lorenzoselo
piccolo boscaiolo
seti81
clafri79
Dominik
MMS
Nonno_sprint
andy82
andrea.b222
chainsawcarver
Poseidon X6
ferroviere
142 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 27 di 44
Pagina 27 di 44 • 1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 35 ... 44
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
Avevo la 200, ora ho la 192 e domenica ho comprato la 201, per me e' un'ottima motosega.
roberto- utente registrato
piccolo vademecum di controlli da fare sulla 020T se la si compra usata:gino23 ha scritto:salve volevo aquistare una stihl 020 t secondo voi è una buona motosega?
- stato antivibranti, in particolar modo quello cilindrico lato avviamento
- stato cablaggi di massa
- funzionalità cursore multifunzione (quello arancione lato dx, deve far bene tutte e 4 le posizioni, in particolare le prime due di avviamento a freddo)
- marmitta; fissaggio e condizioni feritoia di scarico
- dopo aver rimosso l'avviatore condizioni alette cilindro, se sono completamente intasate di sporco quella macchina ha surriscaldato, di certo
- barra e catena, in particolare se quest'ultima ha i delimitatori di profondità troppo bassi potrebbe indicare che il precedente propietario era uno di quelli con il brutto vizio di voler vedere uscire segatura tipo materiale di risulta delle scavatrici da miniera; l'albero motore, in particolar modo alla base della filettatura della frizione potrebbe essere in pericolo.
- erogazione dell'olio
fatto questo, se è tutto ok, buoni tagli.
maxb.- utente registrato
io ho una 452s e mi trovo benissimo, la uso per abbattimenti e sezionatura.
mai un problema.
ti assicuro che è una macchina che ti porta d'ovunque vuoi.
io ce l'ho da un anno e non ho ancora avuto un minimo problema.
ho appena comprato un husqvarna 576xp solo perchè ho avuto a che fare con un po' di piante che superavano il metro e perchè vorrei farne delle motoseghe il mio lavoro.
ma se non fosse stato per questo, ti posso assicurare che con la 452s ci fai veramente tutto.
una volta in toscana m'è caduta su una mulattiera e ha rimbalzato sui sassi per 8 metri circa senza farsi nient'altro che un piccolo graffio. è veramente indistruttibile
mai un problema.
ti assicuro che è una macchina che ti porta d'ovunque vuoi.
io ce l'ho da un anno e non ho ancora avuto un minimo problema.
ho appena comprato un husqvarna 576xp solo perchè ho avuto a che fare con un po' di piante che superavano il metro e perchè vorrei farne delle motoseghe il mio lavoro.
ma se non fosse stato per questo, ti posso assicurare che con la 452s ci fai veramente tutto.
una volta in toscana m'è caduta su una mulattiera e ha rimbalzato sui sassi per 8 metri circa senza farsi nient'altro che un piccolo graffio. è veramente indistruttibile
ghezzi- utente registrato
ok..ringrazio tutti per i consigli....
azzalini69- utente registrato
Salve, oggi ho portato la motosega dal meccanico, che sostanzialmente l'ha messa in moto ed ha accellerato al massimo per qualche secondo.. mi ha detto che la motosega vale i 200 euro.. però non l'ha ne smontata ne altro... io ho preso un pò di tempo col venditore per avere da voi ancora altre info. grazie mille!
lorenzo1986- utente registrato
non per svalorizzare il tuo meccanico, ma io al suo posto avrei almeno smontato la marmitta per controllare cilindro e pistone e controllato se la pompa olio erogasse bene.lorenzo1986 ha scritto:Salve, oggi ho portato la motosega dal meccanico, che sostanzialmente l'ha messa in moto ed ha accellerato al massimo per qualche secondo.. mi ha detto che la motosega vale i 200 euro.. però non l'ha ne smontata ne altro... io ho preso un pò di tempo col venditore per avere da voi ancora altre info. grazie mille!
effettivamente non posso che condividere.....Dominik ha scritto:
non per svalorizzare il tuo meccanico, ma io al suo posto avrei almeno smontato la marmitta per controllare cilindro e pistone e controllato se la pompa olio erogasse bene.
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
D'accordissimo..tottoli livio ha scritto:effettivamente non posso che condividere.....Dominik ha scritto:
non per svalorizzare il tuo meccanico, ma io al suo posto avrei almeno smontato la marmitta per controllare cilindro e pistone e controllato se la pompa olio erogasse bene.
Ha fatto come un meccanico che gli ho portato una mts una volta che non andava e mi ha buttato la benzina dal serbatoio. Diagnosi, benzina guasta. Io l'avevo comprata la mattina....
Anto86- UTENTE BANNATO
Visto che il tuo meccanico non mi sembra particolarmente interessato al controllo mi permetto di darti dei piccoli consigli su come effettuare un minimo di controllo senza smontare la mts ( che sarebbe comunque la cosa migliore da fare)
Controllo pompa : accendi la mts con la punta rivolta verso un pezzo di cartone, accellerando dovrebbe lasciare una striscia di olio ben visibile.
Controllo compressione: tenendo la mts a penzoloni dalla cordicella di accensione dovrebbe scendere lentamente ed a scatti, se la discesa è poco contrastata lascia perdere.
Controllo visivo: è una motosega e non una macchina da esposizione: ma un'aspetto troppo trascurato è indice di scarsa manutenzione.
So perfettamente che i consigli che ti ho dato sono molto empirici.. ma piuttosto che niente ...
Ciao
Controllo pompa : accendi la mts con la punta rivolta verso un pezzo di cartone, accellerando dovrebbe lasciare una striscia di olio ben visibile.
Controllo compressione: tenendo la mts a penzoloni dalla cordicella di accensione dovrebbe scendere lentamente ed a scatti, se la discesa è poco contrastata lascia perdere.
Controllo visivo: è una motosega e non una macchina da esposizione: ma un'aspetto troppo trascurato è indice di scarsa manutenzione.
So perfettamente che i consigli che ti ho dato sono molto empirici.. ma piuttosto che niente ...
Ciao
cpstihl- utente registrato
stihl ms 362 c-m o husqvarna 562 xp?
Salve amici del forum, devo fare una scelta per un 60 cc, e sono indeciso fra la stihl ms 362 c-m e la husqvarna 562 xp. Entrambe montano catene con passo da 3/8 e sono dotate di carburazione elettronica, la 562 ha in più un attacco barra rinforzato per barre sino a 71 cm e il revboost che è utile in sramatura.Io chiedo consigli a voi e gradirei anche qualche parola dal caro e grande Peppone, perché è un acquisto importante e devo farlo fra pochi giorni. Per essere completo, devo usarla per il taglio di querce, castagni, pini con diametri fra i 40 e i 60 cm, in sostanza vi chiedo quale in questa fascia di 60 cc è meglio fra husqvarna e stihl, dato che per me i marchi si equivalgono, ma sono meglio o peggio in relazione a fasce di cilindrata.
Attendo i vostri cari consigli, e vi ringrazio di cuore. siete tutti grandi:D
Attendo i vostri cari consigli, e vi ringrazio di cuore. siete tutti grandi:D
gab 83- utente registrato
mi sono appena ricordato che avevamo gia parlato dei controlli da effettuare su una motosega da prendere usata, ecco il topic --> https://lamotosega.forumattivo.com/t9725-come-valutare-le-condizioni-di-una-motosega-usata
Ciao a tutti sono nuovo del forum, dalla mia esperienza ideale per legna è la 357xp con barra da 45, la 372 con barra più lunga va benissimo per abbattimento o per tagliare botoli, poi secondo me è troppo prsante e poco maneggievole. Con una 60 di cilindrata per uso legna è più che sufficiente.
diego81- utente registrato
Se trovi in commercio a buon prezzo vai di huski 357 xp. Per me macchina eccezionale.
diego81- utente registrato
Queste sono domande abbastanza difficili, perchè uno o le ha provate queste mts o altrimenti dirti prendi l'una o prendi l'altra davvero non si può!!!
Sono simili sulla carta, la 362 3.4Kw 2 la 562 3,5 Kw. Forse, non sono sicuro, la 562 è leggermente più leggera. Personalmente penso che il fatto che sulla 562 tu possa montare sino a 70 cm di barra sia insignificante, in primis nel caso la montassi penso sia molto sbilanciata e poi non serve a nulla, solo a sbatterla per terra più facilmente tutto qui. A parer mio devi mettere su entrambe una barra da 45, o 50 al massimo.
Ciò che posso consigliarti è che devi prendere in mano queste mts se non lo hai già fatto e vedere come te le senti, c'è chi con l'impugnatura husqvarna non si trova e viceversa.
Sono simili sulla carta, la 362 3.4Kw 2 la 562 3,5 Kw. Forse, non sono sicuro, la 562 è leggermente più leggera. Personalmente penso che il fatto che sulla 562 tu possa montare sino a 70 cm di barra sia insignificante, in primis nel caso la montassi penso sia molto sbilanciata e poi non serve a nulla, solo a sbatterla per terra più facilmente tutto qui. A parer mio devi mettere su entrambe una barra da 45, o 50 al massimo.
Ciò che posso consigliarti è che devi prendere in mano queste mts se non lo hai già fatto e vedere come te le senti, c'è chi con l'impugnatura husqvarna non si trova e viceversa.
Anto86- UTENTE BANNATO
credo che le due macchine si equivalgano siamo per la 362 a 3,5 kw e 5,8 kg mentre la 3,5 kw e 5,7 kg.
il prezzo di listino e di 987€ per la 562 e 1.158€ per la 362.
a questo punto consiglio in base al grado di assistenza, distanza centro assistenza e sconti vari, di acquistare quella che conviene di più (ovviamente se non hai preferenze per un marchio in particolare).
il prezzo di listino e di 987€ per la 562 e 1.158€ per la 362.
a questo punto consiglio in base al grado di assistenza, distanza centro assistenza e sconti vari, di acquistare quella che conviene di più (ovviamente se non hai preferenze per un marchio in particolare).
Mi sono trovato davanti alla tua stessa scelta poco tempo fà, io ho optato per la 362 con carburazione tradizionale, la ho scelta perchè ho preferito la coppia per l'abattimento alla maggiore accelerazione che sicuramente ha la 562, poi avevo voglia di provare una mts della gloriosa casa Tedesca.
Purtroppo non sono ancora riuscito ad usarla nel bosco (causa neve) quindi non ti posso aiutare dandoti le mie impressioni, invece ho usato per una giornata la 562 di un negozio che le metteva a disposizione dei clienti, ti posso dire che sono rimasto molto colpito dalla capagità di raggiumgere il massimo nr. di giri in un lampo e dall'elevato nr di giri catena.
Comunque a mio avviso dipende un pò da come sei abituato (ovvero dal "carattere" delle mts che già usi) e da come te le senti "in mano", è chiaro che se avessi la possibilità di provarle entrambe questo ti aiuterebbe molto.
Prova a chiedere dalle mie parti alcuni negozi lo fanno, tengono una mts per farla usare ai clienti che sono interessati all'aquisto.
Purtroppo non sono ancora riuscito ad usarla nel bosco (causa neve) quindi non ti posso aiutare dandoti le mie impressioni, invece ho usato per una giornata la 562 di un negozio che le metteva a disposizione dei clienti, ti posso dire che sono rimasto molto colpito dalla capagità di raggiumgere il massimo nr. di giri in un lampo e dall'elevato nr di giri catena.
Comunque a mio avviso dipende un pò da come sei abituato (ovvero dal "carattere" delle mts che già usi) e da come te le senti "in mano", è chiaro che se avessi la possibilità di provarle entrambe questo ti aiuterebbe molto.
Prova a chiedere dalle mie parti alcuni negozi lo fanno, tengono una mts per farla usare ai clienti che sono interessati all'aquisto.
vorrei ma non posso- utente registrato
consiglio acquisto motosega
Buonasera, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi e salutare tutti.
Essendo poco esperto di motoseghe, vorrei chiedeVi quale potrebbe essere una buona motosega per un uso casalingo, visto che da un paio di anni avendo installato in casa un termocamino a legna sto sempre alla ricerca tra parenti e amici di legna da tagliare e devo dire che mi si sono presentate svariate occasioni, ma ogni volta che mi accingevo al taglio o subito, o dopo un po mi si scassava la motosega (cinese) con presa per i fondelli da parte degli amici:lol: . Quindi ho girato un po su internet e dai rivenditori e ho trovato una varieta' di marche che adesso mi hanno un po confuso.
Premetto che non ho a disposizione un grande badget, e le uniche marche che mi hanno un tantino convinto sono la oleomac gs350 e gs370, stihl ms170, husqvarna 236 e le alpina e castor pari potenza. Inoltre sono incuriosito indipendentemente dal peso dalla castor c70 e alpina a70 che da quello che ho letto sono uguali, naturalmente usate.
Se e' possibile vorrei da voi un consiglio.
Grazie
Essendo poco esperto di motoseghe, vorrei chiedeVi quale potrebbe essere una buona motosega per un uso casalingo, visto che da un paio di anni avendo installato in casa un termocamino a legna sto sempre alla ricerca tra parenti e amici di legna da tagliare e devo dire che mi si sono presentate svariate occasioni, ma ogni volta che mi accingevo al taglio o subito, o dopo un po mi si scassava la motosega (cinese) con presa per i fondelli da parte degli amici:lol: . Quindi ho girato un po su internet e dai rivenditori e ho trovato una varieta' di marche che adesso mi hanno un po confuso.
Premetto che non ho a disposizione un grande badget, e le uniche marche che mi hanno un tantino convinto sono la oleomac gs350 e gs370, stihl ms170, husqvarna 236 e le alpina e castor pari potenza. Inoltre sono incuriosito indipendentemente dal peso dalla castor c70 e alpina a70 che da quello che ho letto sono uguali, naturalmente usate.
Se e' possibile vorrei da voi un consiglio.
Grazie
linus- utente registrato
Ciao e benvenuto: tra le mts che hai nominato, tutti prodotti per uso non intensivo, io mi orienterei sulla Oleomac, che tra l'altro è anche quella che costa meno. Se poi magari vorrai dirci la quantità di legna che andrai a fare, diametri ed essenze, potremo consigliarti meglio. Nel tuo budget dovrebbe trovare posto anche un capitolato per i DPI: https://lamotosega.forumattivo.com/t10603-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi
Buon proseguimento.
Dan
Buon proseguimento.
Dan
Dan56k- Moderatori
Buona sera a te, se mi permetti un consiglio lascia stare internet e rivolgiti solo a rivenditori magari della tua zona e che conosci, direttamente o indirettamente (se è possibile).
Se magari ci dai un idea delle marche che hai trovato nei negozi vicini, la quantità di legna e la tipologia (essenza) che intendi tagliare e un spesa orientativa credo che molti ti possano indirizzare per il meglio.
Se magari ci dai un idea delle marche che hai trovato nei negozi vicini, la quantità di legna e la tipologia (essenza) che intendi tagliare e un spesa orientativa credo che molti ti possano indirizzare per il meglio.
vorrei ma non posso- utente registrato
Cosa importante anche da valutare, quali assistenze hai vicino? in caso di necessità è un parametro importante...
Alessio510- Moderatori
fra i modelli che hai visionato consiglio la oleo-mac gs 370
l'alpina/castor vintage può servire come fermacarte/soprammobile da camino (dopo aver tolto olio e miscela)
l'alpina/castor vintage può servire come fermacarte/soprammobile da camino (dopo aver tolto olio e miscela)
ciao e benvenuto!
per me la gs370 è valida e costa relativamente poco.
le castor/alpina c70/a70 hanno fatto la storia della motosega in Italia grazie al costo vantaggioso, hanno tutta una serie di svantaggi (peso, vibrazioni, miscela che bolle...) e non hanno freno catena per cui va benissimo a far figura su uno scaffale ma lascia perdere usarla.
per me la gs370 è valida e costa relativamente poco.
le castor/alpina c70/a70 hanno fatto la storia della motosega in Italia grazie al costo vantaggioso, hanno tutta una serie di svantaggi (peso, vibrazioni, miscela che bolle...) e non hanno freno catena per cui va benissimo a far figura su uno scaffale ma lascia perdere usarla.
ferrari-tractor- Moderatori
benvenuto anche da parte mia
beh...che dire...non mi resta che accodarmi agli altri nello sconsigliarti le alpina/castor che al loro tempo erano valide, ma oggi visto che non hanno dispositivi di sicurezza non possono essere più usate.
nell'attesa che ci dirai quali diametri, qtli e essenze andrai a tagliare ti consiglio anche io la oleomac gs 370
beh...che dire...non mi resta che accodarmi agli altri nello sconsigliarti le alpina/castor che al loro tempo erano valide, ma oggi visto che non hanno dispositivi di sicurezza non possono essere più usate.
nell'attesa che ci dirai quali diametri, qtli e essenze andrai a tagliare ti consiglio anche io la oleomac gs 370
quoto tutto quanto detto prima ma ti consiglio anche di guardare le active, echo e shindaiwa, sottolineando quest'ultima per l'eccellente rapporto qualità prezzo e la loro durabilità, poi darei anche un occhiatina alla dolmar
ghezzi- utente registrato
motosega per tagli impegnativi
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per un consiglio relativo ad un probabile acquisto.
Sto valutando l'ipotesi di affiancare alla mia husqv 350 una motosega più potente per i tagli più impegnativi.
Parlo di abbattimento e relativa sezionatura di robinie, ciliegi, querce di 60 cm di diametro circa.. Non molta roba perchè la maggior parte della legna che taglio (200-300q all'anno) è di diametro inferiore..
Fino ad ora ho sempre fatto il tutto con la husqv sopraccitata, ma in certi casi mi sembra di chiederle troppo...
Ora, la domanda che vi pongo è: verso che cilindrata a vostro parere mi devo orientare? Un 60 cc del calibro della 560xp può bastare o meglio vada sui 70 cc con 372xp?
Ho scelto due esempi in casa husqvarna per semplicità, per separare le classi di cilindrata, ovviamente accetto consigli anche "meno costosi" su macchine altrettanto valide.
Nel raggio di 20 km da casa mia ho rivenditori di quasi tutti i marchi: dolmar, shindaiwa-oleomac, husqvarna, stihl, jonsered ed echo..
Grazie
Sto valutando l'ipotesi di affiancare alla mia husqv 350 una motosega più potente per i tagli più impegnativi.
Parlo di abbattimento e relativa sezionatura di robinie, ciliegi, querce di 60 cm di diametro circa.. Non molta roba perchè la maggior parte della legna che taglio (200-300q all'anno) è di diametro inferiore..
Fino ad ora ho sempre fatto il tutto con la husqv sopraccitata, ma in certi casi mi sembra di chiederle troppo...
Ora, la domanda che vi pongo è: verso che cilindrata a vostro parere mi devo orientare? Un 60 cc del calibro della 560xp può bastare o meglio vada sui 70 cc con 372xp?
Ho scelto due esempi in casa husqvarna per semplicità, per separare le classi di cilindrata, ovviamente accetto consigli anche "meno costosi" su macchine altrettanto valide.
Nel raggio di 20 km da casa mia ho rivenditori di quasi tutti i marchi: dolmar, shindaiwa-oleomac, husqvarna, stihl, jonsered ed echo..
Grazie
Riccardin- utente registrato
Pagina 27 di 44 • 1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 35 ... 44
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 27 di 44