Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
ASCE - ACCETTE parte 1
+99
osta77
ghezzi
Alex2011
ganzo1993
marco63
gianfederico
Robinia
tizianoclimb
stihll
k250
riccardo
brontolo
rò89bs
andreat63
Cinghio93
stefi
Forgerone
Stepmeister
NIBBIO
Felsineo
Crg
cetrone
dt10trident
Don Camillo
maximum
huginn
reevo
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
cipo
Riccardo79
simoxp
gstefani
luca.collini
fast6004g
Dan56k
Motolelozzo
giperf
MASTROTURI
hokkaido254vl
bill65
andry steel
psq
Dominik
santi962
manovale PD
alexcarving
active 51
Francisko
ToniPd
lupo
alby365pro
Giuseppe Peppani
Vulcanus
anantan
coldsteel
gian66
Alberth77
Atta
belcanto
stefen 66
lopez
straker
carlo1974
tiziano59
DAMIANO
maver.c
domybsl
cri393
corvo50
mario83
coglians79
lo scutbatt
Blizzard
stefano8362
chainsawcarver
menenic
f
maxmiole
beppe65
carla
curva
niz4th
Nonno_sprint
ferrari-tractor
nich88
iury1977
Orsoarcubo
mastiff
gianninettis
tottoli livio
arnaldo
Berbero
Drago 100
tonino
Checus
fabio82
Il Celtico
peppone
103 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 19 di 40
Pagina 19 di 40 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40
Re: ASCE - ACCETTE parte 1
Ricorda che qui nel Forum...ogni promessa è debito!!simoxp ha scritto:nei prossimo giorni la metto promesso!
Ovviamente scherzo. Ma sei hai tempo e voglia di farlo, sarebbe un gesto assai gradito.
Buona continuazione.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
[img]URL=https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/220/pict0055s.jpg/][/URL][/img]
simoxp- utente registrato
Sei stato di parola! Complimenti
Se ti va, perchè non racconti come ti trovi con quel "mezzo"...?! Ma solo se ne hai tempo e voglia.
Buon w/e.
Beppe 65
Se ti va, perchè non racconti come ti trovi con quel "mezzo"...?! Ma solo se ne hai tempo e voglia.
Buon w/e.
Beppe 65
beppe65- ex moderatori
si si nn c'e problema !!
cmq guarda io prima usavo una ascia manico di legno piu leggera( nn mi ricordo la marca ora nn la possiedo piu) e onestamente mi trovavo leggermente meglio perche:1 era dotata di due belle "alette sulla lama" che aprivano meglio il legno e 2 perche il peso minore influiva meno sulla schiena a "fine giornata"
ora cn questa angelo b alla fine mi trovo bene..cm gia dicevo ha un peso maggiore e ora che ho preso un po la mano riesco a sfruttare questo peso in piu nn come difetto ma come pregio perche cn la tecnica giusta permette spaccature migliori
cmq guarda io prima usavo una ascia manico di legno piu leggera( nn mi ricordo la marca ora nn la possiedo piu) e onestamente mi trovavo leggermente meglio perche:1 era dotata di due belle "alette sulla lama" che aprivano meglio il legno e 2 perche il peso minore influiva meno sulla schiena a "fine giornata"
ora cn questa angelo b alla fine mi trovo bene..cm gia dicevo ha un peso maggiore e ora che ho preso un po la mano riesco a sfruttare questo peso in piu nn come difetto ma come pregio perche cn la tecnica giusta permette spaccature migliori
simoxp ha scritto:si si nn c'e problema !!
ho notato che questa ascia la usi con decisione, ti consiglio di non dare troppe mazzate sulla testa, altrimenti la rovini. piuttosto usa i cunei di ferro.
se ti capita e ne hai voglia prenditi anche un' ascia da spacco con il manico in legno e poi ci dirai ...
beppe65 ha preferenza per le svedesi, molto belle e toste, ... ma care, .... ci sono anche delle italiane belle e meno costose.
saluti
gian66- Moderatori
che marche fa la svezia?
simoxp ha scritto:che marche fa la svezia?
a mio pare le asce svedesi sono le migliori, le teste hanno una tempra eccezionale e sono ben bilanciate, i marchi predominati sul mercato sono:
Gransfors, Hultafors e Wetterlings.
se guardi alcune pagine indietro ci sono anche dei video intressanti.
gian66- Moderatori
Mazza-Spacca tutta la vita
Riccardo79- UTENTE BANNATO
simoxp ha scritto:si si nn c'e problema !!
Stavo considerando che tra i fattori che influiscono sull'efficenza di un ascia da spacco, oltre alla forma, c'è anche l'energia (J) che questa è in grado di cedere al pezzo da spaccare. A parità di peso del ferro, maggiore è la velocità che l'operatore riesce ad imprimere all'ascia e maggiore sarà l'energia scaricata sul pezzo. Forse per avere una maggior velocità è necessario che il ferro non sia troppo pesante.
Altra cosa che ho notato è che il manico in resina flette molto più di quello in frassino e quindi disperde parte dell'energia.
psq- utente registrato
il fatto che un manico sia piû elastico, e quindi fletta di piû, non é automaticamente sinonimo di dispersione di energia. Si puô presumere una specie di "effetto frusta", dove addirittura piû energia viene rilasciata al momento dell'impatto (dalla flessione in senso opposto)che non con un manico piû rigido.
Molte sono le variabili in gioco...peso,forza,lunghezza,velocitâ,tecnica di movimento,ecc ecc
Quindi il manico ideale non esiste... ...ciascuno avrâ il suo "ideale"
Inoltre per salvaguardare la salute (soprattutto la schiena ed articolazioni) é bene non accanirsi sulla presa con troppa forza al momento dell'impatto.
L'energia che spacca il legno é quella accumulata durante la fase di movimento, e non quella delle braccia nel momento esatto in cui si colpisce.
Molte sono le variabili in gioco...peso,forza,lunghezza,velocitâ,tecnica di movimento,ecc ecc
Quindi il manico ideale non esiste... ...ciascuno avrâ il suo "ideale"
Inoltre per salvaguardare la salute (soprattutto la schiena ed articolazioni) é bene non accanirsi sulla presa con troppa forza al momento dell'impatto.
L'energia che spacca il legno é quella accumulata durante la fase di movimento, e non quella delle braccia nel momento esatto in cui si colpisce.
cipo- utente registrato
Al momento dell'impatto, la maggior parte dell'energia viene ceduta al pezzo di legna, Una frazione residua viene dissipata dal manico e dal corpo dell'operatore.
Un manico troppo rigido (ho letto di asce autocostruite con manico in ferro!) rischia di essere dannoso per l'operatore
Un manico troppo rigido (ho letto di asce autocostruite con manico in ferro!) rischia di essere dannoso per l'operatore
psq- utente registrato
personalmente con i manici sintetici, non mi trovo bene.
.... le asce al momento dello spacco, non rispondono a dovere, poi .... questi manici non danno lo stesso bilanciamento dell' attrezzo come quelli di legno.
sarà solo una mia impressione ??
gian66- Moderatori
Dopo qualche giornata passata in montagna, ho capito quando è necessario tenere ben saldo il manico, quando allentare la presa mantenendo la sicurezza e la direzione impostata all'inizio della caduta, quando allentare una mano lasciando scorrere il manico sotto di essa ecc. la miglior scuola e la pratica come in molti campi della vita. Concordo che il manico ideale si trova per propria esperienza personale e per simpatia o tradizione. Il peso dell'attrezzo influisce indubbiamente sulla forza di impatto ma deve essere dosato a seconda della persona, cioè, quando dopo mezz'ora di lavoro la scure pesa parecchio, devi diminuire il peso perchè ne risentono i movimenti in sicurezza e la velocità di esecuzione, quando inizia a pesare dopo qualche ora, è solamente il momento di una pausapsq ha scritto:Al momento dell'impatto, la maggior parte dell'energia viene ceduta al pezzo di legna, Una frazione residua viene dissipata dal manico e dal corpo dell'operatore.
iury1977- Moderatori
Molteplici sono i fattori che influiscono sul "risultato finale" (ovvietà in ordine sparso... ) :psq ha scritto:Stavo considerando che tra i fattori che influiscono sull'efficenza di un ascia da spacco, oltre alla forma, c'è anche l'energia (J) che questa è in grado di cedere al pezzo da spaccare. A parità di peso del ferro, maggiore è la velocità che l'operatore riesce ad imprimere all'ascia e maggiore sarà l'energia scaricata sul pezzo. Forse per avere una maggior velocità è necessario che il ferro non sia troppo pesante.
-) la forma della testa dell'ascia (se a "cuneo" e/o con i "baffi" divide meglio il ceppo);
-) il peso della stessa (più è pesante più è elevata la potenza dell'impatto);
-) la distanza tra "il punto di caduta" e il ceppo (maggiore distanza = maggior potenza di impatto);
-) "energia" impressa dall'operatore nel fendere il colpo.
Riporto, al riguardo, un autorevolissimo parere:
Buona legna a tutti!peppone ha scritto: io uso un'ascia da spacco da 10 libbre (4kg e mezzo) con impugnatura da 92cm.
il blocco su cui spacco è alto 85cm. in base a questi pesi, a queste misure e considerato che sono alto più di due metri e peso circa 120kg raggiungo una forza di impatto sul ceppo che devo spaccare di 2 tonnellate per semplice caduta, 8 tonnellate se invece spingo un pò applicandovi forza.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Faccio un analisi dele tue affermazione, non come correzione ma solo come considerazione del fatto che difficilmente si possono dare per scontati alcuni parametri, ogniuno può elencare i propri che gli garantiscono di fare un buon lavoro ma non necessariamente devono essere gli stessi
dipende se il ceppo è liscio oppure ndoso e fibroso, in questo caso rischi di perdere più tempo a togliere il cuneo che a infilarlobeppe65 ha scritto:
Molteplici sono i fattori che influiscono sul "risultato finale" (ovvietà in ordine sparso... ) :
-) la forma della testa dell'ascia (se a "cuneo" e/o con i "baffi" divide meglio il ceppo);
bisogna anche tener conto di quanti colpi riesci a ripeterebeppe65 ha scritto:
-) il peso della stessa (più è pesante più è elevata la potenza dell'impatto);
bisogna stare attenti a non esagerare nell'abbassare il ceppo per aumentare questo spazio, si rischia di oltrepassare l'obbiettivo e darsi lascia sugli stinchibeppe65 ha scritto:
-) la distanza tra "il punto di caduta" e il ceppo (maggiore distanza = maggior potenza di impatto);
concordo se si fa una prova di spacco e non se si devono spaccare decine di q.li in cui la forza va dosata nel tempobeppe65 ha scritto:
-) "energia" impressa dall'operatore nel fendere il colpo.
iury1977- Moderatori
iury1977 ha scritto:bisogna stare attenti a non esagerare nell'abbassare il ceppo per aumentare questo spazio, si rischia di oltrepassare l'obbiettivo e darsi lascia sugli stinchibeppe65 ha scritto:
Siccome la caduta non é rettilinea, ma disegna una curva , si deve anche trovare l'altezza giusta in modo da avere l'angolazione corretta per aver la massima efficacia al momento dell'impatto
cipo- utente registrato
Fermo restando che sono molti i fattori che contribuiscono. Credo che la velocità che si riesce ad imprimere al ferro sia molto importante. In linea teorica l'energia accumulata è data dalla metà del peso per il quadrato della velocità
psq- utente registrato
hai ragione, ma per essere efficace un colpo deve riuscire a trasmettere l'energia accumulata in modo ottimale, e per questo é fondamentale l'angolo al momento dell'impatto.psq ha scritto:Fermo restando che sono molti i fattori che contribuiscono. Credo che la velocità che si riesce ad imprimere al ferro sia molto importante. In linea teorica l'energia accumulata è data dalla metà del peso per il quadrato della velocità
In parole povere, meglio un colpo meno potente ma ben assestato.
cipo- utente registrato
Certo e non bisogna neanche dimenticare l'affilatura dell'ascia e la sua forma. Un'ascia poco affilata rischia di rimbalzare sul ceppo anche se scagliata con velocità e potenza
psq- utente registrato
Rispondo , con premessa: le mie considerazioni sono riferite alle "fisica", intesa come scienza (studiata, forse compresa ma mai piaciuta... ) quindi mi riferisco al colpo "unico e perfetto".
Ciò detto, osservo che:
Peraltro, concordo sul fatto che una "distanza" elevata aumenti il rischio di non controllare il colpo.
Io, essendo alto 180 cm, mi trovo a disagio nell'uso di asce con manico con lunghezza superiore agli 80 cm, che peraltro possiedo, ma che controllo con difficoltà. Noto tuttavia che altri, non dico Peppone che è "oversize" ,
dotati di un'altezza maggiore rispetto alla mia, non hanno tale difficoltà. Poi conta il "fisico". Ma io, lo ripeto, parlavo di "fisica".
Saluti!
Beppe65
Ciò detto, osservo che:
Non so, ma rispetto la tua opinione: personalmente ritengo che sia più facile aprire un ceppo "nodoso" con una scure da spacco ( che divide) piuttosto che con una da taglio (che penetra di più ma non divide);yuri77 ha scritto:dipende se il ceppo è liscio oppure ndoso e fibroso, in questo caso rischi di perdere più tempo a togliere il cuneo che a infilarlo
Concordo. Ma io parlavo di "fisica" non di "fisico". Un peso di 1 kg lasciato cadere da 1 metro di altezza ha un impatto ben diverso rispetto ad un peso di 100 grammi rilasciato dalla stessa distanza.yuri77 ha scritto:bisogna anche tener conto di quanti colpi riesci a ripetere
Vero. Ma con riferimento alla citazione precedente, penso tu convenga con me che se prendi 2 pesi uguali e ne lasci cadere uno da distanza di un metro e l'altro da una distanza doppia la "forza di impatto" e il conseguente risultato siano ben differenti...yuri77 ha scritto:bisogna stare attenti a non esagerare nell'abbassare il ceppo per aumentare questo spazio, si rischia di oltrepassare l'obbiettivo e darsi lascia sugli stinchi
Peraltro, concordo sul fatto che una "distanza" elevata aumenti il rischio di non controllare il colpo.
Io, essendo alto 180 cm, mi trovo a disagio nell'uso di asce con manico con lunghezza superiore agli 80 cm, che peraltro possiedo, ma che controllo con difficoltà. Noto tuttavia che altri, non dico Peppone che è "oversize" ,
dotati di un'altezza maggiore rispetto alla mia, non hanno tale difficoltà. Poi conta il "fisico". Ma io, lo ripeto, parlavo di "fisica".
Saluti!
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Le tue considerazioni sono ineccepibili, ma visto che nella pratica il colpo perfetto é un'utopia, possiamo solo cercare di avvicirarvisi...beppe65 ha scritto:.... mi riferisco al colpo "unico e perfetto".
...... Poi conta il "fisico". Ma io, lo ripeto, parlavo di "fisica"......
conta si il fisico, ma ancor piû la tecnica
cipo- utente registrato
Per le asce da spacco, stante la forma ed il peso, ritengo che l'importanza dell'affilatura sia secondaria...psq ha scritto:Certo e non bisogna neanche dimenticare l'affilatura dell'ascia e la sua forma. Un'ascia poco affilata rischia di rimbalzare sul ceppo anche se scagliata con velocità e potenza
Se confronti un'ascia da taglio con una da spacco non puoi non notare che il tagliente della prima è ovviamente più lungo, visto l'uso cui è preposta (taglio orizzontale e non verticale).
La differenza in termini di resa, per le asce da spacco tra quelle affilate e quelle non affilate è minima:
ciò che "divide" il ceppo sono la forma, il peso e l'energia del fendente...
beppe65- ex moderatori
Quoto appieno!cipo ha scritto:Le tue considerazioni sono ineccepibili, ma visto che nella pratica il colpo perfetto é un'utopia, possiamo solo cercare di avvicirarvisi...beppe65 ha scritto:.... mi riferisco al colpo "unico e perfetto".
...... Poi conta il "fisico". Ma io, lo ripeto, parlavo di "fisica"......
conta si il fisico, ma ancor piû la tecnica
Riposto un link al riguardo, esemplare dal mio modesto punto di vista, attinente la "tecnica". Prego osservare il "fisico" non eccelso dell'operatore ( che lavora senza alcun DPI e ciò, non è bello... ):
https://www.youtube.com/watch?v=soOJDRlRUQM
Buona legna!
Beppe65
beppe65- ex moderatori
L'analisi di beppe 65, dal punto di vista "scentifico" sono precise ed attente, sta poi all'operatore manipolarle secondo le proprie capacità, tecnica e metodo di lavoro. Ho atteso e partecipato a questa analisi ma ora vi ciedo di tornare in argomento ASCE - ACCETTE, buon proseguimento
iury1977- Moderatori
Spero di postare la mia domanda nel posto giusto: io per affilare le asce e le roncole, ecc uso il flessibile con disco da metalli ferrosi, poi rifinisco il filo con la moula, la pietra. Se dopo finito il lavoro bisogna rettificare qualche leggero dente uso la lima piatta e di nuovo la pietra. Va bene come sistema? Ho sempre fatto ottimi fili e tagliato piantine da 6 metri secche e dure.
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
Pagina 19 di 40 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 19 di 40