Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 670 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 666 Ospiti :: 3 Motori di ricercaandrbia, boscocastagno, lazarus, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
ASCE - ACCETTE parte 1
+99
osta77
ghezzi
Alex2011
ganzo1993
marco63
gianfederico
Robinia
tizianoclimb
stihll
k250
riccardo
brontolo
rò89bs
andreat63
Cinghio93
stefi
Forgerone
Stepmeister
NIBBIO
Felsineo
Crg
cetrone
dt10trident
Don Camillo
maximum
huginn
reevo
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
cipo
Riccardo79
simoxp
gstefani
luca.collini
fast6004g
Dan56k
Motolelozzo
giperf
MASTROTURI
hokkaido254vl
bill65
andry steel
psq
Dominik
santi962
manovale PD
alexcarving
active 51
Francisko
ToniPd
lupo
alby365pro
Giuseppe Peppani
Vulcanus
anantan
coldsteel
gian66
Alberth77
Atta
belcanto
stefen 66
lopez
straker
carlo1974
tiziano59
DAMIANO
maver.c
domybsl
cri393
corvo50
mario83
coglians79
lo scutbatt
Blizzard
stefano8362
chainsawcarver
menenic
f
maxmiole
beppe65
carla
curva
niz4th
Nonno_sprint
ferrari-tractor
nich88
iury1977
Orsoarcubo
mastiff
gianninettis
tottoli livio
arnaldo
Berbero
Drago 100
tonino
Checus
fabio82
Il Celtico
peppone
103 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 30 di 40
Pagina 30 di 40 • 1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40
Re: ASCE - ACCETTE parte 1
ne avrò un quintale... vedo di fare una scelta...gian66 ha scritto:andreat63 ha scritto:ho l'hobby di raccogliere ferrivecchi ai mercatini dell'usato tra cui scuri, roncole, manaresse... tra i vari marchi, oltre a quelli qui citati, mi viene in mente "valsecchi", "titan", "rubino", "santo". qualcuno sa di dove sono e sull'eventuale azienda-artigiano?
Anch'io ho il tuo stesso hobby, se hai tempo e voglia ci metteresti qualche foto di queste tue asce ??
grassie!!
andreat63- utente registrato
No, non scegliere... levogliamo vedere TUTTEandreat63 ha scritto:
ne avrò un quintale... vedo di fare una scelta...
ferrari-tractor- Moderatori
quoto.ferrari-tractor ha scritto:No, non scegliere... levogliamo vedere TUTTEandreat63 ha scritto:
per iniziare potresti fare un bel mucchio di tutte le asce ed accette che hai e postare qui una foto dell'intero insieme.
poi, visto il mucchio globale, farai una selezione di quelle che preferisci o ritieni più interessanti per il forum.
io direi proprio di cominciare con una bella foto del mucchio totale di asce.
aspettiamo foto.
saluti
peppone
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
L'idea piace assai...
Aspettiamo le foto.
Buon taglio.
Beppe65
Aspettiamo le foto.
Buon taglio.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
cari amici, mi farebbe piacere leggere un vs. consiglio riguardo alla mia hasso di cui ho scritto nella pagina precedente.
come gia detto, da spacco non va per niente, vorrei affilare per bene il suo tagliente, in modo da usarla come ascia da taglio. sarà una buona idea ??
mia intenzione è .... prima grossarla con la mola a smeriglio e poi affilare il filo con la mola ad acqua, .... ma ... non vorrei fare dammi, voi cosa ne pensate??
buona serata
come gia detto, da spacco non va per niente, vorrei affilare per bene il suo tagliente, in modo da usarla come ascia da taglio. sarà una buona idea ??
mia intenzione è .... prima grossarla con la mola a smeriglio e poi affilare il filo con la mola ad acqua, .... ma ... non vorrei fare dammi, voi cosa ne pensate??
buona serata
gian66- Moderatori
Sembra la classica scure da taglio americana, probabilmente fatta in estremo oriente.gian66 ha scritto:
In ogni caso eviterei la mola smeriglio, meglio la classica lima piatta da ferro a grana fine per sgrossare (provare per credere...)
appena ho tempo porto fuori il mucchio e faccio la fotoferrari-tractor ha scritto:No, non scegliere... levogliamo vedere TUTTEandreat63 ha scritto:
pagina precedente.
buona serata[/quote]
bisogna vedere se è abbastanza dura da potersi affilare adeguatamente per il taglio. ne ho una senza marchio, probabilmente cinese, ma è tenera che non si affila sufficientenente per il taglio. l'unica cosa per cui si può usare, è lo spacco leggero di ceppetti di piccolo diametro (ma per questo è meglio un ascia da spacco leggera) e altri usi per cui non si vuole sacrificare quella buona, tipo tagliare le radici a un albero che voglio cavare (ma per questo è meglio il marrapicco). insomma...
Ultima modifica di Robinia il Mer Nov 07, 2012 5:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi usare il tasto edit per aggiungere o modificare entro mezz'ora dalla pubblicazione)
andreat63- utente registrato
ho provato ad affilarla, ma è di accaio (!) duro, la lima fatica a scalfirlo.
temo che una volta fatto il lavoro, non tenga il filo, quindi preferisco tenerla come da consiglio di andreat63, come ascia da piccoli interventi.
temo che una volta fatto il lavoro, non tenga il filo, quindi preferisco tenerla come da consiglio di andreat63, come ascia da piccoli interventi.
gian66- Moderatori
Ma andreat63 non ha detto il contrario?gian66 ha scritto:ho provato ad affilarla, ma è di accaio (!) duro, la lima fatica a scalfirlo.
Se acciaio duro si può affilare per tagliare e se invece acciaio tenero no?
rò89bs- utente registrato
rò89bs ha scritto:Ma andreat63 non ha detto il contrario?gian66 ha scritto:ho provato ad affilarla, ma è di accaio (!) duro, la lima fatica a scalfirlo.
Se acciaio duro si può affilare per tagliare e se invece acciaio tenero no?
chiedo scusa, mi sono espresso male
sulla mia hasso, con la lima faccio poco, il materiale di cui è fatta la testa è molto duro, per farci un buon filo, ci devo dare giù di gomito, sgrossare di brutto.
facendo in questo modo, ... credo di rovinarla, quindi lascio perdere.
il consiglio di andrea che preferisco seguire, ... è quello di usarla solo per piccoli interventi.
buona serata
gian66- Moderatori
Se l'acciaio è duro, io un tentativo con la mola ad acqua lo farei.
Saluti.
Beppe65
Saluti.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
beppe65 ha scritto:Se l'acciaio è duro, io un tentativo con la mola ad acqua lo farei.
Saluti.
Beppe65
, convito, allo provo, poi vi posto il risultato.
intanto ieri, mia moglie mi ha fatto un regalo per il mio compleanno.
incredibile!! ragazzi
un'ascia x15 della Friskas. molto bella
..... qualcuno di voi la possiede??
gian66- Moderatori
Le ho viste presso l'OBI di Cuneo... che dire, a me non piacciono proprio a partire dai manici semivuoti nella parte finalegian66 ha scritto:
incredibile!! ragazzi
ferrari-tractor ha scritto:Le ho viste presso l'OBI di Cuneo... che dire, a me non piacciono proprio a partire dai manici semivuoti nella parte finalegian66 ha scritto:
incredibile!! ragazzi
eh! si!! , rispetto alle asce tradizionali, queste Friskas sono diverse.
possiedo la più piccola (mi pare che ora è donominata x5) e quella più grande (x25), di queste nell' utilizzo sono molto soddisfatto.
il manico credimi non è un problema. sono molto robusti, non si rompono affatto.
gian66- Moderatori
confermo i manici sono molto robusti e rigidi non sono come quelli di plasticaccia o teflon che flettono e perdi metà della forza del colpo .
mastiff- ex moderatori
Anzitutto buon compleanno Gian.gian66 ha scritto:eh! si!! , rispetto alle asce tradizionali, queste Friskas sono diverse.
possiedo la più piccola (mi pare che ora è donominata x5) e quella più grande (x25), di queste nell' utilizzo sono molto soddisfatto.
il manico credimi non è un problema. sono molto robusti, non si rompono affatto.
Ma dimmi,le scuri e le accette della Friskas,sono tutte dotate solamente di manico in materiale sintetico?
Un'altra domanda:
- Il manico sintetico,risulta più resistente agli urti e quindi più longevo nel tempo rispetto al corrispondente in legno?
Naturalmente pur avendo fatto un discorso al singolare non è mia intenzione escludere gli altri amici dal discorso.
Buona serata a tutti da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Don Camillo ha scritto:Anzitutto buon compleanno Gian.
Ma dimmi,le scuri e le accette della Friskas,sono tutte dotate solamente di manico in materiale sintetico?
Un'altra domanda:
- Il manico sintetico,risulta più resistente agli urti e quindi più longevo nel tempo rispetto al corrispondente in legno?
Naturalmente pur avendo fatto un discorso al singolare non è mia intenzione escludere gli altri amici dal discorso.
Grazie!! Don
che io sappia Friskas produce tutto con materiali sintetici, guarda qui
http://ita-it.fiskars.com/Prodotti/Lavorazione-del-legno/Asce
in quanto a resistenza, a mio parere non ci sono paragoni.
ho visto da qualche parte sul web, un video dove un camion passa su uno di quei manici, senza nemmeno romperlo.
buona serata
gian66- Moderatori
Per resistenza e durata i "sintetici" non hanno rivali:io ho la Fiskar x25 che uso spesso proprio perchè "indistruttibile". Per "sentimento" preferisco tuttavia il manico in legno che mi trasmette sempre "nuove anzi antiche" emozioni...gian66 ha scritto:Grazie!! DonDon Camillo ha scritto:Anzitutto buon compleanno Gian.
Un'altra domanda:
che io sappia Friskas produce tutto con materiali sintetici, guarda qui
http://ita-it.fiskars.com/Prodotti/Lavorazione-del-legno/Asce
in quanto a resistenza, a mio parere non ci sono paragoni.
ho visto da qualche parte sul web, un video dove un camion passa su uno di quei manici, senza nemmeno romperlo.
buona serata
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Re: ASCE - ACCETTE
Mi presento, Brontolo sono nuovo del forum,complimenti per gli argomenti tutti molto belli e interessanti e divertenti. Oggi hò mandato in pensione le mie 2 vecchie asce e sono arrivate le 2 nuove sorelline. Una angelo bergamasco da 1500 g da taglio e una bahco da 1600 sempre da taglio. Ma la bahco non è molto convincente anche se si presenta molto bene, poi magari spiegherò il perchè. Voi le conoscete che ne pensate ? scusate ma come faccio a inserire una foto ? scusate se sono impedito.
Saluti
Saluti
Ultima modifica di beppe65 il Ven Nov 09, 2012 5:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica titolo e collegamento argomenti)
brontolo- utente registrato
Benvenuto,per caricare le foto basta andare all'indice (istruzione per l'uso del forum) ti viene spiegato tutto,se non riesci facci sapere.Per quanto riguarda le tue asce attendiamo iscritti all'altezza.
riccardo- Moderatori
Ciao! e benvenuto Brontolo , appena riesci postaci le foto delle tue nuove asce, anzi .... anche quelle delle "vecchie".
la nostra passione non è solamente per il nuovo, ma ci piacciono anche i vecchi attrezzi.
gian66- Moderatori
Asce-Accette
grazie delle vostre risposte...
ora mi leggo tutto su asce e accette poi vi faccio un altra domanda visto che sempre dove lavoro vendono delle belle asce da spacco e mazze/asce da spacco senza marca perchè le fa una ditta locale e le distribuisce in zona quindi credo che siano semi artigianali ...presto vi faro vedere una foto cosi' mi potete dare un vostro parere perche' io non ci capisco niente...
ciaoo
ora mi leggo tutto su asce e accette poi vi faccio un altra domanda visto che sempre dove lavoro vendono delle belle asce da spacco e mazze/asce da spacco senza marca perchè le fa una ditta locale e le distribuisce in zona quindi credo che siano semi artigianali ...presto vi faro vedere una foto cosi' mi potete dare un vostro parere perche' io non ci capisco niente...
ciaoo
Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Nov 09, 2012 10:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato e modificato titolo)
k250- utente registrato
Operazione "foto" riuscita.
Domande:
1) la "Forestal" è davvero una Angelo B?
2)perchè non ti "garba" la bahco?
2) le "teste" sul ceppo...cosa rappresentano?
3) OT (perchè c'è una sezione apposita, ma per una volta si può "sorvolare"...): il ceppo, molto bello, che legno è?
Buon taglio.
Beppe65
Domande:
1) la "Forestal" è davvero una Angelo B?
2)perchè non ti "garba" la bahco?
2) le "teste" sul ceppo...cosa rappresentano?
3) OT (perchè c'è una sezione apposita, ma per una volta si può "sorvolare"...): il ceppo, molto bello, che legno è?
Buon taglio.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
asce nuove arrivate
bahco ben curata esteticamente bella manico da 74 cm con sagomatura più accentuata della angelo (quella blu), ma forse un po' grosso e più tondo per le mie mani. Il taglio risulta essere poco netto, provata su rami di robinia secca tende a schiacciare e come maneggevolezza non è il massimo la senti lenta nelle braccia. La angelo è più reattiva, bel taglio netto, dovuto al fatto di avere una sezione zona tagliente più sottile dell' altra, facile da impugnare perchè hà il manico più snello. Della angelo posso dire solo che me l' aspettavo un po più curata: non è immmanicata proprio in asse e il filo del tagliente va rivisto un po'. Quelle in parte sul ceppo sono le vecchie purtroppo non sono più identificabili, il mio vecchio o forse mio nonno le ha smerigliate.
saluti a tutti
saluti a tutti
brontolo- utente registrato
Pagina 30 di 40 • 1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 30 di 40