Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 603 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 599 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, eugenio.bonac, nitro52, virgi
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
ASCE - ACCETTE parte 1
+99
osta77
ghezzi
Alex2011
ganzo1993
marco63
gianfederico
Robinia
tizianoclimb
stihll
k250
riccardo
brontolo
rò89bs
andreat63
Cinghio93
stefi
Forgerone
Stepmeister
NIBBIO
Felsineo
Crg
cetrone
dt10trident
Don Camillo
maximum
huginn
reevo
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
cipo
Riccardo79
simoxp
gstefani
luca.collini
fast6004g
Dan56k
Motolelozzo
giperf
MASTROTURI
hokkaido254vl
bill65
andry steel
psq
Dominik
santi962
manovale PD
alexcarving
active 51
Francisko
ToniPd
lupo
alby365pro
Giuseppe Peppani
Vulcanus
anantan
coldsteel
gian66
Alberth77
Atta
belcanto
stefen 66
lopez
straker
carlo1974
tiziano59
DAMIANO
maver.c
domybsl
cri393
corvo50
mario83
coglians79
lo scutbatt
Blizzard
stefano8362
chainsawcarver
menenic
f
maxmiole
beppe65
carla
curva
niz4th
Nonno_sprint
ferrari-tractor
nich88
iury1977
Orsoarcubo
mastiff
gianninettis
tottoli livio
arnaldo
Berbero
Drago 100
tonino
Checus
fabio82
Il Celtico
peppone
103 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 37 di 40
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
Re: ASCE - ACCETTE parte 1
Alex2011 ha scritto:complimenti per il ferro che hai assemblato....
oggi pomeriggio ho iniziato le prove, ... . questa rinaldi nello spacco ha veramente una gran bella battuta, il manico per ora si è rilevato soddisfacente, però manca ancora di quel grip che piace a me.
gian66- Moderatori
Sai anche la mia bahco non ha molto grip. Ho risolto con il consiglio che mi hanno dato nastro per i manici delle racchette da tennis
Alex2011- utente registrato
gian66 ha scritto: questa rinaldi nello spacco ha veramente una gran bella battuta,
questo è grazie al suo peso,fa arrivare la mazza con più forza sul ceppo
Gian, mi associo ai complimenti per il nuovo acquisto.gian66 ha scritto:oggi pomeriggio ho iniziato le prove, ... . questa rinaldi nello spacco ha veramente una gran bella battuta, il manico per ora si è rilevato soddisfacente, però manca ancora di quel grip che piace a me.Alex2011 ha scritto:complimenti per il ferro che hai assemblato....
Certo che 3500 gr di testa + 90 cm di manico sono assai tosti...ci vuole il fisico!
Domanda: ma che ci devi spaccare con una "bestia" così...?!
Buona legna a tutti.
Beppe65
P.s. tienici aggiornati sul problema "grip".
beppe65- ex moderatori
beppe65 ha scritto:
Gian, mi associo ai complimenti per il nuovo acquisto.
Certo che 3500 gr di testa + 90 cm di manico sono assai tosti...ci vuole il fisico!
Domanda: ma che ci devi spaccare con una "bestia" così...?!
Buona legna a tutti.
Beppe65
P.s. tienici aggiornati sul problema "grip".
ho dei ceppi belli grossi e nodosi con le altre asce, non ci riesco, questa forse mi basta.
comunque lo slancio e la botta sono come dici tu "assai tosti", domani metto il parastichi , non si sa mai, la sicurezza non è mai troppa.
provo anche col manico in fibra e vedo quale differenza cè.
saluti
gian66- Moderatori
Beh, se non ti basta questa...ci vuole la dinamite!gian66 ha scritto:ho dei ceppi belli grossi e nodosi con le altre asce, non ci riesco, b]questa forse mi basta.[/b]comunque lo slancio e la botta sono come dici tu "assai tosti", domani metto il parastichi , non si sa mai, la sicurezza non è mai troppa. provo anche col manico in fibra e vedo quale differenza cè. saluti
Concordo assolutamente sul DPI: ogni attrezzo è potenzialmente pericoloso, ma quando si parla di "pesi massimi" la soglia di attenzione e la relativa protezione devono essere adeguati.
Infine, mi dicono, qui in bergamasca, che il prezzo da te pagato è buono quanto la qualità della scure, quindi...buon lavoro!
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Complimenti per l`acquisto Gian.gian66 ha scritto:ecco la mia nuova mazza scure della Rinaldi da 3500 gr
Sono certo che questa Rinaldi ti darà grandi soddisfazioni.
3500 g spartiti su un ferro,con la parte del tagliente non eccessivamente grossa devono avere un coefficiente di penetrazione nel legno non indifferente.Anche il manico da 90 cm penso sia una buona scelta (io prediligo i manici lunghi).
Stavo guardando a mo di paragone il catalogo della Ochsenkopf,ho trovato la OX 30 peso 3550 compreso il manico ma la bilanciata del ferro sul manico è diversa essendo una scure.
Oppure le mazze da spacco OX 38 o la 638 le quali solo con il ferro senza manico raggiungono i 3500 g ma la parte del tagliente è più grossa della tua Rinaldi.
Di queste ultime poi non ti sto nemmeno a citare i prezzi
Rinaldi Art. 453G,questo me lo segno chissà mai che............
Saluti dal Don.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Don Camillo ha scritto: Complimenti per l`acquisto Gian.Sono certo che questa Rinaldi ti darà grandi soddisfazioni.
3500 g spartiti su un ferro,con la parte del tagliente non eccessivamente grossa devono avere un coefficiente di penetrazione nel legno non indifferente.Anche il manico da 90 cm penso sia una buona scelta (io prediligo i manici lunghi).
Stavo guardando a mo di paragone il catalogo della Ochsenkopf,ho trovato la OX 30 peso 3550 compreso il manico ma la bilanciata del ferro sul manico è diversa essendo una scure.
Oppure le mazze da spacco OX 38 o la 638 le quali solo con il ferro senza manico raggiungono i 3500 g ma la parte del tagliente è più grossa della tua Rinaldi.
Di queste ultime poi non ti sto nemmeno a citare i prezzi
Saluti dal Don.
grazie! caro Don, ..... la OX 638 è il mio sogno nel casseto in fatto di asce , un peso massimo in fatto di mazze scuri.
la OX30 è un prodotto particolare, per tagli impegnativi su legni duri, ma .... non ho info pià dettagliate, sono sicuro che qualcono ci dirà di più.
però, .. a questo punto ... ti dico in breve, la mia pura opinione in proposito a questi due storici produttori europei.
Rinaldi (ne possiedo, non ricordo bene, 10 o 12) produce nel suo "piccolo" scuri molto valide con un' ottimo rapporto prezzo/qualità . .... Ochsenkorp (ne possisedo tre) è totalmente altra cosa, praticamente è un' industria, che produce scuri al top sia per durata e sopratutto la differenza si sente nell' utilizzo. il loro prezzo, a mio giudizio, è eccessivo e non ha giustificazioni.
però, .... se devo fare un paragone, è come viaggiare con una FIAT o con una Mercedes. viaggi bene ovunque con tutte e due, ma .... le differenze ci sono.
intanto anch'io mi sfoglio il catalogo Och, è sempre un piacere. .... bello, ... bello
saluti
gian66- Moderatori
Mentre sfogliamo tutti e tre il catalogo Ochsenkopf (... ), mi permetto chiarire e precisare alcuni punti per tutti quelli che ci leggono. Molto schematicamente:gian66 ha scritto:Don Camillo ha scritto: Complimenti per l`acquisto Gian.Sono certo che questa Rinaldi ti darà grandi soddisfazioni.
3500 g spartiti su un ferro,con la parte del tagliente non eccessivamente grossa devono avere un coefficiente di penetrazione nel legno non indifferente.Anche il manico da 90 cm penso sia una buona scelta (io prediligo i manici lunghi). Stavo guardando a mo di paragone il catalogo della Ochsenkopf,ho trovato la OX 30 peso 3550 compreso il manico ma la bilanciata del ferro sul manico è diversa essendo una scure.
Oppure le mazze da spacco OX 38 o la 638 le quali solo con il ferro senza manico raggiungono i 3500 g ma la parte del tagliente è più grossa della tua Rinaldi. Di queste ultime poi non ti sto nemmeno a citare i prezzi
Saluti dal Don.
grazie! caro Don, ..... la OX 638 è il mio sogno nel casseto in fatto di asce , un peso massimo in fatto di mazze scuri.
la OX30 è un prodotto particolare, per tagli impegnativi su legni duri, ma .... non ho info pià dettagliate, sono sicuro che qualcono ci dirà di più.
però, .. a questo punto ... ti dico in breve, la mia pura opinione in proposito a questi due storici produttori europei.
Rinaldi (ne possiedo, non ricordo bene, 10 o 12) produce nel suo "piccolo" scuri molto valide con un' ottimo rapporto prezzo/qualità . .... Ochsenkorp (ne possisedo tre) è totalmente altra cosa, praticamente è un' industria, che produce scuri al top sia per durata e sopratutto la differenza si sente nell' utilizzo. il loro prezzo, a mio giudizio, è eccessivo e non ha giustificazioni.
però, .... se devo fare un paragone, è come viaggiare con una FIAT o con una Mercedes. viaggi bene ovunque con tutte e due, ma .... le differenze ci sono. intanto anch'io mi sfoglio il catalogo Och, è sempre un piacere. .... bello, ... bello saluti
1) La "scure spaccalegna" e la "mazza spaccalegna" sono due attrezzi diversi tra loro per utilizzo e caratteristiche tecniche. La "mazza" viene ovviamente utilizzata per spaccare i ceppi ed è strutturata per l'utilizzo di cunei per i legni più duri e/o nodosi. La "scure" non è stata progettata per l'utizzo di cunei.
2) Ochsenkopf. Marchio tedesco, fornitore in esclusiva di Stihl. Il modello che piace all'ottimo Don (OX 30) è una scure da spacco, è lunga 850 mm, il manico può essere in frassino o noce americano, peso della testa 2750 gr ed il peso complessivo è di 3550 gr. Costo 73 euro (manico in frassino). L'uso consigliato è per legna "soft".
Viceversa, il modello che piace all'ottimo Gian (OX 638), è una mazza scure, lunga 900 mm, peso della testa 3500 gr, dotata di colletto metallico, manico solo in noce americano e peso complessivo di 5000 gr. Costo 78 euro. Il modello corrispondente senza colletto è la OX 38 che pesa di meno e il cui costo è di 66 euro.
3) Preciso che i prezzi sopra esposti sono quelli riportati da un affidabile ed onesto sito tedesco: bisogna quindi aggiungere le spese di spedizione.
Concludo. Sono d'accordo con Gian: le Ochsenkopf costano moltissimo, il triplo delle Rinaldi. Sulla qualità delle "mazze" tedesche non mi esprimo, poichè non le ho mai provate ma mi fido di Gian. Certo è che se Rinaldi producesse una scure da spacco (non il modello "simil spacco"...), io sarei tra i primi ad acquistarla.
Buona scure a tutti.
Beppe
P.s. io, da collezionista, ho preso la 648 H, testa da 2500 gr per 800 mm di manico. Semplicemente magnifica, uno dei migliori acquisti da me effettuati.
Ultima modifica di beppe65 il Gio Dic 20, 2012 10:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta PS...)
beppe65- ex moderatori
Grazie Beppe,il tuo interessante scritto,ha permesso di rielaborare il mio vocabolario riguardante gli attrezzi da taglio. E questo per uno come me che da importanza ai dettagli è fondamentale:D
Vediamo se ho capito la lezione:
Mazza spaccalegna = mazza usata per battere sui cunei che essendo sprovvista di tagliente proprio non può essere usata per spaccar legna autonomamente.
Mazza scure = attrezzo da taglio con:
- Se tenuta in mano pronta all`azione, lato superiore rispetto al manico,identico a una mazza spaccalegna,lato inferiore rispetto al manico,tagliente per lo spacco della legna.Questo attrezzo sebbene abbia la parte superiore simile a una mazza spaccalegna non deve essere utilizzato per battere sui cunei.
Scure spaccalegna = scure idonea allo spacco di legna.
Scure da taglio = scure adatta al taglio e alla sramatura.Tagliente più sottile rispetto alla scure spaccalegna.
Per fare un esempio di distorsione dei nomi,qui da noi,ho sempre sentito chiamare la roncola,"accetta" e la mazza scure,"spaccatutto".Termini ovviamente sbagliati
Beppe,ti sarei grato per quel sito di vendita Ochsenkopf in Germania di cui hai accennato,sempre p.f e sempre tramite M.P.
Visto che qui da noi i prezzi sono addirittura proibitivi la OX 30 si aggira sui 150 Frs presso un noto rivenditore della mia zona.
Buona notte da D.C.
.
Mazza spaccalegna = mazza usata per battere sui cunei che essendo sprovvista di tagliente proprio non può essere usata per spaccar legna autonomamente.
- Se tenuta in mano pronta all`azione, lato superiore rispetto al manico,identico a una mazza spaccalegna,lato inferiore rispetto al manico,tagliente per lo spacco della legna.Questo attrezzo sebbene abbia la parte superiore simile a una mazza spaccalegna non deve essere utilizzato per battere sui cunei.
Scure da taglio = scure adatta al taglio e alla sramatura.Tagliente più sottile rispetto alla scure spaccalegna.
Per fare un esempio di distorsione dei nomi,qui da noi,ho sempre sentito chiamare la roncola,"accetta" e la mazza scure,"spaccatutto".Termini ovviamente sbagliati
Beppe,ti sarei grato per quel sito di vendita Ochsenkopf in Germania di cui hai accennato,sempre p.f e sempre tramite M.P.
Visto che qui da noi i prezzi sono addirittura proibitivi la OX 30 si aggira sui 150 Frs presso un noto rivenditore della mia zona.
Buona notte da D.C.
.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Non e proprio così...riepilogo:Don Camillo ha scritto:Grazie Beppe,il tuo interessante scritto,ha permesso di rielaborare il mio vocabolario riguardante gli attrezzi da taglio. E questo per uno come me che da importanza ai dettagli è fondamentale:D
Buona notte da D.C. .
Mazza: non ha tagliente e viene usata sul legno con i cunei.
Mazza scure o mazza spaccalegna: con tagliente e parte posteriore della testa a forma di mazza, adatta per l'uso combinato (spacco + uso cunei). E' la Rinaldi di Gian oppure la OX 38 oppure la OX 638
Scure da spacco: parte posteriore della testa ridotta e non adatta per l'utilizzo di cunei. E' la OX 30 che piace a te
Scure da taglio: come hai scritto tu.
Poi vi sono le accette da taglio e da spacco, che hanno le stesse caratteristiche delle scuri ma minore lunghezza del manico rispetto a queste ultime.
Tieni conto che la confusione terminologica è "globale": in Germania la mazza scure è chiamata Maul (che significa anche mazza) oppure Spalthammer e non oso guardare il dizionario o wikipedia...Quindi...l'importante è capirsi!!
Link in arrivo.
Buona notte.
Beppe
beppe65- ex moderatori
ciao
vorrei comprare una fiskars x 25 o 27 o 17 non so bene quale scegliere perche' non ho capito se la scelta della lunghezza del manico deve essere proporzionata all'altezza di chi la usa o no...oppure manico lungo per pezzi grossi e manico corto per quelli piccoli?grazie in anticipo delle risposte
ciao
vorrei comprare una fiskars x 25 o 27 o 17 non so bene quale scegliere perche' non ho capito se la scelta della lunghezza del manico deve essere proporzionata all'altezza di chi la usa o no...oppure manico lungo per pezzi grossi e manico corto per quelli piccoli?grazie in anticipo delle risposte
ciao
k250- utente registrato
La lunghezza del manico incide sulla maneggevolezza della scure: più il manico è lungo, meno agevole è l'utilizzo dell'attrezzo. Tuttavia il problema si risolve nel tempo, prendendo le "giuste" misure e affinando "l'occhio".k250 ha scritto:ciao
ciao
Pertanto rispondo che l'altezza dell'utilizzatore non necessariamente influenza la scelta della scure.
Aggiungo, inolte: per pezzi piccoli, manico corto e per pezzi impegnativi, manico lungo e peso adeguato.
Delle Fiskars. La X17 è piccina, se trovi qualche ceppo "tosto" fai fatica. Rimangono le altre due: personalmente, tra la X25 e la X27, io propendo per la prima.
La differenza nel peso tra la x25 e la x27 dipende esclusivamente dalla maggior lunghezza del manico della seconda ( 915 mm la X 27 contro i 725 mm della X25), Il peso della testa è identico: 1830 gr, per entrambe. La differenza di peso si traduce, qundi, in soli 170 gr a fronte di quasi 200 mm di maggior lunghezza dell'attrezzo ( a cui corrisponde una maneggevolezza dell'ascia ben differente...). La differenza di prezzo è poi esagerata...
La fonte di questi dati credo sia "al di sopra di ogni sospetto":
http://ita-it.fiskars.com/Prodotti/Lavorazione-del-legno/Asce/122480-Ascia-da-Spacco-Pesante-X25
http://ita-it.fiskars.com/Prodotti/Lavorazione-del-legno/Asce/122500-Ascia-da-Spacco-X27
Se la X27 avesse la testa più pesante...magari potrei cambiare idea.
Saluti.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
grazie della risposta
appena l avrò comprata vi daro' le mie impressioni da principiante...
appena l avrò comprata vi daro' le mie impressioni da principiante...
k250- utente registrato
la Fiskars X25 è una scure da spacco o una mazza scure?
osta77- utente registrato
E' da spacco.osta77 ha scritto:la Fiskars X25 è una scure da spacco o una mazza scure?
Nonno_sprint- ex moderatori
La mazza scure della Fiskars è questa:Nonno_sprint ha scritto:E' da spacco.osta77 ha scritto:la Fiskars X25 è una scure da spacco o una mazza scure?
http://ger-de.fiskars.com/Produkte/Andere-Werkzeuge/Hammer/122161-Spalthammer-X46
Sul sito italiano, non l'ho trovata...
Comunque se guardi il catalogo la trovi in Fiskars - Leborgne.
Saluti.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Qualche settimana fa avevo acquistato un`accetta Fiskars X5.Guardate come si è rovinato il tagliente dopo pochi tagli.
Premetto che non ho assolutamente battuto contro sassi,ferri o corpi estranei.
Ho solamente tagliato dei rami e non molto grossi,per giunta.
Chiedo a voi consiglio:
Potrebbe trattarsi di un ferro mal temprato?
È un caso nel quale si potrebbe fare intervenire la garanzia? (5 anni secondo il libretto delle istruzioni)
Io di scuri e accette ne ho di diverse marche e grandezze,ma una cosa simile non mi era mai successa.
Buona serata da D.C.
Premetto che non ho assolutamente battuto contro sassi,ferri o corpi estranei.
Ho solamente tagliato dei rami e non molto grossi,per giunta.
Chiedo a voi consiglio:
Potrebbe trattarsi di un ferro mal temprato?
È un caso nel quale si potrebbe fare intervenire la garanzia? (5 anni secondo il libretto delle istruzioni)
Io di scuri e accette ne ho di diverse marche e grandezze,ma una cosa simile non mi era mai successa.
Buona serata da D.C.
Ultima modifica di Don Camillo il Lun Mag 26, 2014 9:46 pm - modificato 1 volta.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
la x5 è molto leggera forse non era il mezzo idoneo....
Alex2011- utente registrato
Beh, dalle foto sembrerebbe che si siano spaccati diversi pezzi del tagliente...o nei rami c'era qualche corpo estraneo, oppure c'è qualcosa che non torna...Alex2011 ha scritto:la x5 è molto leggera forse non era il mezzo idoneo....
beppe65- ex moderatori
Appunto per questo l`ho acquistata,per lavori poco gravosi.Da appendere alla cintura quando vai in montagne e sul sentiero trovi qualche rametto che disturba.Alex2011 ha scritto:la x5 è molto leggera forse non era il mezzo idoneo....
Ti spiego bene cosa è successo:beppe65 ha scritto:Beh, dalle foto sembrerebbe che si siano spaccati diversi pezzi del tagliente...o nei rami c'era qualche corpo estraneo, oppure c'è qualcosa che non torna...
I primi due pezzettini ti tagliente si sono spaccati tagliando i rami di un piccolo abete a bordo sentiero.
Anche io sul momento ho dubitato che avrebbero potuto esserci dei corpi estranei internamente al legno
Proseguendo ho tagliato rami di castagno,diametro 2-3 cm e qui si sono provocate le altre rotture.
A questo punto i conti non tornavano più nemmeno a me.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Scusa, Don, ma dall'acquisto hai mai fatto affilare la lama?
Una affilitura non omogenea su tutto il tagliente potrebbe forse essere una spiegazione.
Una affilitura non omogenea su tutto il tagliente potrebbe forse essere una spiegazione.
beppe65- ex moderatori
No,no l`ho usata così come l`ho comprata.Dopo il primo utilizzo ho passato leggermente la cote.Fin qui era tutto a posto. Però bisogna dire che quella volta avevo tagliato dei rametti davvero insignificanti.beppe65 ha scritto:Scusa, Don, ma dall'acquisto hai mai fatto affilare la lama?
Ma tu Beppe cosa ne pensi della tesi ferro con una tempra mal riuscita
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Eliminate le ipotesi precedenti (contatto con corpi estranei ed affilatura non omogenea) è l'unica spiegazione che rimane, peraltro avvalorata dal fatto che le "scheggiature" sono numerose.Don Camillo ha scritto:Ma tu Beppe cosa ne pensi della tesi ferro con una tempra mal riuscita
Prova a sentire il rivenditore cosa ne dice.
Il danno è comunque riparabile (ho visto situazioni peggiori). Tienici informati, l'argomento è interessante.
Buona notte.
Beppe
beppe65- ex moderatori
beppe65 ha scritto:Eliminate le ipotesi precedenti (contatto con corpi estranei ed affilatura non omogenea) è l'unica spiegazione che rimane, peraltro avvalorata dal fatto che le "scheggiature" sono numerose.Don Camillo ha scritto:Ma tu Beppe cosa ne pensi della tesi ferro con una tempra mal riuscita
Prova a sentire il rivenditore cosa ne dice.
Il danno è comunque riparabile (ho visto situazioni peggiori). Tienici informati, l'argomento è interessante.
Buona notte.
Beppe
concordo, parlane con il rivenditore, poi ci farai sapere, .... io ho una x5 da anni, la uso abbastanza, non mi mai successo che si scheggi in questo modo.
gian66- Moderatori
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 37 di 40