Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 10:53 pm

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 9:09 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer Mar 13, 2024 4:29 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309929 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 165 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 165 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_lcap30%ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_lcap35%ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_lcap12%ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_lcap2%ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_lcap4%ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_lcap5%ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_lcap2%ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_lcap9%ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_lcap1%ATOMIZZATORI - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ATOMIZZATORI

+66
A380
Coccia84
manu87
genny
francescovat
Mark Ingegno
zak
francesco80
filom
Straniero
LorenzoS
Ciano81
blondgnek65
Franco83
Don Camillo
Vincenzo57
grigio4
mic77
maxb.
emilio79
giacomone
Ceppo77
giorgio96
Kromer
mc
Motosegaro 94
mimmotrapa
luca31
rambaldi
Erbofilo
mesodcaburei
Anto86
Bena
francosirio
motomix
Camiondiesel
MASTROTURI
giperf
gaiagreta
Poseidon X6
sgaragnone
falcetto
balsal
Dea61
dautàrr
biker57
riccardo
jackone
clafri79
Stuz
alexio79
IL GLADIATORE
stefanbz
piccolo boscaiolo
Robinia
ferrari-tractor
AlessandroC
pmatteo
cri393
maxi
tottoli livio
lazio1900
fernando62
curva
peppone
gianninettis
70 partecipanti

Pagina 3 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  jackone Mer Dic 19, 2012 9:08 pm

Salve a tutti!
Sono alle prese con un atomizzatore Sabart, mi servirebbero dei ricambi ma guardando in un pò in giro sul web sembra non essere mai esistito nulla come atomizzatore Sabart. Può essere che sia un ibrido, ovvero motore di marca, preso e assemblato con componentistica per la trasformazione e marchiato sabart? E' stato comprato di seconda mano intorno al 1995.
Il pistone è di D 48 e cilindrata di circa 75.

jackone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  riccardo Mer Dic 19, 2012 11:46 pm

jackone ha scritto:Salve a tutti!
Sono alle prese con un atomizzatore Sabart, mi servirebbero dei ricambi ma guardando in un pò in giro sul web sembra non essere mai esistito nulla come atomizzatore Sabart. Può essere che sia un ibrido, ovvero motore di marca, preso e assemblato con componentistica per la trasformazione e marchiato sabart? E' stato comprato di seconda mano intorno al 1995.
Il pistone è di D 48 e cilindrata di circa 75.
i ricambi di questo atomizzatore li trovi presso i concessionari garmec.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Per piccolo frutteto famigliare: atomizzatore o irroratore ?

Messaggio  biker57 Mer Dic 26, 2012 9:20 pm

Buona sera a tutti,
spero di non fare una cavolata aprendo un nuovo argomento! Ho un piccolo frutteto famigliare e composto da una quindicina di piante da frutto (mele, pere, susini, albicocchi) per le quali ora faccio i trattamenti con una pompa a spalla. La pompa a spalla ha i suoi limiti come tempi e uniformità dei trattamenti e stavo valutando l'acquisto di un altro mezzo come un atomizzatore o un irroratore. Visto che la frutta la mangio io faccio un minimo di trattamenti, sotto la supervisione di un esperto frutticoltore e utilizzando solo prodotti di libera vendita. Dal sito di un noto produttore ho letto che l'atomizzatore ha una uniformità del trattamento migliore rispetto all'irroratore. Per contro l'irroratore ha un prezzo inferiore e questo è molto importante! L'atomizzatore può essere usato come soffiatore, ma per questo ho già un soffiatore.
Cosa mi suggerite?
Saluti e Buone Feste

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  dautàrr Mer Dic 26, 2012 9:25 pm

Ciao Biker,
l'atomizzatore fa un lavoro fantastico. Ma costa veramente tanto di più. Informati se è possibile istallare un kit da atomizzatore sul soffiatore: sarebbe la migliore soluzione.
Ciao

biker57 ha scritto:Buona sera a tutti,
spero di non fare una cavolata aprendo un nuovo argomento! Ho un piccolo frutteto famigliare e composto da una quindicina di piante da frutto (mele, pere, susini, albicocchi) per le quali ora faccio i trattamenti con una pompa a spalla. La pompa a spalla ha i suoi limiti come tempi e uniformità dei trattamenti e stavo valutando l'acquisto di un altro mezzo come un atomizzatore o un irroratore. Visto che la frutta la mangio io faccio un minimo di trattamenti, sotto la supervisione di un esperto frutticoltore e utilizzando solo prodotti di libera vendita. Dal sito di un noto produttore ho letto che l'atomizzatore ha una uniformità del trattamento migliore rispetto all'irroratore. Per contro l'irroratore ha un prezzo inferiore e questo è molto importante! L'atomizzatore può essere usato come soffiatore, ma per questo ho già un soffiatore.
Cosa mi suggerite?
Saluti e Buone Feste
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  biker57 Mer Dic 26, 2012 9:45 pm

Buina sera,
grazie per il suggerimento, come irroratore ho visto Oleomac SP126, ora gli scrivo e chiedo per il kit. Mi chiedevo se questa macchina è fatta in Italia o Cina?
Saluti a tutti

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  dautàrr Mer Dic 26, 2012 10:12 pm

Ciao,
ha detto che hai già un soffiatore? Che marca-modello è? magari vedi di modificare quello.
Zao

biker57 ha scritto:Buina sera,
grazie per il suggerimento, come irroratore ho visto Oleomac SP126, ora gli scrivo e chiedo per il kit. Mi chiedevo se questa macchina è fatta in Italia o Cina?
Saluti a tutti
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Dea61 Mar Mag 14, 2013 6:57 am

Salve a tutti,ho un problema di motore del mio Efco AT 2080, così l'ho smontato ma non so come fare per smontare la ventola che sembra avvitata direttamente alla biella,mi aiutate ?
Grazie Andrea

Dea61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.05.13

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Consi

Messaggio  balsal Mar Mag 14, 2013 3:23 pm

Salve, ho un vigneto di circa 3.000 mq (2.000 ceppi) ad alberello. Finora ho fatto i trattamenti antip. con polverizzatori manuali e con una pompa a zaino a batteria della Volpi (Energy plus), che nella sua categoria dovrebbe essere uno dei prodotti più seri ed affidabili. Ma tra tempi piuttosto lunghi, e lavoro via via più difficile man mano che la chioma si sparge nell’interfila (l’alberello è croce e delizia), metto in conto di passare ad un mezzo più potente e veloce.
Parlando di spalleggiati, cosa mi possono consigliare i già esperti dell’argomento?
Irroratrici o atomizzatori? Marchi seri ed affidabili? Prezzi orientativi? E’ conveniente dotarle di accessori tipo pompa di spinta o di riempimento? Ho letto qualcosa su carburatori a vaschetta o a membrana, quali preferire? Da un venditore di zona ho visto esposto un atomizzatore Farmer, prezzo poco oltre 500 Euro, marca seria o china?
Scusate le tante domande, ma l’argomento è poco trattato nei forum, a differenza di dece e motoseghe.
Saluti, e complimenti al forum lamotosega.

balsal
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : Barbagia

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  piccolo boscaiolo Mar Mag 14, 2013 4:53 pm

io ti consiglio o gli efco oppure gli echo entrambe le case hanno ottimi modelli sia di atomizzatori sia di pompe a spalla motorizzate

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Robinia Mar Mag 14, 2013 7:05 pm

Nessun problema per le domande,perchè sono d'aiuto a te,ma anche hai futuri lettori che ci leggeranno;io ti consiglio un'atomizzatore a spalla,perchè riesci a distribuire il prodotto sia dalla parte e dalla'altra della foglia,per i prezzi si aggirano dai 500 in su comunque..gli efco mi pare di ricordare si gira attorno hai 525.00 € (prendi con le pinze però perchè non ho dati alla mano,mi ricordo il cartello del rivenditore)...l'uso che ne devi fare comunque saremmo intensivo.. ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  falcetto Mar Mag 14, 2013 8:34 pm

Dea61 ha scritto:Salve a tutti,ho un problema di motore del mio Efco AT 2080, così l'ho smontato ma non so come fare per smontare la ventola che sembra avvitata direttamente alla biella,mi aiutate ?
Grazie Andrea
Non conosco la tua macchina ma solitamente bisogna bloccare la rotazione con adeguato blocccapistone e poi svitare nel senso di rotazione della ventola.
Posta foto che i consigli arriveranno. Saluti
PS: la ventola è avvitata sull'albero motore, non alla biella.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  sgaragnone Dom Giu 02, 2013 6:48 pm

salve a tutti.
sono in possesso di un atomizzatore cinese marcato ecomotors 3wf-16.
avendo il libretto di questa macchina con le caratteristiche tecniche anche del motore, non viene riportata la cilindrata e il numero di giri al minimo,mentre i giri al massimo si (6800 rmp).
sapreste dirmi la cilindrata e il numero di giri al minimo esatti ?grazie

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1343
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Poseidon X6 Lun Giu 03, 2013 9:23 am

I soffiatori spalleggiati cinesi (Vigor, Sandrigarden...) hanno cilindrata da 62cc e un regime di minimo fra 2'300 e 2'700 g/min
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  sgaragnone Lun Giu 03, 2013 10:13 pm

Poseidon X6 ha scritto:I soffiatori spalleggiati cinesi (Vigor, Sandrigarden...) hanno cilindrata da 62cc e un regime di minimo fra 2'300 e 2'700 g/min

ok,grazie poseidon.

provando a regolare i giri del minimo facendo uso di un contagiri digitale (non proprio dei migliori)mantenendo un regime minimo intorno ai 3000 giri diciamo che il motore aveva un minimo un po' allegro, ma sembra che rimanga in moto.
diminuendo il numero di giri regolando intorno ai 2700 questo rimaneva in moto per un po'(circa 2 minuti), per poi calare di giri e spegnersi .

secondo voi che problema potrebbe avere?


premetto che ho gia' provveduto alla pulizia del carburatore, controllato le membrane che sembrano abbastanza elastiche, valvola a spillo,filtro aria e candela sembrano ok.
la partenza a freddo con aria chiusa sembra ok massimo al terzo tiro parte, mentre a difettare e l'avvio a caldo
quale potrebbe essere il problema del difficile avvio a caldo?grazie

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1343
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  falcetto Mar Giu 04, 2013 7:40 pm

sgaragnone ha scritto:..diminuendo il numero di giri regolando intorno ai 2700 questo rimaneva in moto per un po'(circa 2 minuti), per poi calare di giri e spegnersi .

secondo voi che problema potrebbe avere?
.... mentre a difettare e l'avvio a caldo
quale potrebbe essere il problema del difficile avvio a caldo?grazie

1. potrebbe essere solo una carburazione "grassa"...chiudi un poco la vite L
2. l'avvio difficoltoso a caldo in un motore a 2T è quasi sempre imputabile a diminuzione della corretta compressione (ovalizzazione dei componenti o usura fasce elastiche). Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty consiglio su atomizzatore /soffiatore

Messaggio  gaiagreta Lun Ago 19, 2013 11:49 am

Buon giorno a tutti
complimenti per le interessantissime discussioni/informazioni date.Mi chiamo Aurelio e approfitto della vostra disponibilita per un consiglio riguardo all'acquisto di un soffiatore.Mi serve per radunare fieno in montagna quindi potente .Voglio stare al top della gamma sia come potenza sia durabilita della macchina ma mi interesserebbe anche farne un'uso atomizzatore.Ho visto che l'atomizzz. sr 450 Stihl si puo anche usare come soffiatore ma ha lo stesso tubo? si possono montare gli stessi ugelli come sul soffiatore? ci sono marchi alternativi di macchine che possono permettere il doppio uso.? E' meglio cercare macchine con classico motore 2tempi e non i nuovi 4 mix?Mi conviene acquistare un soffiatore ed attrezzarlo per atomizzatore?
Vi ringrazio e saluto

gaiagreta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ago 19, 2013 2:27 pm

gaiagreta ha scritto:Voglio stare al top della gamma sia come potenza sia durabilita della macchina ma mi interesserebbe anche farne un'uso atomizzatore.
Ciao, io ho un efco da 65cc di cilindrata, non è potentissimo ma il suo lavoro lo fa bene sia come atomizzatore sia come soffiatore per le foglie nel castagneto.
Devo però dirti che se prendi un modello molto potente, avrai problemi ad usarlo come atomizzatore, a meno che ti serva per fare trattamenti molto in alto, perchè col mio se accelero oltre 1/3 stacco le foglie alle viti nella vigna, senza contare che si danneggiano anche gli acini per l'impatto di gocce ad elevata velocità.

Al tempo il modello efco/oleomac era quello che aveva il miglior rapporto qualità/prezzo tra gli atomizzatori che avevo trovato. C'è anche il modello da 80cc.
Altri marchi, che conosco, Echo e Cifarelli oltre a Stihl
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  gaiagreta Mar Ago 20, 2013 6:40 am

Ti ringrazio "ferrari-tractor" per l'aiuto.....Se prendo soffiatore potente e come dici tu corro dei rischi usandolo come atomizzatore perche troppo forte basta stare attenti e non accellerare oltre una certa soglia ,oppure bisogna per forza tenerlo accellerato tanto per atomizzare .la Stihl fa l'atomizzatore modello sr 420 e 450 che hanno la stessa potenza del br 600 stessa portata d'aria(credo sia la stessa identica maccchina dal punto di vista meccanica soffiante.)
Di nuovo grazie Aurelio

gaiagreta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ago 20, 2013 2:21 pm

Chiaramente nell'uso atomizzatore si parzializza il gas, devo dire che col mio in pratica lo uso sempre un pelo sopra il minimo, giusto giusto da avere una buona nebulizzazione.
L'inconveniente è che i motori 2 tempi dovrebbero girare allegri, nel mio caso ho notato che la candela si sporca di più quando do il verdarame (estate) che quando soffio vie le foglie nel castagneto (autunno).
Per ora però nessun problema al motore
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  gaiagreta Mer Ago 21, 2013 6:54 am

Credo aver capito che il br 600 Stihl cc come soffiatore sia molto piu potente del suo fratello atomizzatore sr 450 anche se sembrano uguali ed il motore e' uguale (anche se i vari rivenditori che ho contattato non mi danno risposte certe)ma dalle caratteristiche mi sembra capire che br 600 spara 1700 m3/h. senza ugello mentre il 450 danno una portata d'aria di 1300 m3/h. senza impianto di soffiaggio(che credo intendano senza ugello) credo quindi che monti una ventola piu piccola.Credo mi convenga quindi cercare qualche usato come atomizz. che mi serve per una decina di piante e un potente soffiatore come br600 o husquarna 580 che pero credo ci sia da poco e quindi difficile trovarlo usato.
Saluto e ringrazio di cuore.....Aurelio








Saluto e ringrazio

gaiagreta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  giperf Dom Mag 25, 2014 9:00 am

Ciao! E' da un pò che non scrivo, ma vi seguo quando posso.
Come lo scorso anno, dovrò trattare per un cliente, circa 50 agrumi adulti ed una 40ina di rose in vaso, con prodotti liquidi.
Essendo un terrazzamento molto infoltito da queste piante, lo scorso anno con la classica pompa a spalla volpi, eravamo in due(io a trattare per le rasole, ed una persona a preparare i secchi di liquido) ed alla fine del trattamento mi ritrovavo fradicio di sudore e scoli vari sulla schiena.
Vorrei passare ad un atomizzatore a scoppio per trattare d'ora in poi agendo dalla rasola superiore, e non più da sotto gli alberi, anche per velocizzare il lavoro.
Credo che per questo tipo di interventi non sia necessaria una cilindrata oltre i 50-60cc, e sarei orientato su echo DM6110, che ho pure trovato sul web ad un prezzo inferiore i 500€, ma non ha la pompa di carico ne il kit polveri....boh.Non vorrei spendere tanto, altrimenti prenderei il cifarelli nuvola.
In realtà sono troppo di fretta per mettermi a cercare con calma e fare i vari confronti, quindi vi chiedo un consiglio/indirizzamento specifico, per abbreviare le ricerche.
Grazie come sempre.
Giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 38
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  MASTROTURI Dom Mag 25, 2014 11:00 am

ciao Giperf, mio cognato ha acquistato 3 mei fa (in sostituzione di una vecchissima pompa di cui non trovava più ricambi) un Efco AT 8000 col kit polveri, credo intorno alla cifra che dicevi (480€ o giù di lì) è 72 cc e quindi davvero potente (5 CV) è pesante di sicuro (almeno 12 kg), però lo zaino è ben imbottito e lui sostiene che non lo affatica per niente...era ora vedremo il giovamento che ne trarranno i ns peri...
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Mag 25, 2014 11:53 am

confermo l'efco e' ottimo e potente (io ho il 2080 la versione precedente)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Camiondiesel Dom Mag 25, 2014 1:10 pm

Non so dire quanto sia utile la pompa di riempimento. Probabilmente per lavori su superfici estese aiuta. Per esperienza la pompa "booster" e' invece molto importante quando si dirige il getto verso l'alto.
Il kit polveri non l'ho mai usato. Tutti i fitofarmaci che uso sono da diluire in acqua. Anche per lo zolfo uso il bagnabile.
Io ho un Oleomac AM162 e mi trovo benissimo. Riesco a raggiungere la punta di alberi di ciliegio alti 5-6 metri.

Camiondiesel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 01.12.13
Età : 68
Località : Astigiano

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  motomix Dom Mag 25, 2014 5:24 pm

gaiagreta ha scritto:Credo aver  capito che il   br 600 Stihl cc come soffiatore sia molto piu potente del suo fratello atomizzatore sr 450 anche se sembrano uguali ed il motore e' uguale (anche se i vari rivenditori che ho contattato non mi danno risposte certe)ma dalle caratteristiche mi sembra capire che br 600 spara 1700 m3/h. senza ugello mentre il 450 danno una portata d'aria di 1300 m3/h. senza impianto di soffiaggio(che credo intendano senza ugello) credo quindi che monti una ventola piu piccola.Credo mi convenga quindi cercare qualche usato come atomizz. che mi serve per una decina di piante e un potente soffiatore come br600 o husquarna 580 che pero credo ci sia da poco e  quindi difficile trovarlo usato.
Saluto e ringrazio di cuore.....Aurelio

Saluto e ringrazio

br 600 e sr 450 sono macchine completamente differenti di meccanica. motore 4 mix il primo, 2 mix il secondo. sr 450 ha come "fratello" il br 350/430

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 3 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.