Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 573 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 571 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

filippo75pg, luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_lcap30%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_lcap35%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_lcap12%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_lcap2%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_lcap4%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_lcap5%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_lcap2%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_lcap9%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_lcap1%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

+17
anemonenemorosa
Angelo
iury1977
cristian
tonino
dolmar85
gianninettis
Nonno_sprint
Berbero
curva
maura
arnaldo
peppone
frozik
tottoli livio
maxi
paolaas
21 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  tonino Sab Mag 01, 2010 5:25 pm

bel giardino,carlo,complimenti!!!
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  tottoli livio Sab Mag 01, 2010 5:59 pm

complimenti!!!molto ben curato e ordinato..bravo... Very Happy
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  curva Sab Mag 01, 2010 6:31 pm

vi ringrazio per i complimenti ,noi dico noi perchè i meriti vanno a mia moglie e mia figlia che curano molto le piante e la potatura per i lavori gravosi li faccio io grazie ancora carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  cristian Sab Mag 01, 2010 11:58 pm

molto bello complimenti! posso sapere che tipo di concimazione fai?? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

cristian
utente registrato
utente registrato

Messaggio  curva Dom Mag 02, 2010 7:23 am

concime organico di mucca ciao carlo
in primavera due volte a distanza di un mese in piena estate do solo azoto una volta e in autunno 2 volte sempre a distanza di un mese
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone Dom Mag 02, 2010 2:37 pm

carlofriggeri ha scritto:concime organico di mucca ciao carlo
in primavera due volte a distanza di un mese in piena estate do solo azoto una volta e in autunno 2 volte sempre a distanza di un mese

perchè non provi con lo stallatico di cavallo? ti fa crescere meno infestanti e perdura più a lungo nel terreno senza bruciare. e poi ogni tanto spolvera con cenere di legna (che è potassio), oppure mischiala con lo stallatico.

******************************************************************************************************
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  curva Dom Mag 02, 2010 3:32 pm

peppone ha scritto:

perchè non provi con lo stallatico di cavallo? ti fa crescere meno infestanti e perdura più a lungo nel terreno senza bruciare. e poi ogni tanto spolvera con cenere di legna (che è potassio), oppure mischiala con lo stallatico.

grazie per il consiglio userò stallatico di cavallo per quando la cenere non l'ho mai data per paura di bruciarlo ora farò pure con la cenere ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone Dom Mag 02, 2010 3:54 pm

carlofriggeri ha scritto:
peppone ha scritto:

grazie per il consiglio userò stallatico di cavallo per quando la cenere non l'ho mai data per paura di bruciarlo ora farò pure con la cenere ciao carlo

mescola la cenere con lo stallatico di cavallo ed usa l'impasto ottenuto come concime. se in tutto questo ci metti anche sangue di bue (che si compra direttamente nelle agrarie in flaconi da un litro) hai risolto anche il problema dell'azoto poichè il sangue di bue è azoto.
con questi tre elementi incorporati in un unico impasto ti fai un concime fenomenale e non hai bisogno d'altro.

******************************************************************************************************
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  curva Dom Mag 02, 2010 4:16 pm

peppone ha scritto:
carlofriggeri ha scritto:
peppone ha scritto:

mescola la cenere con lo stallatico di cavallo ed usa l'impasto ottenuto come concime. se in tutto questo ci metti anche sangue di bue (che si compra direttamente nelle agrarie in flaconi da un litro) hai risolto anche il problema dell'azoto poichè il sangue di bue è azoto.
con questi tre elementi incorporati in un unico impasto ti fai un concime fenomenale e non hai bisogno d'altro.
il sangue di bue già c'e grazie farò cosi'. sia il giardino c'e lo siamo fatti noi quando abbiamo preso possesso di questa abitazione il giardino era pieno di terra da cantiere era una catostrofe piano piano abbiamo fatto il tutto. i lavori gravosi e pesanti sono toccati a me i le piante le hanno scelte mia moglie e mia figlia io non sapevo nulla di giardinaggio ho ascoltato a destra e a sinistra ho sempre accetta consigli di chi sa più di me farò come tu dici ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  arnaldo Lun Mag 03, 2010 7:59 am

Ti sei creato in bel giardino, complimenti per la scelta delle piante, vedo che hai una bella varietà.
Anche io mi sono fatto un angolino di giardino, a dire il vero l'esperta è mia moglie, io come tè sono la forza lavoro, lei poi cura tutto.Ora vedo se ho delle foto sl pc.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Empty Re:foto mio giardino

Messaggio  iury1977 Lun Mag 03, 2010 2:39 pm

Sono daccordo con tutti gli altri, con quell'erbetta vie voglia di togliersi le scarpe e fare una corsetta, penso ci sia da impazziere a tagliare l'erba..... Cool veri complimenti per il sudore versato.
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  curva Lun Mag 03, 2010 2:49 pm

ti ringrazio ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  paolaas Mar Mag 04, 2010 8:52 am

Carlo hai un giardino davvero bello, ben curato ed armonioso...
Qunando le cose si fanno con amore si vede!
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Angelo Mar Mag 04, 2010 11:25 am

Bravo Carlo, si nota cura e passione. Meglio di così....difficile. Complimenti
Angelo
Angelo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  anemonenemorosa Ven Giu 04, 2010 2:42 pm

tottolilivio ha scritto:
costruire o comprare un laghetto non e' un problema ma devi avere un sistema ottimo di filtraggio e tenere costantemente l'acqua in movimento altrimenti ti trovi un pantano e in estate crei un'abitat perfetto per le amatissime....zanzare.

Salve a tutti, nel laghetto puoi metterci quello che vuoi.

Pesci, anatre, bimbi, cani, piante, ma non metterci una pompa di filtraggio, ne strani liquidi per chiarificare l'acqua, sono del tutto inutili Smile (e soprattutto i secondi fanno amle agli animali)!

Dovete sapere che esistono piante acquatiche che ben si adattano a qualsiasi clima che sono depuratori naturali:
fior di loto, ninfee, graminacee palustri, iris, piantine galleggianti e sommerse ossigenanti che creano un perfetto microclima che rende l'acqua sana per i pesci (i miei si moltiplicano ogni anno se non si mangiano tra di loro Smile!) e trasparente. facilmente reperibili e che non costano nulla se non nell'inziale acquisto.
Il telo migliore per creare un laghetto con alberi (e quindi radici che possono romperlo) e l'EPDM dura una vita (il PVC è meno costoso, ma meno durevole).
Le piante devono avere il sole almeno per 5/6 ore al giorno anche la mezz'ombra va bene, ma fioriranno meno (però depureranno e vegeteranno bene ugualmente); anche il pieno sole va bene, non ci saranno alghe con le piante che fitodepureranno.

Per le zanzare che problema c'è? le mangeranno i pesci e le libellule!

Ultima modifica di peppone il Sab Giu 05, 2010 11:14 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

http://unquadratodigiardino.it

Messaggio  paolaas Ven Giu 04, 2010 4:53 pm

anemonenemorosa ha scritto:

Salve a tutti, nel laghetto puoi metterci quello che vuoi.

Pesci, anatre, bimbi, cani, piante, ma non metterci una pompa di filtraggio, ne strani liquidi per chiarificare l'acqua, sono del tutto inutili Smile (e soprattutto i secondi fanno amle agli animali)!

Dovete sapere che esistono piante acquatiche che ben si adattano a qualsiasi clima che sono depuratori naturali:
fior di loto, ninfee, graminacee palustri, iris, piantine galleggianti e sommerse ossigenanti che creano un perfetto microclima che rende l'acqua sana per i pesci (i miei si moltiplicano ogni anno se non si mangiano tra di loro Smile!) e trasparente. facilmente reperibili e che non costano nulla se non nell'inziale acquisto.
Il telo migliore per creare un laghetto con alberi (e quindi radici che possono romperlo) e l'EPDM dura una vita (il PVC è meno costoso, ma meno durevole).
Le piante devono avere il sole almeno per 5/6 ore al giorno anche la mezz'ombra va bene, ma fioriranno meno (però depureranno e vegeteranno bene ugualmente); anche il pieno sole va bene, non ci saranno alghe con le piante che fitodepureranno.

Per le zanzare che problema c'è? le mangeranno i pesci e le libellule!

Tutto quello che hai scritto mi rincuora.

Ancora non so dove metterlo e che dimensioni fare ma l'idea che non devo per forza mettere una pompa mi agevola parecchio nella scelta della location....

Tra l'altro proprio nel paese vicino ho scoperto esserci uno dei più grandi rivenditori di piante acquatiche Shocked Shocked Shocked (a Lu Monferrato)

Io continuo a studiarci su. Anche perché se decido di fare il laghetto mi devono portare un po' meno terra.... 🤡 (per riempire il giardino...)
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi Ven Giu 04, 2010 5:28 pm

Very Happy comuncque dipende dalla grandezza del laghetto,un laghetto piccolo a piu problemi di gestione,io ho di 500 litri e le alghe filamentose le ho sempre,un filtro con pompa aiuta tantissimo.........certo se uno a un bel laghetto grande è piu naturale far fare alla natura Very Happy
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  paolaas Sab Giu 05, 2010 8:21 am

Mah, adesso come adesso pensavo di fare una misura di 3 x 4 circa; di profondità non so, credo bastino 80 cm....

Ho capito che se è troppo piccolo mi crea più probelmi che altro visto che io là non ci abito per cui non posso stargli dietro ada aggiungere continuamente acqua. Poi l'inverno gela.....

Bho......
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggio  anemonenemorosa Sab Giu 05, 2010 8:26 am

maxi ha scritto:Very Happy comuncque dipende dalla grandezza del laghetto,un laghetto piccolo a piu problemi di gestione,io ho di 500 litri e le alghe filamentose le ho sempre,un filtro con pompa aiuta tantissimo.........certo se uno a un bel laghetto grande è piu naturale far fare alla natura Very Happy

Mi spiace non essere d'accordo neppure su questo (sono troppo critica, lo so).
ma si possono creare fantastici mini laghetti che sono microclimi perfetti con le piante giuste.
Primi fra tutti il fior di loto, io ne ho uno in una vasca di un mq di largezza(quindi un laghetto più piccolo non penso che puoi trovarlo) e non ci sono alghe, l'acqua non puzza ed è tutto ok. Lo stesso dicasi con le ninfee (rustiche e facili) abbinata al myriophyllum (pianta ossigenate sommersa).

per altre info non estitate a contattarmi!
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggio  paolaas Sab Giu 05, 2010 9:52 am

Ma se si fa un laghetto piccolo ogni quanto bisogna aggiungere acqua?
Perché, come dicevo, io sono là solo il fine settimana....
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi Sab Giu 05, 2010 12:27 pm

Shocked anemone certo;ma per laghetti che dici te bisogna avere una certa esperienza..........bisogna partire dalle cose piu semplici e poi col tempo se cè passione si avanza Wink i laghetti che dici sono d accordo ma bisogna dire che senza aiuti esterni basta un semplice cambiamento biologico e va tutto al aria Wink .........certo poi se lo si vuole principalmente vegetale ok Wink ,ci sono innumerevoli tipi di laghetto e bisogna vedere cio"che si vuole.........ma per la gestione di un laghetto misto da parte di un principiante la tecnologia aiuta Wink ............ laghetti distanti solo 50 metri anno aspetti e tipi d acqua differenti quindi magari per il nostro sfizzio un laghetto verde non ci piacera"molto Rolling Eyes ..............almeno di non essere intenditori Rolling Eyes ............ma io faccio discorsi per neofiti ...........per paolaas il laghetto lo consigliano la parte piu profonda 1 metro per far passare l inverno bene ai pesci(ma il mio è 55cm e non si sono mai gelati Rolling Eyes ) di diverse profondita è meglio cosi puoi mettere piante differenti Wink il problema dicevo è per i pesci,in posti freddi almeno 80 cm Wink

Embarassed ops mi sono dimenticato l acqua:bè,l inverno non si anno problemi.........l estate devi andare a...........occhio 👅 ,io per esempio fin ora non ho mai messo acqua bla bla bla

Ultima modifica di peppone il Sab Giu 05, 2010 6:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  anemonenemorosa Dom Giu 06, 2010 9:20 pm

maxi ha scritto:Shocked anemone certo;ma per laghetti che dici te bisogna avere una certa esperienza..........bisogna partire dalle cose piu semplici e poi col tempo se cè passione si avanza Wink i laghetti che dici sono d accordo ma bisogna dire che senza aiuti esterni basta un semplice cambiamento biologico e va tutto al aria Wink .........certo poi se lo si vuole principalmente vegetale ok Wink ,ci sono innumerevoli tipi di laghetto e bisogna vedere cio"che si vuole.........ma per la gestione di un laghetto misto da parte di un principiante la tecnologia aiuta Wink ............ laghetti distanti solo 50 metri anno aspetti e tipi d acqua differenti quindi magari per il nostro sfizzio un laghetto verde non ci piacera"molto Rolling Eyes ..............almeno di non essere intenditori Rolling Eyes ............ma io faccio discorsi per neofiti ...........per paolaas il laghetto lo consigliano la parte piu profonda 1 metro per far passare l inverno bene ai pesci(ma il mio è 55cm e non si sono mai gelati Rolling Eyes ) di diverse profondita è meglio cosi puoi mettere piante differenti Wink il problema dicevo è per i pesci,in posti freddi almeno 80 cm Wink

Embarassed ops mi sono dimenticato l acqua:bè,l inverno non si anno problemi.........l estate devi andare a...........occhio 👅 ,io per esempio fin ora non ho mai messo acqua bla bla bla

L'acqua andrà rimboccata ogni tanto e se ci sono pesci, lasciata acclimatare fuori (in secchi o altro, per un pochino) e poi introdotta successivamente, ma in una settimana non hai problemi eccessivi di evaporazione. Una volta a settimana va tutto bene:) .

Un neofita non avrà alcun problema con le piante acquatiche, sono le più facili del mondo...bastano due o tre piante ad hoc (es: iris palustre, ninfea, myriophillum), e l'acqua resta pulita per i pesci (che comunque ben si adattano anche ad acque opache)...invece il filtro va pulito, controllato ecc...
Concordo invece con la profondità che deve essere sufficiente perchè non geli tutta l'acqua (le piante rustiche comunque non soffrirebbero perchè sono nella terra sul fondo direttamente o in vasi appositi).
I pesci in inverno si ritirano sul fondo in letargo e non li vedi per mesi.
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi Lun Giu 07, 2010 7:06 am

:lol!: sono d accordo.......se non si vogliono troppi problemi in un laghetto ci vuole molta vegetazione,e pochi pesci.......... :flower:
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  anemonenemorosa Lun Giu 07, 2010 1:20 pm

Berbero ha scritto:Attenzione ai dilavamenti, se è in pendenza, con terra riportata, il "ruscellamento" provocato
da un temporale potrebbe creare solchi (come minimo) nel terreno, occorrerebbe piantare piante
"consolidatrici", che non soffrano la siccità (buddleje su tutte).

Le migliori piante per scarpate non devono soffrire la siccità, sono le iris risomatose.
Costano poco e si moltiplicano piuttosto in fretta (le buddleie sono belle, e non sofffrono la siccità ma sono arbusti, si sviluppano in verticale e non tappezzeranno mai nulla Smile).

Se vuoi il prato con poche cure, niente acqua o quasi (pioggie naturali, interventi a pioggia sporadici), zappa tutto, rompi le zolle, rulla (poco) e semina un bel prato fiorito con papaveri, margherite, achilee, tarassachi, salvie ecc...
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 20020513_041
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI - Pagina 3 Mystra_flowers_many

Segue il ritmo delle stagioni, attira api e farfalle, meraviglioso per un giardino dei weekend.

ps niente di più sbagliato che innafiare in piena notte; si innaffia la mattina prestissimo perchè il sole poi asciughi le foglie di essenze ornamentali che per forza stanno in mezzo o intorno al prato per non far sviluppare malattie fungine.

Detto in due parole perchè poi se inizio non smetto più :flower:!!!
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggio  anemonenemorosa Lun Giu 07, 2010 1:25 pm

Bello il camminamento a pietre bianche a spacco nel praticello.

Il tutto è molto intimo, ma vorrei vedere un po' più di fiori:) e colori (si sono fissata).
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili