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Messaggio  TurboCharged Mer Nov 06, 2013 3:38 pm

Vorrei sapere se è possibile aumentare la cilindrata di una motosega, possiedo una oleomac 962 (61.5cc) e pensavo a due possibili soluzioni:

1 - la oleomac 971 (70,8cc) monta un motore con alesaggio di 50mm contro i 48mm della 962; dalle foto le due motosege sembrano essere molto simili, quindi mi chiedevo se cambiando solo cilindro, pistone e carburatore il lavoro risulta completo.

2 - lavorare il cilindro della 962 aumentando l'alesaggio di 2mm e montare relativo pistone con carburatore nuovo.

Da considerare che tale lavoro lo prendo in considerazione solo a seguito di un grippaggio dell'attuale motore, non mi conviene cambiarlo ora che ancora è buono!

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Messaggio  peppone Mer Nov 06, 2013 3:54 pm

non ho presente con precisione la meccanica esatta e le misure delle macchine di cui ci dici, ma se c'è spazio certo che si può montare una cubatura maggiore...

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Messaggio  fernando62 Mer Nov 06, 2013 4:06 pm

sembrano uguali, ma non lo sono.
 
va verificato l'interasse dei fori del cilindro rispetto al basamento, inoltre vanno considerate l'altezze delle luci quindi supponendo che il pistone della 962 e quello della 971 abbiano la stessa altezza del foro spinotto e del cielo va ricalcolato il tutto per i 2mm in meno di corsa.inoltre bisogna vedere gli ingombri,sicuramente il cilindro della 970 andra a sbattere contro il volano, poi i  carter copri cilindro,lo scarico ecc.
 
premetto che ho gia montato, pistoni diversi dagli originali in assenza del ricambio ma viceversa, cioè un pistone con lo stesso diametro ma con corsa 34mm su un motore da 36mm.
 
se vuoi maggior prestazione un ritocco ai travasi e un bel respiro allo scarico. è una marmitta facilmente modificabile.

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Messaggio  peppone Mer Nov 06, 2013 4:11 pm

fernando62 ha scritto:
va verificato linterasse dei fori del cilindro rispetto al basamento, inoltrevanno considerate l'altezze delle luci quindis upponendo che il pistone della 962 e quello della 971 abbiano la stessa altezza del foro spinotto va ricalcolato il tutto per i 2mm in meno di corsa.inoltre bisogna vedere gli ingombri,sicuramente il cilindro della 970 andra a sbattere contro il volano
voilà: lo spazio non c'è. Very Happy ok capo 
quindi idea non praticabile.
condivido quanto suggerito da fernando circa la scelta di ritarare i travasi: è la soluzione migliore e più economica.
se invece grippi ti tocca per forza comprarti il suo termico nuovo.

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Messaggio  ricky7 Mer Nov 06, 2013 5:29 pm

ma i cilindri non sono in alluminio? pensa bene se ti conviene rettifica e successiva cromatura. inoltre confrnta la corsa dell'albero motore, perchè penso che anche quello incida sulla differente cubatura del motore
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Messaggio  TurboCharged Mer Nov 06, 2013 8:44 pm

facendo due calcoli risulta che c'è una differenza di 2mm nella corsa tra la 962 (3.4mm) e 971 (3.6mm), quindi direi che il mio sogno svanisce Crying or Very sad 

Per quanto riguarda la cosa dei travasi e la modifica della marmitta, in cosa consiste? è disponibile della documentazione o potete darmi maggiori info?
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Messaggio  peppone Mer Nov 06, 2013 8:54 pm

TurboCharged ha scritto:facendo due calcoli risulta che c'è una differenza di 2mm nella corsa tra la 962 (3.4mm) e 971 (3.6mm), quindi direi che il mio sogno svanisce Crying or Very sad 

Per quanto riguarda la cosa dei travasi e la modifica della marmitta, in cosa consiste? è disponibile della documentazione o potete darmi maggiori info?
se guardi in questa stessa sezione del forum se ne è parlato abbastanza esaustivamente.

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Messaggio  fernando62 Gio Nov 07, 2013 6:53 am

si possono fare vari interventi,l'importante è mai alzare le luci ,spece quella di scarico.
quindi si possono allungare i travasi e la luce di scarico (sempre entro limiti altrimenti si ha la rottura delle fasce) la luce di scarico va lucidata, mentrei travasi è consigliabile lasciarli ruvidi.i travasi vanno maggiorati alla base lasciando però sempre la loro forma ad'ansa. lo scarico lo puoi aprire e montare un tubo in uscita superiore di diametro.comunque questo deve essere sempre inferiore della sezione della luce scarico sul cilindro(070 max) va risintonizzato il carburatore e magari montarne uno con venturi superiore(tipo quello della 971). poi volendo si puo spingersi oltre,eliminando la guarnizione di base,ma devi siggillarla per bene con apposite paste.se hai la possibilita di usufruire di un tornio si puo diminuire(aumentare) lo squish spiando leggermente la base del cilindro, e tornire una corona al cielo del pistone quel tanto che hai abbassato il cilindro(  ES:2-3 decimi)per ripristinare la fasatura delle luci.

ovviamente non è facile  va approfondito il funzionamento di un 2 tempi.
la motosega è un compromesso tra potenza e coppia.

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Messaggio  TurboCharged Gio Nov 07, 2013 1:44 pm

Per ora ho solo levigato lo scarico e penso che i lavori al momento si fermino li, perchè oltre a non sapere come intervenire mi sembra che non ci siano spazi a sufficienza per lavorarci.

Se fosse da allargare il cilindro e metterci un pistone nuovo? è possibile, per i costi?
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 07, 2013 3:04 pm

TurboCharged ha scritto:
Se fosse da allargare il cilindro e metterci un pistone nuovo? è possibile, per i costi?
No
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Messaggio  ricky7 Gio Nov 07, 2013 4:22 pm

i costi di un'operazione simile sono convinto supererebbero di gran lunga il costo di un cilindro + pistone nuovi!
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Messaggio  fernando62 Gio Nov 07, 2013 4:30 pm

TurboCharged ha scritto:Per ora ho solo levigato lo scarico e penso che i lavori al momento si fermino li, perchè oltre a non sapere come intervenire mi sembra che non ci siano spazi a sufficienza per lavorarci.

Se fosse da allargare il cilindro e metterci un pistone nuovo? è possibile, per i costi?
come spazio ti serve un cilindro di un landini testacalda forse?

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Messaggio  TurboCharged Ven Nov 08, 2013 1:04 pm

direi di no hahahahaaaa!!! mi riferisco al fatto che il cilindro è fatto in questo modo:
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non penso di riuscire a lavorare al meglio l'interno dei travasi, o forse è possibile?!
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Messaggio  straker Ven Nov 08, 2013 1:44 pm

tutto è possibile. siamo arrivati sulla luna
è sempre una questione di competenza tecnica e di costi (che nella fattispecie, lavorare i travasi, non arrivare sulla luna, sono assai contenuti)
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