Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
ASCE - ACCETTE parte 2
+89
passione
vanloon
Alessio510
Andrea Sertori
gio68
speedsonic
worior
Anto86
bcarape
robedece
santinello
guybrush treepwood
Rancher_55
Alex2011
Ash williams
giovanni90
marco86
biker57
SANTIPPOLITO
tizianoclimb
Ducelier
Stihl 026
vittost
Galizzi Santo Snc
Carletto
ricky7
andreat63
alex84
pennato
sibari
mimmotrapa
stefen 66
Papampa
superciuk
asso23
Il Celtico
Geronimo Apache
Signor Frido
faldi
riky86
lucaxx
dobermann
MASTROTURI
stihlista
biond
DotCom
tottoli livio
scipios
peppone
donniemilano
Nonno_sprint
aldoo
claudio de rosa
loker
straker
ghezzi
pieromarc
Xtc3
maxb.
_Giuseppe_
psq
Poseidon X6
Dan56k
anto65
bubuthebest
giampy66
falcetto
gallonero
Checus
cristianc
controller
Erne
rò89bs
Birbo80
Dacci
castagnone
Motolelozzo
Smielatore
Drago 100
k250
iury1977
Dominik
andy82
emilio79
gian66
Don Camillo
ferrari-tractor
beppe65
stefano.danieli
93 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 35 di 40
Pagina 35 di 40 • 1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40
Re: ASCE - ACCETTE parte 2
ah ok grazie delle risposte appena possibile prendo un buon manico in fibra e lo provo, sono curioso.
Signor Frido- utente registrato
vi chiedo un consiglio vorrei acuistare un ascia fiscars da spacco è meglio la x27 o la x25 quest ultima ha il manico piu corto io sono alto 1.80 quale mi consigliate mi consigliate? Grazie da subito
worior- utente registrato
Una premessa tecnica:worior ha scritto:vi chiedo un consiglio vorrei acuistare un ascia fiscars da spacco è meglio la x27 o la x25 quest ultima ha il manico piu corto io sono alto 1.80 quale mi consigliate mi consigliate? Grazie da subito
la differenza nel peso tra la x25 e la x27 dipende esclusivamente dalla maggior lunghezza del manico della seconda ( 915 mm la X 27 contro i 725 mm della X25), il peso della testa è identico: 1830 gr, per entrambe. La differenza di peso si traduce, qundi, in soli 170 gr a fronte di quasi 200 mm di maggior lunghezza dell'attrezzo ( a cui corrisponde una maneggevolezza dell'ascia ben differente...).
Anch'io sono alto 1.80 ed uso la X25 che trovo più bilanciata e meno ingombrante rispetto alla X27, che, peraltro è anche più costosa.
Trattasi comunque di parere personale.
Buona scelta.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Allora vada per la x 25 ero gia propenso e tu mi hai dato la certezza poi pensavo essendo piu corta flette meno ed è piu efficace
Vado,compro,torno,provo e poi posto le impressioni
Grazie
Grazie
ciao
io ho una x27 ....gran bell'attrezzo....pero' il mio consiglio da profano e' quello di comprarti una mazza scure da 2.5kg o 3.5kg con manico da 90 cm circa ...magari senza spendere troppo...e poi ti compri la x 25 che e' sicuramente piu maneggievole della x27 ma spacca" di meno proprio" per la minore lunghezza del manico...con queste due asce e lunghezze riesci a fare un po di tutto...diamentri grossi e pezzetti piccoli....anche perche' non c'e' l'ascia universale quindi non si puo fare tutto con un solo attrezzo...il risparmio che hai comprando la x25 e una piccola aggiunta compri una mazzascure e sei a posto...questo e' il mio parere e consiglio....
ciaooo
io ho una x27 ....gran bell'attrezzo....pero' il mio consiglio da profano e' quello di comprarti una mazza scure da 2.5kg o 3.5kg con manico da 90 cm circa ...magari senza spendere troppo...e poi ti compri la x 25 che e' sicuramente piu maneggievole della x27 ma spacca" di meno proprio" per la minore lunghezza del manico...con queste due asce e lunghezze riesci a fare un po di tutto...diamentri grossi e pezzetti piccoli....anche perche' non c'e' l'ascia universale quindi non si puo fare tutto con un solo attrezzo...il risparmio che hai comprando la x25 e una piccola aggiunta compri una mazzascure e sei a posto...questo e' il mio parere e consiglio....
ciaooo
k250- utente registrato
Ottimo, per il prezzo butta un'occhio anche in rete,worior ha scritto:Allora vada per la x 25 ero gia propenso e tu mi hai dato la certezza poi pensavo essendo piu corta flette meno ed è piu efficace
Grazie
Opinione validissima. L'unica criticità è che se non usi i cunei la mazzascure è sprecata.k250 ha scritto:ciao
ciaooo
beppe65- ex moderatori
e' vero.....io non li uso perche non mi piace molto usarli...mi rimangono sempre conficcati nel legno e per toglierli fatico molto...e poi ho sempre paura di vederli partire come missili se non colpisci bene e mi sembrano pericolosi...ma io un principiante quindi......e comunque una mazza scure fa sempre comodo anche per piantare un paletto di legno o altro...isomma se ce l hai in qualche modo la usi....ciaooooo
k250- utente registrato
beppe65 ha scritto:Ottimo, per il prezzo butta un'occhio anche in rete,worior ha scritto:Allora vada per la x 25 ero gia propenso e tu mi hai dato la certezza poi pensavo essendo piu corta flette meno ed è piu efficace
GrazieOpinione validissima. L'unica criticità è che se non usi i cunei la mazzascure è sprecata.k250 ha scritto:ciao
ciaooo
k250 ha scritto:e' vero.....io non li uso perche non mi piace molto usarli...mi rimangono sempre conficcati nel legno e per toglierli fatico molto...e poi ho sempre paura di vederli partire come missili se non colpisci bene e mi sembrano pericolosi...ma io un principiante quindi......e comunque una mazza scure fa sempre comodo anche per piantare un paletto di legno o altro...isomma se ce l hai in qualche modo la usi....ciaooooo
Ragazzi non la ho trovata me la fa arrivare a breve
Vi ringrazio per i consigli devo dirvi che tutti i consigli che mi avete dato sono apprezzatissimi e siete fantastici ma e lo dovevo dire prima, questa ascia la prendo per vezzo per avere qualcosa di nuovo e da usare quando mi cade una pianta sulla stradina del bosco e devo per forza pulire per passare caricando direttamente sulla 4x4
poi per il resto posseggo tutto cunei, mazza, ecc e spaccaciocchi da pdf (che chissa' come mai) a sostituito tutto il resto che tengo ben conservato mio padre poi è gelosissimo di tutto il nostro arsenale
Grazie comunque appena posso faccio un po' di foto
Come ti rimangono i cuni nel legno?Io ne usavo3 di dimensioni diverse prima il piu corto il medio e il piu lungo tra i due dava il colpo finale
beppe65 ha scritto:
L'unica criticità è che se non usi i cunei la mazzascure è sprecata.
Dici? Io trovo che non sia affatto così: da quando uso la Rinaldi non ho avuto più bisogno di usare i cunei. Quelle rare volte in cui non mi ha spaccato al primo colpo è bastato un colpo di mazza sull'attrezzo incastrato e via. Mi ha velocizzato di molto il lavoro anche rispetto allo spaccatronchi che ora riservo ai ciocchi più ricchi di nodi.
Dan
Dan56k- Moderatori
Mi ricordi, per piacere, quale scure usavi prima della Rinaldi e con che legna ti confronti?Dan56k ha scritto:beppe65 ha scritto:
L'unica criticità è che se non usi i cunei la mazzascure è sprecata.
Dici? Io trovo che non sia affatto così: da quando uso la Rinaldi non ho avuto più bisogno di usare i cunei. Quelle rare volte in cui non mi ha spaccato al primo colpo è bastato un colpo di mazza sull'attrezzo incastrato e via. Mi ha velocizzato di molto il lavoro anche rispetto allo spaccatronchi che ora riservo ai ciocchi più ricchi di nodi.
Dan
So che avevi già scritto sull'argomento ma non trovo il riferimento.
Grazie e saluti.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Di solito usavo questa Fabas:
che mi sembra sul tipo della Rinaldi "Asti", insieme al pennato (che è più uno spaccapietre) e a un'accetta della Lux tools, e con queste i cunei li dovevo usare eccome. Spacco generalmente rovere, leccio, corbezzolo e cipresso, mentre il pino lo riservo allo spaccatronchi. Diametri tra 20 e 50 cm.
Dan
che mi sembra sul tipo della Rinaldi "Asti", insieme al pennato (che è più uno spaccapietre) e a un'accetta della Lux tools, e con queste i cunei li dovevo usare eccome. Spacco generalmente rovere, leccio, corbezzolo e cipresso, mentre il pino lo riservo allo spaccatronchi. Diametri tra 20 e 50 cm.
Dan
Dan56k- Moderatori
Quella della foto non è una scure da spacco.
Secondo me con una Ariex da spacco da 1700 gr avresti risolto i tuoi problemi senza dover metterci sopra altri 800 gr solo di peso testa, con conseguente maggiore sforzo fsico e senza far ricorso a cunei, anche se questo poi dipende dai nodi nel ceppo.
Con la Rinaldi il lavoro ti risulta più agevole solo per il peso e non perchè è una mazzascure.
Come si può intuire, non ho grande passione per questo tipo di attrezzi.
Secondo me con una Ariex da spacco da 1700 gr avresti risolto i tuoi problemi senza dover metterci sopra altri 800 gr solo di peso testa, con conseguente maggiore sforzo fsico e senza far ricorso a cunei, anche se questo poi dipende dai nodi nel ceppo.
Con la Rinaldi il lavoro ti risulta più agevole solo per il peso e non perchè è una mazzascure.
beppe65- ex moderatori
beppe65 ha scritto:
Tranquillo, si intuisce benissimo Probabilmente hai ragione, ma io amo molto i sistemi risolutivi...
Certo, mi sarebbero piaciute molto anche la X25 e le splitting Gransfors o Wetterlings, ma poi bisogna fare anche i conti con il rapporto costi/benefici. Chissà... prima o poi...
Dan56k- Moderatori
Hai perfettamente ragione, concordo che per i marchi citati i costi siano maggiori dei benefici.Dan56k ha scritto:beppe65 ha scritto:
Tranquillo, si intuisce benissimo Probabilmente hai ragione, ma io amo molto i sistemi risolutivi...
Certo, mi sarebbero piaciute molto anche la X25 e le splitting Gransfors o Wetterlings, ma poi bisogna fare anche i conti con il rapporto costi/benefici. Chissà... prima o poi...
beppe65- ex moderatori
Non sono un esperto di motoseghe ma fidatevi di me sugli attrezzi manuali, prova effettuata qualche giorno fa, mio padre una mazza da 2,5 kg della osca io x27.....in mezz'ora ho tagliato il doppio dei suoi pezzi....
Le fiskars sono un altro mondo....guardate i feedback degli americani su amazon.com.....
http://www.amazon.com/Fiskars-7884-Super-Splitting-36-Inch/dp/B004M3BAQE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1388938508&sr=8-1&keywords=x27
Le fiskars sono un altro mondo....guardate i feedback degli americani su amazon.com.....
http://www.amazon.com/Fiskars-7884-Super-Splitting-36-Inch/dp/B004M3BAQE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1388938508&sr=8-1&keywords=x27
Andrea Sertori- utente registrato
ciao...non mi va di giudicare la x27 perche' ce lho da poco tempo e non l'ho ancora utilizzata come si deve con pezzi grossi...sicuramente si manovra bene per via del suo peso distribuito su tutto l attrezzo...e' bella e robusta...pero' ho notato che sui pezzi di legna sfilacciosi...si dice?fibrosi?...insomma tipo il pino o pioppo....e non come la quercia che si apre in maniera netta....la x27 era meno efficace(si incastrava di piu) della mazza scure che ho della bacho(foto precedente)...pero' un vero giudizio lo voglio dare quando la avro usata per piu tempo cosi' da verificare anche quanto stanca di meno rispetto alla bacho...ciaoooo
k250- utente registrato
Segnalo il sito della neemantools.com, realizza delle asce molto belle (oltre a coltelli stupendi), sono costose ma sembrano realizzate con molto cura. Di sicuro i video sono bellissimi.
Qualcuno le conosce meglio di me e soprattutto le utilizza?
Carletto- utente registrato
Grazie per la segnalazione ma il nominativo era già presente qui:Carletto ha scritto:Segnalo il sito della neemantools.com, realizza delle asce molto belle (oltre a coltelli stupendi), sono costose ma sembrano realizzate con molto cura. Di sicuro i video sono bellissimi.
https://lamotosega.forumattivo.com/t10178-produttori-di-accette-scuri-ed-altri-attrezzi-manuali-elenco-siti-web
Personalmente non so nulla oltre a ciò che riportato sul loro sito.
Saluti.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Salve a tutti spero di essere nella sezione giusta, ho comprato questo picozzino Angelo.B, li per li ho visto l'adesivo e mi sono fidato,ma sul corpo tagliente non vi è traccia del marchio, secondo voi è normale oppure mi hanno fregato?
mimmotrapa- utente registrato
mimmotrapa ha scritto:
sul corpo tagliente non vi è traccia del marchio, secondo voi è normale oppure mi hanno fregato?
Non so che dirti... ho controllato ora la mia roncola della Angelo B e in effetti sulla lama è impressa la scritta ANGELO B...
Dan
Dan56k- Moderatori
la cosa bella che anche la mia roncola una 28 Angelo.B ha il marchio. quindi la cosa mi puzza.certo il prezzo non è chissà che però.aspetto altre notizie
mimmotrapa- utente registrato
Molti miei conoscenti uaeno angelo b. e su tutte è stampato il marchio e poi quel blu non mi convince ma magari nasconde il marchio ... Io la svernicerei per controllare
Io lo riporterei al negoziante per chiedere spiegazioni.....
dobermann- utente registrato
Ma scusate... quanto è costata? Taglia bene?
Hai provato a tagliare qualcosa di grosso e secco per vedere se il tagliente scheggia?
Se è tutto a posto... vivi sereno
Hai provato a tagliare qualcosa di grosso e secco per vedere se il tagliente scheggia?
ferrari-tractor- Moderatori
Concordo. E poi, "taroccare" un picozzino... per quel che costa...mi sembra eccessivo.ferrari-tractor ha scritto:Ma scusate... quanto è costata? Taglia bene?
Comunque ho chiesto (involontariamente... ) di essere contattato dalla AngeloB: se avverrà e non mi mandano al diavolo, glielo chiedo.
Saluti.
beppe65- ex moderatori
Pagina 35 di 40 • 1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 35 di 40