Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 2:55 pm

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24356 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Raul

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310691 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 429 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 419 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, ironwood, luca31, miki1, nespolo 65, nicola64, nitro52, RasKebir, Raul, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap30%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap35%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap12%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap2%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap4%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap5%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap2%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap9%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap1%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

+144
valerio91
miguel1
fim
RodiZegna
zio jimmy
davide78
Jefry
sanremese
nèga
loker
Ghepardo
lagarduna
denti d'acciaio
nonno sport
albo93
Charles2014
Issels03
marco46
hokkaido254vl
Crono 574zz
mauro82
marzot
Alessandro Bocchi
giacomone
HapLuc94
Ceppo77
Fokke
simmy106
lovato
warum
damiano78
Dieghito77
fr4nk1
appennino ligure
faldi
ilbolla
Nicola_seph
baloo
SANTIPPOLITO
andrea abruzzo
bake 1962
GIULIUS85
Robinia
nitro52
mimmotrapa
lincemiope
guidopiano
gianca 59
mesodcaburei
Anto86
runca67
Ducelier
falcetto
BillmanUK
stihl23
tiziano corrieri
Stihl 026
Genchy
Motosegaro 94
Luparello
amelanchier
vorrei ma non posso
paolo77
chainsawcarver
worior
Andrea Sertori
andreat63
resergio
Signor Frido
pablito
santinello
gio68
straker
superciuk
maxb.
robedece
Carletto
MASTROTURI
raimbow151
cetrone
luca31
lobo
Nonno_sprint
pennato
Roberto1962
luka
aldo 81
claudio de rosa
stefen 66
ghezzi
leonida150
Poseidon X6
riky86
Birbo80
controller
beppe65
Erne
garfield
tizianoclimb
dobermann
gianfederico
marco63
tamhiti
Stefano Pietro Jacopo
frullix
gian66
Don Camillo
castagnone
cipo
Giubosco
rò89bs
psq
giperf
maxtor
Dominik
Dan56k
ToniPd
fubiano
Checus
perbacco
mmichele
pieromarc
Alessio510
iury1977
fernando62
belcanto
Atta
mastiff
husqy346
ferrari-tractor
cri393
Drago 100
stefano8362
tnt07
menenic
Roccia
tonino
xp
curva
Berbero
tottoli livio
generazione tepa sport
Il Celtico
peppone
148 partecipanti

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty manico lento

Messaggio  giperf Gio Mar 22, 2012 1:48 pm

Salve.Non so se se ne sia già parlato,ma ecco qua il problema.
Possiedo una roncola "falci" mod. 07.39.01.Taglia discretamente,ma ultimamente vi si è allentato il manico in legno.Praticamente il foro si è allargato.
Queste operazioni,le faceva mio nonno,ma purtroppo non ho fatto in tempo ad apprenderne i segreti.
Immagino vadano inseriti dei piccoli cunei di legno,per far in modo di recuperare il gioco,ma preferirei conoscere il metodo più indicato.
Vi ringrazio anticipatamente. Smile
giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 22, 2012 2:14 pm

giperf ha scritto:Salve.Non so se se ne sia già parlato,ma ecco qua il problema.
Possiedo una roncola "falci" mod. 07.39.01.Taglia discretamente,ma ultimamente vi si è allentato il manico in legno.Praticamente il foro si è allargato.
Queste operazioni,le faceva mio nonno,ma purtroppo non ho fatto in tempo ad apprenderne i segreti.
Immagino vadano inseriti dei piccoli cunei di legno,per far in modo di recuperare il gioco,ma preferirei conoscere il metodo più indicato.
Vi ringrazio anticipatamente. Smile
giperf
metti una foto per favore, da quello che ho capito la lama termina con un cuneo/perno che si infila nel manico in legno.
In questo caso inserire dei lardelli di legno o di metallo per ripristinare la tenuta può fessurare il manico, si può fare ma senza esagerare
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  giperf Gio Mar 22, 2012 2:32 pm

allego un link del modello,non avendo a disposizione la roncola in questo momento.
I lardelli,di che legno sarebbero consigliabili?
Qua i cunei per zappe,li facciamo di mandarino,un legno durissimo.http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=N&biw=1366&bih=643&tbm=isch&tbnid=8u6LDF1JO8UebM:&imgrefurl=http://www.ebay.it/itm/RONCOLA-RONCOLE-c-GANCIO-FORGIATO-a-mano-FALCI-FALCE-/140653670592&docid=_J4ueHjylwE8FM&itg=1&imgurl=http://www.nevesferramenta.it/img/12025.jpg&w=600&h=389&ei=PDdrT7eoN6Om4gTspKWOBg&zoom=1&iact=hc&vpx=428&vpy=318&dur=326&hovh=105&hovw=162&tx=103&ty=92&sig=105017965450301485433&page=1&tbnh=105&tbnw=162&start=0&ndsp=20&ved=1t:429,r:8,s:0

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 22, 2012 2:50 pm

giperf ha scritto:
I lardelli,di che legno sarebbero consigliabili?
Non baderei molto al tipo di legno, tanto è una soluzione provvisoria, prima o poi si allenterà di nuovo, va benissimo un legno duro.
Altrimenti puoi riempire il gioco che si è formato con colla bicomponente, indurendo ti bloccherà perfettamente il manico.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  giperf Gio Mar 22, 2012 2:53 pm

ferrari-tractor ha scritto:
giperf ha scritto:
I lardelli,di che legno sarebbero consigliabili?
Non baderei molto al tipo di legno, tanto è una soluzione provvisoria, prima o poi si allenterà di nuovo, va benissimo un legno duro.
Altrimenti puoi riempire il gioco che si è formato con colla bicomponente, indurendo ti bloccherà perfettamente il manico.
Ok,proverò prima con i cunei.
Poi vedremo.
Eventualmente,si troverebbe solo il manico di ricambio?E piegando il gancio che lo trattiene,non si rischierà che si spezzi?
Onestamente credevo fossero più durevoli questi manici.

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  psq Gio Mar 22, 2012 5:06 pm

Fai solo attenzione a non spessorarlo troppo altrimenti rischi che si spacchi il manico per lungo.
Io opterei più per una resina bicomponente come suggerito da ferrari.
Potresti usare quella dei tasselli chimici
Un difetto intrinseco di molte roncole trovo che sia la rigidità dell'arnese che trasferisce gran parte del colpo sulle articolazioni dell'operatore.

Da questo punto di vista trovo ergonomica la roncola Fiscars. Ha un manico cavo molto lungo che dissipa buona parte dell'energia che non viene ceduta al ramo da tagliare.


Ultima modifica di Drago 100 il Gio Mar 22, 2012 5:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione due post consecutivi)
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Dominik Gio Mar 22, 2012 6:54 pm

potresti provare anche ad immeggerla nell' acqua in questo modo il legno aumenta di volume è non fa piu gioco ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  peppone Gio Mar 22, 2012 7:29 pm

dominik ha scritto:potresti provare anche ad immeggerla nell' acqua in questo modo il legno aumenta di volume è non fa piu gioco ok capo
si ma poi quando si asciuga sei punto e a capo.
colla bicomponente? condivido ok capo

******************************************************************************************************
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  giperf Gio Mar 22, 2012 8:16 pm

Niente da fare per legno in acqua.Non mi ho mai approvato tale tecnica,ne per il martello da carpentiere,ne per picconi,o zappe,asce ecc.
Gli attrezzi devono essere sempre performanti.A volte ungo un minimo gli accoppiamenti manico-utensile,dato che l'olio non si asciuga facilmente.
Credo che opterò per il tassello chimico,e,prossimamente prenderò una roncola ed un manaresso con manici in cuoio.
Qualche consiglio sui modelli più riusciti?In effetti un pò di trauma lo provoca lavorare ore di roncola.
Un saluto,giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  rò89bs Ven Mar 23, 2012 8:24 pm

Ho una roncola (non mi ricordo la marca) che ha il manico fatto di rondelle di cuoio che cominciano a muoversi (2)...come faccio per farle stare ferme prima che sia troppo tardi?

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Giubosco Dom Mag 06, 2012 8:35 pm

Un cordiale saluto a tutti.
L'altro giorno, mentre ripulivo una piccola area boschiva di mia proprietà, mi sono imbattuto in un reperto storico! Wink
Nulla per cui io debba chiamare la sopraintendenza ai beni archeologici, si tratta solo di una vecchia roncola persa da un qualche boscaiolo parecchi anni or sono.
Dopo averla ripulita per bene ho scoperto, punzonate sul metallo, due lettere: S ed M.
Mi sono incuriosito e mi piacerebbe ripristinarne l'originario aspetto (manico, eventuale colore "che immagino non ci sia mai stato", ecc.).
Chi mi può aiutare a capire di che modello poteva trattarsi?
Secondo voi si tratta di una roncola costruita in pochi esemplari da un qualche artigiano locale oppure quelle lettere indicano un marchio di produzione?

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Labusc12

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Labusc13
Giubosco
Giubosco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 30.10.11
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 07, 2012 6:44 am

Dalla ruggine che si vede non è messa male, o è stata persa da poco o (più probabile) l'acciaio è di buona qualità.
Per casi del genere prendo il trapano con spazzola metallica e rimuovo la ruggine, poi una bella affilata ed infine passaggio di uno straccio unto per lasciare una patina antiruggine.
Infine un bel manico

E' simile a quei falcetti/roncole a manico lungo che usiamo per la pulizia dai rovi, ma il rigonfiamento in pancia fa più pensare ad una roncola per sramare. Quanto è lunga?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Giubosco Lun Mag 07, 2012 4:43 pm

ferrari-tractor ha scritto:Dalla ruggine che si vede non è messa male, o è stata persa da poco o (più probabile) l'acciaio è di buona qualità.
Per casi del genere prendo il trapano con spazzola metallica e rimuovo la ruggine, poi una bella affilata ed infine passaggio di uno straccio unto per lasciare una patina antiruggine.
Infine un bel manico

E' simile a quei falcetti/roncole a manico lungo che usiamo per la pulizia dai rovi, ma il rigonfiamento in pancia fa più pensare ad una roncola per sramare. Quanto è lunga?



Grazie della risposta Ferrari-tractor,
ti confermo che l'acciaio sembra di buona forgiatura, molto compatto e scuro. La ruggine non ha intaccato in profondità ma solo con una patina superficiale.
Sono sicuro che questa roncola è stata persa da almeno 10 anni, cioè dall'ultima volta che qualcuno aveva curato quell'area boschiva;
naturalmente poteva essere lì, semisepolta dalla terra, da molto più tempo.

Mi hai chiesto quanto è lunga...
è piuttosto corta, 30 centimetri scarsi compreso l'attacco del manico.

Posto una foto con le principali misure.
Cosa te ne sembra?

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Labusc15
Giubosco
Giubosco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 30.10.11
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 07, 2012 4:56 pm

Date le dimensioni, direi che è una roncola a manico corto, quindi da usarsi per sramatura o come falcetto per ciuffi d'erba al limite.
Avevo visto attrezzi simili per la raccolta dei carciofi in sardegna ma se non mi sbaglio il manico era lungo circa 50 cm e il ferro era più piccolo ancora.
Se è stata a contatto col terreno per 10 anni e ha solo quella leggera ruggine di sicuro l'acciaio è buono.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Giubosco Lun Mag 07, 2012 5:30 pm

Quello che mi dici mi fa piacere perché impugnandola mi dava proprio l'idea di uno strumento a manico corto.
Dalle tue osservazioni capisco che se realizzo un manico in legno di circa 40 centimetri potrei avvicinarmi parecchio all'originario aspetto ed utilizzo di questa roncola vero?!
Giubosco
Giubosco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 30.10.11
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 07, 2012 6:04 pm

Guarda, di fatto una roncola uguale non l'ho mai avuta, quindi vado per similitudini con attrezzi visti.
Credo però che per usarla al meglio il manico vada più corto ancora, diciamo 15-20 cm ovvero più o meno la larghezza di una mano.

Se dovessi farlo, prenderei un tondino in frassino abbastanza grosso come diametro (diciamo attorno ai 6-7cm) e poi, col coltello a due manici, farei l'attacco conico dalla parte della lama e scaverei l'impugnatura in modo da avere una parte un po' ellissoidale (più spessa parallelamente alla lama, diciamo attorno ai 5cm e 3-4cm sull'altro asse) in modo da avere un migliore confort.
La parte terminale lasciala leggermente più spessa così risulta antiscivolo.
Il legno del manico di sicuro deve essere ben stagionato ed anche abbastanza duro, altrimenti la parte conica si deforma dopo i primi colpi e prende gioco.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Giubosco Lun Mag 07, 2012 6:50 pm

Grazie 1000, Ferrari-tractor, per i tuoi consigli!
Prenderò sicuramente spunto dalle indicazioni che mi hai dato e quando avrò una mezza giornata di tempo mi cimenterò a ripristinare questa vecchia roncola.
Nella speranza che possa far piacere posterò poi qualche foto del risultato finale.
Grazie ancora! ok capo

Giubosco

Giubosco
Giubosco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 30.10.11
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 03, 2012 4:26 pm

perbacco ha scritto:Per me Riladi n° 1 con manico in cuoio.......ne ho "solo" 3 per un uso generale credo che la n° 1 sia la scelta migliore, anche chi lavora con me ha questo attrezzo.
Da dimenticare mai quando vai per boschi, anche se ci vai per funghi, serve anche a casa per preparare qualche pezzo molto fine per accendere camini o stufe

Rinaldi N.1: comprata lo scorso fine settimana (24 euro).
Preferisco l'accetta, ma l'ho presa in mano per curiosità... ed è rimasta lì.
Ho dato una passata con la cote ed acqua per rifinire il filo ed è veramente un rasoio.
La lama è sottile quindi non è pesante e non affatica il polso, non come la mia vecchia roncola tinta in rosso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 P9010324

Credo di aver trovato un valido aiuto per fare fascine Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  cipo Lun Set 03, 2012 5:15 pm

ferrari-tractor ha scritto:
perbacco ha scritto:Per me Riladi n° 1 con manico in cuoio.......ne ho "solo" 3 per un uso generale credo che la n° 1 sia la scelta migliore, anche chi lavora con me ha questo attrezzo.
Da dimenticare mai quando vai per boschi, anche se ci vai per funghi, serve anche a casa per preparare qualche pezzo molto fine per accendere camini o stufe

Rinaldi N.1: comprata lo scorso fine settimana (24 euro).
Preferisco l'accetta, ma l'ho presa in mano per curiosità... ed è rimasta lì.
Ho dato una passata con la cote ed acqua per rifinire il filo ed è veramente un rasoio.
per le roncole, io consiglio di non affilare gli ultimi centimetri della lama, e di lasciare la punta un pochino "tondeggiante".
Non influisce sul lavoro ed é molto piû sicura!RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 3520384810
...esperienza personale insegna...RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 31398
cipo
cipo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ticino-svizzera

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re RONCOLE - MACHETE - MANARESSI

Messaggio  castagnone Mar Set 18, 2012 9:22 am

Salve a tutti.
In questi giorni che sono andato a funghi ho visto qualcuno che portava con se (per sfrondare e farsi strada nel bosco ) coltelli da sopravvivenza anzichè la Classica roncola. Secondo il vostro parere questi coltelli da sopravvivenza tipo Extrema Ratio sono realmente validi o meglio la roncola ?
P.S. io uso da anni una roncola che ha punzonato sulla lama la dicitura 777 e mi trovo molto bene, sapreste per caso dove viene prodotta o se qualcuno conosce questa dicitura che su internet non trovo .?

castagnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 18, 2012 10:26 am

castagnone ha scritto:Salve a tutti.
In questi giorni che sono andato a funghi ho visto qualcuno che portava con se (per sfrondare e farsi strada nel bosco ) coltelli da sopravvivenza anzichè la Classica roncola. Secondo il vostro parere questi coltelli da sopravvivenza tipo Extrema Ratio sono realmente validi o meglio la roncola ?
P.S. io uso da anni una roncola che ha punzonato sulla lama la dicitura 777 e mi trovo molto bene, sapreste per caso dove viene prodotta o se qualcuno conosce questa dicitura che su internet non trovo .?
Per ripulire il sottobosco e togliere rovi molto meglio la roncola... certe "rambate" da soppravvivenza avrebbero fatto crepare di fame i nostri nonni denti stretti
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  psq Mar Set 18, 2012 10:43 am

Senza contare che se ti trovano con una di quelle rambate ti portano al fresco
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  castagnone Mar Set 18, 2012 2:39 pm

sono daccordo con voi, è un attrezzo economico, robusto e fa bene il suo lavoro, comunque penso che portare una roncola con se"in ambito boschivo"in termini legali equivalga a portarsi un coltello da sopravvivenza ... sarebbe bello capire la regolamentazione italiana di tali attrezzi poichè sono sempre armi bianche almeno credo.

castagnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 18, 2012 3:22 pm

No, roncole accette e simili non sono "armi" ma "strumenti". Non è richiesto il porto d'armi...
Devi però avere un motivo valido per portarteli con te, se te li porti in un bosco tutto OK, se te li metti alla cintura per fare shopping in centro... ti trovi dietro le sbarre.
Per i coltelli alla Rambo non so e non è tema dell'argomento, quindi direi di evitare ulteriori OT.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  castagnone Mar Set 18, 2012 3:28 pm

Grazie per la risposta esaustiva e puntuale

castagnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.