Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 468 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 461 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Davcon, Fast 34, mrboch, Pippo50, Rogo, sgaragnone, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_lcap30%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_lcap35%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_lcap12%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_lcap2%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_lcap4%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_lcap5%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_lcap2%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_lcap9%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_lcap1%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

+24
marzot
marvinm
gelso
nitro52
Ceppo77
amelanchier
PEPPE65
dolmar cc
Micke86
Lello78
Stefano89
roberto
master23
cpstihl
marco63
iury1977
Don Camillo
Dominik
Alessio510
francesco80
Stefano Pietro Jacopo
Novellino
ferrari-tractor
flavio68
28 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  flavio68 Ven Ott 14, 2011 7:35 pm

buona sera sono flavio da bologna, sono nuovo del forum in quanto appena iscritto .ho un problema , e volevo chiedere a voi se qualcuno riusciva ad aiutarmi. Ho del terreno con alberi di diverso tipo che annualmente poto, cosi tengo la legna da usare nel camino nel periodo invernale . dopo averla lasciata secccare mi accorgo che in alcuni pezzi dentro si sono formati dei vermi ( cosi' li chiamo io non sapendo il loro nome ), sono di color panna (diciamo ) lunghi circa 2 cm e che di solito li ho visti sui noci, e che io cercavo di eliminare appena vedevo sulla pianta il buco che loro fanno .Nella legna tagliata non mi era ancora successo di trovarli ma quest'anno li ho visti non solo su pezzi di noce , ma anche su pezzi di gelso. Vi chiedevo se qualcuno mi puo' dire di che animali si tratta e come posso fare perchè non vengano piu' nelle prossime potature , in quanto taglio pezzi di circa un metro e mezzo e accatasto per poi tagliare e mettere definitivamente in legnaia quando si è seccata. premetto che i pezzi invasi dai vermi li ho buttati perche portare in legnaia avevo il timore che si andassero ad invadere altra legna sana . vi ringrazio gia da ora per il vostro aiuto !

flavio68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  ferrari-tractor Ven Ott 14, 2011 7:58 pm

Si, ho presente.
Non sono un esperto agronomo ma sono da imputare a malessere della pianta (se in piedi) o a marciumi.
Se la legna, prima di essere tagliata per il camino, è accatastata in un posto umido, al contatto col terreno o coperta da un telo in nylon, possono comparire questi rodilegno.
Tipicamente li trovi appena sotto la corteccia.

Una volta che la legna è tagliata e seccata, specie se lo si fa d'estate, i vermoni seccano con lei quindi non la devi necessariamente buttare ma farle prendere un bel po' di aria.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  flavio68 Mar Ott 18, 2011 6:25 pm

grazie per aver risposto, non ho proprio idea il perchè di questi esseri, che tra l'altro la pianta era sana prima del taglio, avevo pensato anche io a una malattia, ma a quale e come combatterla ?!
La legna accatastata non tocca il tereno, ed è coperta da una tettoia quindi è all'aria aperta.
Quelli che dici che sono sotto la corteccia sono diversi, quelli fanno tanti labirinti superficiali, quelli che ho io si trovano proprio nel tronco quasi al centro, me ne accorgo perchè vedo come un buco nel tronco e allora ci infilo dentro un ferretto e vado su fino a che si ferma, a volte anche 30cm.......e li trovo il bego, che chiaramente ho ucciso. Se riesco, proverò a postare una foto.
Se qualcun'altro sa .........

grazie in anticipo

flavio68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Cerco consigli per tarli

Messaggio  Novellino Dom Ott 28, 2012 3:41 pm

Ciao a tutti,
scrivo per sapere da voi, se avete mai avuto il mio problema: ho tagliato la legna a pezzetti per la stufa, ma al momento del taglio ho notato che le stanghe erano piene di buchi, tarli credo. Volevo sapere se c'è un sistema per evitare che il legno si tarli durante la stagionatura. Io le stanghe le tengo su un porta legna nel bosco, le copro con un nylon per evitare che si bagnino ma facendo attenzione che passi aria. Come fare per evitare il problema?
Grazie a tutti

Novellino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.11.10
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  ferrari-tractor Dom Ott 28, 2012 3:53 pm

Che tipo di legno?
Il luogo di stagionatura deve essere secco e ben areato, e anche il periodo in cui tagli ha influenza su camolatura (meglio luna vecchia)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  Novellino Dom Ott 28, 2012 4:40 pm

in maggior parte quercia farnia. Non mi ricordo quando l'ho tagliata. Cosa mi consigli allora per la prossima volta?
Grazie

Novellino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.11.10
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  ferrari-tractor Dom Ott 28, 2012 4:49 pm

Qualche tarlo è fisiologico, specie nella corteccia.
Il mio consiglio è cambiare luogo di stoccaggio del legno, e usare lamiera invece di nylon per coprire.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Dom Ott 28, 2012 4:50 pm

In genere le camole amano la legna di quercia. A volte anche un tipo di formiche dette sciupalegno camolano la legna tagliata. In questo caso penso però sia sbagliato il periodo di taglio. Io ti direi di tagliare con luna vecchia. E se ti fosse possibile di strappare la corteccia che è il covo di queste bestiacce. Eviti così di aver del legno conciato come il lerdammer.
Può inoltre essere colpa di su cosa hai messo il legno, prova a lasciarlo sollevato da terra ma non a contatto con il fondo del porta legno.


Ultima modifica di Stefano Jacopo il Dom Ott 28, 2012 4:55 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Aggiunta e correzione testo.)

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  Novellino Dom Ott 28, 2012 6:16 pm

Il legno da tagliare lo tengo su un porta legno in ferro che mi sono costruito ed è sollevato da terra. Invece, una cosa di cui certamente non mi sono mai curato è il fatto della luna. La prossima volta starò attento a tagliare in luna calante come dite voi, e speriamo bene idiot

Novellino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.11.10
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty La camola

Messaggio  francesco80 Dom Gen 06, 2013 8:03 pm

Oggi nel taglaire un pò di legna lasciata accatastata ho notato che alcuni pezzi di legno che l'anno scorso erano sanissimi e verdi nel tagliarli facevano polvere come se si sgretolassero al passaggio della lama della motosega, da un controllo più approfondito mi accorgo che il legno e pieno di buchi grossi di 5 mm circa con vermi ancora vivi come mai sto fenomeno???
Se la legna è mischiata a altra si rischia di rovinarla tutta?

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  Alessio510 Lun Gen 07, 2013 10:05 am

francesco80 ha scritto:Oggi nel taglaire un pò di legna lasciata accatastata ho notato che alcuni pezzi di legno che l'anno scorso erano sanissimi e verdi nel tagliarli facevano polvere come se si sgretolassero al passaggio della lama della motosega, da un controllo più approfondito mi accorgo che il legno e pieno di buchi grossi di 5 mm circa con vermi ancora vivi come mai sto fenomeno???
Se la legna è mischiata a altra si rischia di rovinarla tutta?

mi sa che ti ha preso il tarlo.... tendenzialmente il tarlo si trasmette, per cui ti conviene isolarla...
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 07, 2013 10:21 am

Probabilmente la legna accatastata non si è potuta seccare velocemente e i tarli hanno fatto festa.
Per evitare questo tipo di rogne, io cerco sempre di spaccare il prima possibile
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  francesco80 Lun Gen 07, 2013 11:04 am

E come la isolo , ormai è tutta accatastata......
Veramente ho pensato che questo sia successo perchè l'ho tagliata fuori periodo ma in ogni caso il legname in origine era sanissimo.
La quercia quella grande è rimasta intatta mentre quell'altro tipo di quercia più piccola e piena di di camole penso si chiami così sono quei vermi grossi .....
Male che vada li faccio arrostiti il prossimo anno....
Cmq per evitare questo conviene sempre tagliarla su misura e lavorala direttamente sul posto così appena arrivati a destinazione si accatasta giusto?

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 07, 2013 11:24 am

francesco80 ha scritto:
Cmq per evitare questo conviene sempre tagliarla su misura e lavorala direttamente sul posto così appena arrivati a destinazione si accatasta giusto?
Un po' può essere dovuto al periodo di taglio, ma anche ad una catasta in zona umida.
Più che il taglio a misura, io trovo vantaggioso spaccare i tronchi più grossi per favorire l'essiccazione
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  Dominik Lun Gen 07, 2013 12:43 pm

francesco80 ha scritto:Oggi nel taglaire un pò di legna lasciata accatastata ho notato che alcuni pezzi di legno che l'anno scorso erano sanissimi e verdi  nel tagliarli facevano polvere come se si sgretolassero al passaggio della lama della motosega, da un controllo più approfondito mi accorgo che il legno e pieno di buchi grossi di 5 mm circa con vermi ancora vivi come mai sto fenomeno???
Se la legna è mischiata a altra si rischia di rovinarla tutta?
anche io un  paio di giorni fà tagliando dei rami marci ho notato che all'interno c'erano questi vermi di colore giallo simili a delle larve di mosca anche dalle dimensioni.
ti consiglio comunque di bruciare la legna per l'anno prossimo altrimenti rischi di perderla very cry
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  Don Camillo Lun Gen 07, 2013 1:19 pm

francesco80 ha scritto:Oggi nel taglaire un pò di legna lasciata accatastata ho notato che alcuni pezzi di legno che l'anno scorso erano sanissimi e verdi nel tagliarli facevano polvere come se si sgretolassero al passaggio della lama della motosega, da un controllo più approfondito mi accorgo che il legno e pieno di buchi grossi di 5 mm circa con vermi ancora vivi come mai sto fenomeno???
Se la legna è mischiata a altra si rischia di rovinarla tutta?
Ma di che legna si tratta?
5 mm di diametro mi sembrano tanti per essere stati fatti dal tarlo.
Dico così perché se le piante erano conifere potrebbe anche trattansi del bostrico.
Quello però tende a fare più che altro caverne e non buchi.
Sarebbe interessante sapere precisamente come é fatto l'animaletto in questione.
Buon pomeriggio da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  iury1977 Lun Gen 07, 2013 2:52 pm

Una volta ho sentito dire da un anziano, che hai suoi tempi usavano mettere in mezzo alle cataste di legna dei mazzi di alloro, a detta sua tenevano lontane le tarme. Questa pratica la facevano anche nei solai per proteggere le travi del tetto dai simpatici insetti. ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  Dominik Lun Gen 07, 2013 4:38 pm

i vermi che ho visto io sono simili ha questi:

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Index12

si trovavano in dei rami di lentisco (una pianta che cresce nelle mie zone dal legno tenero) marci in una zona moolto umida....
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  marco63 Mar Gen 08, 2013 3:12 pm

Un insetto ha scelto la tua catasta per riprodursi. Che ci vuoi fare?

Auguri e figli maschi Very Happy
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  francesco80 Mar Gen 08, 2013 4:54 pm


Se vuoi ti regalo una coppia  Laughing

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  cpstihl Mar Gen 08, 2013 8:18 pm

Mi sorge un dubbio: ma il signor e la signora camola entrando in casa con qualche tronchetto potrebbero decidere di trasferirsi in qualche mobile di legno?? ?????
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  francesco80 Mar Gen 08, 2013 8:36 pm

Sono grosse non è facile che passano in'osservate ho il cane da guardia !
Non sono le classiche termiti che fanno i puchini nei vecchi mobili o legni sono vermi grossi fanno buchi da 5-6 mm, se riesco faccio una foto e vi faccio vedere...

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 09, 2013 7:54 am

Non sono le classiche camole.
Questi rodilegno si trovano spesso in legni teneri lasciati all'umido o in tronchi marciscenti.
Come dicevo, se il legno si secca velocemente, anche gli ospiti vengono seccati, rimangono solo le gallerie
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  master23 Mer Gen 09, 2013 8:17 am

francesco80 ha scritto:Sono grosse non è facile che passano in'osservate ho il cane da guardia !
Non sono le classiche termiti che fanno i puchini nei vecchi mobili o legni sono vermi grossi fanno buchi da 5-6 mm, se riesco faccio una foto e vi faccio vedere...
Invece del cane ti devi comprare una gallina che se li va a cercare e ti fa piazza pulita. Poi sentirai come viene buono il brodo fatto con questa gallina! Laughing

master23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 54
Località : San Benedetto Po

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  roberto Mer Gen 09, 2013 9:13 am

Le trovo spesso nella quercia mentre spacco, pero' dopo la stagionatura di 2 anni circa trovo solo le gallerie, il dubbio di portarne qualcuna in casa mi e' venuto, avendo la termocucina la legna ce l'ho proprio in casa e se qualcuna transita addio mobili ...àcc
roberto
roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : san cristoforo AL

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.