Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm

» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 599 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 595 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

eugenio.bonac, nitro52, paolo69, SQUARCI

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_lcap30%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_lcap35%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_lcap12%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_lcap2%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_lcap4%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_lcap5%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_lcap2%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_lcap9%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_lcap1%Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

+24
marzot
marvinm
gelso
nitro52
Ceppo77
amelanchier
PEPPE65
dolmar cc
Micke86
Lello78
Stefano89
roberto
master23
cpstihl
marco63
iury1977
Don Camillo
Dominik
Alessio510
francesco80
Stefano Pietro Jacopo
Novellino
ferrari-tractor
flavio68
28 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  Dominik Mer Gen 09, 2013 9:27 am

ferrari-tractor ha scritto:Non sono le classiche camole.
Questi rodilegno si trovano spesso in legni teneri lasciati all'umido o in tronchi marciscenti.
Come dicevo, se il legno si secca velocemente, anche gli ospiti vengono seccati, rimangono solo le gallerie
esatto,infatti io le ho trovate nel medesimo abitat Shocked
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Empty Parassiti della legna

Messaggio  Stefano89 Mar Nov 12, 2013 9:25 pm

Buonasera giovani! Very Happy ,
si parla tanto di legname, ma non si parla molto di quale siano le essenze legnose che sono più soggette all'attacco di parassiti, e quale siano le essenze che invece restano immuni agli attacchi.

Non mi rivolgo al singolo legname da opera o da ardere, bensì intendo dire in maniera generica quale sono le piante (dopo che sono state abbattute) preferite  e quelle meno preferite dai parassiti.

Ad esempio so che il noce è soggetto all'attacco di parassiti, per citare un'essenza legnosa....

Poi, ci sono altre essenze preferite dai parassiti oltre al noce ?
E le piante che si salvano invece ?

Potreste fare una piccola classificazione citando le essenze più colpite dai parassiti e citando quelle piante invece che non vengono colpiti dai parassiti ?

Molte grazie

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Empty Re: Parassiti della legna (camole, tarli e affini)

Messaggio  Lello78 Ven Gen 24, 2014 7:38 pm

Legna di robinia tagliata il 23.12.2011 in luna calante, piante diam 40-50 cm, lasciata 3 mesi alle interperie poi sezionata e spaccata e messa "a tetto" è successo che:
1) la legna accatastata contro la parete della casa rivolta a sud-ovest non ha nè un tarlo nè una camola;
2) stessa legna accatastata un pò in un locale adiacente il garage e parte nel sottoscala rivolto a nord est, si presenta completamente bucherellata.
Tali buchi sono presenti sia sulla sezione, sia sul tronco, i legni sono imbrattati di segatura tipo farina di mais lasciata credo dai tarli. Alcuni pezzi del diametro di circa 10 cm presentano in sezione 5 o 6 buchi.
Soprattutto nella stagione estiva, vicino alla catasta di legna in questione si sente perpetuo il tipico rumore "cric crac" dei tarli.
Anche il faggio accatastato nel locale adiacente il garage è pieno di buchi che ci passa quasi un normale cacciavite.
Nello stesso locale succede anche con il castagno, con la betulla non ricordo.
C'è qualche modo per prevenire una rovina simile? si puo irrorare la legna con qualche prodotto tipo candeggina? ????? Non mi sebra il caso!!!
Forse l' unica è di consumare prima la legna accatastata in questi posti Habitat favorevole per il tarlo in modo da rubargli il cibo.

Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Micke86 Ven Gen 24, 2014 8:23 pm

Il faggio con i tarli ?  Shocked 
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Lello78 Ven Gen 24, 2014 8:34 pm

Micke86 ha scritto:Il faggio con i tarli ?  Shocked 
Purtroppo si
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 25, 2014 4:15 am

Per me è un problema di locale non idoneo, umido e non ventilato, questo spiega i buchi grossi (sono prevalentemente sotto la corteccia, vero?)
quelli piccoli li ho anche io dopo un paio di anni di stagionatura (castagno, robinia, rovere molto meno), francamente non mi preoccupano, tanto la resa nella stufa è la stessa.
Legni teneri come la betulla cerco di consumarli il prima possibile e li metto in alto sulla catasta in modo da prenderli per prima.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Lello78 Sab Gen 25, 2014 8:21 am

No, non sono solo sulla corteccia ma anche vari grossi sulla sezione dei tronchetti.
Quella contro la parete a sud ovest prende sole e aria tutto il giorno a differenza di quella sotto la scala che lo prende un paio d' ore al mattino.
Nel posto a fianco al garage prende pochissima aria in quanto il locale (circa 160 cm x 200 h 200 circa) è riempito tutto con la legna. c' è solo una finestrella aperta e il foro di sicurezza per il gas della caldaia.
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Lello78 Gio Gen 30, 2014 4:26 pm

Inserisco foto dove si vedono i fori sul faggio e sulla rubinia
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Fa15

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Trp11
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dolmar cc Gio Gen 30, 2014 5:34 pm

Forse li hai portati dal bosco...io ho tagliato un larice secco in piedi circa 20 giorni fa e alla base era tutto cosi bucherellato anche con fori piu'grandi...e' rimasto li pero' Very Happy Very Happy 

dolmar cc
utente registrato
utente registrato

Messaggio  cpstihl Gio Gen 30, 2014 7:19 pm

Oltre ai buchi mi sembra di vedere parecchia muffa.. il dubbio che il locale di stoccaggio non sia molto adatto mi sembra più che legittimo  ok capo 
ciao
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Empty eliminare le termiti

Messaggio  PEPPE65 Mer Dic 16, 2015 4:46 pm

qualcuno di voi sa come eliminare le termiti ...
ho capito che una parte del tetto di casa mia ne risulta attaccato e per questo sono molto preoccupato
dalla trave di colmo nella parte murata trovo a terra il loro prodotto e nel periodo di maggio
le termiti con le ali fuoriescono
grazie a tutti

PEPPE65
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 16, 2015 5:00 pm

esistono ottimi antitarli a base di permetrina.
se il legno non è trattato basta darne un paio di mani a penello, ed iniettarlo ben bene nei fori con siringa
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  amelanchier Mer Dic 16, 2015 5:08 pm

a prescindere da come eliminare le termiti,dovresti anche assicurarti se le travi non hanno subito danni di tipo strutturale e che faccino ancora il loro dovere, visto che di sicuro non sai da quanto tempo stanno "lavorando"
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggio  PEPPE65 Mer Dic 16, 2015 5:16 pm

dalla segatura che vedo spero e credo non abbiano fatto ancora grossi danni
non vedo gallerie e escono dalla parte murata della trave
quindi dovrei spruzzare del gas

PEPPE65
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ceppo77 Mer Dic 16, 2015 5:57 pm

Se vuoi una alternativa alla permetrina per evitare di intossicarti con la puzza puoi usare anche acido Borico
Ci sono varie "ricette " ma mio nonno lo usa mescolato con acqua distillata e mi sembra compri il borato da diluire

Appena ho più info faccio sapere

Penso che in farmacia ne sappiamo qualcosa

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  nitro52 Gio Dic 17, 2015 2:22 am

ma anche i tarli lasciano una sorta di segatura come residuo solo che loro escono dal legno perche' si sviluppano all'interno
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gelso Mar Feb 28, 2017 9:40 am

il lavorio dei tarli sul legno di gelso nell'estate scorsa è stato incessante. pensavo di farne un paio di flauti, che ne dite?
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Dscn4410
comunque, tra le varie essenze accatastate, acero, olmo, gelso, robinia, pioppo, faggio, si sono attaccati principalmente sul gelso (grossi ceppi scavati e resi friabili) e un po' sull'alburno della robinia. le altre non sono state toccate. che dire...buongustai.
ciao

gelso
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ceppo77 Mar Feb 28, 2017 9:56 am

Mah guarda, io in campagna ne recupero ogni tanto da alcune potature ed identica situazione, anche cambiando luna.
Ne hanno potati vicino a me una trentina di esemplari dopo anni, con quintalate di legna a disposizione volendo,ma sbagliando o no mi sono rifiutato di recuperarla.

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  marvinm Dom Feb 11, 2018 5:09 pm

buonasera ,ho provato un 3D più specifico ma non l'ho trovato!
Sapete perchè del legname può essere più o meno soggetto alla formazione del tarlo ?
mi riferisco in particolare all'abete rosso ;ci sono fattori che influiscono ?
mi riferisco alle fasi lunari o al periodo dell'anno in cui si taglia
marvinm
marvinm
utente registrato
utente registrato

Messaggio  marzot Dom Feb 11, 2018 7:36 pm

Non mi azzardo ad affermare quale sia il momento migliore per tagliare l'abete rosso per preservarlo dai tarli. Di certo, se non viene scorticato subito, la formazione di tali vermi è quasi certa e dopo aver banchettato nel sotto scorza si immergono nel legno.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo Dom Feb 11, 2018 7:58 pm

Vero. Togliere subito la corteccia è la cosa più utile per ostacolare i tarli. Sempre se è legno verde, se invece sono piante seccate in piedi potrebbe essere già tardi.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Empty insetti che corrodono il legno

Messaggio  sandro71 Lun Giu 06, 2022 12:53 pm

Buongiorno, ho fatto dei lavori con legno di abete ma adesso mi ritrovo con degli insetti volanti di circa 1,5 cm di lunghezza che hanno il ventre giallo tipo apine che mi stanno bucando tutto il legno con dei fori di circa 5 mm di diametro. Il legno lo avevo trattato con i vari protettivi in commercio e quando ho visto gli insetti ho anche spennellato con gasolio e spruzzato dell'insetticida generico ma non ha sortito nessun effetto (ovviamente se riesco a spruzzarglielo addosso "atterrano"). Qualcuno ha idea di cosa possano essere e come eliminarli?
Purtroppo non riesco a caricare le foto
Grazie dell'aiuto.
sandro

sandro71
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Lun Giu 06, 2022 7:06 pm

sandro71 ha scritto:Buongiorno, ho fatto dei lavori con legno di abete ma adesso mi ritrovo con degli insetti volanti di circa 1,5 cm di lunghezza che hanno il ventre giallo tipo apine che mi stanno bucando tutto il legno con dei fori di circa 5 mm di diametro. Il legno lo avevo trattato con i vari protettivi in commercio e quando ho visto gli insetti ho anche spennellato con gasolio e spruzzato dell'insetticida generico ma non ha sortito nessun effetto (ovviamente se riesco a spruzzarglielo addosso "atterrano"). Qualcuno ha idea di cosa possano essere e come eliminarli?
Purtroppo non riesco a caricare le foto
Grazie dell'aiuto.
sandro
ti ho spostato qui, c'è un argomento aperto. Non saranno termiti?
Qui le istruzioni per inserire le foto https://lamotosega.forumattivo.com/f4-istruzioni-per-l-uso-del-forum

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pilad Mar Apr 25, 2023 6:10 pm

Buonasera a tutti, sto tagliando e spaccando del rovere (quello accatastato) ora ho iniziato a tagliare dell'Olmo e ho trovato quel rodilegno. Domanda, mi devo preoccupare per il rovere se li accatasto assieme? Meglio se li metto separati? Poi ho anche diversi quintali di robinia. Sapete se i piccoletti attaccano tutto questo tipo di legno o solo alcuni? Grazie
Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Img-2011

Parassiti della legna (camole, tarli e affini)  - Pagina 2 Img_2011

pilad
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili