Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 638 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 637 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
motosega landoni help!!!
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
motosega landoni help!!!
buongiorno a tutti!
sono nuovo di questo forum,
avrei bisogno alcune infomazioni a riguardo della motosega landoni rappresentata in foto:
ditemi tutto ciò che sapete su questa motosega, io l'ho trovata per caso durante una raccolta del ferro vecchio in un
paesino... nessuno, fino ad ora, ha saputo dirmi nulla....spero che voi mi sappiate dire, almeno, a quanto va fatta la miscela...
ringrazio già da ora tutti coloro che mi daranno informazioni...
grazie
loris
sono nuovo di questo forum,
avrei bisogno alcune infomazioni a riguardo della motosega landoni rappresentata in foto:
ditemi tutto ciò che sapete su questa motosega, io l'ho trovata per caso durante una raccolta del ferro vecchio in un
paesino... nessuno, fino ad ora, ha saputo dirmi nulla....spero che voi mi sappiate dire, almeno, a quanto va fatta la miscela...
ringrazio già da ora tutti coloro che mi daranno informazioni...
grazie
loris
loris- utente registrato
Re: motosega landoni help!!!
è una 771 del 1977.
monta carburatore tillotson HK-10A.
la ditta è Landoni sas di Vergiate
questo è un estratto del depliant pubblicitario di proprietà di frozik che trovi completo nella sezione DEPLIANT D' EPOCA:
la miscela all'epoca si faceva al 5% con olio minerale. se la fai con olio minerale la percentuale è quella. con olio sintetico invece va bene al 2/2,5 %
monta carburatore tillotson HK-10A.
la ditta è Landoni sas di Vergiate
questo è un estratto del depliant pubblicitario di proprietà di frozik che trovi completo nella sezione DEPLIANT D' EPOCA:
la miscela all'epoca si faceva al 5% con olio minerale. se la fai con olio minerale la percentuale è quella. con olio sintetico invece va bene al 2/2,5 %
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
40 cc, alessaggio 39 e corsa 33. Accensione a puntine, ma c'era anche un modello Electronic. 3,8kg. serbatoio olio 0,300 lt. carburante 0,350 litri. barre da 36 a 40 cm. Di solito erano tutte 40. Catena passo .325. E' la variante del modello L48 che e' la sorella. E' una buona macchina, ma il mio e' un giudizio di parte. P.S. Cambia il silent-block lato dx sull'impugnatura che balla e rischi di ritrovarti la maniglia in mano ed i tubi della benzina che si deteriorano facilmente su questo modello.
Buon taglio. Il Celtico.
Buon taglio. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
ciao, grazie mille di tutti i dettagli!
io non sono molto esperto.... come faccio a capire se l'accensione è a puntine? in cosa consiste il silent-blok?
dove trovo i ricambi dei tubetti della benzina e questo silent-blok?
io abito in zona milano, per essere precisi sesto san giovanni.
io non sono ancora riuscito ad accenderla....al momento la sto pulendo bene con un bel pennello, inquanto, a differenza di come si vede in foto, è strapiena di segatura!!!
un'altra domanda: è normale che facendo girare l'alberello del motore la catena rimanga ferma?
grazie mille
loris
io non sono molto esperto.... come faccio a capire se l'accensione è a puntine? in cosa consiste il silent-blok?
dove trovo i ricambi dei tubetti della benzina e questo silent-blok?
io abito in zona milano, per essere precisi sesto san giovanni.
io non sono ancora riuscito ad accenderla....al momento la sto pulendo bene con un bel pennello, inquanto, a differenza di come si vede in foto, è strapiena di segatura!!!
un'altra domanda: è normale che facendo girare l'alberello del motore la catena rimanga ferma?
grazie mille
loris
loris- utente registrato
Mi sa tanto che e' la prima motosega che prendi in mano... non so, sensazioni...
Per le puntine c'e' un tappo nero sul volano. I tubetti miscela li trovi dai rivenditori di motoseghe o dai ricambisti di moto o da fornitori industriali. Il silent-block e' un tampone di gomma che sulla tua motosega sara' ormai deteriorato. Se segui il manico nella parte dx ci arrivi.
La rotazione catena avviene quando attacca la frizione automatica, a circa 2300/2500 giri.
Prima di usare la motosega vai a leggerti bene come si usa ed i dispositivi di protezione.
La motosega non e' un giocattolo e nemmeno un motorino. Occhio!
Ma a Sesto san Giovanni cosa si taglia, i pali della luce?
Ciao. Il Celtico.
Per le puntine c'e' un tappo nero sul volano. I tubetti miscela li trovi dai rivenditori di motoseghe o dai ricambisti di moto o da fornitori industriali. Il silent-block e' un tampone di gomma che sulla tua motosega sara' ormai deteriorato. Se segui il manico nella parte dx ci arrivi.
La rotazione catena avviene quando attacca la frizione automatica, a circa 2300/2500 giri.
Prima di usare la motosega vai a leggerti bene come si usa ed i dispositivi di protezione.
La motosega non e' un giocattolo e nemmeno un motorino. Occhio!
Ma a Sesto san Giovanni cosa si taglia, i pali della luce?
Ciao. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
loris: quello che ti ha scritto il celtico sono parole sante! non far caso: è a volte un pò sarcastico...ma in fondo in fondo è buono
PS: bravo celtico per aver consigliato i DPI!!!
saluti
peppone
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
grazie delle spiegazioni più dettagliate, comunque credo proprio sia la versione elettronica(se riesco faccio una foto alla motosega aperta..... così mi date la conferma... sperando di riuscire a inserirle da solo... non vorrei approfittare troppo della gentilezza di peppone...)
per la cronaca, non è la prima motosega che prendo in mano e uso.... ne ho già usate un paio....
però, celtico, non hai avuto sensazioni completamente sbagliate: è la prima volta che metto mano a una motosega per provare a sistemarla/ripararla.
per il discorso della frizione automatica, sinceramente, mi sono proprio dimenticato che era così! è da metà febbriaio che non prendo in mano una motosega....
grazie per il suggerimento di andare a vedere come si usa e i DPI, sicuramente scoprirò qualcosa che ancora non so!!!
effettivamente a sesto san giovanni i pali della luce sono l'unica cosa che si potrebbe provare a tagliare!
però la motosega la utilizzo per fare legna nei boschi di Varese con un gruppo missionario salesiano ( gli Amici Del Sidamo) di cui faccio parte... praticamente andiamo a tagliare gratis i boschi, su richiesta dei proprietari (ovviamente), e poi rivendiamo la legna come legna da ardere e il ricavato va alle missioni salesiane in etiopia.... ma questo è solo uno dei tanti lavori che facciamo.... un'altro tipico, è la raccolta del ferro vecchio nelle cascine di alcuni paesini(e da una di queste raccolte è venuta fuori questa motosega!!!!).
loris
per la cronaca, non è la prima motosega che prendo in mano e uso.... ne ho già usate un paio....
però, celtico, non hai avuto sensazioni completamente sbagliate: è la prima volta che metto mano a una motosega per provare a sistemarla/ripararla.
per il discorso della frizione automatica, sinceramente, mi sono proprio dimenticato che era così! è da metà febbriaio che non prendo in mano una motosega....
grazie per il suggerimento di andare a vedere come si usa e i DPI, sicuramente scoprirò qualcosa che ancora non so!!!
effettivamente a sesto san giovanni i pali della luce sono l'unica cosa che si potrebbe provare a tagliare!
però la motosega la utilizzo per fare legna nei boschi di Varese con un gruppo missionario salesiano ( gli Amici Del Sidamo) di cui faccio parte... praticamente andiamo a tagliare gratis i boschi, su richiesta dei proprietari (ovviamente), e poi rivendiamo la legna come legna da ardere e il ricavato va alle missioni salesiane in etiopia.... ma questo è solo uno dei tanti lavori che facciamo.... un'altro tipico, è la raccolta del ferro vecchio nelle cascine di alcuni paesini(e da una di queste raccolte è venuta fuori questa motosega!!!!).
loris
loris- utente registrato
loris sono felice che tu voglia restaurare una landoni
sono le mts che amo di piu pensa che le ho quasi tutte
se hai bisogno di una mano chiedi pure quel modello lo conosco a memoria
per vedere se e una accensione elettronica devi smontare il carter lato volano
il basso si dovrebbe vedere una centralina rettangolare della bosch dove entrano due fili
se non ce e sicuramente una accensione a puntine
ciao e a presto
sono le mts che amo di piu pensa che le ho quasi tutte
se hai bisogno di una mano chiedi pure quel modello lo conosco a memoria
per vedere se e una accensione elettronica devi smontare il carter lato volano
il basso si dovrebbe vedere una centralina rettangolare della bosch dove entrano due fili
se non ce e sicuramente una accensione a puntine
ciao e a presto
frozik- Moderatori
non mi pare che sia bosch ma quello scatolino nero li c'è!
tanto x la cronaca... ma a che serve precisamente?
loris- utente registrato
ragazzi...se il doscorso si fa molto tecnico è meglio se ne parliamo in OFFICINA on line. loris: apri un argomento lì con tutte le richieste di assistenza meccanica di cui pensi di avere bisogno e saremo felicissimi di aiutarti.
ok..... ultima domanda.... se poi ne devo fare altre, cercherò di capire come si fa quello che hai detto.
che diametro ha la candela??? non sono riusciti a dirmelo nemmeno in un negozio!!!
grazie
ciao a tutti
loris
che diametro ha la candela??? non sono riusciti a dirmelo nemmeno in un negozio!!!
grazie
ciao a tutti
loris
loris- utente registrato
ciao ragazzi
potreste dirmi l'anno e il modello di questa mts? (non so se si vedranno le foto...scusatemi ma sono un asino e non riesco a capire come metterle nella maniera giusta )
potreste dirmi l'anno e il modello di questa mts? (non so se si vedranno le foto...scusatemi ma sono un asino e non riesco a capire come metterle nella maniera giusta )
fiat500- utente registrato
infatti: di foto neanche l'ombra. dal "documents and settings" da cui hai caricato (io lo vedo perchè posso entrare nel tuo script) devi caricare le foto su un sito di hosting e poi postare l'url. le istruzioni per il caricamento delle foto le trovi nell'indice, prima finestra dall'alto, istruzioni per l'uso del forum. fine OT aspettiamo le foto
ora mi manderai al diavolo...ma non so come caricare le foto...
mandamele quifiat500 ha scritto:ora mi manderai al diavolo...ma non so come caricare le foto...
lamotosega@yahoo.it
le carico io per te.
e non ti mando al diavolo
ecco le foto di fiat 500 sulla sua landoni:
secondo me non e una landoni
ora vado a vedere un po in giro
ho gia qualche idea ma non voglio sparare pazzate
ciao a dopo
ora vado a vedere un po in giro
ho gia qualche idea ma non voglio sparare pazzate
ciao a dopo
frozik- Moderatori
a me pare una jobu...
E' vero che tutti i giorni se ne impara una, ma questa non mi sembra una Landoni. Non vedo nessuna scritta, il colore non rientra in quelli classici della casa madre e sul tappo c'e' scritto "fuel" che a Vergiate nessuno sa cosa voglia dire...
Come mai dovrebbe essere una Landoni? C'e' qualche scritta, anche a pennarello?
Attendiamo notizie e fino ad allora non si dorme!
Va be' , visto che c'e' di mezzo la nanna allora vi dico che a me viene in mente la Poulan, anche se il design Jobu e' molto simile. Meta' anni settanta. Interessante il particolare della messa in moto verso il centro dello chassis. Dovrebbe essere un 30,5 cc. Il modello e' simile alla 76, ma senza la colorazione americana (bianco, rosso e blu) e senza l'aquila.
No, non e' una Landoni.
Ora Frozik possiamo dormire tranquilli.
Buonanotte a tutti. Il Celtico.
Come mai dovrebbe essere una Landoni? C'e' qualche scritta, anche a pennarello?
Attendiamo notizie e fino ad allora non si dorme!
Va be' , visto che c'e' di mezzo la nanna allora vi dico che a me viene in mente la Poulan, anche se il design Jobu e' molto simile. Meta' anni settanta. Interessante il particolare della messa in moto verso il centro dello chassis. Dovrebbe essere un 30,5 cc. Il modello e' simile alla 76, ma senza la colorazione americana (bianco, rosso e blu) e senza l'aquila.
No, non e' una Landoni.
Ora Frozik possiamo dormire tranquilli.
Buonanotte a tutti. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
il colore è rosso solo che facendo le foto di sera col cellulare è venuto arancione
scritte non ce ne sono ma la barra è nera con la scritta Landoni arancione (o rossa...non ricordo bene)...magari la barra non è originale...non saprei...
scritte non ce ne sono ma la barra è nera con la scritta Landoni arancione (o rossa...non ricordo bene)...magari la barra non è originale...non saprei...
Bene, chiarito l'arcano. La tua Poulan e' simile al modello 76 creata per il bicentenario degli Stati Uniti d'America. In realta' dovrebbe trattarsi del modello 20. La barra e' di una Landoni, ma se non ci sono altre scritte sulle fusioni o sui carter, direi che e' la barra l'unica ad essere originale Landoni. Controlla bene per scrupolo. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
ok grazie mille...ultima cosa...dato che funziona e vorrei utilizzarla ma mi manca il coperchio della frizione (quello che manca in foto) qualcuno saprebbe dirmi un sito (via mp) dove porebbero avere il pezzo? perche ho chiesto a dei meccanici ma non sanno dove cercare questo genere di ricambi..
ok grazie mille a tutti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1