Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 499 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 496 Ospiti :: 3 Motori di ricercaLevin, luca31, TURBOGASOLINE
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
+114
Don Camillo
motomix
Motosegaro 94
IcO
Duetempista
roky
wolfmurex
indianajones
alby4everR
tebay65
LoSte87
paolazzo
falcetto
giperf
lazungra75
MASTROTURI
psq
andry steel
maurone
Checus
passione
bada_daba
claudio 81
lombroso
Dan56k
fedde '77
maxiii
Luca MS660
Francisko
mmxmax
Giuseppe Peppani
lupo
riccardo
beppedam
querciarubra
catena motosega
Nonno_sprint
Poseidon X6
Fulvio_70
Bali
piccolo boscaiolo
piske86
alby365pro
lucaxx
Andrea1982
stefanovr
ronny7599
The Mask
zorki
pathsof
Martinix
linuscn
pfinder
straker
pavona61
coglians79
Robinia
Red
Peppesal
gian66
paolofz
sebafil
Atta
tarzan
Cosimo Tomaselli
belcanto
SANTIPPOLITO
elio1999
pacolandia
d78rm
Testovik
mangusta
GianCarlo
mike80
AlessandroC
SRM-302A
fausto coppi
paolo_verona
chainsawcarver
giamic
stefano8362
dadan
andreari
iury1977
cri393
ferrari-tractor
menenic
A.N.T.O
curva
manolo
willyplast74
maxi
nich88
huras
Berbero
kawasaki
Paolo Massi
frozik
loker
miscela
arnaldo
polmau
mastiff
Valentine
fernando62
dolmar85
tonino
tottoli livio
gianninettis
deturpator
Mariano Rossi
fabio82
arrigo
peppone
118 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 26 di 40
Pagina 26 di 40 • 1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40
Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
ok, capito che intendevi, penso che quel filo da sei lo userò per.........boh..... continuerò con il quadro che tra l'altro fa anche dei bei danni.. posso parlare male di un filo e della marca che lo produce?o che ci mette il nome sopra almeno??
piske86- utente registrato
certo che sì.Giancarlo Pischedda ha scritto:posso parlare male di un filo e della marca che lo produce?o che ci mette il nome sopra almeno??
a condizione che tu specifichi bene le circostanze nelle queli si verificano i difetti e che soprattutto non si tratti di una pretestuosa crociata contro un marchio...negli ultimi tempi putroppo abbiamo avuto alcuni esempi di iscritti che miravano unicamente ad affossare una casa produttrice.
a parte questo, qui non ci facciamo problemi a dire se riteniamo che un prodotto sia scadente.
marchio o non marchio.
questo ci differenzia da altri forum....
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ok, il filo in questione è efco tondo da 3mm verde scuro.. è un buon filo secondo me se si taglia un prato all'inglese ma niente di più, sulla confezione vi è scritto anche che è superresistente e non lo è affatto, si spezzava solo che nel cercare di tagliare delle piantine si finocchio selvatico, se mi avvicinavo un pelo di più al muro si consumava con una velocità da guinnes...mi sono fermato decine di volte a cambiare gli spezzoni di filo che si strappavano alla base...ripeto;sull'erba bassa è eccezzionale, forse perchè è morbido e non vibra niente, però per essere un 3mm è una ciofeca...ora ammazzatemi!!!ah tanto per la cronaca efco la stimo moltissimo e reputo produca attrezzatura e materiali di consumo eccezzionali...solo il filo in questione mi ha deluso non poco....
tranquillo giancarlo: anche io ho provato il filo che tu dici e lo reputo una vera porcheria.
nessuno ti "ammazzerà" quindi...
nessuno ti "ammazzerà" quindi...
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ma parli per caso dell'efco first???
cri393- utente registrato
il filo è greenline confezione da 50e rotti metri... se guardi anche sul sito lo danno per exra resistente ma cosi non è..ho buttato via 10€..e va beh dai..
il green line me lo hanno detto che non è il massimo...dicono che sempre della efco il first sia buono...io ho provato oggi lo strong quadro da 2.7mm...a parte che per la testina pratica è troppo piccolo ed ogni tanto salta via è davvero tosto... và già bene che ne ho preso solo 15m.... così adesso vado a prendere il rotolo da 50m del 3 o3.3mm... il 2.7 lo terrò per la batti e vai...
lo strong quadro da 3,3 lo usiamo a lavoro ed è veramente buono, ha un carico di rottura elevato, non patisce il calore e comunque ti permette lavori abbastanza fini, unico neo sono le vibrazioni che trasmette, ma per il resto come q/p secondo me è ottimo..
Ciao! Anche io uso parecchio lo Strong quadrato da 3,3 e lo trovo ottimo. Oggi ho lavorato con quest'ultimo e con l'Active sempre quadrato da 3,3...a mio parere si equivalgono, lo Strong fà un pelino più rumore e lo trovo a qualche euro in meno di quello Active.
fabio82- utente registrato
Io amo la mia bobina da 2kg di strong quadro 2,7mm!
coglians79 ha scritto:Io amo la mia bobina da 2kg di strong quadro 2,7mm!
con la testina batti e vai il 2.7 quadro sembra fatto a posta mentre il 3 fà fatica ad uscire...mentre per la pratica il 2.7 rischi che salta via...
Io uso solitamernte lo strong da 3 mm su testina batti e vai e altra simile alla pratica ma mi son trovato bene anche con il filo marchiato Ama da 2,7 mm (è di color arancio)
Bali- utente registrato
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO
Vorrei provare la testina pratica per il mio dece 45cc. In giro ne ho viste diverse. Il mio dubbio è che il filo scappi via durante il lavoro...cosa che ho letto nel forum. Mi scoccerebbe dover sistemare il filo ogni 10 minuti . Ho letto un gran bene della testina marca Joans. Secondo voi usando la pratica della joans con il suo filo 3,3 mm con polvere di alluminio vado sul sicuro da questo punto di vista? Magari chi la usa puàò darmene conferma. Ancora un dubbio. Cos'è questa polvere di alluminio contenuta nel filo? Immagino che si tratti dei cosidetti 'fili blindati'. A resistenza maggiore. Ho cercato quelli con anima in resina (ancora migliori) ma non ne ho trovati. Ma non sarà che durante l'inevitabile sfaldamento del filo l'inalazione di questa polvere di allumino crei dei problemi?
Fulvio_70- utente registrato
quasi tutto può essere nocivo e molte cose possono persino ucciderci. in effetti l'introduzione di alluminio in eccesso nell'organismo probabilmente può recare danni. il limite giornaliero massimo di ingestione, secondo l'oms, è di 60 milligrammi. oggi uno dei pericoli maggiori, più che le pentole, a meno che non siano pentole cinesi ... , è dovuto ai sali di alluminio contenuti nei deodoranti (antitraspiranti). sono comunque abbastanza sicuro che il filo con polvere d'alluminio non abbia ancora ammazzato nessuno. non prenderla come un'offesa, perché proprio non vuole esserla ... io credo di essere abbastanza apprensivo, ma tu mi batti! fine otFulvio_70 ha scritto:Ma non sarà che durante l'inevitabile sfaldamento del filo l'inalazione di questa polvere di allumino crei dei problemi?
Non la prendo come un'offesa . Cerco solo di capire, e difendermi quando posso. Pensa che uso ancora telefono e modem col filo (cordless e diavolerie wireless sono abolite da casa mia). E il cellulare SEMPRE con auricolare . Dopo gli accadimenti giapponesi pensavo di acquistare un contatore geiger per controllare (ammesso che sia possibile) cosa mettiamo sulle nostre tavole. Ma poi mi è parso esagerato Ok...come dite qui...fine OT. Comunque attendo una risposta chiarificatrice sulla testina pratica della joans se qualcuno la usa...grazie...
Vorrei acquistare una 'testina pratica' per il mio decespugliatore da 45 cc. Volevo chiedere se la cilindrata del mio decespugliatore è adatta per questo tipo di testina. Inoltre, poichè ho letto sul forum che queste testine hanno l'inconveniente che il filo salta spesso e poichè non faccio una questione di costi ma di qualità (mi piace lavorare bene e senza intoppi), mi chiedevo se mi conviene acquistare la testina della joans con il suo filo da 3.3mm (se qualcuno la usa può darmi una valutazione per favore?) oppure posso affidarmi a una qualsiasi testina pratica che trovo in giro (ne ho vista una in alluminio anche al brico)...grazie...
con un filo dal 3 in su non scappa niente...figuriamoci il 3.3...vai tranquillo... il 45cc ne avanza...
ps...amici che vengono in moto con me hanno le giapponesi (io ho una fantastica austriaca... ) ed hanno importato dei pezzi dal giappone e li hanno controllati con la macchinetta per le radiazioni e lo erano...
ps...amici che vengono in moto con me hanno le giapponesi (io ho una fantastica austriaca... ) ed hanno importato dei pezzi dal giappone e li hanno controllati con la macchinetta per le radiazioni e lo erano...
penso che la radiazione sia presente in molti prodotti, dipende dalla quantità assorbita. C'e' un limite tollerato dalla legge. Penso che la merce importata sia controllata e se il limite non è superato puo' essere importata tranquillamente.cri393 ha scritto:... hanno importato dei pezzi dal giappone e li hanno controllati con la macchinetta per le radiazioni e lo erano...
ragazzi...rimaniamo in argomento per cortesia...il problema delle eventuali radiazioni presenti sui ricambi motociclistici giapponesi non è nè in topic nè in forum. grazie.
Oggi ho ordinato la testina pratica della joans, con una bobina di filo a corredo. Appena mi arriva (assieme alla nuova impugnatura) la proverò (con benzina aspen) su un campo di erbaccia folta e intricata che ho lasciato come 'dessert' . Sperò di trovarmi bene e scriverò le mie impressioni....
tottolilivio ha scritto:be' 6 mm..direi sono un po' esagerati..io uso spezzoni da 3..2,4..3,3..senza esagerare con la lunghezza chiaramente...Giancarlo Pischedda ha scritto:quasi solo erba sul mezzo metro, qualche piccola piantina di acacia, qualche rovo giovane.. niente di troppo duro quindi...mi incurisisce il filo da 6mm...sarà troppo per il mio zenoah 26cc??
ciao ragazzi, ho provato la testina presa su e bay, va veramente bene comoda e veloce per la sostituzione degli spezzoni di filo.. quel famoso filo da 6mm preso con la bobina ,che potete vedere qualche post più sopra in foto, è una BOMBA!!non si rompe mai e si consuma pochissimo, provato contro un muretto a manetta e su una ringhiera in ferro ..unica cosa ci vuole un dece potente come un concorde per tagliare bene, cosi come mi avevano confermato livio e peppone , il mio piccolo zenoah mi ha chiesto se sono pazzo ....... con il quadro da 3.3 strong direi che è perfetto...
importante: MONTAGGIO TESTINA PRATICA
Mi è finalmente arrivata la testina pratica della Joans.
Ma...come montarla al posto della batti e vai che ho a corredo del mio decespugliatore?
A differenza dei vari quesiti da me posti nei giorni scorsi...cui avete risposto in modo esauriente e con tanta pazienza ...questa volta ho etichettato 'importante' il topic perchè se è vero che non regolare alla perfezione la carburazione può far male al motore, è indubbio che montare in modo errato un apparato di taglio può essere molto, ma molto pericoloso per l'operatore...
Il primo problema che mi si pone è di togliere la batti e vai. Ho tolto la parte inferiore della testina, come da foto allegata...
Ma la parte superiore della testina batti e vai non riesco proprio a toglierla perchè non è fissata all'albero filettato in uscita dalla cassa coppia conica con un dado che posso svitare. Come si evince dalle foto seguenti, c'è invece una specie di incavo in cui vedo una rondella inaccessibile...
Una volta capito come togliere la parte superiore della testina batti dovrò montare la testina pratica in allumino. Eccola...
Innazitutto vorrei capire se a contatto col TERRENO và la faccia della testina con le incisioni del nome dell'azienda e del tipo di testina ( ossia la scritta 'pratica')...oppure l'altra faccia.
Poi, faccio presente che a corredo della testina mi è stata inviata una rondella (che si vede nelle foto di sopra) che dovrò usare, presumibilmente, assieme a SOTTOCOPPA, RONDELLONE e DADO che mi sono stati dati assieme al decespugliatore a corredo di una lama rigida che non utilizzo (....sottocoppa, rondellone e dado che sul manuale si indica di usare per il montaggio di QUALSIASI tipo di testina)...ecco la foto:
In chè ordine devo impilare all'albero filettato la testina pratica, la sua rondella, la sottocoppa, il rondellone e il dado?
Faccio infine presente che la testina in alluminio è abbastanza pesante (più della batti e vai). E lo è sono anche sottocoppa e soprattutto il rondellone. Non vorrei che la coppia conica risentisse di tutto queso armamentario...
Ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi...
Fulvio
Ma...come montarla al posto della batti e vai che ho a corredo del mio decespugliatore?
A differenza dei vari quesiti da me posti nei giorni scorsi...cui avete risposto in modo esauriente e con tanta pazienza ...questa volta ho etichettato 'importante' il topic perchè se è vero che non regolare alla perfezione la carburazione può far male al motore, è indubbio che montare in modo errato un apparato di taglio può essere molto, ma molto pericoloso per l'operatore...
Il primo problema che mi si pone è di togliere la batti e vai. Ho tolto la parte inferiore della testina, come da foto allegata...
Ma la parte superiore della testina batti e vai non riesco proprio a toglierla perchè non è fissata all'albero filettato in uscita dalla cassa coppia conica con un dado che posso svitare. Come si evince dalle foto seguenti, c'è invece una specie di incavo in cui vedo una rondella inaccessibile...
Una volta capito come togliere la parte superiore della testina batti dovrò montare la testina pratica in allumino. Eccola...
Innazitutto vorrei capire se a contatto col TERRENO và la faccia della testina con le incisioni del nome dell'azienda e del tipo di testina ( ossia la scritta 'pratica')...oppure l'altra faccia.
Poi, faccio presente che a corredo della testina mi è stata inviata una rondella (che si vede nelle foto di sopra) che dovrò usare, presumibilmente, assieme a SOTTOCOPPA, RONDELLONE e DADO che mi sono stati dati assieme al decespugliatore a corredo di una lama rigida che non utilizzo (....sottocoppa, rondellone e dado che sul manuale si indica di usare per il montaggio di QUALSIASI tipo di testina)...ecco la foto:
In chè ordine devo impilare all'albero filettato la testina pratica, la sua rondella, la sottocoppa, il rondellone e il dado?
Faccio infine presente che la testina in alluminio è abbastanza pesante (più della batti e vai). E lo è sono anche sottocoppa e soprattutto il rondellone. Non vorrei che la coppia conica risentisse di tutto queso armamentario...
Ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi...
Fulvio
procediamo con ordine: innanzitutto occupiamoci di smontare la batti e vai.
nella prima foto che hai postato, guardando il gruppo testina, si vede chiaramente un foro sul lato della testina. in quel foro devi inserire un chiodo, un perno, un cacciavite...qualcosa che faccia presa. devi contemporaneamente girare la testina di taglio (ti consiglio pertanto di rimontare cuffia e pomello della batti e vai) fino a quando il perno che hai inserito nel foro non fa uno scatto entrando in profondità. a quel punto sentirai che non riuscirai a girare la testina batti e vai. armati quindi di forza e, tenendo inserito il perno, procedi con le mani a svitare la testina ruotando in senso antiorario.
nella prima foto che hai postato, guardando il gruppo testina, si vede chiaramente un foro sul lato della testina. in quel foro devi inserire un chiodo, un perno, un cacciavite...qualcosa che faccia presa. devi contemporaneamente girare la testina di taglio (ti consiglio pertanto di rimontare cuffia e pomello della batti e vai) fino a quando il perno che hai inserito nel foro non fa uno scatto entrando in profondità. a quel punto sentirai che non riuscirai a girare la testina batti e vai. armati quindi di forza e, tenendo inserito il perno, procedi con le mani a svitare la testina ruotando in senso antiorario.
importante: MONTAGGIO TESTINA PRATICA
Giusto procedere per passi...
Domani provo a smontare la batti e vai come mi hai indicato e nè dò comunicazione per il successivo montaggio della 'pratica'.
Grazie.
Domani provo a smontare la batti e vai come mi hai indicato e nè dò comunicazione per il successivo montaggio della 'pratica'.
Grazie.
per essere precisi: devi ruotare in senso antiorario con il decespugliatore messo sottosopra, cioè con il pomo della batti e vai rivolto verso l'alto.
Pagina 26 di 40 • 1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 26 di 40