Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da luca31 Oggi alle 11:50 am

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24264 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mrboch

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310174 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 382 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 378 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, elettrino55, massimo 64, mrboch

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

+114
Don Camillo
motomix
Motosegaro 94
IcO
Duetempista
roky
wolfmurex
indianajones
alby4everR
tebay65
LoSte87
paolazzo
falcetto
giperf
lazungra75
MASTROTURI
psq
andry steel
maurone
Checus
passione
bada_daba
claudio 81
lombroso
Dan56k
fedde '77
maxiii
Luca MS660
Francisko
mmxmax
Giuseppe Peppani
lupo
riccardo
beppedam
querciarubra
catena motosega
Nonno_sprint
Poseidon X6
Fulvio_70
Bali
piccolo boscaiolo
piske86
alby365pro
lucaxx
Andrea1982
stefanovr
ronny7599
The Mask
zorki
pathsof
Martinix
linuscn
pfinder
straker
pavona61
coglians79
Robinia
Red
Peppesal
gian66
paolofz
sebafil
Atta
tarzan
Cosimo Tomaselli
belcanto
SANTIPPOLITO
elio1999
pacolandia
d78rm
Testovik
mangusta
GianCarlo
mike80
AlessandroC
SRM-302A
fausto coppi
paolo_verona
chainsawcarver
giamic
stefano8362
dadan
andreari
iury1977
cri393
ferrari-tractor
menenic
A.N.T.O
curva
manolo
willyplast74
maxi
nich88
huras
Berbero
kawasaki
Paolo Massi
frozik
loker
miscela
arnaldo
polmau
mastiff
Valentine
fernando62
dolmar85
tonino
tottoli livio
gianninettis
deturpator
Mariano Rossi
fabio82
arrigo
peppone
118 partecipanti

Pagina 27 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  alby365pro Sab Lug 23, 2011 9:38 pm

Per curiosità cosa l'hai pagata la testina?
alby365pro
alby365pro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 41
Località : Prov. Di Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty importante: MONTAGGIO TESTINA PRATICA

Messaggio  Fulvio_70 Sab Lug 23, 2011 9:50 pm

Ok...senso antiorario con il pomo come fosse rivolto verso l'alto...

La testina l'ho pagata 20€. Ho acquistato anche 15 metri di filo con polvere d'argento da 3.3 mm. Me l'hanno mandata quadrata, io speravo fosse tonda perchè pare sia più resistente.
Quello che davvero frega sono i costi di spedizione (10 € per la mia zona).
Pensavo fosse leggerina, invece devo dire che è davvero solida e massiccia. Forse troppo. Very Happy
E' più grande di quella che si vede in rete come istruzioni di montaggio filo (la testina che mi hanno mandato è 11 cm di diametro).
Di certo mi durà più del decespugliatore.
Tuttavia mi pare difficile che i fili stiano al loro posto senza schizzare via al primo colpo di acceleratore Very Happy ...ma verificherò a breve!

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty importante: MONTAGGIO TESTINA PRATICA

Messaggio  Fulvio_70 Sab Lug 23, 2011 10:14 pm

ops...ovviamente il filo è con polvere di alluminio (...e non argento come ho scritto) Very Happy .

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty importante: MONTAGGIO TESTINA PRATICA

Messaggio  Fulvio_70 Dom Lug 24, 2011 1:19 pm

Fatto...
Dopo un pò di fatica per capire il meccanismo, sono riuscito a smontare la testina batti e vai.
Adesso resta il 'coperchio' interno della coppia conica (non sò come definirlo Very Happy...si tratta in realtà di un rondellone del tutto simile a quello che ho messo in foto assieme a sottocoppa e dado della lama rigida) e una sorta di tappo inferiore che sarebbe la lamina che si intravede nella prima foto in corrispondenza del buco dove ho inserito il cacciavite.
Togliendo il rondellone 'coperchio' della coppia conica (per l'esattezza mi è caduto...) ho notato che era entrata un pò di erba all'interno della coppia conica (mischiata con grasso). Ho ripulito con molta cautela.

domanda: Poichè l'interno della coppia conica è intriso di grasso devo per caso aggiungere del grasso per coppia conica anche qui? Oppure qui ci arriva effettuando la procedura classica di ingrassaggio coppia conica?

domanda: Per un eventuale rimontaggio della batti e vai devo semplicemente avvitarla fino a fine corsa oppure devo usare in qualche modo il perno nel foro similmente allo smontaggio?

Resta adesso l'albero filettato nudo (poco meno di 2cm in tutto) per il montaggio della pratica...

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  giamic Dom Lug 24, 2011 2:45 pm

Fulvio_70 ha scritto:

domanda: Poichè l'interno della coppia conica è intriso di grasso devo per caso aggiungere del grasso per coppia conica anche qui? Oppure qui ci arriva effettuando la procedura classica di ingrassaggio coppia conica?

domanda: Per un eventuale rimontaggio della batti e vai devo semplicemente avvitarla fino a fine corsa oppure devo usare in qualche modo il perno nel foro similmente allo smontaggio?

Resta adesso l'albero filettato nudo (poco meno di 2cm in tutto) per il montaggio della pratica...

1. No non devi aggiungere niente, ci arriva da solo.

2. Sì la devi avvitare, ma il perno serve sempre altrimenti ti gira tutto e non ci riesci.

3. Il montaggio della testina pratica, io non ce l'ho ma mi stavo interessando all'acquisto, dovrebbe essere da come la vedo in foto che la inserisci nell'albero fillettato e chiudi il tutto con il dado che ti hanno con il decespugliatore mettendo la rondella che si vede.
A contatto con il terreno va la parte senza scritte altrimenti non riesci a stringere il dado, anzi credo che non riusciresti proprio ad avvitarlo!

Se posti la tua impressione su questa testina mi fai un enorme favore, perché anche a me a guardarla così non è che ispiri poi tanto.
Mi ispirava molto cercando in rete la testina "speed feed", ma per non so quale arcano motivo mi sembra che si possa acquistare solo negli stati uniti e francamente non mi va di spendere più di spedizione che di oggetto da acquistare!

P.s. La testina pratica l'hai presa sul sito joans, perché ho visto che l'ecommerce è fuori uso!

giamic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty importante: MONTAGGIO TESTINA PRATICA

Messaggio  Fulvio_70 Dom Lug 24, 2011 3:33 pm

Appena la uso posto le mie impressioni nella sezione apposita 'testine da taglio...etc'...

Sul montaggio vorrei andare sul sicuro Very Happy . Non voglio correre neppure il rischio di farmi male...
La batti e vai è specifica per l'albero filettato della mia coppia conica...e si ci avvita. Ma la testina pratica della joans no. Il foro della pratica è molto più grande del diametro dell'albero (similmente alla lama che mi hanno dato in dotazione col decespugliatore).
Ragion per cui credo di dover inserire prima la rondella che mi hanno mandato con la pratica, poi la testina pratica, poi il rondellone e infine chiudere il tutto con il dado (PS. rondella, rondellone e dado sono della misura giusta per il diametro dell'albero filettato).
Oppure viceversa....rondellone, testina, rondella e dado ?????
In ogni caso mi avanzerebbe la sottocoppa....
Attendo lumi da Peppone Very Happy

Non conosco la testina di cui parli. Io mi trovo abbastanza bene con la batti e vai. Non ho tanta esperienza, ma mi pare che dove c'è da fare un lavoro 'pulito', con vegetazione non molto 'problematica' la batti e vai vada egregiamente.
Ho acquistato la pratica solo perchè ho anche da tagliare un bel pò di erbaccia più rognosa! e li mi serve un qualcosa che spazzi via tutto (...beh...relativamente) senza troppi problemi. Non ho bisogno di un taglio preciso, ma di un taglio e basta Very Happy.
Potrei usare la lama ma non mi fido di testine rigide...
Per acquistare la pratica devi contattare direttamente il signor Ciani per mail...o telefonicamente. Lui ti contatta immediatamente e in un paio di giorni ti arriva la merce a casa...



Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Dom Lug 24, 2011 3:38 pm

rondella, testina, rondellone, dado.
che sarebbe poi a dire: adattatore, testina, coppetta, dado.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty importante: MONTAGGIO TESTINA PRATICA

Messaggio  Fulvio_70 Dom Lug 24, 2011 3:45 pm

....la testina va inserita con le scritte sulla faccia superiore?

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  fernando62 Dom Lug 24, 2011 3:48 pm

scusate la mia domanda da profano... ma cos'ha di pratico questa testina per chiamarsi cosi?

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty importante: MONTAGGIO TESTINA PRATICA

Messaggio  Fulvio_70 Dom Lug 24, 2011 3:57 pm

Non volendo usare lame rigide o altri dispositivi più impegnativi (macinone, brogio...etc) mi pare un'altenativa valida alla batti e vai se si cerca un taglio più efficace (4 fili invece che 2). Può anche darsi che mi sbagli comunque, e che il numero dei fili conti nulla.... Very Happy
Letteralmente.....credo che tu abbia ragione e di 'pratico' non ci sia molto. Dover sostituire il filo ogni ora sarà una bella scocciatura....

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  fernando62 Dom Lug 24, 2011 3:59 pm

Fulvio_70 ha scritto:Non volendo usare lame rigide o altri dispositivi più impegnativi (macinone, brogio...etc) mi pare un'altenativa valida alla batti e vai se si cerca un taglio più efficace (4 fili invece che 2). Può anche darsi che mi sbagli comunque, e che il numero dei fili conti nulla.... Very Happy
Letteralmente.....credo che tu abbia ragione e di 'pratico' non ci sia molto. Dover sostituire il filo ogni ora sarà una bella scocciatura....

ci sono le semiautomatiche a 4 fili...

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Dom Lug 24, 2011 4:17 pm

di pratico ha il fatto che sostituisci il filo in 10 secondi netti senza nemmeno dover sganciare il decespugliatore dalla tracolla. e poi con la pratica il filo lavora doppio. fine ot.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty importante: MONTAGGIO TESTINA PRATICA

Messaggio  Fulvio_70 Lun Lug 25, 2011 12:53 pm

Ho finalmente capito come montare la testina pratica ok capo
Ho notato che la faccia superiore della testina pratica resta a contatto con il coperchietto antiavvolgente con feritoia (ho letto sul manuale che si chiama così...nella prima foto che ho postato si vede la linguetta del coperchietto dove và inserito il cacciavite).
Mi viene naturale chiedermi se in fase di montaggio non sia il caso di lubrificare in qualche modo le superfici di contatto coperchietto-testinapratica in modo che la rotazione venga agevolata...

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Lun Lug 25, 2011 4:29 pm

Fulvio_70 ha scritto:Ho finalmente capito come montare la testina pratica ok capo
Ho notato che la faccia superiore della testina pratica resta a contatto con il coperchietto antiavvolgente con feritoia (ho letto sul manuale che si chiama così...nella prima foto che ho postato si vede la linguetta del coperchietto dove và inserito il cacciavite).
Mi viene naturale chiedermi se in fase di montaggio non sia il caso di lubrificare in qualche modo le superfici di contatto coperchietto-testinapratica in modo che la rotazione venga agevolata...
non necessita di lubrificazione..visto che ruota tutto insieme...se proprio vuoi spalma un pochino di grasso fra' le parti..aiutera' a non farle ossidare.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty importante: MONTAGGIO TESTINA PRATICA

Messaggio  Fulvio_70 Lun Lug 25, 2011 4:50 pm

Quindi il coperchietto con feritoia ruota assieme alla testina.... ?????
E la ghiera di centraggio che 'tappa' in un certo senso la coppia conica e che viene coperta dal 'coperchietto con feritoia'....ruota pure essa assieme all'albero o è fissa?
curiosità... Very Happy

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  pavona61 Lun Lug 25, 2011 4:51 pm

Fulvio_70 ha scritto:....la testina va inserita con le scritte sulla faccia superiore?

non ti puoi sbagliare, un alloggiamento è più profondo e ci và l'adattatore, compreso con la testina, e poi ci va il dado o bullone, dipende dal tipo di coppia conoca e rondella, l'altro alloggiamento non è profondo, va preciso nella lamiera che copre la coppia conica,se guardi la lamiera vedi che ha un rialzamento, li va alloggiata la testina o disco,infatti se l'attrezzo che monti non è centrato bene in quell'alloggiamento gira storto e vibra tutto, la coppetta non credo che tu ce la fai a metterla, rimane sopra la testina e non potresti invitare il dado, io sull'Efco di mio fratello che ha il dado per avvitare la testina l'ho montata così, senza coppetta, quella serve per i dischi o lame, essendo più fini ci va la coppetta con il dado, ciao

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Lun Lug 25, 2011 4:57 pm

Fulvio_70 ha scritto:Quindi il coperchietto con feritoia ruota assieme alla testina.... ?????
E la ghiera di centraggio che 'tappa' in un certo senso la coppia conica e che viene coperta dal 'coperchietto con feritoia'....ruota pure essa assieme all'albero o è fissa?
curiosità... Very Happy
...àcc no' la coppetta e' fissa sulla coppia conica(normalmente fissata con tre piccole viti)...se tocca sulla testina devi o spessorare(utilizzando gli appositi anelli) o rimuovere la coppetta con feritoia.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty importante: MONTAGGIO TESTINA PRATICA

Messaggio  Fulvio_70 Lun Lug 25, 2011 5:04 pm

Esatto, è proprio così che và montata...almeno mi sono fatto questa idea.
La coppetta effettivamente non ci sta...così come rondelloni più robusti. Troppo corto l'albero filettato.
Il solo dubbio che ho è se mettere una rondella (con foro della dimensione esatta dell'albero filettato) non solo sotto come tu dici e dove avviterò il dado, ma anche nella parte superiore della testina pratica, precisamente nell'incavo della faccia superiore della testina pratica in cui si incastra il rialzamento della ghiera di centraggio della coppia conica....

In altri termini, l'albero filettato non deve essere incastrato fra due rondelle che lo contengano ESATTAMENTE e poste in corrispondenza delle due facce della testina? (....le testine universali sono versatili ma ad averne una col foro della dimensione esatta dell'abero non sarebbe male...).

oh mannaggia....
forse ho sbagliato ad indicare componente....ricapitolo Smile

ho tolto la parte inferiore della testina batti e vai. Poi ho inserito una chiavetta esagonale nel 'buchetto' sulla coppia conica in corrispondenza del coperchietto e ho potuto svitare la parte superiore della batti e vai.
A questo punto mi è cascato lungo l'albero filettato il coperchietto e ciò che conteneva, ossia una specie di rondellone pieno di grasso che ho letto sul manuale essere la ghiera di centraggio. Caduti coperchietto e ghiera di centraggio vedo l'interno della coppia conica dal basso.
Se questa ghiera deve essere fissa, come dici, e fissata con delle viti alla coppia conica...forse è il caso che porto il dece in assistenza.... bonk!bonk!

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Lun Lug 25, 2011 5:18 pm

meglio non mettere ranelle che non siano quelle in dotazione....chiaramente la testina pratica e' piu' spessa di una testina tradizionale..ed e' per questo che ti trovi con poco filetto...devi far combaciare il foro della pratica con il rondellone che ha' il ribasso (diametro 25 o 25.4)..se la coppetta tocca levala.... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty importante: MONTAGGIO TESTINA PRATICA

Messaggio  Fulvio_70 Lun Lug 25, 2011 5:23 pm

....ma quella che tu chiami COPPETTA è ciò che io indico forse erroneamente come COPERCHIETTO?

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Lun Lug 25, 2011 6:08 pm

scusate: stiamo complicando un affare semplicissimo. appoggi la testina pratica alla testina del decespugliatore, se serve aggiungi una rondella altrimenti serri direttamente usando il coppettino. ma che assistenza? per montare una testina? ma andiamo su... Very Happy

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty importante: MONTAGGIO TESTINA PRATICA

Messaggio  Fulvio_70 Lun Lug 25, 2011 7:59 pm

Posto alcune altre foto scattate alla coppia conica...magari potra essere di utilità futura a qualche neofita come me che trova difficolta con le parti della coppia e con l'inserimento di una testina diversa da quella in dotazione....

FOTO 1: Coppia conica 'nuda' con albero filettato:

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Immag018

FOTO 2: GHIERA CENTRAGGIO e COPERCHIETTO ANTIAVVOLGENTE CON FERITOIA - coppetta

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Immag019

FOTO 3: inserimento GHIERA nell'albero filetatto (nella parte bassa della ghiera si nota una sporgenza circolare, un ribasso, che dovrà incastrarsi nella cavità corrispondente presente sulla testina pratica)

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Immag020

FOTO 4: inserimento COPERCHIETTO sotto la ghiera (se il coperchietto toglie troppo spessore alla sporgenza della ghiera può essere tolto

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Immag021


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Immag022


A questo punto si impila la testina pratica nell'albero filettato facendo incastrare la sporgenza della ghiera nella concavità della faccia della testina pratica con le scritte 'joans...etc'.
Ciò fatto, sotto la faccia opposta della testina si inserisce una rondella e infine un dado per serrare il tutto.

ok capo



Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Lun Lug 25, 2011 8:03 pm

ottimo fulvio: ce l'hai fatta e hai contribuito utilmente spiegando con precise immagini il procedimento da seguire. domani sposterò questo topic nella apposita sezione TESTINE DA TAGLIO.
ok capo Very Happy


Ultima modifica di peppone il Lun Lug 25, 2011 8:09 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty importante: MONTAGGIO TESTINA PRATICA

Messaggio  Fulvio_70 Lun Lug 25, 2011 8:07 pm

Non può che farmi piacere ... Very Happy grazie Peppone

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Atta Mer Lug 27, 2011 8:23 am

Giancarlo Pischedda ha scritto:
tottolilivio ha scritto:
Giancarlo Pischedda ha scritto:quasi solo erba sul mezzo metro, qualche piccola piantina di acacia, qualche rovo giovane.. niente di troppo duro quindi...mi incurisisce il filo da 6mm...sarà troppo per il mio zenoah 26cc?? ?????
be' 6 mm..direi sono un po' esagerati..io uso spezzoni da 3..2,4..3,3..senza esagerare con la lunghezza chiaramente... Very Happy

ciao ragazzi, ho provato la testina presa su e bay, va veramente bene comoda e veloce per la sostituzione degli spezzoni di filo.. quel famoso filo da 6mm preso con la bobina ,che potete vedere qualche post più sopra in foto, è una BOMBA!!non si rompe mai e si consuma pochissimo, provato contro un muretto a manetta e su una ringhiera in ferro Laughing ..unica cosa ci vuole un dece potente come un concorde per tagliare bene, cosi come mi avevano confermato livio e peppone Very Happy , il mio piccolo zenoah mi ha chiesto se sono pazzo mio signore mio signore ....... Laughing con il quadro da 3.3 strong direi che è perfetto...

Eccomi di ritorno dal mare Smile
Come mai un filo così grosso? Credi che con il mio Zenoah GZ50N possa provarlo?

Che testina hai utilizzato per il filo da 6mm?
Atta
Atta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.04.11

https://www.altrogiornale.org/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 27 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.