Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 453 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 448 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Adry, Conver82, Rogo, Sergio Presa, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

+114
Don Camillo
motomix
Motosegaro 94
IcO
Duetempista
roky
wolfmurex
indianajones
alby4everR
tebay65
LoSte87
paolazzo
falcetto
giperf
lazungra75
MASTROTURI
psq
andry steel
maurone
Checus
passione
bada_daba
claudio 81
lombroso
Dan56k
fedde '77
maxiii
Luca MS660
Francisko
mmxmax
Giuseppe Peppani
lupo
riccardo
beppedam
querciarubra
catena motosega
Nonno_sprint
Poseidon X6
Fulvio_70
Bali
piccolo boscaiolo
piske86
alby365pro
lucaxx
Andrea1982
stefanovr
ronny7599
The Mask
zorki
pathsof
Martinix
linuscn
pfinder
straker
pavona61
coglians79
Robinia
Red
Peppesal
gian66
paolofz
sebafil
Atta
tarzan
Cosimo Tomaselli
belcanto
SANTIPPOLITO
elio1999
pacolandia
d78rm
Testovik
mangusta
GianCarlo
mike80
AlessandroC
SRM-302A
fausto coppi
paolo_verona
chainsawcarver
giamic
stefano8362
dadan
andreari
iury1977
cri393
ferrari-tractor
menenic
A.N.T.O
curva
manolo
willyplast74
maxi
nich88
huras
Berbero
kawasaki
Paolo Massi
frozik
loker
miscela
arnaldo
polmau
mastiff
Valentine
fernando62
dolmar85
tonino
tottoli livio
gianninettis
deturpator
Mariano Rossi
fabio82
arrigo
peppone
118 partecipanti

Pagina 34 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Gio Mar 01, 2012 8:37 pm

andry steel ha scritto:TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Testin10

Artiglio 4
Ragazzi io uso questo oltre al Brogio per tagliare i rovi, lo trovo comodo e ben costruito, facendo pulizia di sentieri in alta quota spesso ti trovi in luoghi pieni di pietre con felci e rovi e se non si usa il filo questo è ottimo in quanto i ricambi costano di meno del Brogio e il rendimento è praticamente lo stesso. Ovviamente i suoi difetti ci sono, le piastrine e i rivetti resistono meno delle catene del Brogio. Con un uso continuativo e molto sollecitato dura circa una settimana ogni elemento di taglio (usato 8 ore al giorno su rovi, felci pietre e alberelli)
ti informo che la "artiglio" è un attrezzo pericolosissimo (quando partono i rivetti...e capita spesso) e rende meno della metà del brogio.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  andry steel Gio Mar 01, 2012 8:48 pm

Ah si? non mi è mai capitato nulla invece a me, beh buono a sapersi. Solo che ho comprato i ricambi proprio l' altro giorno ...àcc. Questo dell Artiglio è stata più una prova che altro, l' abbiamo preso l' altr' anno in prova. E visto che non è mai successo nulla l' abbiamo ancora comprato, il fatto che i rivetti non tengano molto l'ho notato pure io, ma avendo i rivetti originali li sostituivo io perchè di solito si rompono solo da una parte della catena e quindi non vola via nessun pezzo. Grazie dell informazione Smile
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  psq Gio Mar 01, 2012 11:17 pm

peppone ha scritto:
ti informo che la "artiglio" è un attrezzo pericolosissimo (quando partono i rivetti...e capita spesso) e rende meno della metà del brogio.

A me non ha entusiasmato neanche la brogio. Mi dà l'idea di essere un attrezzo pericoloso ed anche dannoso per la coppia conica
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  MASTROTURI Ven Mar 02, 2012 8:04 am

psq ha scritto:
peppone ha scritto:
ti informo che la "artiglio" è un attrezzo pericolosissimo (quando partono i rivetti...e capita spesso) e rende meno della metà del brogio.

A me non ha entusiasmato neanche la brogio. Mi dà l'idea di essere un attrezzo pericoloso ed anche dannoso per la coppia conica
Con me si comporta egregiamente...la sto adoperando per ripulire una macchia di rovi e il lavoro procede molto bene...a proposito sto utilizzando una testina catene della Berni group, lamporey si chiama, ha il corpo in alluminio, le catene in acciaio e così pure le viti che chiudono le due metà...costa circa la metà del brogio (17€)con catene 7 maglie e,credo,funzioni altrettanto bene...mi manca,però, il riscontro col "brogio" originale...
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  psq Ven Mar 02, 2012 11:46 am

andry steel ha scritto:....Devo dire che però vorrei capirne di più di questa testina, il filo quando finisce come lo cambi? Come le testine tradizionali o devi prepararti pezzi di fili di determinata lunghezza da metterti in tasca? Smile

Mediamente vado avanti mezzora buona senza doverlo cambiare . La sostituzione è semplice e veloce. Si infilano due spezzoni di filio, 3.3 quadro o 4 tondo (quello che uso io) di lunghezza doppia perchè vengono messi ad U a cavallo di un perno. Secondo me il filo non si spezza mai perchè esce in modo tangenziale dalla testina e non perpendicolare.

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 02032010

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 02032011
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  lazungra75 Ven Mar 02, 2012 1:30 pm

peppone ha scritto:
andry steel ha scritto:TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Testin10

Artiglio 4
Ragazzi io uso questo oltre al Brogio per tagliare i rovi, lo trovo comodo e ben costruito, facendo pulizia di sentieri in alta quota spesso ti trovi in luoghi pieni di pietre con felci e rovi e se non si usa il filo questo è ottimo in quanto i ricambi costano di meno del Brogio e il rendimento è praticamente lo stesso. Ovviamente i suoi difetti ci sono, le piastrine e i rivetti resistono meno delle catene del Brogio. Con un uso continuativo e molto sollecitato dura circa una settimana ogni elemento di taglio (usato 8 ore al giorno su rovi, felci pietre e alberelli)
ti informo che la "artiglio" è un attrezzo pericolosissimo (quando partono i rivetti...e capita spesso) e rende meno della metà del brogio.

Ottimo confermo tutto ,poi ho provato anche uno che si chiama artiglio
che nonostante l'apparenza e in plastica ah una catena di motosega
al contrario che devo dire che dura il 30 % in più
lavorando estremamente
in più riciclo le catene usate
contribuendo 2 volte riciclare e risparmiare
ciao

lazungra75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Ven Mar 02, 2012 4:40 pm

lazungra75 ha scritto:ah una catena di motosega
al contrario che devo dire che dura il 30 % in più
lavorando estremamente
in più riciclo le catene usate
contribuendo 2 volte riciclare e risparmiare
ciao
attrezzo ritirato dalla vendita nella quasi totalità delle nazioni e a breve anche in italia. definirlo pericolosissimo è un eufemismo

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Sab Mar 03, 2012 7:07 pm

peppone ha scritto:
andry steel ha scritto:TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Testin10

Artiglio 4
Ragazzi io uso questo oltre al Brogio per tagliare i rovi, lo trovo comodo e ben costruito, facendo pulizia di sentieri in alta quota spesso ti trovi in luoghi pieni di pietre con felci e rovi e se non si usa il filo questo è ottimo in quanto i ricambi costano di meno del Brogio e il rendimento è praticamente lo stesso. Ovviamente i suoi difetti ci sono, le piastrine e i rivetti resistono meno delle catene del Brogio. Con un uso continuativo e molto sollecitato dura circa una settimana ogni elemento di taglio (usato 8 ore al giorno su rovi, felci pietre e alberelli)
ti informo che la "artiglio" è un attrezzo pericolosissimo (quando partono i rivetti...e capita spesso) e rende meno della metà del brogio.

Qui dalle mie parti hanno cercato di rifilarmi in tutti i modi "l'artiglio"... i venditori sostengono che chi fa pulizia di strade ne sia entusiasta, ma anche a me è sembrata subito molto delicata e pericolosa per un utilizzo pesante
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  giperf Sab Mar 03, 2012 7:26 pm

peppone ha scritto:
lazungra75 ha scritto:ah una catena di motosega
al contrario che devo dire che dura il 30 % in più
lavorando estremamente
in più riciclo le catene usate
contribuendo 2 volte riciclare e risparmiare
ciao
attrezzo ritirato dalla vendita nella quasi totalità delle nazioni e a breve anche in italia. definirlo pericolosissimo è un eufemismo
Non posso che confermare:Capita spesso che tra i rovi ti spunti d'un tratto un masso,o qualche oggetto metallico,ed è lì che non hai il tempo di pensare che l'hai colpito.Dopo di che,continui a lavorare,senza immaginare che un rivetto si sia allentato,rischiando tanto tu e chi collabora con te.Io non vi nascondo di aver una paura fottuta di questi accessori tipo artiglio.La vedo come usare la motosega al massimo regime su un corpo metallico. azz
La pelle è la priorità più assoluta. ok capo

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 38
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  andry steel Dom Mar 04, 2012 10:10 am

psq ha scritto:
andry steel ha scritto:....Devo dire che però vorrei capirne di più di questa testina, il filo quando finisce come lo cambi? Come le testine tradizionali o devi prepararti pezzi di fili di determinata lunghezza da metterti in tasca? Smile

Mediamente vado avanti mezzora buona senza doverlo cambiare . La sostituzione è semplice e veloce. Si infilano due spezzoni di filio, 3.3 quadro o 4 tondo (quello che uso io) di lunghezza doppia perchè vengono messi ad U a cavallo di un perno. Secondo me il filo non si spezza mai perchè esce in modo tangenziale dalla testina e non perpendicolare.

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 02032010

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 02032011



Guarda se posso e non vado OT (se melo permettono) ti carico una foto dell ambiente in cui mi trovo sempre a lavorore, cosi capisci.
Una testina simile era dentro il pacco dello zenoah del decespugliatore, ma l' abbiamo usata solo una volta, in quanto i fili erano sempre da cambiare ogni 150 m (fili blindati in alluminio tondo da 4.00 mm. Poi spesso ti scappava il filo in quanto magari si pizzicava in qualche alberello. Le migliori come utilizzo con iil filo secondo me sono quelle batti e vai, sbatti due volte sul terreno e il filo si allunga di 10 cm circa, non devi battere forte perchè basta fare pressione sul punto giusto e la molla scatta.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  lazungra75 Mer Mar 07, 2012 7:56 pm

Ciao,oggi questo articolo.
Recependo la decisione comunitaria UE
(2012/32) che vieta l’immissione sul mercato
di accessori di taglio del tipo a flagelli per
decespugliatori, anche l’Italia mette al bando
le testine di taglio costituite da diverse parti
metalliche collegate.

io ho quella in plastica con catena come tu mi avevi già accennato
era al bando ma come leggo su questo articolo mi sa che anche le altre
sono fuori legge ?
ritorneremo al vecchi ragno con filo da 4,5mm ?
mi puoi confermare s'è legge ciao

lazungra75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Checus Gio Mar 08, 2012 12:06 pm

Quindi in linea teorica la Brogio è fuori legge. Una volta che facessero una cosa buona. Era ottimacome funzionamentyo e direi anche come sicurezza. Ho capito che nn esiste un attrezzo pericoloso, ma è pericoloso nn usarlo con cautela e intelligenza
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  psq Gio Mar 08, 2012 12:43 pm

andry steel ha scritto:
Guarda se posso e non vado OT (se melo permettono) ti carico una foto dell ambiente in cui mi trovo sempre a lavorore, cosi capisci.
Una testina simile era dentro il pacco dello zenoah del decespugliatore, ma l' abbiamo usata solo una volta, in quanto i fili erano sempre da cambiare ogni 150 m (fili blindati in alluminio tondo da 4.00 mm. Poi spesso ti scappava il filo in quanto magari si pizzicava in qualche alberello. Le migliori come utilizzo con iil filo secondo me sono quelle batti e vai, sbatti due volte sul terreno e il filo si allunga di 10 cm circa, non devi battere forte perchè basta fare pressione sul punto giusto e la molla scatta.

Ma la testina di cui parli era cosi piccolina? Te lo chiedo perchè anche io ne avevo una simile in passato. Esattamente quella in foto sotto. E' tutta un altra cosa. Il filo si spezzava e si consumava rapidamente.

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 354436
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 08, 2012 12:51 pm

Checus ha scritto:Quindi in linea teorica la Brogio è fuori legge. Una volta che facessero una cosa buona. Era ottimacome funzionamentyo e direi anche come sicurezza. Ho capito che nn esiste un attrezzo pericoloso, ma è pericoloso nn usarlo con cautela e intelligenza

Link della decisione:
http://www.ambientediritto.it/home/sites/default/files/dec_2012_32_ue.pdf

Sembra proprio che testine come brogio e rampante ricadano in questa categoria essendo composto da più parti metalliche collegate tra di loro.
L'impressione è che, come al solito, si è fatta di tutta l'erba un fascio, c'è una notevole differenza tra testine con catene da motosega ed altre.

Bisogna vedere che cosa la decisione comporta, molte testine a catena sono certificate CE...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  lazungra75 Gio Mar 08, 2012 2:17 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Checus ha scritto:Quindi in linea teorica la Brogio è fuori legge. Una volta che facessero una cosa buona. Era ottimacome funzionamentyo e direi anche come sicurezza. Ho capito che nn esiste un attrezzo pericoloso, ma è pericoloso nn usarlo con cautela e intelligenza

Link della decisione:
http://www.ambientediritto.it/home/sites/default/files/dec_2012_32_ue.pdf

Sembra proprio che testine come brogio e rampante ricadano in questa categoria essendo composto da più parti metalliche collegate tra di loro.
L'impressione è che, come al solito, si è fatta di tutta l'erba un fascio, c'è una notevole differenza tra testine con catene da motosega ed altre.

Bisogna vedere che cosa la decisione comporta, molte testine a catena sono certificate CE...

Ciao,anche quelle a catena sono anche certificate CE e distribuite
forse da una delle migliori aziende italiane nel settore
concordo con te che di tutta l'erba un fascio
ma c'è ne sono alcune veramente pericolose
che vengono vendute a persone che non hanno esperienza
e nelle loro mani possono diventare pericolose
visto tutti gli infortuni che si registrano
(anche con lame a 2 denti di bassa qualità partono dei frammenti molto pericolosi
andrebbero banditi anche queste)
vuol dire che ci tocca lavorare un po di più
ciao

lazungra75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  falcetto Mer Mar 21, 2012 8:28 pm

Buonasera a tutti.
Oggi si è presentato un amico per assemblare testina e coppia conica (tutto nuovo di pacca) per il suo dece Stihl FS450.
Ha il foro da 1" (25,4 mm), larghezza di lavoro 320 mm e peso di 485 grammi.
Gradirei pareri di esperti/utilizzatori e se il modello rientra fra quelli ritenuti pericolosi.
Ringrazio e saluto
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Dscn0242

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Mer Mar 21, 2012 8:43 pm

no, personalmente non credo sia pericolosa: è una catena brogio due coltelli.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  psq Mer Mar 21, 2012 9:31 pm

Più che altro secondo me queste testine sollecitano molto la coppia conica
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Mer Mar 21, 2012 9:33 pm

psq ha scritto:Più che altro secondo me queste testine sollecitano molto la coppia conica
...sì...questo è vero...devi ingrassare un pò più spesso...ma se usate su macchine serie e soprattutto con asta rigida non danno particolari problemi di usura, nè del millerighe nè della coppia

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  falcetto Mer Mar 21, 2012 9:46 pm

Solo per completezza: è uno Stihl FS450, asta rigida da 28 mm.
Usando per circa 200 ore una stella a 3 punte il cuscinetto ha preso gioco nella sede di alluminio. Anche la coppia conica evidenzia un gioco eccessivo. Ha deciso di provare con supporto nuovo e testina con coltelli flessibili. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Mer Mar 21, 2012 9:54 pm

falcetto ha scritto:Solo per completezza: è uno Stihl FS450, asta rigida da 28 mm.
Usando per circa 200 ore una stella a 3 punte il cuscinetto ha preso gioco nella sede di alluminio. Anche la coppia conica evidenzia un gioco eccessivo. Ha deciso di provare con supporto nuovo e testina con coltelli flessibili. Saluti
le lame rigide spesso producono questo problema (oltre ad altri relativi ad esempio alla frizione): non flettono e se incontrano un ostacolo duro si impuntano di colpo creando un logorio dei materiali. per questo motivo (soprattutto) non le consiglio mai.
le testine a coltelli flottanti o a catene invece flettono e pertanto non usurano la sede e tantomeno la frizione della macchina.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  paolazzo Gio Mar 22, 2012 9:07 am

Ciao a tutti, da qualche settimana dai rivenditori si sta diffondendo la voce che tutte le testine con catene tipo brogio o simili siano state vietate. che voi sappiate è vero?
paolazzo
paolazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 02.04.11
Età : 47
Località : provincia di lodi

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  MASTROTURI Gio Mar 22, 2012 9:26 am

paolazzo ha scritto:Ciao a tutti, da qualche settimana dai rivenditori si sta diffondendo la voce che tutte le testine con catene tipo brogio o simili siano state vietate. che voi sappiate è vero?
Pare ci sia una direttiva Cee a tal proposito...e pare anche che sia stata recepita dall'Italia qualche settimana fà...io ho,comunque,provveduto per tempo; 4 corpi Lamporey (Berni group) 12 catene 7 maglie...finché dura...
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  andry steel Gio Mar 22, 2012 5:12 pm

Però secondo voi da cosa verranno sostituiti attrezzi come il Brogio? Useremo fili blindati da 4 mm per rovi, cespugli o piante infestanti?
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  psq Gio Mar 22, 2012 5:25 pm

Sicuramente sarà un fattore del tutto personale. Io non mi sono mai trovato bene con quel genere di testine. Trovo che appesantiscano l'utensile; che abbiano un'inerzia giroscopica tale da renderlo poco manegevole e che la loro produttività sia bassa.
Io uso solo la batti e vai con filo da 2,7. Quando trovo sterpaglie più ostinate uso la pratica con filo tondo da 4mm
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 35 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 34 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.