Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Problemi Solo 665l
Da falcetto Oggi alle 8:11 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da falcetto Oggi alle 8:09 pm

» Cambio olio piccole macchine agricole 4 tempi
Da falcetto Oggi alle 8:05 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Oggi alle 7:20 pm

» Decespugliatore McCulloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 12:55 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 12:17 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 10:52 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 10:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 7:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 10:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 7:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 7:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 4:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 3:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 2:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 2:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 2:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 12:35 pm

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 7:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 2:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 11:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 9:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 8:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 7:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 7:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 6:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 11:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 9:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 9:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 7:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 10:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 9:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 8:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 8:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 7:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 6:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 5:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 4:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 12:17 pm

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 9:12 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24357 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Harcy

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310696 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 434 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 425 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, falcetto, Harcy, joemmm, Kalimero, luca31, Stepmeister, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

preparazione olive da tavola Vote_lcap30%preparazione olive da tavola Vote_rcap 30% [ 158 ]
preparazione olive da tavola Vote_lcap35%preparazione olive da tavola Vote_rcap 35% [ 184 ]
preparazione olive da tavola Vote_lcap12%preparazione olive da tavola Vote_rcap 12% [ 64 ]
preparazione olive da tavola Vote_lcap2%preparazione olive da tavola Vote_rcap 2% [ 13 ]
preparazione olive da tavola Vote_lcap4%preparazione olive da tavola Vote_rcap 4% [ 20 ]
preparazione olive da tavola Vote_lcap5%preparazione olive da tavola Vote_rcap 5% [ 24 ]
preparazione olive da tavola Vote_lcap2%preparazione olive da tavola Vote_rcap 2% [ 11 ]
preparazione olive da tavola Vote_lcap9%preparazione olive da tavola Vote_rcap 9% [ 47 ]
preparazione olive da tavola Vote_lcap1%preparazione olive da tavola Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


preparazione olive da tavola

+5
Giovi
robedece
Dan56k
Anto86
maxi
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty preparazione olive da tavola

Messaggio  maxi Gio Nov 28, 2013 5:38 pm

Very Happy  oggi ho finito di raccogliere le olive da tavola della mia pianta,un po nere un po per meta verdi,ma stavano cadendo e mi sembrava il momento giusto, ora mi servirebbe il metodo giusto pe levargli l amaro e poi condirle ,avanti con le ricette: ok capo 
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Anto86 Gio Nov 28, 2013 5:45 pm

maxi ha scritto:Very Happy  oggi ho finito di raccogliere le olive da tavola della mia pianta,un po nere un po per meta verdi,ma stavano cadendo e mi sembrava il momento giusto, ora mi servirebbe il metodo giusto pe levargli l amaro e poi condirle ,avanti con le ricette:      ok capo 
Bhè se devi conservarle noi le mettiamo in salamoia.
Per utilizzarle subito le affettiamo tutt'intorno (facciamo tre o quattro tagli), le mettiamo in acqua per almeno un giorno, due è meglio (l'acqua nell'arco di una giornata va sostituita almeno 4 0 5 volte e con giornata intendo 24h), dopo di che scoliamo, olio in abbondanza, prezzemolo, aglio, e minimo stanno così per un altra giornata prima di mangiarle. Dopo di che son pronte. Spero di ricordare bene, altrimenti povero te!! What a Face
Ma senti stanno cadendo perchè mature o sono piene di puntini neri??


Ultima modifica di Anto86 il Gio Nov 28, 2013 6:02 pm - modificato 3 volte.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  maxi Gio Nov 28, 2013 5:50 pm

no,non ci sono punti neri,molte sono nere,altre non ancora del tutto nere,verdi e nere,da me gia le anno raccolte e quindi le sto levando pure io,sono da tavola
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Anto86 Gio Nov 28, 2013 5:54 pm

maxi ha scritto:no,non ci sono punti neri,molte sono nere,altre non ancora del tutto nere,verdi e nere,da me gia le anno raccolte e quindi le sto levando pure io,sono da tavola
Allora ok..ok capo  Quella è una ricetta sarda, non so se si fa così anche da altre parti..?????
Ho fatto una piccola rettifica della ricetta sopra. Ora è corretta.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Dan56k Gio Nov 28, 2013 6:26 pm

Anto86 ha scritto:
noi le mettiamo in salamoia.
Per utilizzarle subito le affettiamo tutt'intorno (facciamo tre o quattro tagli), le mettiamo in acqua per almeno un giorno, due è meglio (l'acqua nell'arco di una giornata va sostituita almeno 4 0 5 volte e con giornata intendo 24h)
Come sistema per la salamoia mi sembra un po’ troppo sbrigativo.
Dalle nostre parti le olive per la salamoia si preparano così:
1 - Si colgono prima del 4 ottobre (così insegnano gli anziani).
2 - Si scelgono eliminando quelle con evidenti segni di bachi (fori sulla superficie).
3 - Si mettono a bagno per 11 ore in una soluzione di acqua e soda caustica (per eliminare l’oleina) in ragione di 1 litro d’acqua per ogni chilo di olive e 40 grammi di soda caustica per ogni litro d’acqua. Attenzione! La soda caustica è pericolosa e bisogna usare tutte le precauzioni necessarie per adoperarla: guanti di gomma, protezioni varie, mestolo di legno eccetera. Mescolare spesso (io lo faccio dentro la vasca da bagno).
4 – Al termine delle 11 ore bisogna risciacquare abbondantemente.
5 – Porre a bagno le olive in un contenitore abbastanza capiente cambiando l’acqua almeno 2-3 volte al giorno fino a che l’acqua non esce completamente pulita (per eliminare del tutto la soda caustica). In genere ci vogliono 6-7 giorni.
6 – Mettere le olive nei barattoli e riempirli con una soluzione di acqua precedentemente bollita nella quale sono stati sciolti 70 grammi di sale per ogni litro d’acqua.
7 – Chiudere i barattoli e metterli in dispensa.
Poi ognuno le mangia come vuole.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Anto86 Gio Nov 28, 2013 6:31 pm

Quello che ho scritto era una ricetta (come chiesto da maxi) per utilizzarle subito come olive da tavola. Very Happy 
Per conservarle non va bene, per conservarle serve metterle in una salamoia.


Ultima modifica di Anto86 il Gio Nov 28, 2013 6:54 pm - modificato 1 volta.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  robedece Gio Nov 28, 2013 6:34 pm

noi facciamo così
si mettono le olive in acqua per 15 giorno cambiando l'acqua tutti i giorni.
Trascorsi i 15 giorni si fa bollire un litro di acqua con 100 grammi di sale (dipende dalla quantità di olive) si fa raffreddare l'acqua e poi si mettono le olive, volendo si fanno bollire con l'acqua degli aromi a piacimento, poi si lascia circa un mese le olive in salamoia, trascorso il periodo si possono consumare. Mi raccomando 100 grammi di sale per litro.
Qui nel ponente ligure molti fanno così e vengono molto buone.

robedece
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.11.13
Età : 66
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  maxi Gio Nov 28, 2013 6:36 pm

grazie delle ricette ,per levargli l amaro sarebbe possibile NON usare la soda caustica? visto che sono un po imbranato? bla bla bla  se è pericolosa meglio non rischiare
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Giovi Gio Nov 28, 2013 6:53 pm

maxi ha scritto:grazie delle ricette ,per levargli l amaro sarebbe possibile NON  usare la soda caustica? visto che sono un po imbranato? bla bla bla  se è pericolosa meglio non rischiare
Se non vuoi utilizzare la soda caustica fai come dice robedece,ci metti piu tempo però.La deamarizzazione con la soda caustica richiede molta attenzione senò rischi di "bruciare"le olive rendendole immangiabili.ok capo 
Giovi
Giovi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 14.04.11
Località : Gargano (Puglia)

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Dominik Gio Nov 28, 2013 8:08 pm

Dan56k ha scritto:
Come sistema per la salamoia mi sembra un po’ troppo sbrigativo.
Dalle nostre parti le olive per la salamoia si preparano così:
1 - Si colgono prima del 4 ottobre (così insegnano gli anziani).
2 - Si scelgono eliminando quelle con evidenti segni di bachi (fori sulla superficie).
3 - Si mettono a bagno per 11 ore in una soluzione di acqua e soda caustica (per eliminare l’oleina)  in ragione di 1 litro d’acqua per ogni chilo di olive e 40 grammi di soda caustica per ogni litro d’acqua. Attenzione! La soda caustica è pericolosa e bisogna usare tutte le precauzioni necessarie per adoperarla: guanti di gomma, protezioni varie, mestolo di legno eccetera. Mescolare spesso (io lo faccio dentro la vasca da bagno).
4 – Al termine delle 11 ore bisogna risciacquare abbondantemente.
5 – Porre a bagno le olive in un contenitore abbastanza capiente cambiando l’acqua almeno 2-3 volte al giorno fino a che l’acqua non esce completamente pulita (per eliminare del tutto la soda caustica). In genere ci vogliono 6-7 giorni.
6 – Mettere le olive nei barattoli e riempirli con una soluzione di acqua precedentemente bollita nella quale sono stati sciolti 70 grammi di sale per ogni litro d’acqua.
7 – Chiudere i barattoli e metterli in dispensa.
Poi ognuno le mangia come vuole.
Dan
faccio anche io la stessa cosa ma senza soda caustica ok capo 
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  badde salighes Gio Nov 28, 2013 10:54 pm

maxi ha scritto:Very Happy  oggi ho finito di raccogliere le olive da tavola della mia pianta,un po nere un po per meta verdi,ma stavano cadendo e mi sembrava il momento giusto, ora mi servirebbe il metodo giusto pe levargli l amaro e poi condirle ,avanti con le ricette:      ok capo 
salve a tutti del forum,scusate se mi presento per la prima volta qui, ma non ho trovato la sezioni dei nuovi iscritti.per tornare alle olive,mia mogile le prepara in questo modo, 1 le sceglie in base al grado di maturazione,cioé,vanno separate le verdi ,da quelle colorate inquanto queste saranno pronte per mangiare prima.2 poi effettua dei tagli ed li mette in salamoia ,cambiando L' acqua ogni giorno, questo per circa 15 -20 giorni dopo sono pronte per essere condite con alloro, timo,od finochi selvatici. questo per quanto riguarda quelle da mangiaresubito molto importante è l'acqua che si usa ,se essa è molto calcarea .le olive dopo un certo tempo diventano molli da buttare.per quanto riguarda invece quelle a lunga conservazione cio uno due anni e più le faciamo in questo modo. vanno scelte le olive piu sane,e dure NON VANNO TAGLIATE si mette abollire del'acqua con una percentuale di sale 100gr. per litro,si fa raffreddare L'acqua e poi si mettono acqua ed olive in un contenitore a tenuta stagna,in questa maniera come ho detto durano per molto tempo,quando sara il momento di utilizzarle si prende una certa quantita si mette in un contenitore esi cambia L'acqua per 2.3 giorni per toglierle in sale ,dopo si condiscolo con le spezie .ciao a tutti

badde salighes
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 28.11.13
Età : 72
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  maxi Sab Dic 14, 2013 7:12 pm

mancano pochi giorni,le olive in acqua sono quasi pronte,cambio l acqua una volta al giorno,noto che si orma la schiuma in superficie (è normale?) e quindi cambio l acqua,qualche oliva non conserva la consistenza dura e premendola con due dita è come se scoppia  Shocked  è normale?
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Dan56k Dom Dic 15, 2013 9:17 am

Finché si forma la schiuma devi continuare a cambiare l'acqua, smetti solo quando l'acqua resta pulita. La consistenza delle olive può dipendere dalla specie.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  maxi Dom Dic 15, 2013 9:41 am

 Very Happy  no,le olive sono tutte della stessa pianta, molte sono ancora dure al tatto,alcune se le premo con due dita esce fuori la polpa  Shocked  speriamo che non mi si rovinino  bonk!bonk!  è la mia prima esperienza con la salamoia e sono 5 kg di olive, scrivero quindi quando l acqua mi restera pulita per almeno 24 ore  ok capo
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  maxi Ven Dic 20, 2013 5:02 pm

bene ragazzi  ok capo  le olive non fanno piu la schiuma,ne ho assaggiate due e non sono piu amare  Very Happy  ora come si evolve la cosa ? sono ben 5 kg , devo far bollire acqua e 100 grammi di sale in un pentolone?(le olive non vanno bollite,giusto?) che aromi posso far bollire insieme? quindi?  Sad 
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Dan56k Ven Dic 20, 2013 5:09 pm

maxi ha scritto:bene ragazzi  ok capo  le olive non fanno piu la schiuma,ne ho assaggiate due e non sono piu amare  Very Happy  ora come si evolve la cosa ? sono ben 5 kg , devo far bollire acqua e 100 grammi di sale in un pentolone?(le olive non vanno bollite,giusto?)  che aromi posso far bollire insieme?  quindi?  Sad 

Le olive non vanno bollite. Metti a bollire solo l'acqua, e scioglici dai 70 (mia ricetta) ai 100 (ricetta di badde salighes) grammi di sale per ogni litro. Dipende se le vuoi più o meno salate. La quantità di acqua dipende dalla grandezza dei barattoli che hai e delle olive. Prova facendo bollire 4 litri d'acqua, metti le olive nei barattoli e le copri con l'acqua (ma prima falla freddare un pochino). Se l'acqua non ti basta ne scaldi di più. Io non ci metto nessun aroma.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty preparazione olive da tavola

Messaggio  badde salighes Ven Dic 20, 2013 9:12 pm

Dan56k ha scritto:
maxi ha scritto:bene ragazzi  ok capo  le olive non fanno piu la schiuma,ne ho assaggiate due e non sono piu amare  Very Happy  ora come si evolve la cosa ? sono ben 5 kg , devo far bollire acqua e 100 grammi di sale in un pentolone?(le olive non vanno bollite,giusto?)  che aromi posso far bollire insieme?  quindi?  Sad 

Le olive non vanno bollite. Metti a bollire solo l'acqua, e scioglici dai 70 (mia ricetta) ai 100 (ricetta di badde salighes) grammi di sale per ogni litro. Dipende se le vuoi più o meno salate. La quantità di acqua dipende dalla grandezza dei barattoli che hai e delle olive. Prova facendo bollire 4 litri d'acqua, metti le olive nei barattoli e le copri con l'acqua (ma prima falla freddare un pochino). Se l'acqua non ti basta ne scaldi di più. Io non ci metto nessun aroma.
Dan
salve a tutti, io ho detto : quanto riguarda le olive a lunga conservazione ,NON vanno tagliate ,si mette a bollire del'acqua con una percentuale di cento grammi di sale per litro, si fa bollire l'acqua ,si lascia raffreddare,si immergono e si sigilla il contenitore , in questa maniera si conservano anche per due anni ,quando si vogliono usare ,si preleva dal contenitore la quantita che si desidera le si cambia l'acqua per due o tre giorni per toglierle il salato ,poi si fa bollire del'acqua con le spezie alloro ( alloro, timo, finocchietti selvativi,)quando l'acqua e fredda si mettono le olive,pochi giorni e le olive hanno preso il gusto del condimento, in questi giorni sto mangiando olive conservate 2 anni fa'. Ciao a tutti

badde salighes
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 28.11.13
Età : 72
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  juannes 83 Ven Dic 20, 2013 9:57 pm

maxi ha scritto:Very Happy  oggi ho finito di raccogliere le olive da tavola della mia pianta,un po nere un po per meta verdi,ma stavano cadendo e mi sembrava il momento giusto, ora mi servirebbe il metodo giusto pe levargli l amaro e poi condirle ,avanti con le ricette:      ok capo 

Buona sera.. Noi a casa le raccogliamo in base a come le vogliamo, senza data naturalmente perché il clima cambia, e quindi cambia anche il tempo di cottura , se le pereferisci verdi, o nere non cambia,da noi o si fà l acqua e sale, o si mette l' acqua di mare , pulita.. Se le consumi subito, le devi taccare , almeno tre tacche, altrimenti senza tacche, ma impiegano di più , data precisa , basta assaggiare a tuo piacere, di solito prima che siano molli.
P.s. Non usare soda caustica, io sono un pescatore, ma abbiamo anche un uliveto di 200 piante che conosco praticamente da quando sono nato..
juannes 83
juannes 83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 40
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  maxi Dom Dic 22, 2013 10:39 am

una curiosita: i vasetti in vetro pure se puliti,vanno bolliti??
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Anto86 Dom Dic 22, 2013 10:56 am

maxi ha scritto:una curiosita: i vasetti in vetro pure se puliti,vanno bolliti??
Non credo in questo caso, essendoci all'interno una soluzione di acqua e sale. Essendoci però varie tecniche aspetta altri consigli.
Vanno bolliti e messi a testa in giù una volta tappati per fare il vuoto quando contengono altre cose, tipo succhi di frutta o passata di pomodoro.
Nel tuo caso puoi usare anche vasetti con chiusura ermetica (quelli con la guarnizione) che son facili da chiudere.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  maxi Dom Dic 22, 2013 12:15 pm

 What a Face maledizione  bonk!bonk!  mi sono dimenticato di comperare le retine in plastica da mettere tra il tappo e le olive per tenerle sotto l acqua, ed ora?  Shocked  managgia le sto riempiendo e chiudendo senza,ma le olive tendono a salire
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Anto86 Dom Dic 22, 2013 12:28 pm

........non saprei....noi non le usiamo.  pale riempiamo tutto quello che possiamo e basta..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  robedece Dom Dic 22, 2013 12:33 pm

si la retina tiene le olive sotto il livello dell'acqua. se affiorano tendono a fare muffa a contatto con l'aria del barattolo.
i barattoli non vanno bolliti la soluzione salina è sufficiente.

robedece
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.11.13
Età : 66
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Dan56k Lun Dic 23, 2013 9:38 am

maxi ha scritto: What a Face maledizione  bonk!bonk!  mi sono dimenticato di comperare le retine in plastica da mettere tra il tappo e le olive per tenerle sotto l acqua, ed ora?   Shocked  managgia le sto riempiendo e chiudendo senza,ma le olive tendono a salire
Basta mettere uno stecchino o un ramoscello incastrato tra le pareti del barattolo sotto il pelo dell'acqua.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Dic 23, 2013 6:41 pm

qui in sicilia si usa mettere i ramoscelli di finocchio selvatico attorcigliati per tenere le olive sott'acqua (tra l'altro gli danno un'ottimo sapore)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.