Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» costruzione porta attrezzi per goldoni (super) special
Da ferrari-tractor Oggi alle 5:59 pm

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da ferrari-tractor Oggi alle 5:47 pm

» Husqvarna 350 non va in moto
Da falcetto Oggi alle 5:15 pm

» Homelite 205 non arriva sufficiente benzina dopo lunga accelerata
Da falcetto Oggi alle 4:48 pm

» ELETTROPOMPE
Da belcanto Oggi alle 4:20 pm

» Lubrificazione barra catena motosega alpina p360 (GARDEN)
Da nitro52 Oggi alle 2:07 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da MAX68 Oggi alle 12:17 pm

» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
Da galero96 Oggi alle 12:00 pm

» POMPA IRRORATRICE A BATTERIA
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:24 am

» Husqvarna 135 MarkII ricerca modello carburatore
Da eugenio.bonac Oggi alle 8:53 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da eugenio.bonac Oggi alle 8:26 am

» Husqvarna 130 135 mark II service
Da luca31 Oggi alle 7:27 am

» consiglio motosega scoppio Greencut
Da triboletto Ieri alle 4:48 pm

» Carburazione motosega potatura cinese
Da mattogrillo Ieri alle 3:08 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da il mecc Sab Nov 27, 2021 11:03 pm

» Consiglio sulle ore di lavoro per l'acquisto di una motosega usata
Da Camaro71 Sab Nov 27, 2021 7:08 pm

» CUNEI
Da ferrari-tractor Sab Nov 27, 2021 4:43 pm

» motosega Blitz B 38 non parte
Da boscocastagno Sab Nov 27, 2021 2:52 pm

» Grosso problema col motocoltivatore Goldoni 144
Da pw31 Sab Nov 27, 2021 11:38 am

» Pioneer 1074
Da luca31 Sab Nov 27, 2021 5:11 am

» Olio catena Comer 55
Da luca31 Sab Nov 27, 2021 5:08 am

» Poulan 3600
Da Poulanista Sab Nov 27, 2021 12:20 am

» Attacchi, adattatori, montaggio testine, problemi vari
Da belcanto Ven Nov 26, 2021 8:25 pm

» Biotrituratore WORTEX D 420L
Da BigMario Ven Nov 26, 2021 6:36 pm

» Carburazione Stihl 026
Da Stepmeister Ven Nov 26, 2021 5:26 pm

» pompa per pozzo
Da belcanto Ven Nov 26, 2021 10:27 am

» saldatrici
Da thor1 Ven Nov 26, 2021 9:36 am

» SPACCALEGNA
Da andrea abruzzo Ven Nov 26, 2021 8:54 am

» FOTO DELLE NOSTRE MOTOSEGHE DA LAVORO
Da galero96 Gio Nov 25, 2021 4:13 pm

» Kraftroyal Line PR-5200
Da ferrari-tractor Gio Nov 25, 2021 2:06 pm

» *Elmetti di sicurezza
Da luca31 Gio Nov 25, 2021 12:37 pm

» SEGHE CIRCOLARI COMBINATE
Da andrea abruzzo Gio Nov 25, 2021 12:09 pm

» Montaggio ammortizzatore Echo 362Tes
Da belcanto Gio Nov 25, 2021 7:58 am

» ARPIONE O ROSTRO
Da Jimmy Gio Nov 25, 2021 12:42 am

» Poulan 3600
Da manhaus71 Gio Nov 25, 2021 12:19 am

» Recupero di una HOMELITE Super EZ
Da falcetto Mer Nov 24, 2021 7:28 pm

» Motosega Stihl MS201T non riparte a caldo
Da lucky62 Mer Nov 24, 2021 6:06 pm

» soffiatori cinesi
Da galero96 Mer Nov 24, 2021 1:12 pm

» stihl ms 193 service
Da luca31 Mar Nov 23, 2021 8:50 pm

» TIRANTI TIRFOR
Da Cinghio Mar Nov 23, 2021 8:47 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 22019 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Attilio Dalla Corte

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 286059 messaggi in 14625 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 312 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 302 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Bertun, boscocastagno, fabio 57, ferrari-tractor, il mecc, r-riga, simmy106, solaris55, Stepmeister, triboletto

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_lcap30%taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_rcap 30% [ 158 ]
taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_lcap35%taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_rcap 35% [ 184 ]
taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_lcap12%taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_rcap 12% [ 64 ]
taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_lcap2%taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_rcap 2% [ 13 ]
taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_lcap4%taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_rcap 4% [ 20 ]
taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_lcap5%taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_rcap 5% [ 24 ]
taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_lcap2%taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_rcap 2% [ 11 ]
taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_lcap9%taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_rcap 9% [ 47 ]
taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_lcap1%taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)

+3
faldi
straker
Silvio6701
7 partecipanti

Andare in basso

taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Empty taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)

Messaggio  Silvio6701 Mer Dic 04, 2013 2:25 pm

Gradirei tutta la Vs. esperienza (che non è poca cosa) circa un problema che mi sta rendendo la vita difficile !
Ho la necessita di effettuare con decespugliatore un taglio su pareti verticali mantenendo un'altezza di taglio di almeno 6 cm. (per evitare di intaccare la rete di contenimento)) , nella fattispecie trattasi di muri verdi verticali preseminati con festuca.
Sto provando svariate opzioni, (testine, lame, forbici elettriche ecc.) ma il lavoro divinta immane e con risultati deludenti.
Qualcuno ha un'idea o esperienza in merito.
Grazie infinite a quanti vorranno dedicarmi il loro tempo.
Silvio

Silvio6701
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Empty Re: taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)

Messaggio  straker Mer Dic 04, 2013 4:13 pm

userei un tosasiepi quale gli echo hcas-235es o hca-265es, o l'accessorio tosasiepi da applicare su decespugliatore/multifunzione. chiaro che è una soluzione da provare prima di fare l'acquisto (bisogna vedere come "risponde" la festuca)
straker
straker
Moderatori
Moderatori

http://www.falispabianca.it

taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)   Empty Re: taglio verticale su muri in terra armata (tipo tenax)

Messaggio  Silvio6701 Mer Dic 04, 2013 9:40 pm

Il problema è molto più complicato di quanto sembra!
in questa tipologia di impianto esistono un'infinità di problemi che in fase d'installazione si sottovalutano,.......
per comprendere meglio di seguito inoltro alcune foto di una realizzazione ottimale del "prodotto finito".
http://www.centrogiardino.net/1/images/280_0_3647854_542412.jpg

Premetto che nel mio caso trattasi di 500 mq. di muri per un'altezza media di 2 mt. con almeno 3/4 tagli annui, i problemi principali riscontrati sinora sono i seguenti:
- con decespugliatore munito di testina o lama per varie cause si sradica completamente l'erba creando vistosi vuoti e non si riesce a garantire un'altezza costante del manto erboso e per di più i tempi di ripresa vegetativa sono enormi a causa delo sfibbramento fogliare dell'erba;
-  con forbice elettrica o tagliasiepi paradossalmente oltre ad avere tempi bibblici di taglio si rischia di tagliare anche la rete di contenimento (che essendo in fibra di carbonio mette a dura prova le lame);

Le ho provate tutte e anche dal confronto con gli addetti del settore ci si affida......... all'inventiva dei singoli !

Avrei pensato di adoperare un spollonatore opportunamente modificato che garantisca un taglio netto ad altezza di 6/8 cm. , poichè secondo logica, vuoi per la bassa velocità vuoi per il taglio a forbice dovrebbe potermi garantire il miglior risultato ma ad oggi........non ho trovato adepti o curiosi interessati all'iniziativa.

Comunque grazie della risposta e  nell'attesa di ogni utile suggerimento, resto disponibile a qualsiasi prova, anche se sono arrivato alla convinzione che bisogna inventarsi qualcosa che ancora non c'è e che potrebbe tra l'altro avere anche un tangibile riscontro sul mercato.

Silvio6701
utente registrato
utente registrato

Messaggio  faldi Mer Dic 04, 2013 10:39 pm

Avevo scritto un messaggio che ho cancellato ricordando solo dopo che hai anche il problema di non rovinare la rete (avevo consigliato di chiamare un terzista con trincia).
Stanti cosi le cose l'unica cosa che mi viene in mente è di usare un falcetto come questo http://www.verdemax.it/newsite/pics/prod/img880/3818.jpg che se ben affilato lavoro ne fa, certo 250 metri di muro è improponibile
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  marco63 Gio Dic 05, 2013 12:01 pm

Silvio6701 ha scritto:
- con decespugliatore munito di testina o lama per varie cause si sradica completamente l'erba creando vistosi vuoti e non si riesce a garantire un'altezza costante del manto erboso e per di più i tempi di ripresa vegetativa sono enormi a causa delo sfibbramento fogliare dell'erba;
-  con forbice elettrica o tagliasiepi paradossalmente oltre ad avere tempi bibblici di taglio si rischia di tagliare anche la rete di contenimento (che essendo in fibra di carbonio mette a dura prova le lame);

Le ho provate tutte e anche dal confronto con gli addetti del settore ci si affida......... all'inventiva dei singoli !
Hai provato ad applicare un pattino che ti tenga la lama alla distanza desiderata?
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Silvio6701 Gio Dic 05, 2013 4:00 pm

Faldi accolgo il tuo suggerimento, ma per analogia l'idea è assimilabile a voler pretendere di svuotare un lago con un secchio !
500 mq di muro verde con un'altezza media di 2 mt richiedono ben altre soluzioni e/o inventive!
La soluzione proposta da Marco63 è la prima idea che mi è balenata per la testa, anzi oserei dire che sono andato oltre, mi sono autocostuito due guide amovibili in alluminio, sulle quali ho a sua volta realizzato l'intelaiatura e l'aggangio di un tosasiepi risultato...... grande inventiva e una quantità di tempo perso.

Dall'esperienza in sito, ho dedotto due insegnamenti, l'attrezzo migliore o quantomeno più confacente è a mio avviso il decespugliatore, caratterizzato dai seguenti vantaggi:
- tempo d'esecuzione;
- facilità di manovra anche su siti alti anche 2.50 mt;
- taglio netto dell'erba e conseguente facilità di ripresa vegetativa (naturalmente di quanto sopravvissuto, poichè causa l'alta velocità di rotazione è la difficoltà di manovra, gran parte dell'erba finisce per essere sradicata e non tagliata di netto);  
ma anche dai seguenti svantaggi:
- sicurezza dell'operatore scarsa a causa dell'impiego in verticale dell'attrezzo che comunque sia pone l'operatore ad operare lateralmente a ridosso del muro con  logica conseguenza che eventuali, seppur rari, sassi o detriti diventano proiettili per l'operatore posto ad altezza di lama o addirittura sottostante il livello di taglio e con il naso spesso ad altezza di scarico del gas;
- più che tagliare con i più diffisi attrezzi di taglio, si tratta di sradicare, poichè l'erba con crescita verticale a causa del dilavamento del terreno, tende ad espandere le radici superficialmente;
- dopo il taglio, causa i vuoti creatisi dallo sradicamento, bisogna riseminare, seme per seme, e nel frattempo l'insediamento delle infestanti la fanno da padrone, con la logica conseguenza che bisogna usare diserbanti per erbacee a foglia larga che qualora impiegate soffocano e ritardano la crescita del nuovo seme;

La logica sembrerebbe prevalere per l'impiego di:
- una "trinciatrice per decespugliatore" anche perchè il sito non consente l'impiego di mezzi meccanici vuoi per il terrazzamento vuoi per l'accesso non consono a mezzi meccanici di una certa levatura.
Allo stato, per quanto in mia conoscenza, non esistono attrezzi del genere.

- reciprocatore tipo Kawasaki
http://www.fiaba.net/jspfiaba/dett_prodotti.jsp?brandid=17&tipologiaid=74&prodid=489
poihè stante la ridotta velocità di rotazione e l'uso di lame a forbice, dovrebbe e sottolineo dovrebbe, almeno in teoria, risultare il più confacente all'uso, resterebbe il problema della distanza di taglio, questo risolvibile con l'applicazione artigianale sotto lo stesso attrezzo di uno spessore per aumentare l'altezza di taglio; resterebbe però il problema della sicurezza dell'operatore poichè nulla teoricamente cambierebbe a quanto sopra detto, con la variante che alle basse velocità di cui l'attrezzo necessita, i proiettili (sassi) dovrebbero diventare umanamente sostenibili con l'impiego di attrezzatura di protezione specifica e/o adeguata.
(All'uopo, il mio vicino, mi ha rinominato Gagarin, quando mi vede in procitonto del taglio dell'erba )

Il mio dubbio è che nonostanze l'impiego ormai diffuso di muri verdi in terra armata nessuno si sia adoperato a risolvere il problema del taglio, infatti una volta realizzata l'opera in giro si ammirano siti ricoperti di ogni tipo di vegetazione, il cui insediamento, spesso pregiudica il corretto funziomento dei muri stessi.

L'opzione Kawasaki mi stuzzica ma visto il costo "proibitivo" dell'arnese, prima di provare mi affido al forum dove la mia esperienza si confronta con altre............. prima di maledire la mia ennesima "geniale trovata" naturalmente...... teorica e svuotatasche.

-

Ultima modifica di Silvio6701 il Gio Dic 05, 2013 4:16 pm - modificato 2 volte.

Silvio6701
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 Gio Dic 05, 2013 4:03 pm

mmmm, bella gatta da pelare...
vedendo la foto sarei portato a pensare che utilizzare un tagliasiepi ben affilato, procedendo dal basso verso l'alto a modi barbiere con pettine e forbici potrebbe essere la soluzione migliore, crto è che dovresti dotarti di un trabatello o almeno, essendo un muro alto 2.5 ml. poter lavorare sul cassone di un trattorino o furgoncino.
Silvio6701 ha scritto:
prima di maledire la mia ennesima "geniale trovata" naturalmente...... teorica.
non malediciamo nessuno, anzi a noi piacciono le sfide ok capo 

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Poseidon X6 Gio Dic 05, 2013 4:11 pm

La Echo ha catalogo un accessorio da montare sui decespugliatori: si tratta di una barretta falciante da erba.
Costa una follia (di catalogo €560). C'è sul catalogo cartaceo 2012/2013 come "RSAR 3000".
La monti su un decespugliatore, non proietta frammenti in giro e non dovrebbe nemmeno sradicare.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  psq Gio Dic 05, 2013 4:40 pm

Scusa ma perché non provi un decespugliatore spalleggiato con una semplice lama da erba?
Per questo tipo di lavoro secondo me lo spalleggiato ti consente molta più maneggevolezza e controllo dell'utensile da taglio e non dovresti più rischiare di scavare il terreno lasciando chiazze senza erba.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Silvio6701 Gio Dic 05, 2013 5:38 pm

Mi complimento con il forum.......... sono riuscito a stuzzicare il vosto "genio nascosto" ; ma mi assale un dubbio, forse nei miei precedenti post non sono riuscito ad estenare bene la complessita del problema, che a primo acchitto sembra di facile soluzione !

Con lo spalleggiato avrei indubbiamente dei vantaggi di manovrabilità, ma il metodo di lavorazione non cambierebbe, "l'attacco al muro" ed il taglio conseguente avverra in ogni caso lateralmente ed alla stessa velocità del decespugliatore tradizionale il problema e che l'erba lunga a portamento "caduco", per caratteristica intrinseca della piantumazione in verticale è di per sè delicatissima in virtù della sua radicazione superficiale e per esperienza diretta "fatta sul campo" mi è facile asserire che basta un nulla a sradicarla o a sfibrarla (che equivale a sradicarla poichè in breve tempo secca) nella sua consistenza.

Resto sempre più convinto che la soluzione Kawasaki è la più funzionale e in attesa di chi ha esperienza diretta con l'attrezzo non sottovaluto in alcun modo tutti i suggerimenti che verranno dal forum, che ribadisco vedo molto attento e inventivo.
Grazie

Silvio6701
utente registrato
utente registrato

Messaggio  psq Gio Dic 05, 2013 6:05 pm

Silvio6701 ha scritto:
Con lo spalleggiato avrei indubbiamente dei vantaggi di manovrabilità, ma il metodo di lavorazione non cambierebbe, "l'attacco al muro" ed il taglio conseguente avverra in ogni caso lateralmente ed alla stessa velocità del decespugliatore tradizionale il problema e che l'erba lunga a portamento "caduco", per caratteristica intrinseca della piantumazione in verticale è di per sè delicatissima in virtù della sua radicazione superficiale e per esperienza diretta "fatta sul campo" mi è facile asserire che basta un nulla a sradicarla o a sfibrarla (che equivale a sradicarla poichè in breve tempo secca) nella sua consistenza.
Per questo ti consigliavo la lama e non la testina filo. La lama a due o tre taglienti ben affilata, taglia e non strappa come il filo
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  psq Ven Dic 06, 2013 8:50 am

Forse questo potrebbe essere l'attrezzo adatto per la tua esigenza
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato