Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 586 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 582 Ospiti :: 3 Motori di ricercaBangio55, boscocastagno, eugenio.bonac, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Aiuto motosega che non parte
+5
tottoli livio
Anto86
Albè
Dominik
dannycr
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Aiuto motosega che non parte
Salve a tutti, ho una motosega sthill ms 180 che non metto in moto da circa un anno, oggi ho provato a metterla in moto ma niente, girando nei forum ho provato di tutto, ho messo la miscela nel cilindro, pulito la candela, dato 5 o 6 colpi senza candela, pulito carburatore e filtro, controllato la scintilla alla candela, provato sia con l'accensione normale, sia con l'aria mezza chiusa che completamente chiusa ma niente da fare... avete qualche consiglio per riuscire a metterla in moto??
dannycr- utente registrato
Re: Aiuto motosega che non parte
Prima di riporre la motosega hai fatto la giusta manutenzione? Oppure hai rimasto la miscela all'interno? Quando sviti la candela risulta bagnata o asciutta?
Ciao. Se hai insistito è ingolfata. Se il problema fosse quello devi avviare il motore senza tirar l aria. Tira l aria, poi fai scattare con l acceleratore la leva. Poi metti su I, il motore deve avviarsi, se hai messo la benzina nel cilindro sarà tutta nella marmitta. La miscela è vecchia? Comunque se provi ad avviare asciuga prima la candela.
Se guardi, ammesso che l hai conservato, il libretto di istruzioni, spiega come avviare il motore ingolfato. Ammesso che lo sia.
Se guardi, ammesso che l hai conservato, il libretto di istruzioni, spiega come avviare il motore ingolfato. Ammesso che lo sia.
Ultima modifica di landplaster il Ven Dic 06, 2013 7:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto testo)
non ho fatto nessuna manutenzione, ho solo svuotato il poco di miscela ke c'era dentro e messo quella nuova, ogni volta che tolgo la candela è bagnata e l'asciugo nuovamente, ho provato a metterla in moto sulla posizione I ma ancora niente... comunque il libbretto di istruzione non c'è l'ho
Molto probabilmente sono le membrane del carburatore da sostituire.dannycr ha scritto:non ho fatto nessuna manutenzione, ho solo svuotato il poco di miscela ke c'era dentro e messo quella nuova, ogni volta che tolgo la candela è bagnata e l'asciugo nuovamente, ho provato a metterla in moto sulla posizione I ma ancora niente... comunque il libbretto di istruzione non c'è l'ho
Anto86- UTENTE BANNATO
Aia, so che è difficile la sostituzione bisogna affidarsi a un esperto nella sostituzione delle membrane vero?
No non è difficile, ma bisogna comunque saperlo fare. Se non lo hai nemmeno mai visto fare ti sconsiglio di metterci le mani. Ora, siccome il mio parere vale solo uno , attendi magari anche qualche altro parere da qualche altro forumista, così da essere più certi della cosa. Dopo di che se è ancora in garanzia la porti dal rivenditore che te la ha venduta e gli esponi il problema e molto probabilmente anche esso converrà sul fatto che son le membrane. Le membrane non costano tanto e come tempo al massimo ci metterà una mezzoretta, dunque non spendi grosse cifre.dannycr ha scritto:Aia, so che è difficile la sostituzione bisogna affidarsi a un esperto nella sostituzione delle membrane vero?
Anto86- UTENTE BANNATO
leggo nel tuo primo post...."pulito carburatore"...se e' stato smontato e pulito (dentro) praticamente il lavoro e' lo stesso della sostituzione kit membrane..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
si ho smontato il carburatore, ho aperto il coperchio superiore e quello di sotto, ho lavato tutto con la benzina anche nel foro dell'aspirazione e rimontato, ma non ho sostituito le membrane
Dici tutte le operazioni che hai fatto sul carburatore. Hai smontato anche le viti L e H?? Hai smontato il bilanciere? io prima non ricordavo il tuo primo post, ma a sto punto il lavoro lo puoi fare te scusa. Sia cercare se hai fatto un errore di montaggio sia sostituire le membrane.dannycr ha scritto:si ho smontato il carburatore, ho aperto il coperchio superiore e quello di sotto, ho lavato tutto con la benzina anche nel foro dell'aspirazione e rimontato, ma non ho sostituito le membrane
Qui trovi gli esplosi della ms 180: http://www.smaf-touseau.com/fr/eclates-tronconneuses-thermiques
Qui ce il libretto di istruzioni in inglese caso mai ti servisse: https://lamotosega.forumattivo.com/t4390-stihl-ms-170-180-service
Così controlli se la procedura di montaggio è corretta, soprattutto se dovrai sostituire le membrane. Riguardo a queste se monta un carburatore walbro sul sito della stessa trovi tutto.
Anto86- UTENTE BANNATO
è strano perchè la candela la trova bagnata...di solito se sono le membrane non devono nemmeno aspirare la miscela dal serbatoio.
la procedura d'avviamento che usi è corretta ? quando sei andato a rimontare il carburatore hai messo tutto nel verso giusto ? per caso hai toccato lo spillo ?
può anche darsi che si sia semplicemente ingolfata
la procedura d'avviamento che usi è corretta ? quando sei andato a rimontare il carburatore hai messo tutto nel verso giusto ? per caso hai toccato lo spillo ?
può anche darsi che si sia semplicemente ingolfata
Ciao a tutti..mi permetto di dare un consiglio in mezzo a tanti..visto che la candela è sempre bagnata, prova a togliere la candela, se hai un compressore d'aria soffia bene dentro al cilindro in modo che si asciughi bene, se questo non dovesse funzionare oppure non hai un compressore togli la candela, asciugala per bene e con l'accendino (fornello) scalda per bene la candela (bastano 30-40secondi) rimonta il tutto e riprova ad avviarla! Altro suggerimento se hai lo spray (etere) che facilita l'avviamento a freddo prova a spruzzarlo nel filtro dell'aria..
manuel55- utente registrato
per cortesia e' una motosega non un vecchio trattoremanuel55 ha scritto:Altro suggerimento se hai lo spray (etere) che facilita l'avviamento a freddo prova a spruzzarlo nel filtro dell'aria..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Riassumendo. Verifica anche tramite esplosi se hai montato correttamente il carburatore. Difficilmente sono le membrane. Fatto questo togli la candela, dai dei tiri di fune rapidi, fallo un po di volte. Poi controlla la candela che non sia sporca o consumata (nel caso se ce l hai cambiala)o che gli elettrodi siano troppo lontani. Fatto questo rimonta e fai la procedura di accensione. Il motore deve avviarsi. La compressione è buona? Te lo chiedo perché un amico aveva una 180 che faceva fatica in avviamento a freddo causa mancanza di compressione (usandola in luoghi polverosi ne aveva risentito). Se no non so che dire. Se tutto va deve accendersi per forza
tottoli livio ha scritto:per cortesia e' una motosega non un vecchio trattoremanuel55 ha scritto:Altro suggerimento se hai lo spray (etere) che facilita l'avviamento a freddo prova a spruzzarlo nel filtro dell'aria..
L'ho spray per facilitare l'avviamento (es.start pilot) viene/può essere usato su qualsiasi motore a scoppio con difficoltà nell'avviamento, non deve per forza essere ne vecchio ne diesel..l'ho visto persino usare su un motore da go-kart da competizione!
questo è vero: si può usare anche sulle motoseghe.manuel55 ha scritto:L'ho spray per facilitare l'avviamento (es.start pilot) viene/può essere usato su qualsiasi motore a scoppio con difficoltà nell'avviamento, non deve per forza essere ne vecchio ne diesel..l'ho visto persino usare su un motore da go-kart da competizione!tottoli livio ha scritto:per cortesia e' una motosega non un vecchio trattoremanuel55 ha scritto:Altro suggerimento se hai lo spray (etere) che facilita l'avviamento a freddo prova a spruzzarlo nel filtro dell'aria..
ma attenzione è un aiuto per un motore che ha difficoltà ad avviarsi (in particolare dopo lunghi periodi di inattività): non è una soluzione definitiva...un motore dovrebbe essere in grado di avviarsi anche e soprattutto senza couadiuvatore di avviamento.
anche scaldare la candela con l'accendino lì per lì potrebbe servire (da ragazzini quante motorette abbiamo avviato con questo sistema?). ma non risolve il problema.
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Hai ragione Peppone, certamente non si risolve il problema.. ho elencato secondo le mie esperienze le prove da fare quando un motore non parte..come dici tu sono tutte cose che si imparano da ragazzino quando i motori non partono! Purtroppo ci sono tanti problemi e tante variabili...speriamo che riesca a risolvere!
Già. purtroppo noi siamo qua davanti al computer e fare una diagnosi esatta da lontano non è così semplice.
Salve, finalmente sono riuscito a metterls in moto con una candela nuova, uno spray per l'accensione e tanta ma tanta fatica, pensate che ho rotto anche il filo dell'accensione e ho dovuto sostituirlo... l'unico problema che mi è nato è che non esce più olio dal foro della lubrificazione della catena, ho provato a pulirlo con benzina e un ago ma niente da fare, si sarà rotta la pompa dell'olio... che dite? Grazie a tutti per l'aiuto...
Non credo proprio sia rotta. Prova a fare un lavaggio serbatoio con gasolio e controlla il filtro olio.. Secondo me è bloccata
dannycr ha scritto: l'unico problema che mi è nato è che non esce più olio dal foro della lubrificazione della catena, ho provato a pulirlo con benzina e un ago ma niente da fare, si sarà rotta la pompa dell'olio... che dite? Grazie a tutti per l'aiuto...
Di questi problemi ne parliamo qui: https://lamotosega.forumattivo.com/f93-lubrificazione-catena-e-pompa-olio-motoseghe
Nonno_sprint- ex moderatori
al giorno d'oggi si usano queste bombolette per aiutare l'accensione di auto da circa 10k cv figuriamoci una motosegapeppone ha scritto:questo è vero: si può usare anche sulle motoseghe.manuel55 ha scritto:L'ho spray per facilitare l'avviamento (es.start pilot) viene/può essere usato su qualsiasi motore a scoppio con difficoltà nell'avviamento, non deve per forza essere ne vecchio ne diesel..l'ho visto persino usare su un motore da go-kart da competizione!tottoli livio ha scritto:per cortesia e' una motosega non un vecchio trattoremanuel55 ha scritto:Altro suggerimento se hai lo spray (etere) che facilita l'avviamento a freddo prova a spruzzarlo nel filtro dell'aria..
ma attenzione è un aiuto per un motore che ha difficoltà ad avviarsi (in particolare dopo lunghi periodi di inattività): non è una soluzione definitiva...un motore dovrebbe essere in grado di avviarsi anche e soprattutto senza couadiuvatore di avviamento.
anche scaldare la candela con l'accendino lì per lì potrebbe servire (da ragazzini quante motorette abbiamo avviato con questo sistema?). ma non risolve il problema.
quando hai smontato il carburatore in che stato hai trovato le membrane ? sei sicuro di aver rimontato tutto bene?
passione- utente registrato
le membrane sembravano ok, ho rimontato tutto perfettamente ora la motosega il giorno dopo è partita subito
quindi hai risolto cioè è partitadannycr ha scritto:le membrane sembravano ok, ho rimontato tutto perfettamente ora la motosega il giorno dopo è partita subito
passione- utente registrato
x fortuna si
Argomenti simili
» Motosega nuova non parte piu'!!Aiuto!!
» Aiuto! Echo CS450 non parte!!!
» Aiuto, un ratto morto è nascosto da qualche parte nella mia
» Aiuto! Echo CS450 non parte!!!
» Aiuto, un ratto morto è nascosto da qualche parte nella mia
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1