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Messaggio  alex87 Dom Dic 08, 2013 4:20 pm

lo fatta carburare e mi ha detto che ha perso un po di compressione, volevo chiedere come si fa a dare più compressione cambiando le fasce?


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Dic 08, 2013 5:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)

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Messaggio  Anto86 Dom Dic 08, 2013 5:29 pm

La compressione va a diminuire con l'usura del gruppo termico; sostituire la/le fasce potrebbe essere utile, potresti avere dei miglioramenti, ma non fa miracoli.
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Messaggio  riky86 Dom Dic 08, 2013 5:36 pm

Anto86 ha scritto:La compressione va a diminuire con l'usura del gruppo termico; sostituire la/le fasce potrebbe essere utile, potresti avere dei miglioramenti, ma non fa miracoli.
Condivido!
Prova a sostituirle... non costano molto!
Credo che con una decina di euro te la cavi anche meno sempre se esegui tu la sostituzione!
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Messaggio  Dominik Dom Dic 08, 2013 6:27 pm

concordo con tutto quello detto sino ad ora, e aggiungo che per controllare la compressione della motosega basta poggiarla a terra e sollevarla per la fune di avviamento, se tirando quest'ultima la motosega si solleverà, vuol dire che c'è discreta compressione, in caso contrario conviene almeno cambiare le fasce.
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Messaggio  riky86 Dom Dic 08, 2013 6:38 pm

Il metodo indicato da dominik è corretto ma è indicativo! Per vedere il valore corretto serve un compressometro.
Di norma la compressione su questi motori è intorno ai 150 psi ovvero circa 10bar!
Sotto i 6 bar è bene cambiare le fasce! ok capo
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Messaggio  alex87 Lun Dic 09, 2013 8:12 am

Ho peovato ad alzarla da terra con la cordina e la motosega scende, quindi vuol dire che sono le fasce elastiche oppure troppa pasta rossa tra il carter e il gruppo termico

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Messaggio  Dominik Lun Dic 09, 2013 8:59 am

alex87 ha scritto:Ho peovato ad alzarla da terra con la cordina e la motosega scende, quindi vuol dire che sono le fasce elastiche oppure troppa pasta rossa tra il carter e il gruppo termico
scusa non ho capito bene, la motosega si riesce a sollevare?
se si, è normale che dopo un pò la cordicella si srotola ma deve farlo lentamente.
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Messaggio  Alessio510 Lun Dic 09, 2013 9:36 am

alex87 ha scritto:Ho peovato ad alzarla da terra con la cordina e la motosega scende, quindi vuol dire che sono le fasce elastiche oppure troppa pasta rossa tra il carter e il gruppo termico
guarda che è un metodo spannometrico, non una verità assoluta....
Hai messo la pasta tra cilindro e basamento? se perdesse da li, troveresti dei residui oleosi di combustione li attorno.....
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Messaggio  Dominik Lun Dic 09, 2013 9:50 am

Alessio510 ha scritto:
guarda che è un metodo spannometrico, non una verità assoluta....
nel 90% dei casi funziona, inoltre è un metodo facile, veloce ed economico ok capo 
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Messaggio  Alessio510 Lun Dic 09, 2013 9:53 am

Dominik ha scritto:
Alessio510 ha scritto:
guarda che è un metodo spannometrico, non una verità assoluta....
nel 90% dei casi funziona, inoltre è un metodo facile, veloce ed economico ok capo 
dipende di base da due fattori: rapporto di compressione della macchina e peso della stessa. Se una macchina ha un basso rapporto di compressione e pesa come un macigno ( cosa tra l'altro non strana in una motosega "vecchia"), la misura viene falsata.... per questo dico che non è una verità assoluta..... ok capo 
fine OT.
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Messaggio  alex87 Lun Dic 09, 2013 11:35 am

La pasta rossa e tra il basamento e gruppo termico

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Messaggio  alex87 Lun Dic 09, 2013 3:56 pm

Quindi e giusto cambiare le fasce elastiche? Oppure nn serve

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Messaggio  Alessio510 Lun Dic 09, 2013 3:58 pm

alex87 ha scritto:Quindi e giusto cambiare le fasce elastiche? Oppure nn serve

con che velocità scende la motosega, tenendola per il manettino di avviamento? se scende a colpi, ma piano piano la compressione può essere sufficiente... se scende spedita.... le fasce sono da fare di sicuro.
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Messaggio  Albè Lun Dic 09, 2013 4:12 pm

Alessio510 ha scritto:
alex87 ha scritto:Quindi e giusto cambiare le fasce elastiche? Oppure nn serve

con che velocità scende la motosega, tenendola per il manettino di avviamento? se scende a colpi, ma piano piano la compressione può essere sufficiente... se scende spedita.... le fasce sono da fare di sicuro.
Sarebbe un altra prova con candela montata, marmitta smontata tirare la fune lentamente e ascoltare se ci sono perdite di compressione grosse dal lato scarico.
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Messaggio  alex87 Lun Dic 09, 2013 4:15 pm

tenendola per la cordicella scende a colpi ma nn lentissima e poi quando vado a forzare per tagliare la catena si ferma e sforza il motore

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Messaggio  Albè Lun Dic 09, 2013 5:10 pm

Alessio510 ha scritto:
alex87 ha scritto:Quindi e giusto cambiare le fasce elastiche? Oppure nn serve

con che velocità scende la motosega, tenendola per il manettino di avviamento? se scende a colpi, ma piano piano la compressione può essere sufficiente... se scende spedita.... le fasce sono da fare di sicuro.
Ascolta. Ma chi te l ha carburata? Un meccanico? Un motore giù di compressione di solito fatica negli avviamenti a freddo.. Ammesso che sia ben carburata (con motore giù di compressione..) potrebbero essere le fasce. Non puoi chiedere a chi ti ha fatto la diagnosi maggiori informazioni? Comunque se poi dovrai cambiare fasce ricorda che tamponi il problema, perché hai la canna usurata.
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Messaggio  alex87 Lun Dic 09, 2013 5:25 pm

si me la carburata un meccanico e la sua risposta e stata che ha perso un po di compressione perchè e vecchia

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Messaggio  Albè Lun Dic 09, 2013 5:34 pm

Potresti tentare cambiando le fasce.. Magari sono solo meno elastiche di un tempo.. Poi ti ricordo.. Per sapere se la compressione è ok ci sono strumenti appositi.. Noi siamo davanti uno schermo, dovresti sapere a quanti psi arriva, come suggerito in precedenza.
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