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Dominik
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Messaggio  peppone Lun Dic 16, 2013 8:29 am

vorrei ma non posso qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t793p390-foto-delle-nostre-motoseghe-da-lavoro#131247
ci chiede informazioni su questa stihl

stihl di vorrei ma non posso Cattur29

stihl di vorrei ma non posso Cattur30

stihl di vorrei ma non posso Cattur10

è una contra.

qui la scheda tecnica:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/02385238c44eb0dd88256ba2000e01e3?OpenDocument
qui gli esplosi:
https://lamotosega.forumattivo.com/t4803-stihl-contra-esplosi

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Messaggio  Dominik Lun Dic 16, 2013 8:36 am

molto bella la contra, sei fortunato a possederne una, sembra messa male pultroppo, è funzionante oppure no?
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Messaggio  vorrei ma non posso Lun Dic 16, 2013 9:05 am

é rimasta in una stalla dismessa per almeno 20 anni (la possedeva un mio zio ora purtroppo morto da due anni) poi ereditata da mio padre che la ha portata a casa.
Credo proprio che non funzioni, sarebbe molto bello provare a risistemarma, chiedo se da parte di voi ragazzi del forum ci sia la voglia di guidarmi all restauro?
Considerate che questo mio zio (che non buttava niente e cercava di riparare tutto) in quasi 40 anni ,aveva amucchiato una ventina di motoseghe, quasi tutte mezze smontate e rotte, oltre a quella in foto ne aveva un altra uguale ma con la barra più corta, che ha preso una cugina di mio padre da far restaurare a un negozio.
Però mi raccontava che il tipo del negozio gli ha quasi riso in faccia, quindi sè lè riportata a casa, ha chiesto a mio padre se la vuole lui, non sapendo cosa farsene gli ha detto di no, ma se mi aiutate potrei provare a rimettere insieme pure quella, quantomeno in ordine da esporre in bella vista sulla mensola dove teniamo anche quelle da lavoro?
La cosa incredibile di questa mts è il poco peso rispetto alle dimensioni esagerate, si vede bene rispetto alla 254 Husqvarna.
Cosa ne dite?
E una motosega rara?
Sarà possibile poterla sistemare per rimetterla in moto?
Esisteranno eventuali pezzi di ricambio? se si dove si possono trovare?
Sustemata oltre al valore afettivo non misurabile, ha un valore ecomonico?

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Messaggio  Dominik Lun Dic 16, 2013 9:46 am

vorrei ma non posso ha scritto:é rimasta in una stalla dismessa per almeno 20 anni (la possedeva un mio zio ora purtroppo morto da due anni) poi ereditata da mio padre che la ha portata a casa.
Credo proprio che non funzioni, sarebbe molto bello provare a risistemarma, chiedo se da parte di voi ragazzi del forum ci sia la voglia di guidarmi all restauro?

credo che una motosega del genere che ha fatto la storia dei boscaioli degli anni 60' non meriti di essere lasciata in quelle condizioni, e vada restaurata al più presto.

vorrei ma non posso ha scritto:
Però mi raccontava che il tipo del negozio gli ha quasi riso in faccia, quindi sè lè riportata a casa, ha chiesto a mio padre se la vuole lui, non sapendo cosa farsene gli ha detto di no, ma se mi aiutate potrei provare a rimettere insieme pure quella, quantomeno in ordine da esporre in bella vista sulla mensola dove teniamo anche quelle da lavoro?

si, se riesci ad averla prendi anche quella perchè magari potrai aver bisogno di ricambi per sistemare la tua.


vorrei ma non posso ha scritto:La cosa incredibile di questa mts è il poco peso rispetto alle dimensioni esagerate, si vede bene rispetto alla 254 Husqvarna.
Cosa ne dite?
E una motosega rara?
Sarà possibile poterla sistemare per rimetterla in moto?
Esisteranno eventuali pezzi di ricambio? se si dove si possono trovare?
Sustemata oltre al valore afettivo non misurabile, ha un valore ecomonico?

è una motosega davvero eccezionale è a quei tempi era una più potenti sul mercato, ma ancora adesso tiene testa alle moderne motoseghe.
beh..non è una motosega rarissima ma non la si trova nemmeno tutti i giorni.
questo dipende da come è messa la macchina, per prima cosa controlla che ci sia la corrente e una buona compressione, poi potresti anche provare a metterla in moto.
si i pezzi di ricambio si trovano ancora.
nelle condizioni cui si trova adesso non vale più di 100€, ma dopo il restauro potrebbe valerne anche 200€.
se hai intenzione di restaurarla io e gli altri esperti del forum siamo pronti ad aiutarti passo-passo nell'impresa  Wink
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Messaggio  vorrei ma non posso Lun Dic 16, 2013 10:01 am

Grazie a tutti, e a Dominik in particolare per l'aiuto.
Primo passo, recuperare la seconda mts dalla cugina di mio padre.
Secondo passo, dare una bella ripulita a fondo a tutte e due le mts.
Terzo passo, vedere per la compressione e corrente.
Quarto passo, stressare gli amici del forum per come procedere.
Spero di avere due settimane di ferie durante le vacanze Natalizie per cominciare l'opera di restauro.
Pesate che bello le due Stihl d'epoca che "troneggiano" sulla scafalatura degli atrezzi da boscaiolo, gia pregusto la scena.

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Messaggio  Dominik Lun Dic 16, 2013 12:10 pm

bene, ma ricorda prima di iniziare a smontare, mettila prima in moto, perchè se la smonti prima e poi non parte, dopo non sai se hai sbagliato a rimontare qualcosa, oppure non partiva gia prima di smontarla.
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Messaggio  Anto86 Lun Dic 16, 2013 12:39 pm

Cercare di metterla in moto a mio avviso può essere un errore.
Mi spiego: è ferma da anni, potrebbe avere occlusioni nella marmitta o ancora peggio avere qualcosa che è andato dentro il cilindro attraverso la marmitta, insetti ad esempio, certamente polvere. La cordicella di avviamento molto probabile che sia bloccata, vi possono essere incrostazioni nel serbatoio miscela ed olio, tutti spazi della mts da pulire a da verificare singolarmente prima della messa in moto. Con una mts in quelle condizioni a parer mio cercare di farla partire significa avere molte possibilità di far danni...
Mia opinione ovviamente...  Very Happy 
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Messaggio  vorrei ma non posso Lun Dic 16, 2013 1:02 pm

Mi rimetto totalmente nelle vostre mani, non ho mai nemmeno pensato di restaurare una mts, quindi non saprei proprio da dove cominciare.
Ho telefonato a mio padre per sapere da quanto poteva essere ferma, lui mi ha risposto che sono almeno 35/38 anni che è ferma e sbalottata da un fienile a un magazzino poi alla stalla dismessa, quindi lascio a voi inmaginare lo stato del pistone cilindro.
Ammesso e non concesso che si riesca a metterla in codizione di essere riaccesa, che tipo di miscela dovrei usare? ovvero ,visto che il motore è stato realizzato molti anni fà e la benzina verde non esiteva, a che percentuale dovrei fare la miscela? che olio usare?
So che è moooolto prematuro ma è una curiosità che mi è venuta nell'immaginare il riavviamento.
Come poso procedere?

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Messaggio  Anto86 Lun Dic 16, 2013 1:25 pm

Guarda non ho mai fatto restauri di mts, non sono nemmeno troppo pratico in generale.
Per l'esperienza che ho quella mts va smontata pezzo per pezzo, iniziando da barra, copri barra, messa in moto, sistema di accensione, carburatore, candela, marmitta, cilindro e forse sarà necessario anche andare oltre. Non conosco la macchina ma ci sono degli esplosi certamente sul forum che potrebbero esserti utili. Sarà necessario verificare la frizione, pulire i serbatoi con del gasolio, sostituire tubicini di pescaggio, filtri (sostituirli o pulirli). Se ha una pompa olio automatica andrà smontata, pulita..
Filtro aria da pulire, carburatore da smontare e pulire, probabilmente andranno sostituiti dei componenti interni, se ci sono membrane tra collettore di aspirazione e cilindro vanno sostituite, oppure in base al collettore ed alle sue condizione andrà sostituito anch'esso.
Prima di mettere in moto c'è ne. Comunque il giorno che sarà potrai fare mix al 2% con un buon olio sintetico per motori 2t.
Attendi altri pareri e poi a lavoro!!  ok capo 
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Messaggio  Alessio510 Lun Dic 16, 2013 2:09 pm

Ciao, qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f43-come-restaurare-vecchie-motoseghe

ti puoi fare un'idea di cosa significhi restaurare una motosega ( tra l'altro, c'è anche un topic proprio per la contra...)

poi dipende da che tipo di restauro vuoi fare: puramente estetico, per cui la meccanica passa in secondo piano; oppure "totale" per cui si va a ripristinare a nuovo anche la più insignificante vite...

tutto poi dipende anche dalla tua manualità.... comunque sia, buon lavoro!  ok capo 
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Messaggio  Dominik Lun Dic 16, 2013 4:19 pm

Anto86 ha scritto:Cercare di metterla in moto a mio avviso può essere un errore.
Mi spiego: è ferma da anni, potrebbe avere occlusioni nella marmitta o ancora peggio avere qualcosa che è andato dentro il cilindro attraverso la marmitta, insetti ad esempio, certamente polvere. La cordicella di avviamento molto probabile che sia bloccata, vi possono essere incrostazioni nel serbatoio miscela ed olio, tutti spazi della mts da pulire a da verificare singolarmente prima della messa in moto. Con una mts in quelle condizioni a parer mio cercare di farla partire significa avere molte possibilità di far danni...
Mia opinione ovviamente...  Very Happy 

guarda...non per niente, io quando dico una cosa è perchè ci sono passato, mettiamo caso che il nostro amico smonti la motosega pezzo per pezzo dopo aver pulito tutto e sostituito eventuali parti danneggiate,
(dato che come ho potuto capire non è molto esperto), la motosega non volesse partire non può sapere se ha sbagliato qualcosa lui oppure la motosega non parte per qualsivoglia motivo.
riguardo ai danni, io ho messo in moto motori e motoseghe fermi anche da 20anni, mai un danno, per cui....
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Messaggio  vorrei ma non posso Lun Dic 16, 2013 4:29 pm

Vi ringrazio tutti per l'aiuto, dire che sono poco esperto è un eufemismo, direi che non ci capisco proprio nulla, comunque mi è venuto in mente che c'è un tizio (un po particolare) che è un gegnaccio sui motori (trattori,motofalciatrici,atrezzi agricoli in genere), potrei intanto apoggiarmi anche a lui, per la parte più prettamente manuale (insieme ai vostri consigli) per cominciare l'opera di restauro.

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Messaggio  Dominik Lun Dic 16, 2013 5:09 pm

per la miscela va bene al 2.5% perchè prima si usava olio minerale, mentre ora abbiamo il sintetico.
quindi ricapitolando:

tentativo n.1 --> controlla che ci sia corrente (penso tu sappia come farlo), accertati che il motore giri libero, metti un pò di miscela e prova a farla partire.

tentativo n.2 --> nel caso col primo tentativo non dovesse partire, smonta la marmitta e accertati che non ci sia nessuna occlusione e che il gruppo termico non sia rigato, procedi allo smontaggio e alla pulizia carburatore, fatto questo dovrebbe partire...tienici aggiornati sull'evolversi della situazione  ok capo 
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Messaggio  TurboCharged Lun Dic 16, 2013 5:30 pm

Anche io non sono un esperto, ma sono riuscito da solo a riparare la mia motosega (moderna) smontandola completamente pezzo pezzo per poi rimontarla, con successo.

In questi lavori bisogna avere una buona memoria della posizione dei singoli pezzi o meglio ancora fare delle foto prima e durante la fase di smontaggio, così da avere un aiuto durante il riassemblaggio.

Per quanto mi riguarda non ho avuto nessun problema anche se non avevo mai messo le mani su una motosega, semplicemente ho montato le parti nuove al loro posto.

Altra cosa molto importante è il non avere fretta, bisogna fare i lavori con calma avendo molta pazienza, per evitare errori che possono compromettere il funzionamento della macchina o comunque spese extra!

In questo caso non so neanche se i pezzi nuovi si trovano sul mercato o bisogna rimediare in qualche modo da se; mi direte che non c'è confronto tra motoseghe moderne e questa stihl, tuttavia non è da tutti riuscire a sistemare una qualsiasi macchina.
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Messaggio  peppone Lun Dic 16, 2013 5:37 pm

TurboCharged ha scritto:
In questo caso non so neanche se i pezzi nuovi si trovano sul mercato
questo tenderei ad escluderlo.
la stihl contra è stata lanciata nel 1959 e la sua produzione è cessata nel 1968.
per quanto stihl sia notoriamente un marchio apprezzato per la profondità della sua ricambistica dubito davvero che si trovi qualcosa di nuovo (tolti piccoli dettagli tipo la candela e cose simili) per una motosega che è fuori produzione da 45 anni.
poi...tutto può essere...

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Messaggio  TurboCharged Lun Dic 16, 2013 5:55 pm

pensavo alla remota possibilità di trovare pezzi di ricambio, come la vespa, ma evidentemente non è così.. Sad
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Messaggio  peppone Lun Dic 16, 2013 6:00 pm

on line se ne trovano a non finire di ricambi (anche nuovi) per la stihl contra...ma...attenzione: sono ricambi compatibili e prodotti da ditte misteriose, non originali stihl...

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Messaggio  riky86 Lun Dic 16, 2013 7:58 pm

Anto86 ha scritto:Cercare di metterla in moto a mio avviso può essere un errore.
Condivido al 100% anto86!
Se procedi al restauro completo devi cambiare paraoli, cuscinetti di banco, guarnizioni ecc... e già qui togli un probabile problema... i trafilamenti d'aria!
Se poi per sfortuna manca la corrente, beh non ci vuole molto a togliere il volano e sistemare le puntine!
Altri problemi non ce ne sono!
Se c'è corrente, le guarnizioni sono a posto, cilindro e pistone ok... beh deve andare per forza!  Very Happy
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