Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
COMPRESSORI
+63
maxb.
Il Celtico
nicola64
phantom
comugne
superciuk
Kalimero
steo92
Luigi_67
Paolone
nitro52
r-riga
Joe_UD
IlFaco
galero96
luca31
belcanto
fiat300dt
davide78
fim
Bizyo
BFausto
simmy106
riveraver
Ceppo77
valerio91
marzot
falcetto
stefen 66
passione
Dominik
tottoli livio
psq
riky86
iury1977
Alessio510
Stepmeister
Albè
beppe65
fil73
Ghepardo
Anto86
paolo67
stufa 69
rhove
Xtc3
ghezzi
gianca 59
cpstihl
ferrari-tractor
chris8
DotCom
Erne
CanBastardo
Alex2011
andry steel
Riccardo79
Drago 100
Robinia
fiatista87
alby4everR
peppone
Fulvio_70
67 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 6 di 10
Pagina 6 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: COMPRESSORI
Dipende tutto dalle tue pretese, nel senso che in linea di massima, più o meno tutti arrivano a 5-6 bar di pressione, più che sufficiente per le pulizia e per il gonfiaggio. La differenza la fanno, le dimensioni, cioè se prendi un 24 lt. il compressore sarà in continua carica rispetto ad un 100 lt, e soprattutto, il come è fatto gli conferisce più o meno silenziosità e garanzia di lungo funzionamento. Lo sai anche tu un buon prodotto dura, un prodotto da 20 euro rischia di durare due giorni con l'altro ieri. In ogni caso meglio prender un buon compressore da 24 lt., piuttosto che uno scarso da 100lt.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Grazi mille di avermi inserito in questo post . Parlavo di 100 euro in quanto vedevo nei bruco anche offerte intorno ai 75 euro comunque eventualmente vi indicherò dei prodotti che sto valutando per L acquisto
Bizyo- utente registrato
aspettiamo le tue proposte. Ogni tanto però dovremmo anche chiederci come sia possibile realizzare un compressore (motore, pompanti, tuberia, manometri, pressostati, serbatoio, ruote, impianto elettrico, ecc) con 75 euro.
da qualche parte si dovrà cercare un piccolo margine di guadagno, a discapito di cosa??
da qualche parte si dovrà cercare un piccolo margine di guadagno, a discapito di cosa??
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
su questo non ci piove tra l altro sto vendendo la marca abac fini e stratos by fiac...credo siano affidabili. ma prima di inviarvi i modelli mi sono imbattuto in uno scoglio....oilless o olio? quale dei due ?
Ultima modifica di Alessio510 il Mar Set 19, 2017 1:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote messaggio precedente)
Bizyo- utente registrato
Sarebbe da capire se ti serve un modello portatile oppure da tenere e/o usare in un solo luogo.
Nel secondo caso, punterei su uno con serbatoio da almeno 50lt (meglio 100), se invece pensi di doverlo trasportare, già da 50 è complicato e pesante.
Visto che hai citalo i Nuair, io ne ho comprato uno quest'anno per 125€ in negozio. Modello da soli 6lt di accumulo ma silenziato e con buona potenza e portata (credo 220 lt/min). È sempre in lavoro, questo è vero ma è piuttosto silenzioso e soprattutto è portatile per davvero, lo carico in auto con una mano. Ne ho anche uno vecchietto della Abac linea prof. da 100lt, che ormai non uso quasi più. Anche questo in teoria è portatile e ha tre ruote ma basta un piccolo scalino e ci si spezza la schiena....
Nel secondo caso, punterei su uno con serbatoio da almeno 50lt (meglio 100), se invece pensi di doverlo trasportare, già da 50 è complicato e pesante.
Visto che hai citalo i Nuair, io ne ho comprato uno quest'anno per 125€ in negozio. Modello da soli 6lt di accumulo ma silenziato e con buona potenza e portata (credo 220 lt/min). È sempre in lavoro, questo è vero ma è piuttosto silenzioso e soprattutto è portatile per davvero, lo carico in auto con una mano. Ne ho anche uno vecchietto della Abac linea prof. da 100lt, che ormai non uso quasi più. Anche questo in teoria è portatile e ha tre ruote ma basta un piccolo scalino e ci si spezza la schiena....
fim- utente registrato
forse non dovrei rispondere io in quanto non ho citato i nuair....cmq in lina di massima dovrebbe andare in posto fisso ma nulla vieta di poterlo eventualmente trasportare nei dintorni di casa (date conto che dovrei fare tre scalino per accedere dalla casetta attrezzi a dove è parcheggiata l auto per esempio) detto ciò i lavori che devo fare (pulizia attrezzi gonfiaggio ) penso mi basti e avanzi un 24lt
Ultima modifica di Alessio510 il Mar Set 19, 2017 1:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
Bizyo- utente registrato
messaggio di servizio: per rispondere al topic cliccare su "post reply" e non su "quote". Se un moderatore edita il Vs. post, leggete la motivazione.
Alessio510- Moderatori
nuair, dari e fini i più consigliabili in merito alla reperibilità facile dei ricambi e a livello costruttivo progettuale in merito alle bielle ( ovviamente singola per ogbi modello ) fatte come si deve.
abac forse commercialmente più diffusa ma con qualche cricca
abac forse commercialmente più diffusa ma con qualche cricca
Ceppo77- ex moderatori
per quanto riguarda olioless o con lubrificazione ad olio? ...da quanto ho letto meglio ad olio anche se ci possono essere dei residui tanto cmq non devo verniciare
Bizyo- utente registrato
a mio parere sempre e solo lubrificato con possibilità di sostituzione programmata.
Ceppo77- ex moderatori
ecco i modelli che ho trovato
ABAC mod. Pole Position L20 - motore 2 HP - 24 lt Aria aspirata pompante: 220 lt/min. Pressione: 10 bar prezzo 118 euro
Fiac Stratos 24 - serbatoio 25 litri, motore 2 HP aria aspirata 150 lt/min. Pressione: 8 bar 97 euro
ABAC mod. Pole Position RC2 - 24 lt aria aspirata 220 lt/min pressione 8 bar 110 euro
FINI AMICO 25 motore 2 HP - 25 lt Litri aria aspirata: 170 lt/min Pressione: 8 bar prezzo euro 111
Compatto portatile Nuair FC 2/6 motore 2 HP - 6 lt aria 222 lt/min Pressione 8 bar prezzo 114
Nuair FC2/24 S motore 2 HP - 24 lt - aria 222 lt/min pressione 8 bar 117 euro
diciamo che sarei o per il FIAC STRATOS considerato il prezzo o per il portatile NUAR visto che è portatile oppure per il il primo abac visto che ha 10 bar ma scrivo da ignorante in materia quindi attendo i vostri preziosi consigli
ABAC mod. Pole Position L20 - motore 2 HP - 24 lt Aria aspirata pompante: 220 lt/min. Pressione: 10 bar prezzo 118 euro
Fiac Stratos 24 - serbatoio 25 litri, motore 2 HP aria aspirata 150 lt/min. Pressione: 8 bar 97 euro
ABAC mod. Pole Position RC2 - 24 lt aria aspirata 220 lt/min pressione 8 bar 110 euro
FINI AMICO 25 motore 2 HP - 25 lt Litri aria aspirata: 170 lt/min Pressione: 8 bar prezzo euro 111
Compatto portatile Nuair FC 2/6 motore 2 HP - 6 lt aria 222 lt/min Pressione 8 bar prezzo 114
Nuair FC2/24 S motore 2 HP - 24 lt - aria 222 lt/min pressione 8 bar 117 euro
diciamo che sarei o per il FIAC STRATOS considerato il prezzo o per il portatile NUAR visto che è portatile oppure per il il primo abac visto che ha 10 bar ma scrivo da ignorante in materia quindi attendo i vostri preziosi consigli
Bizyo- utente registrato
sicuramente fc 2/24 nuair a mio parere.
i portatili li escluderei
i portatili li escluderei
Ceppo77- ex moderatori
ti ringrazio attendo altre risposte e poi decido grazie
Bizyo- utente registrato
sicuramente prendine uno con olio,io ne avevo preso uno senza con serbatoio da 24lt, poi come l'ho acceso e visto come girava l'ho subito cambiato con uno ad olio...tieni conto(che almeno nel modello che avevo preso io) la biella e una parte del cilindro erano a vista e lavorando spesso con polvere è stato uno dei principali motivi per cambiarlo...
davide78- utente registrato
Ti ringrazio quelli da me postati sono tutti ad olio cosa ne pensate?
Bizyo- utente registrato
sono compressori con cui non ci fai certamente miracoli e dove per assurdo non potresti certo collegarci un avvitatore pneumatico decente se non cineserie o giù di li che necessitano di portate minime non comunque stringendo in modo affidabile.
trapani pneumatici o mole abrasive decenti nemmeno.
per farla breve per soffiare uno vale l'altro come prestazioni, ma la nuair sembra lavorare bene.
il dari del gruppo fini non sei riuscito a trovarlo ?
trapani pneumatici o mole abrasive decenti nemmeno.
per farla breve per soffiare uno vale l'altro come prestazioni, ma la nuair sembra lavorare bene.
il dari del gruppo fini non sei riuscito a trovarlo ?
Ceppo77- ex moderatori
dari 24 lt a 79 euro da un noto mercatone
Costa anche meno
Costa anche meno
Ultima modifica di Bizyo il Mar Set 19, 2017 6:01 pm - modificato 1 volta.
Bizyo- utente registrato
il link che hai indicato ( non si potrebbe vedi regolamento) offre prodotti a prezzi piuttosto bassi che difficilmente troverai in altri posti fisici.
dunque non illuderti del prezzo, diciamo che è in linea con gli altri
dunque non illuderti del prezzo, diciamo che è in linea con gli altri
Ceppo77- ex moderatori
In che senso parliamo del dari da 24lt il fatto che sia venduto al mercatone cosa cambia?
Bizyo- utente registrato
non cambia niente, se sei comodo in quel punto vendita approfittane.
dicevo cosi perché è una catena poco diffusa e non sempre a portata di mano
dicevo cosi perché è una catena poco diffusa e non sempre a portata di mano
Ceppo77- ex moderatori
E' nella mia città per fortuna pensavo che intendessi che magari avevano prodotti difettati o di seconda scelta per via del prezzo quindi quello me lo consigli?
Bizyo- utente registrato
a me convince abbastanza dari che tra l'altro non conoscevo se non per qualche sentito dire.
al lavoro hanno acquistato un 50 litri e lo trovo efficiente anche in situazioni gravose.
personalmente ho un abac 24 l che attualmente non comprerei più ma mi dirotterei su dari o nuair.
poi a te la scelta ovviamente
al lavoro hanno acquistato un 50 litri e lo trovo efficiente anche in situazioni gravose.
personalmente ho un abac 24 l che attualmente non comprerei più ma mi dirotterei su dari o nuair.
poi a te la scelta ovviamente
Ceppo77- ex moderatori
Attendo quindi altri feedback da parte dei possessori grazie mille per i consigli
Bizyo- utente registrato
Sto valutando l'acquisto di un compressore verticale stanley, ho trovato due modelli, hanno lo stesso motore lubrificato con portata di 222 lt/minuto l'unica differenza è il serbatoio. Uno è da 25, l'altro da 50.
Il prezzo è simile per entrambi, sui 150 €
Mi stavo orientando verso il 50 lt per la maggiore capienza, ma poi ho pensato che in fondo il motore è lo stesso, i litri/minuto di aria aspirata gli stessi.... quindi quello da 50 si avvierà meno di frequente ma starà acceso più a lungo, quello da 25 si avvierà più spesso ma starà acceso meno tempo.....
Sbaglio a pensare che avendo lo stesso motore, un serbatoio più grande non mi cambia nulla? O c'è qualche ambito in cui i litri in più mi posso essere utili? Hanno 10 bar di pressione massima entrambi
Se mi confermate che a parità di aria aspirata il serbatoio più capiente non mi cambia nulla, prendo quello da 25 lt che occupa meno spazio e lo trasporto più facilmente se serve.
Se invece mi dite che, se devo ad esempio verniciare, la maggiore capienza del serbatoio (a parità di aria aspirata) mi sarebbe d'aiuto, allora prendo il 50.
Poi so bene che per verniciare 50 lt sono pochi, ma non sono un carrozziere quindi se devo pasticciare qualcosa va bene. In passato ho verniciato sia con un 50 lt che con un 25, e stavano sempre accesi entrambi perchè anche il 50 litri fiac con motore a cinghia da 2,5hp riusciva a tenere una pressione costante di appena 4,5 bar col motore perennemente acceso, e la pistola richiedeva qualcosina in più. Però il 25 lt che avevo all'epoca aveva un motore meno potente, quindi il confronto non è fattibile più di tanto.
Nel caso dei due compressori stanley che sto valutando il motore è identico quindi il confronto è d'obbligo
Il prezzo è simile per entrambi, sui 150 €
Mi stavo orientando verso il 50 lt per la maggiore capienza, ma poi ho pensato che in fondo il motore è lo stesso, i litri/minuto di aria aspirata gli stessi.... quindi quello da 50 si avvierà meno di frequente ma starà acceso più a lungo, quello da 25 si avvierà più spesso ma starà acceso meno tempo.....
Sbaglio a pensare che avendo lo stesso motore, un serbatoio più grande non mi cambia nulla? O c'è qualche ambito in cui i litri in più mi posso essere utili? Hanno 10 bar di pressione massima entrambi
Se mi confermate che a parità di aria aspirata il serbatoio più capiente non mi cambia nulla, prendo quello da 25 lt che occupa meno spazio e lo trasporto più facilmente se serve.
Se invece mi dite che, se devo ad esempio verniciare, la maggiore capienza del serbatoio (a parità di aria aspirata) mi sarebbe d'aiuto, allora prendo il 50.
Poi so bene che per verniciare 50 lt sono pochi, ma non sono un carrozziere quindi se devo pasticciare qualcosa va bene. In passato ho verniciato sia con un 50 lt che con un 25, e stavano sempre accesi entrambi perchè anche il 50 litri fiac con motore a cinghia da 2,5hp riusciva a tenere una pressione costante di appena 4,5 bar col motore perennemente acceso, e la pistola richiedeva qualcosina in più. Però il 25 lt che avevo all'epoca aveva un motore meno potente, quindi il confronto non è fattibile più di tanto.
Nel caso dei due compressori stanley che sto valutando il motore è identico quindi il confronto è d'obbligo
fiat300dt- utente registrato
Compressori da 50 litri sono pochi per l' uso che ne vuoi fare ma il consiglio è (volendo spendere poco ) acquistare quello da 50 litri e costruirsi un serbatoio aggiuntivo di 50 litri da usare come maggiore riserva di aria
passione- utente registrato
Pagina 6 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 6 di 10