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Trattorino Briggs e Stratton che scoppietta.

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Messaggio  arrigo Sab Dic 21, 2013 7:29 pm

Chiedo se qualche riparatore e non gli e' capitato questo inconveniente: Motore Briggs e Stratton 16 hp OHW montato su trattorino Toro . Quando la macchina la spengo al minimo da uno scoppio di autocombustione, mentre se spengo il motore al massimo di giri non lo fa . Le verifiche che ho fatto con tecnici B-S sono le seguenti. 1- verifica chiavetta volano - 2- registrato valvole smerigliato le stesse e controllo alzata valvola per decompressore-3-montato solenoide nuovo o valvola su vaschetta carbutatore per chiusura benzina . Aspetto qualche suggerimento a proposito , siccome ho perso gia 3 ore su questo motore. Grazie
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Messaggio  maxb. Sab Dic 21, 2013 7:40 pm

che macchina è? per caso è un 16/38  con motore serie avs?

visto succedere moltissime volte. quasi sempre da imputare all'incollaggio valvole.
oppure se è una macchina con serial number che inizia con numero infeiore a 25- dipende anche dalla
marmitta; strano però che lo faccia solo al minimo. di solito è il contrario.
-----------

addendum:  mi è venuto in mente un caso di anni fa, proprio su quel tipo di macchina; un albero a camme era andato fuori fase di pochissimo, siamo impazziti per due giorni! è una cosa più unica che rara ma non da escludere del tutto. se è un avs c'è da starci attenti perchè avevano montato anni fa una versione di albero a camme con corona in nylon un po' troppo debole...


Ultima modifica di maxb. il Sab Dic 21, 2013 7:48 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : ricordo riaffiorato)
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Messaggio  Dominik Sab Dic 21, 2013 8:02 pm

ciao arrigo, hai un messaggio privato da parte mia, premi il pulsante in alto a destra "MP"  Smile
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Messaggio  riccardo Dom Dic 22, 2013 11:10 am

come dice giustamente maxb solitamente succede quando spegni il motore alto di giri,in ogni caso prima di spegnerlo prova a lasciarlo al minimo per un minuto circa se dovesse farlo ancora potrebbe essere anche un problema di carburazione.
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Messaggio  DePaolaG Lun Dic 23, 2013 11:54 pm

Vero ragazzi, qualche anno fa scoppiettava se si spegneva quando era ad alto numero di giri, ma da un po' di tempo a questa parte la situazione è cambiata.... se il motore è di nuova costruzione, dai un'occhiata al manuale "per un'ulteriore conferma" di sicuro troverai scritto che va spento ad acceleratore pieno  azz   vi starete chiedendo perchè??....oppure che sono un cretino What a Face  beh la colpa è da imputare alle norme anti inquinamento che costringono i costruttori a smagrire sempre di più le loro carburazioni, con il risultato che quando si lascia il motore al minimo le temperature iniziano a salire e allo spegnimento parte il colpo di pistola  hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!

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Messaggio  arrigo Mar Dic 24, 2013 2:38 pm

DePaolaG ha scritto:Vero ragazzi, qualche anno fa scoppiettava se si spegneva quando era ad alto numero di giri, ma da un po' di tempo a questa parte la situazione è cambiata.... se il motore è di nuova costruzione, dai un'occhiata al manuale "per un'ulteriore conferma" di sicuro troverai scritto che va spento ad acceleratore pieno  azz   vi starete chiedendo perchè??....oppure che sono un cretino What a Face  beh la colpa è da imputare alle norme anti inquinamento che costringono i costruttori a smagrire sempre di più le loro carburazioni, con il risultato che quando si lascia il motore al minimo le temperature iniziano a salire e allo spegnimento parte il colpo di pistola  hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!

Il motore giusto per il periodo! Si potrebbe venderlo ora. Lasciamo gli scherzi. Tutto vero il tuo discorso, qualche anno fa alla Briggs avevano citato lo spegnimento al numero massimi di giri, per un discorso di inquinamento. Ma ieri parlando con un vecchio meccanico mi ha suggerito di cambiare il getto del carburatore, che probabilmente non chiude con la valvola solenoide. Aspetto le vacanze poi vedremo. Auguri a tutti.
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Messaggio  alanford68 Gio Giu 23, 2016 11:02 am

[h4]SU DI UNA TRINCIA EX PROVE (RIMASTA PRATICAMENTE FERMA 10 ANNI) E' MONTATO UN BRIGGS 10,5 HP----PARTE BENE MA ACCELERANDO ""ANSIMA"" E FA UN PO' DI FUMO

VOGLIO PRECISARE CHE AVRA' SI E NO 10 ORE LAVORATIVE

SMONTATO E PULITO CARBURATORE
SOSTITUITO POMPETTA ADESCANTE

LO FA' ANCORA

SUGGERIMENTI?? GRAZIE

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Messaggio  mesodcaburei Gio Giu 23, 2016 11:06 am

Buongiorno e benvenuto.

Ti chiedo cortesemente di non utilizzare sempre il maiuscolo nella scrittura dei post.

Nel linguaggio del web è corrispondente a gridare.

Grazie buon proseguimento.

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Messaggio  maxb. Gio Giu 23, 2016 12:51 pm

alanford68 ha scritto:[h4]SU DI UNA TRINCIA EX PROVE (RIMASTA PRATICAMENTE FERMA 10 ANNI) E' MONTATO UN BRIGGS 10,5 HP----PARTE BENE   MA ACCELERANDO  ""ANSIMA""   E FA UN PO' DI FUMO

VOGLIO PRECISARE CHE AVRA'  SI E NO   10 ORE LAVORATIVE

SMONTATO E PULITO CARBURATORE
SOSTITUITO POMPETTA ADESCANTE

LO FA' ANCORA

SUGGERIMENTI??  GRAZIE

troppo pochi elementi per una diagnosi sicura. potrei pensare che, malgrado la pulizia, il carburatore lavori male.

il fumo è nero?
il motore di preciso che serie è?
è un valvole laterali o in testa?
condizioni del filtro aria?
parli di pompetta adescante, intendi il primer o proprio la pompa benzina nera in plastica fissata sul carter coprimotore?
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Messaggio  alanford68 Ven Giu 24, 2016 8:56 am

allora
motore BRIGGS 215802 0123 e
carburatore NIKKI
pompetta nera imbullonata con 3 tubi
al minimo parte bene ma accelerando "scoppietta" e fa poco fumo nero (sembra come quando c'e' aria tirata x intenderci)
motore applicato a trincia ex prove con 10 ore lavorate
valvole in testa ohv
filtri nuovi

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Messaggio  maxb. Ven Giu 24, 2016 12:34 pm

ok, quindi si parla di un classico motore serie avs.

prima di arrivare a sostituire il carburatore è bene verificare il montaggio del collettore di aspirazione al cilindro. controlla che le due viti di fissaggio non si siano allentate.
se ciò non fosse allora prova con una candela nuova. a volte si verifica che la scintilla arriva male e quindi il motore "brucia male" causando brevi episodi di fumo nero ed autoaccensione (scoppiettio).

se malgrado ciò il problema non si risolve di dovrebbe; 1 provare con un carburatore nuovo, 2 provare con una bobina di accensione nuova. ma queste sono cose che verosimilmente le può fare solo un riparatore specializzato che abbia a magazzino i pezzi di ricambio giusti da montare al volo per fare le varie prove.
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Messaggio  falcetto Ven Giu 24, 2016 6:56 pm

alanford68 ha scritto:motore BRIGGS 215802 0123 e
carburatore  NIKKI
Esperienza personale ma limitata ad un solo caso:
Il carburatore NIKKI è sofisticato e complicato oltre il necessario per il tipo di applicazione. Dopo tanti interventi infruttuosi, si è risolto con la sostituzione del carburatore, al costo di 80 Euro. Saluti
http://outdoorpowerinfo.com/repairs/briggs_intek_single_ohv_nikki_carb.asp

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