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Messaggio  andry steel Dom Mar 01, 2015 1:54 pm

Giusta domanda, il fatto è che non ho mai molato la monomano cosi perché in bosco non la uso mai. Sempre impugnature tradizionali. Sarebbe da provare, penso che però sia difficile, di solito le monomano le uso nei giardini quindi a pranzo le molo a casa. Non la si può neanche fermare tra le ginocchia e molarla da inginocchiati perché la marmitta calda sarebbe pericolosa.
Sentiamo se qualcuno ha qualche soluzione.
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Messaggio  fubiano Dom Mar 01, 2015 2:12 pm

Come ho già detto preferisco affilare a casa, per ovviare ad eventuali perdite del filo della catena, ne porto sempre una o due di scorta e che sostituisco se il caso, con questo sistema evito la scomodità di affilatura della pioccola.
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Messaggio  Anto86 Dom Mar 01, 2015 8:06 pm

la motosega da potatura la affilo uguale sia se son fuori sia se son a casa: con la mano sinistra tengo barra e catena, con la destra passo la lima. va poggiata da qualche parte, un tronchetto, un muretto, un sasso..
oppure, in morsa.
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 06, 2015 12:22 pm

proveniente da qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t14800p15-alpina-a-40#178587

DueTempi ha scritto:Ma il discorso è che a me non sembra tagliare proprio, cioè appoggiandola al massimo dei giri non taglia proprio; se si spinge con tanta forza allora inizia ad andare giù. L'abbiamo provata su un tronco ed ha fatto la stessa cosa, mio cugino spingeva come un dannato e ad un certo punto verso la fine dal tronco ho visto uscire del fumo. ma possibile che neanche arrotata appena appoggiata già non tagli ? E poi la parte era senza terra perché abbiamo tagliato il piede dell albero. Sono molto perplesso e penso che cambierò catena ma anche motosega appena potrò.
Se appena affilata non taglia, possono esserci due spiegazioni
- hai montato la catena al contrario, in questo caso insistendo hai anche distrutto il pignone e la stella di rinvio sulla barra.
- i limitatori di profondità non erano stati regolati da chi ti ha affilato la catena, quindi il dente non morde
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Messaggio  DueTempi Ven Mar 06, 2015 12:50 pm

Guarda io gli ho portato proprio la motosega e loro hanno provveduto a smontarla, arrotarla e rimontarla. Quello che ne è derivato è che la lama sembra quasi scivolare sul tronco invece che appunto morderlo. Dico questo perché lo stesso identico taglio fatto con la Mc Cullock di mio cugino è andato totalmente diverso, lui ha affondato la punta della lama in quella radice come fosse burro ed aveva anche la lama poco affilata tant'è che si è fermato anche lui per paura di rovinarla. Per me la motosega deve andare così quando stronca


Ultima modifica di iury1977 il Ven Mar 06, 2015 4:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione video)

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Messaggio  andry steel Ven Mar 06, 2015 1:28 pm

La motosega del video che hai postato taglia abbastanza ma il fatto é che non dovrebbe proprio tagliare quella motosega e neanche l'operatore. Motosega di vecchia generazione senza freno catena, lui neanche: senza neanche la minima protezione (neanche i guanti).
Secondo me é inutile prendersela con la motosega se la catena non taglia, potresti anche avere la motosega super-professionale ma se la catena non é molata puoi solo fare rumore.
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 06, 2015 1:48 pm

andry steel ha scritto:
Secondo me é inutile prendersela con la motosega se la catena non taglia.
leggi! asino! leggi! asino! leggi! asino! concordo, ci siamo passati tutti da questa arrabbiatura le prime volte, ma la verità è che chi taglia sono solo i denti della catena.

Fai una cosa: se metti alcune foto abbastanza dettagliate ed a fuoco dei denti (fronte, di sopra e di profilo) possiamo azzardare una diagnosi on-line, altrimenti rischiamo di parlare di aria fritta
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Messaggio  DueTempi Ven Mar 06, 2015 2:16 pm

Perfetto lunedì metto tutto e mi dite, grazie !!!!

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Messaggio  iury1977 Ven Mar 06, 2015 4:25 pm

ho eliminato il video da te pubblicato, primo perché è un video che andrebbe cancellato dall'etere essendo che il personaggio è privo di qualsiasi tipo di dispositivo di protezione individuale, la macchina è d'epoca ed è sprovvista di qualsiasi tipo di sicurezza, la tecnica per sezionare tronchi non è certo quella rappresentata se non per cercare di farsi del male. Tornando al tuo discorso, direi che : o il tipo a cui hai portato la catena da affilare dovrebbe cambiare mestiere oppure la spada è talmente rovinata che la catena scorre storta o in ultimo la lubrificazione non funziona per nulla.

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affilacatene sthil - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 14 Empty affilatura elettrica

Messaggio  IMone74 Dom Mar 15, 2015 2:07 am

avrei una domanda, probabilmente se ne é giá parlato in questo topic, ma é veramente immenso e cercando non ho trovato risposta.

mi chiedevo, affilando la catena con mole elettriche di discreta qualitá quali tecomec o oregon, come é possibile, sempre che sia possibile affilare i denti dall'interno all'esterno, sia destri che sinistri, se la mola gira in un verso solo?

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Messaggio  gian66 Dom Mar 15, 2015 6:36 am

Ciao! Mone74, se guardi dal vivo ceme è fatta una affilatrice, hai subito la risposta alla tua domanda.
è semplice ... tutte le mole elettriche (anche quelle di scarsa qualitá) hanno una base sulla quale si mette la catena, in questa base la catena scorre ed è orientabile (scala graduata) in questo modo si affilano i denti sia destri che sinistri.
è più facile da fare che spiegare Very Happy
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Messaggio  IMone74 Dom Mar 15, 2015 10:01 am

forse non mi sono spiegato, per come sono fatte le affilatrici che ho visto in commercio, orienti gli angoli di sfoglio di tutti e 3 gli assi, ma i denti sx vengono afilati dall'interno all'esterno, mentre i denti sx vengono affilati dall'esterno all'interno, per fare altrimenti bisogfnerebbe invertire la direzione di rotazione della mola, cosa che non si puó fare perché altrimenti la macchina non potrebbe essere omologata in quanto getterebbe le scintille verso l'operatore. Molando un dente dall.esterno all'interno non si otterrá mai un angolo vivo (meccanicamente parlando). é appunto questo il mio dilemma, avevo pensato di invertire la posizione della catena, ma il blocco che ferma la catena non avrebbe una superfice su cui fermarsi in quanto il distanziatore é tondo o inclinato e questo lo farebbe socrrere.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Mar 15, 2015 10:43 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato " Quote " del messaggio precedente: superfluo.)

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Messaggio  falcetto Dom Mar 15, 2015 9:04 pm

IMone74 ha scritto:..... ma i denti sx vengono afilati dall'interno all'esterno, mentre i denti sx (no: destri) vengono affilati dall'esterno all'interno....
La tua osservazione è corretta ma ti posso assicurare che all'atto pratico lo spigolo si ottiene traquillamente (al limite un filo di bava esterna sui sinistri) e la catena, se affilata bene con mola "viva" e non impastata, taglia benissimo. Saluti

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Messaggio  IMone74 Dom Mar 15, 2015 9:15 pm

che all'atto pratico non cambi nulla non sono in grado di contraddirlo, ma ti assicuro che quando parliamo di lavorazioni industriali, come la rettifica (che in parole povere altro non é che una mola) il senso in cui la rettifica lavora ha un'importanza rilevantassima quando dobbiamo ottenere uno spigolo vivo e i taglienti delle motoseghe tagliano appunto in virtú di uno spigolo vivo, da qui nascono tutte le mie perplessitá


Ultima modifica di Don Camillo il Dom Mar 15, 2015 9:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  Vincenzo57 Dom Mar 15, 2015 11:07 pm

questa tua osservazione di affilatura differente da dx a sx l'avevo osservata pure io e nella pratica non riesco ad avere affilature al top, ma basta un leggero pasaggio di tondono e la si trova già eccellente

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Messaggio  nitro52 Dom Mar 15, 2015 11:17 pm

falcetto ha scritto:
IMone74 ha scritto:..... ma i denti sx vengono afilati dall'interno all'esterno, mentre i denti sx (no: destri) vengono affilati dall'esterno all'interno....
se affilata bene con mola "viva" e non impastata, taglia benissimo. Saluti
come si fa ad ottenere una mola viva ????? e da cosa si capisce una mola impastata:?????:
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Messaggio  MASTROTURI Lun Mar 16, 2015 9:48 am

una mola (corindone o carburo di silicio che sia) con l'uso si intasa...la pietra ravvivamola consente di ripristinare la rugosità originaria...quanto all'affilatura non dimentichiamo che quella con tondino avviene con moto lineare mentre quella con la mola è rotatorio...pure se l'affila catena non è un giocattolo l'affilatura non ha proprio nulla da invidiare alla più accurata affilatura manuale...
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Messaggio  volpetus Lun Mar 16, 2015 7:06 pm

Concordo pienamente con quanto detto da Mastroturi,per quato riguarda il capire se la mola è impastata o meno basta a mio parere passarci la mano sopra (ovviamente a mola ferma) e si notache ha perso rugosità è il caso di ravvivare la mola,poi si nota un inscurimento sul bordo estremo della mola.Spero di essere stato chiaro.
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Messaggio  nitro52 Lun Mar 16, 2015 10:13 pm

volpetus ha scritto: è il caso di ravvivare la mola,

come la ravvivo ?????
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affilacatene sthil - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 14 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  441 c-m Mar Mar 17, 2015 12:09 am

Salve Nitro cè una pietra adatta allo scopo .
Ciao Giovanni
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Messaggio  MASTROTURI Mar Mar 17, 2015 11:26 am

nitro52 ha scritto:come la ravvivo ?????
ho visto da qualche parte un tutorial dell'Oregon mi pare...beh nessuno nasce imparato...fai così... A: procurati la pietra ravvivamola e un paio di guanti B: metti il braccetto della mola a 90° e bloccalo in posizione C: avvia la mola e con le mani (munite di guanti mi raccomando, potresti facilmente ustionarti le dita) prendi con l'indice ed il pollice di ambedue le mani per le estremità la ravvivamola e falla scorrere in basso su ambedue la facce della mola a dx e sx in questo modo si ripulisce e si ripristini l'abrasività opportuna...come dice falcetto la mola impastata non serve a un bel niente...insomma a spiegartelo io ci ho provato anche se sono consapevole che un'immagine (un filmato in questo caso) vale più di tante parole...bon se rintraccio il tutorial ti invio il link  ok capo
EDIT toh l'ho trovato !! https://www.youtube.com/watch?v=GZXCD4898sg
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Messaggio  nitro52 Mar Mar 17, 2015 2:26 pm

Grazie Mstro per la tua gentilezza, avevo gia' visto quando andavo dal mio mecca che passava qualche cosa sulla mola ma da lontano non riuscivo a capire cosa fosse mi pareva che avesse in mano un pezzo di ferro, ma evidentemente mi sbagliavo
ciao nitro
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Messaggio  harry potter Gio Mar 19, 2015 10:29 pm

in questi giorni ho provato l'affilatore della eihnel , la versione con solo l'angolo di spoglia laterale regolabile , me l'ha prestata un'amico che l'aveva sullo scaffale nuova a prendere polvere.
è un pò un rottame come costruzione , il blocco catena non blocca tanto bene , la mola tende a cadere avanti al centro catena e non affila bene il dente anche in basso come con il tondino , a meno di sta più basso come gradi (alla fine ho fatto 20 gradi e la 180 sembra andar meglio , mah!)
comunque per quello che costa (35?-40 euro?) direi che li vale, ho recuperato la catena della 180 2 volte (sasso e no spezzone di ferro!)
e quella di scorta della combinata che anche lei tendeva a tagliar storto.
non che con il tondino non si riesca a recuperarle, però in 5 minuti le tiri "dritte" , per quel che costa è comoda.

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affilacatene sthil - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 14 Empty Scelta del tondino

Messaggio  Gigicowboy Mer Mar 25, 2015 9:15 am

Salve a tutti,

essendo un neofita volevo chiedere quali sono i criteri di scelta del tondino per affilare in rapporto con la catena stessa

Grazie!

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Messaggio  Anto86 Mer Mar 25, 2015 9:32 am

ciao Gigicowboy. ho spostato in questa sezione il tuo quesito essendo dedicato anche a tale discussione.
qui trovi risposta alla tua domanda, una tabellina che in base al passo della catena ti indica il tondino adatto alla affilatura.
si trova alla prima pagina di questo argomento, ecco il link: https://lamotosega.forumattivo.com/t12704-affilatura-della-catena-tagliente-parte-2#129205

ti consiglio inoltre la lettura del primo argomento presente sul forum sulla affilatura e manutenzione della catena https://lamotosega.forumattivo.com/t21-affilatura-della-catena-tagliente-parte-1 altre che delle precedenti pagine di questo argomento.
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