Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 663 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 660 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio59, morris ugo, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
+166
FLEXMARCO
leoneant
Phil-81
galero96
PaoloSanremo
Roberto Volpi
Camaro71
Stexxx
wolfnyght
truciolo83
Mark Ingegno
manetta95
hokkaido254vl
m150
forest1000
echo352
Cesare
Kalimero
gian66
Alessio510
cb900f
ferrari-tractor
phantom
luca31
peppe30679
Michelangelo1986
Alberto_64
lore70
luca.
Roberto1962
snaike
fim
Ireneo
Matty661
marvinm
Peso
simone.cc94
coryllana
zak
alex95
Aldo Trazza
Ghepardo
Charles2014
realnot
sfn83
giacomone
Tranky
Crono 574zz
Vitara
rg7474
Telesforo
masmary65
belcanto
angelo4
jukurlason
motosegare
mais73
luka
Shondave
mikhele
Mirko72
beppe65
cheyen
nonno sport
carmine l.
cat0099
vito baggio
Motosegaro 94
emilio79
Issels03
simmy106
raimbow151
francesco80
Stihl 026
faldi
lovato
Ceppo77
ale112002
Nonno_sprint
P4ol0
Il Celtico
Celli Enrico
altamb
cicciobene
fernando62
biroc
BFausto
tagliator cortese
Lello78
damiano78
Rondine
Gigicowboy
harry potter
441 c-m
Vincenzo57
IMone74
DueTempi
nespolo 65
marzot
andry steel
fubiano
biker57
appennino ligure
Leos86
Nicola_seph
nitro52
albo93
pavona61
passione
SCIROKKO87
Euri
fabry_mhr
riccardo
DotCom
volpetus
MASTROTURI
resergio
anto65
Kromer
alecta
...
maxb.
praduline
ferrari giacomo
Stepmeister
stihlista
amelanchier
Don Camillo
miki24986
filzi 73
holly atton
tiziano corrieri
Francesco179
entoni
boscocastagno
murdock
Micke86
lorenzo AL
worior
cpstihl
Riccardin
tottoli livio
riky86
Andrea Sertori
gianluca79
maura
Tony.free
mario altana
iury1977
frabonovox
jonseredVS
falcetto
speedsonic
lucapinguino
robedece
Albè
vorrei ma non posso
marco63
straker
Poseidon X6
Dan56k
peppone
Stefano89
GeoCT
manuel55
Anto86
170 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 37 di 40
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Penso che quando senti che non morde più bene sia da cambiare
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Si, ho notato la stessa cosa anche io. Lo cambio quando sento che non aggrappa più il metallo.
galero96- utente registrato
Il punto è che la perdita di "grip" sul metallo è così lenta e graduale che quando me ne accorgo è già troppo avanti (tipo quando ci guardiamo allo specchio: a me pare di essere sempre uguale, poi prendo una foto di 10 anni fa e scopri le notevoli differenze).
Almeno a me è successo così.
Per quello chiedevo un'indicazione "spannometrica", tipo in numero di affilature, o in pieni, o in anni (forse la prima è più attendibile)... o in altri modi di verifica che non conosco.
luca.
Almeno a me è successo così.
Per quello chiedevo un'indicazione "spannometrica", tipo in numero di affilature, o in pieni, o in anni (forse la prima è più attendibile)... o in altri modi di verifica che non conosco.
luca.
luca.- utente registrato
Ma sicuramente dipende da quanto forzi,da quante passate fai da quanto è dura la catena cose che non sono costanti e sono già tre variabili poi magari c'è ne saranno altre
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
beh se credi di accorgertene tardi puoi comprarne due così quando vedi che una non è più efficace allora passi all'altra e successivamente ne compri una di scorta.
io poi con l'unghia cerco di capire se aggrappa ancora ma è un metodo che molti potrebbero contestare.
oggi ho ripassato il filo della catena perchè alcuni erano sbeccati. poi magari rimetto una foto
io poi con l'unghia cerco di capire se aggrappa ancora ma è un metodo che molti potrebbero contestare.
oggi ho ripassato il filo della catena perchè alcuni erano sbeccati. poi magari rimetto una foto
Ciao Luca. Non è la prima volta che in questo topic si palesa questo dubbio, ma mi pare che non si sia mai addivenuti a indicazioni precise, forse appunto per le molte variabili, tra cui anche esigenze, scelte, abitudini personali e qualità della lima.
Condivido il piacere di un 'tondino' nuovo: solo guidandolo, quasi senza premere, morde e asporta metallo, col caratteristico riscontro acustico.
Quando la graduale perdita di incisività della lima arriva a trasformare l'affilatura da piacere in frustrazione, di solito pensiono la lima.
Forse quando te ne accorgi e pensi che sia troppo tardi in realtà è quello il momento giusto
Condivido il piacere di un 'tondino' nuovo: solo guidandolo, quasi senza premere, morde e asporta metallo, col caratteristico riscontro acustico.
Quando la graduale perdita di incisività della lima arriva a trasformare l'affilatura da piacere in frustrazione, di solito pensiono la lima.
Forse quando te ne accorgi e pensi che sia troppo tardi in realtà è quello il momento giusto
Mark Ingegno- utente registrato
concordo perfettamente! quando affilo non premo mai troppo, tiro solo leggermente in alto e quando l'affilatura è perfetta lo sento da come scorre la lima, che non asporta più!
poi per regolare l'angolo di affilatura tengo una squadretta vicina ed ogni tanto controllo l'angolo che sto tenendo. le classiche squadrette da disegno a triangolo rettangolo scaleno hanno i lati rispettivamente 60,30,90. riscontrando l'angolo da 60 con la spada si otterrà un angolo di 30 gradi rispetto alla perpendicolare della stessa così ogni 2-3 denti controllo l'allineamento corretto.
P.S. stavo anche pensando a qualcosa di diverso da utilizzare, magari che resti sulla catena e mi fornisca un riscontro continuo, pensavo a due piattine a cavallo della catena ed un'altra piattina che fornisca il riscontro dell'angolo saldata sopra alle due piattine a cavallo della catena; domani faccio un prototipo se ho tempo e ve lo mostro così vediamo cosa ne pensate.
per abbassare i limitatori invece ho utilizzato una porzione di tergicristallo che si adatta perfettamente allo scopo, infatti con la catena nuova il limitatore restava perfettamente a filo, seguirà anche qui una foto. so che sono tutte cose che le vendono e non costano molto (anche se da me non se ne trovano) ma se ho del tempo e mi riescono bene ho il piacere di farle da me.
poi per regolare l'angolo di affilatura tengo una squadretta vicina ed ogni tanto controllo l'angolo che sto tenendo. le classiche squadrette da disegno a triangolo rettangolo scaleno hanno i lati rispettivamente 60,30,90. riscontrando l'angolo da 60 con la spada si otterrà un angolo di 30 gradi rispetto alla perpendicolare della stessa così ogni 2-3 denti controllo l'allineamento corretto.
P.S. stavo anche pensando a qualcosa di diverso da utilizzare, magari che resti sulla catena e mi fornisca un riscontro continuo, pensavo a due piattine a cavallo della catena ed un'altra piattina che fornisca il riscontro dell'angolo saldata sopra alle due piattine a cavallo della catena; domani faccio un prototipo se ho tempo e ve lo mostro così vediamo cosa ne pensate.
per abbassare i limitatori invece ho utilizzato una porzione di tergicristallo che si adatta perfettamente allo scopo, infatti con la catena nuova il limitatore restava perfettamente a filo, seguirà anche qui una foto. so che sono tutte cose che le vendono e non costano molto (anche se da me non se ne trovano) ma se ho del tempo e mi riescono bene ho il piacere di farle da me.
Lo stato dei taglienti degli utensili si valuta sopratutto quantificando le forze necessarie per l'asportazione del truciolo.
Tradotto:più la lima è "lucida" meno taglia perché i vertici dei dentini sono appiattiti per l'usura.
Morale:si comprano le lime a pacchetti e le si cambia quando si vuole e si fatica a raggiungere lo scopo.
Visivamente si può valutare l'usura dei taglienti osservando il grado di riflessione della luce incidente sui vertici dei singoli denti della lima.(lucidatura)luca. ha scritto:Perché visivamente è molto difficile vedere differenze tra quello nuovo e quello vecchio.
Tradotto:più la lima è "lucida" meno taglia perché i vertici dei dentini sono appiattiti per l'usura.
Morale:si comprano le lime a pacchetti e le si cambia quando si vuole e si fatica a raggiungere lo scopo.
belcanto- utente registrato.
se ne fai un utilizzo importante si ma uno come me che affila poco cosa se ne fa di un pacco di lime?
passando di palo in frasca, secondo voi vale la pena portarla ad affilare ogni tot affilature manuali?
passando di palo in frasca, secondo voi vale la pena portarla ad affilare ogni tot affilature manuali?
galero96 ha scritto:beh se credi di accorgertene tardi puoi comprarne due così quando vedi che una non è più efficace allora passi all'altra e successivamente ne compri una di scorta.
Si prende quello che serve?galero96 ha scritto:se ne fai un utilizzo importante si ma uno come me che affila poco cosa se ne fa di un pacco di lime?
Se ce ne è bisogno.....galero96 ha scritto:passando di palo in frasca, secondo voi vale la pena portarla ad affilare ogni tot affilature manuali?
Scusa Belcanto ma non ho capito cosa vuoi intendere.
Le lime si cambiano semplicemente quando non “lavorano” più...
Le lime da affilatura sono materiale d’uso e quindi con un emivita abbastanza breve, non sono certo lime da aggiustaggio che, con la dovuta manutenzione, possono anche durare anni.
Il trucco per farle durare più a lungo possibile è di tenerle lontane da unto e sporcizia.
Quindi pulire bene la catena prima di affilarla; sul campo tagliare un pezzo di legno secco lungo vena per un due o tre secondi, al banco passare l’INTERNO DEI DENTI con uno straccio tenuto teso come una corda imitando il movimento della lima. Tenere la lima al riparo dall’olio. Pulirla con un goccio di benzina pura oppure passarla con un gessetto. Non toccarla con le mani e per pulirla batterla leggermente senza sfregarla. La spazzola d’acciaio dovrebbe essere quella apposita per lime ma l’acciaio dei tondini da affilatura non è particolarmente dura. Ruotarla durante l’utilizzo per consumarla tutta uguale. Se la motosega ha lavorato con la catena non affilata possono esserci incrostazioni di lignina sui denti, consiglio di utilizzare una lima vecchia per eliminarle e poi passare all’affilatura.
Ci sono dime di riscontro che costano pochi spiccioli che funzionano benissimo.
Ok per l’affilatura a macchina ma solo se fatta a regola d’arte. Solitamente le officine hanno una solo regolazione per tutte le catene di tutti i clienti...
Le lime da affilatura sono materiale d’uso e quindi con un emivita abbastanza breve, non sono certo lime da aggiustaggio che, con la dovuta manutenzione, possono anche durare anni.
Il trucco per farle durare più a lungo possibile è di tenerle lontane da unto e sporcizia.
Quindi pulire bene la catena prima di affilarla; sul campo tagliare un pezzo di legno secco lungo vena per un due o tre secondi, al banco passare l’INTERNO DEI DENTI con uno straccio tenuto teso come una corda imitando il movimento della lima. Tenere la lima al riparo dall’olio. Pulirla con un goccio di benzina pura oppure passarla con un gessetto. Non toccarla con le mani e per pulirla batterla leggermente senza sfregarla. La spazzola d’acciaio dovrebbe essere quella apposita per lime ma l’acciaio dei tondini da affilatura non è particolarmente dura. Ruotarla durante l’utilizzo per consumarla tutta uguale. Se la motosega ha lavorato con la catena non affilata possono esserci incrostazioni di lignina sui denti, consiglio di utilizzare una lima vecchia per eliminarle e poi passare all’affilatura.
Ci sono dime di riscontro che costano pochi spiccioli che funzionano benissimo.
Ok per l’affilatura a macchina ma solo se fatta a regola d’arte. Solitamente le officine hanno una solo regolazione per tutte le catene di tutti i clienti...
Roberto Volpi- utente registrato
ok, quindi mi sconsigli di portarla ad affilare proprio perchè non regolano la macchina in base alla catena (regolazioni che ho visto online, non le ho mai viste fare nè fatte i persona).
per la dima non ne ho trovate, non le hanno! addirittura mi dissero che i limitatori non vanno mai abbassati se non a fine vita della catena.
per la dima non ne ho trovate, non le hanno! addirittura mi dissero che i limitatori non vanno mai abbassati se non a fine vita della catena.
@Galero: esistono riscontri magnetici per gli angoli di affilatura, da applicare alla barra, tipo questo, in fondo alla pagina:
https://www.oregonproducts.eu/site/6_flipbooks/2018/IT/208/
Nell'ipotesi di farti un riscontro fisso, come accennavi, potresti considerare l'eventualità di utilizzare delle calamite
@Roberto: accennavi alla maggior longevità delle lime da aggiustaggio rispetto ai 'tondini' da affilatura: quali ne sono i motivi? Materiali differenti?
https://www.oregonproducts.eu/site/6_flipbooks/2018/IT/208/
Nell'ipotesi di farti un riscontro fisso, come accennavi, potresti considerare l'eventualità di utilizzare delle calamite
@Roberto: accennavi alla maggior longevità delle lime da aggiustaggio rispetto ai 'tondini' da affilatura: quali ne sono i motivi? Materiali differenti?
Mark Ingegno- utente registrato
Si, in effetti è una gran bella idea quella del magnete, non ci avevo pensato!
Una domanda: a parte la longevità le lime da officina sbaglio o non sono calibrate? Che rischi corro se ne prendo una troppo grande a parte avere un tegliente più dritto (e quindi meno performante ma più duraturo)?
Una domanda: a parte la longevità le lime da officina sbaglio o non sono calibrate? Che rischi corro se ne prendo una troppo grande a parte avere un tegliente più dritto (e quindi meno performante ma più duraturo)?
Mi sono ricordato di avere una calamita proveniente da un altoparlante piccolino di TV che avevo utilizzato per fare una prova come massa per la saldatrice ma non è riuscita bene (se vorrete in privato entro nei particolari).
Su questo magnete avevo saldato una piccola vite e con un tondino di acciaio dolce ho dato l'angolatura corretta rispetto alla barra. L'ho provato sommariamente perché l'affilatura è già fatta ma sembra fornire il riscontro corretto. Se volete domani posto delle foto anche se effettivamente c'è poco da spiegare. Questo metodo rispetto a quello fisso permette di non muovere tutte le volte il riscontro ma far scorrere semplicemente la catena. Ringrazio ancora Mark Ingegno per l'idea!
Su questo magnete avevo saldato una piccola vite e con un tondino di acciaio dolce ho dato l'angolatura corretta rispetto alla barra. L'ho provato sommariamente perché l'affilatura è già fatta ma sembra fornire il riscontro corretto. Se volete domani posto delle foto anche se effettivamente c'è poco da spiegare. Questo metodo rispetto a quello fisso permette di non muovere tutte le volte il riscontro ma far scorrere semplicemente la catena. Ringrazio ancora Mark Ingegno per l'idea!
I tondini da motosega sono fatti per un uso estemporaneo, infatti costano poco. Materiale molto più dolce...Mark Ingegno ha scritto:@Roberto: accennavi alla maggior longevità delle lime da aggiustaggio rispetto ai 'tondini' da affilatura: quali ne sono i motivi? Materiali differenti?
Non avrebbe senso fare prodotti di lunga durata e alto costo perchè sarebbero comunque soggetti a smarrimenti, rotture, sporcizia ecc.
Io ho delle lime da banco che uso da più di trent’anni...
Pulizia del tondino
Io per cercare di allungare la vita utile del tondino cerco sempre di non "sporcarlo" con panni ed altri attrezzi. Però, ogni qualvolta lo uso e torno a casa, lo pulisco con una bella passata di aria compressa in maniera da non "contaminarlo". E vi assicuro che i risultati sono buoni.
my 2 cent
my 2 cent
leoneant- utente registrato
Da qualche parte qui sul forum avevo letto che qualcuno li puliva con un panno di jeans.
Niente panni, stracci ecc... Se è il caso sgrassare lavando con benzina pura NON MISCELA, o diluente nitro..
Comunque... CAMBIATELI questi tondini quando sono finiti...braccini corti..costano due spiccioli...
Il tondino non deve forzare, altrimenti si incurva e il filo di taglio viene arrotondato e inoltre si perde precisione..
Comunque... CAMBIATELI questi tondini quando sono finiti...braccini corti..costano due spiccioli...
Il tondino non deve forzare, altrimenti si incurva e il filo di taglio viene arrotondato e inoltre si perde precisione..
In effetti costa un euro quello della stihl da rivenditore da cui mi rifornisco. Voi quanto li pagate?
Roberto Volpi ha scritto:CAMBIATELI questi tondini quando sono finiti...braccini corti..costano due spiccioli...
Non me ne volere @Roberto Volpi per la battuta...ma putèi...se vi dice così un genovese!
Stepmeister- utente registrato
Era domenica mattina...belcanto ha scritto:Morale:si comprano le lime a pacchetti e le si cambia quando si vuole e si fatica a raggiungere lo scopo.
E senza le battute che faccio ora:ce la facciamo?
Io come dima uso il portalima della oregon, lo trovo molto comodo e funziona bene..
Per quanto riguarda la coda di topo o tondino dipende molto dalla qualità del prodotto però a parer mio anche se si usa un buon prodotto si consuma abbastanza in fretta e vale davvero la pena cambiarla perché con una lima che non taglia si tende a forzare e sicuramente non si fa un buon lavoro
Per quanto riguarda la coda di topo o tondino dipende molto dalla qualità del prodotto però a parer mio anche se si usa un buon prodotto si consuma abbastanza in fretta e vale davvero la pena cambiarla perché con una lima che non taglia si tende a forzare e sicuramente non si fa un buon lavoro
Andrea Sala- utente registrato
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 37 di 40