Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 724 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 720 Ospiti :: 4 Motori di ricercaa2369, eugenio.bonac, Men_13, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238
+4
Nonno_sprint
Anto86
riky86
gioiello75
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238
Salve a tutti,
ho un problema di avviamento con la mia nuova motosega jonsered cs 2238. (circa 1 mese di vita e 6-7 pieni).
In pratica, al primo avviamento della giornata nessun problema....poi una volta spenta non ne vuole sapere di riandare in moto.....
Inizialmente si avviava sempre alla perfezione ma dava problemi di carburazione (restava un'po affogata in accelerazione)....dopo il 5-6 pieno l'ho portata in assistenza per regolare la carburazione e sembrava essere tutto apposto....invece, dopo il primo avviamento giornaliero regolare, una volta spenta non ne ha più voluto sapere di riavviarsi e da quel momento tutti i giorni è la solita scena.
Purtroppo non sono molto ferrato sui motori, ma prima di portarla in assistenza mi piacerebbe ricevere qui sul forum alcuni consigli e pareri.......anche per capire se si tratta di un problema "serio".
Ho notato che alla prima accensione a freddo,esce un'pò di miscela dalla marmitta e una leggera fumata che poi va a scemare.....mentre la pompa (il primer) è sempre colma di miscela tanto che non devo e non posso più pomparne.....
La candela non è mai eccessivamente sporca....ho provato anche a dare due-tre tiri di corda senza candela ma non esce miscela dal buco.....
ho un problema di avviamento con la mia nuova motosega jonsered cs 2238. (circa 1 mese di vita e 6-7 pieni).
In pratica, al primo avviamento della giornata nessun problema....poi una volta spenta non ne vuole sapere di riandare in moto.....
Inizialmente si avviava sempre alla perfezione ma dava problemi di carburazione (restava un'po affogata in accelerazione)....dopo il 5-6 pieno l'ho portata in assistenza per regolare la carburazione e sembrava essere tutto apposto....invece, dopo il primo avviamento giornaliero regolare, una volta spenta non ne ha più voluto sapere di riavviarsi e da quel momento tutti i giorni è la solita scena.
Purtroppo non sono molto ferrato sui motori, ma prima di portarla in assistenza mi piacerebbe ricevere qui sul forum alcuni consigli e pareri.......anche per capire se si tratta di un problema "serio".
Ho notato che alla prima accensione a freddo,esce un'pò di miscela dalla marmitta e una leggera fumata che poi va a scemare.....mentre la pompa (il primer) è sempre colma di miscela tanto che non devo e non posso più pomparne.....
La candela non è mai eccessivamente sporca....ho provato anche a dare due-tre tiri di corda senza candela ma non esce miscela dal buco.....
gioiello75- utente registrato
Re: Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238
Ciao e benvenuto sul forum!
Se a motore caldo non si accende, darei una controllatina al pistone togliendo la marmitta! Non si sa mai...
O semplicemente potrebbe essere un problema di carburazione!
Prova ad avvitare (in senso orario) la vite L di 10 minuti d'orologio e vedi se migliora!
P.S. Ma visto che la motosega è nuova non è meglio portarla in assistenza? Occhio perchè ti giochi la garanzia!
Se a motore caldo non si accende, darei una controllatina al pistone togliendo la marmitta! Non si sa mai...
O semplicemente potrebbe essere un problema di carburazione!
Prova ad avvitare (in senso orario) la vite L di 10 minuti d'orologio e vedi se migliora!
P.S. Ma visto che la motosega è nuova non è meglio portarla in assistenza? Occhio perchè ti giochi la garanzia!
riky86- utente registrato
A prima vista sembra un problema di carburazione; ti consiglio, a prescindere da tutto, di non metterci le mani perchè se la mts è in garanzia se ne deve occupare chi di dovere.
Quando dici che restava un pò affogata in accelerazione cosa intendi? Borbottava e stentava a prendere giri??
Quando la metti in moto a caldo usi mica il primer?
Hai provato a vedere se col mezzo acceleratore (tiri l'aria e rimetti dentro la levetta) quando è calda va in moto?
Che a freddo esca miscela dalla marmitta non son sicuro sia proprio regolare (mi fa pensare un una carburazione un pò grassa), mentre che ci sia una iniziale fumata non dovrebbe essere un problema.
Quando dici che restava un pò affogata in accelerazione cosa intendi? Borbottava e stentava a prendere giri??
Quando la metti in moto a caldo usi mica il primer?
Hai provato a vedere se col mezzo acceleratore (tiri l'aria e rimetti dentro la levetta) quando è calda va in moto?
Che a freddo esca miscela dalla marmitta non son sicuro sia proprio regolare (mi fa pensare un una carburazione un pò grassa), mentre che ci sia una iniziale fumata non dovrebbe essere un problema.
Anto86- UTENTE BANNATO
grazie.....sicuramente prima di andarla a "toccare" la porterò in assistenza, ma volevo comunque ricevere delle opinioni.....
si stentava a prendere giri.....
no il primer l'ho sempre utilizzato come da manuale solo alla prima accensione.....ma adesso non lo utilizzo neppure a freddo perchè è già sempre pieno di carburante e non mi spiego il motivo....inizialmente pensavo proprio di aver pompato troppa miscela attraverso il primer
si stentava a prendere giri.....
no il primer l'ho sempre utilizzato come da manuale solo alla prima accensione.....ma adesso non lo utilizzo neppure a freddo perchè è già sempre pieno di carburante e non mi spiego il motivo....inizialmente pensavo proprio di aver pompato troppa miscela attraverso il primer
Il primer rimane sempre pieno di miscela sia durante il funzionamento sia quando spegni la mts e la lasci ferma per giorni. Questo è del tutto regolare. Il primer si svuota solo se svuoti il serbatoio e poi lo schiacci qualche volta, oppure si svuota se finisci tutta tutta la miscela durante l'utilizzo.
Come detto sopra da riky potresti avere la carburazione un pò grassa.
Il fatto che la mts vada in moto da fredda e che sputi miscela dalla marmitta induce nel pensare ciò. Dunque attendi altre opinioni ma poi vai in assistenza e spiegagli cosa succede così come hai fatto con noi. Molto probabile che in 5 minuti risolvano tutto ritoccando leggermente la vite L della carburazione.
Come detto sopra da riky potresti avere la carburazione un pò grassa.
Il fatto che la mts vada in moto da fredda e che sputi miscela dalla marmitta induce nel pensare ciò. Dunque attendi altre opinioni ma poi vai in assistenza e spiegagli cosa succede così come hai fatto con noi. Molto probabile che in 5 minuti risolvano tutto ritoccando leggermente la vite L della carburazione.
Anto86- UTENTE BANNATO
Che tipo di olio e a che percentuale fai la miscela?
Nonno_sprint- ex moderatori
ok per il momento grazie......poi vi faccio sapere notizie dopo l'assistenza
miscela al 2% con benz verde classica e come olio uno sthil per motore 2 tempi......comunque il primo problema di carburazione lo dava già con la miscela che c'era già dentro appena acquistata in negozio....
miscela al 2% con benz verde classica e come olio uno sthil per motore 2 tempi......comunque il primo problema di carburazione lo dava già con la miscela che c'era già dentro appena acquistata in negozio....
Ultima modifica di peppone il Mer Gen 08, 2014 10:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi. per integrare qualcosa ad un messaggio appena postato per cortesia usate il tasto EDIT)
JONSERED CS 2238
Sono nuovo del forum ed ho appena acquistato anchio una JONSERED CS 2238
Avevo chiesto una buona macchina facile da accendere anche se un pò costosa
Mi hanno consigliato questa pagata 212 € ma è da 5 giorni che provo ma non si accende
Miscela al 2% olio sintetico Still tiro l'aria alzo la levetta 6 pompate sul premier ma niente solo qualche piccolo accenno. Purtroppo non ho ancora avuto tempo di portarla al venditore visto che l'ho acquistata un pò lontano ma pensavo ad una buona marca invece....
Mi hanno consigliato questa pagata 212 € ma è da 5 giorni che provo ma non si accende
Miscela al 2% olio sintetico Still tiro l'aria alzo la levetta 6 pompate sul premier ma niente solo qualche piccolo accenno. Purtroppo non ho ancora avuto tempo di portarla al venditore visto che l'ho acquistata un pò lontano ma pensavo ad una buona marca invece....
scuvia- utente registrato
dopo il "primo piccolo accenno" (falso scoppio) chiudi la levetta dell'aria e tira la corda di avviamento vedrai che parte
piccolo boscaiolo- utente registrato
Grazie nel pomeriggio provo,Buonagiornata
Con la motosega nuova ti avranno sicuramente consegnato il manuale d'uso, che sarebbe da leggere bene prima di utilizzare la macchina (ma molte persone non lo fanno ). Su di esso è spiegata la procedura corretta di avviamento che prevede appunto, come diceva piccolo boscaiolo, che al primo accenno di messa in moto si deve solamente abbassare la levetta dell'aria sul 1/2 gas (altrimenti si ingolfa per troppa miscela) e tirare di nuovo la corda di avviamento. Nel caso non ti avessero dato il manuale, oltre a tirare le orecchie al venditore, lo puoi consultare sul sito della Jonsered:scuvia ha scritto:Sono nuovo del forum ed ho appena acquistato anchio una JONSERED CS 2238
http://www.jonsered.com/ddoc/JONO/JONO2010_AAaa/JONO2010_AAaa__115314126.pdf
Le spiegazioni in italiano sono da pag 124 in poi.
Nota O.T.: tranquillo, non hai fatto un cattivo acquisto, pur essendo una macchina di fascia hobbystica, c'è chi si trova piuttosto bene con quel modello e con i "cugini" Husqvarna-Mcculloch. Semmai fai attenzione ad usare olio miscela (e catena) di qualità (come mai ti han dato olio Stihl?) e alle procedure corrette di pulizia, manutenzione e rimessaggio. Sul forum ci sono le sezioni apposite per tutto, se hai bisogno di info leggiti i vari topic e poi eventualmente poni le tue domande nelle sezioni giuste.
Consiglio anche una lettura ai topic sui D.P.I., la sicurezza qui è in primo piano!
Ghepardo- Moderatori
Ho letto bene il manuale ma facendo alla lettera quello che dicono non parte. Nel pomerriggio riprovo,e grazie dei consigli
Ciao posseggo la husq 236 e all'inizio ho avuto gli stessi problemi l'ho portata dal rivenditore e ha sostituito la candela con una nuova e poi l'ha carburata e va ancora bene
Per accenderla da freddo e dopo un po di fermo- aziono il primer 6 volte se si è svuotato altrimenti 2,3 - chiudo l'aria -tiro 3 volte la fune-non aspetto nessun falso scoppio- chiudo l'aria-3 tiri ed è in moto
Dopo un giorno di inutilizzo-1 pompata di primer e poi come sopra
A caldo mai nessun problema 1-2 colpi e brumm
Questa è la mia procedura non molto lontana magari da quella suggerita dalla casa non so se vale come regola e non so se puo' aiutare ma cosi'la mia 236 non sbaglia una accensione
Come macchinette non sono male ma io ci sramo solo, non ho mai abbattutu se non piantine ridicole,c'è comunque di meglio in giro secondo me
Per accenderla da freddo e dopo un po di fermo- aziono il primer 6 volte se si è svuotato altrimenti 2,3 - chiudo l'aria -tiro 3 volte la fune-non aspetto nessun falso scoppio- chiudo l'aria-3 tiri ed è in moto
Dopo un giorno di inutilizzo-1 pompata di primer e poi come sopra
A caldo mai nessun problema 1-2 colpi e brumm
Questa è la mia procedura non molto lontana magari da quella suggerita dalla casa non so se vale come regola e non so se puo' aiutare ma cosi'la mia 236 non sbaglia una accensione
Come macchinette non sono male ma io ci sramo solo, non ho mai abbattutu se non piantine ridicole,c'è comunque di meglio in giro secondo me
worior- utente registrato
Sono stato dal rivenditore anche a mè ha smontato e sostituito candela perché aveva fatto ponte e regolato carburazione e minimo Adesso parte subito 3 pompate se non è andata a secco solo quando è fredda. Certo le istruzioni sono più sul vago e comunque se la provassero subito.... sti venditori.
Bene, problema risolto! In effetti, visto che l'hai presa in un negozio, avrebbero dovuto provarla al momento di consegnartela, almeno di solito si fa così. Comunque buon lavoro ora e, se ne avrai voglia, quando l'avrai usata per un certo periodo potrai postare la tua recensione nel topic sulle motoseghe hobbystiche.
Ghepardo- Moderatori
come promesso aggiorno la situazione JONSERED CS 2238......come per magia la mts dopo una settimana di problemi è tornata ad avviarsi perfettamente anche a caldo e senza nessun problema di carburazione. Insomma, non è servito nemmeno portarla in assistenza. Un motivo ci sarà sicuramente ma a me è ignoto, comunque per avviarla seguo alla lettera il manuale jonsered, tranne il primer che in pratica non pompo mai anche perchè è sempre pieno di miscela.
Argomenti simili
» Problema avviamento vecchia motosega Husqvarna
» Problema avviamento Jonsered CS2250S (nuova)
» Problema avviamento motosega Hyundai P6220C
» Problema avviamento Jonsered CS2250S (nuova)
» Problema avviamento motosega Hyundai P6220C
Pagina 1 di 1