Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 450 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 445 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Conver82, mrboch, Rogo, sgaragnone, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_lcap30%Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_lcap35%Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_lcap12%Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_lcap2%Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_lcap4%Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_lcap5%Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_lcap2%Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_lcap9%Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_lcap1%Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238

+4
Nonno_sprint
Anto86
riky86
gioiello75
8 partecipanti

Andare in basso

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Empty Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238

Messaggio  gioiello75 Mer Gen 08, 2014 8:37 pm

Salve a tutti,
ho un problema di avviamento con la mia nuova motosega jonsered cs 2238. (circa 1 mese di vita e 6-7 pieni).
In pratica, al primo avviamento della giornata nessun problema....poi una volta spenta non ne vuole sapere di riandare in moto.....
Inizialmente si avviava sempre alla perfezione ma dava problemi di carburazione (restava un'po affogata in accelerazione)....dopo il 5-6 pieno l'ho portata in assistenza per regolare la carburazione e sembrava essere tutto apposto....invece, dopo il primo avviamento giornaliero regolare, una volta spenta non ne ha più voluto sapere di riavviarsi e da quel momento tutti i giorni è la solita scena.
Purtroppo non sono molto ferrato sui motori, ma prima di portarla in assistenza mi piacerebbe ricevere qui sul forum alcuni consigli e pareri.......anche per capire se si tratta di un problema "serio".

Ho notato che alla prima accensione a freddo,esce un'pò di miscela dalla marmitta e una leggera fumata che poi va a scemare.....mentre la pompa (il primer) è sempre colma di miscela tanto che non devo e non posso più pomparne.....
La candela non è mai eccessivamente sporca....ho provato anche a dare due-tre tiri di corda senza candela ma non esce miscela dal buco.....

gioiello75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Empty Re: Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238

Messaggio  riky86 Mer Gen 08, 2014 8:57 pm

Ciao e benvenuto sul forum!
Se a motore caldo non si accende, darei una controllatina al pistone togliendo la marmitta! Non si sa mai...
O semplicemente potrebbe essere un problema di carburazione!
Prova ad avvitare (in senso orario) la vite L di 10 minuti d'orologio e vedi se migliora!  ok capo 
P.S. Ma visto che la motosega è nuova non è meglio portarla in assistenza? Occhio perchè ti giochi la garanzia!
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Empty Re: Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238

Messaggio  Anto86 Mer Gen 08, 2014 9:00 pm

A prima vista sembra un problema di carburazione; ti consiglio, a prescindere da tutto, di non metterci le mani perchè se la mts è in garanzia se ne deve occupare chi di dovere.
Quando dici che restava un pò affogata in accelerazione cosa intendi? Borbottava e stentava a prendere giri??
Quando la metti in moto a caldo usi mica il primer?
Hai provato a vedere se col mezzo acceleratore (tiri l'aria e rimetti dentro la levetta) quando è calda va in moto?
Che a freddo esca miscela dalla marmitta non son sicuro sia proprio regolare (mi fa pensare un una carburazione un pò grassa), mentre che ci sia una iniziale fumata non dovrebbe essere un problema.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Empty Re: Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238

Messaggio  gioiello75 Mer Gen 08, 2014 9:29 pm

grazie.....sicuramente prima di andarla a "toccare" la porterò in assistenza, ma volevo comunque ricevere delle opinioni.....

si stentava a prendere giri.....
no il primer l'ho sempre utilizzato come da manuale solo alla prima accensione.....ma adesso non lo utilizzo neppure a freddo perchè è già sempre pieno di carburante e non mi spiego il motivo....inizialmente pensavo proprio di aver pompato troppa miscela attraverso il primer

gioiello75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Empty Re: Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238

Messaggio  Anto86 Mer Gen 08, 2014 9:40 pm

Il primer rimane sempre pieno di miscela sia durante il funzionamento sia quando spegni la mts e la lasci ferma per giorni. Questo è del tutto regolare. Il primer si svuota solo se svuoti il serbatoio e poi lo schiacci qualche volta, oppure si svuota se finisci tutta tutta la miscela durante l'utilizzo.
Come detto sopra da riky potresti avere la carburazione un pò grassa.
Il fatto che la mts vada in moto da fredda e che sputi miscela dalla marmitta induce nel pensare ciò. Dunque attendi altre opinioni ma poi vai in assistenza e spiegagli cosa succede così come hai fatto con noi. Molto probabile che in 5 minuti risolvano tutto ritoccando leggermente la vite L della carburazione.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Empty Re: Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238

Messaggio  Nonno_sprint Mer Gen 08, 2014 9:48 pm

Che tipo di olio e a che percentuale fai la miscela?
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Empty Re: Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238

Messaggio  gioiello75 Mer Gen 08, 2014 9:50 pm

ok  per il momento grazie......poi vi faccio sapere notizie dopo l'assistenza

miscela al 2% con benz verde classica e come olio uno sthil per motore 2 tempi......comunque il primo problema di carburazione lo dava già con la miscela che c'era già dentro appena acquistata in negozio....


Ultima modifica di peppone il Mer Gen 08, 2014 10:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi. per integrare qualcosa ad un messaggio appena postato per cortesia usate il tasto EDIT)

gioiello75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Empty JONSERED CS 2238

Messaggio  scuvia Gio Gen 09, 2014 3:11 am

Sono nuovo del forum ed ho appena acquistato anchio una JONSERED CS 2238
Avevo chiesto una buona macchina facile da accendere anche se un pò costosa
Mi hanno consigliato questa pagata 212 € ma è da 5 giorni che provo ma non si accende
Miscela al 2% olio sintetico Still tiro l'aria alzo la levetta 6 pompate sul premier ma niente solo qualche piccolo accenno. Purtroppo non ho ancora avuto tempo di portarla al venditore visto che l'ho acquistata un pò lontano ma pensavo ad una buona marca invece....

scuvia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Empty Re: Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238

Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Gen 09, 2014 5:29 am

dopo il "primo piccolo accenno" (falso scoppio) chiudi la levetta dell'aria e tira la corda di avviamento vedrai che parte  ok capo 

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Empty Re: Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238

Messaggio  scuvia Gio Gen 09, 2014 5:50 am

Grazie nel pomeriggio provo,Buonagiornata

scuvia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Empty Re: Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238

Messaggio  Ghepardo Gio Gen 09, 2014 8:32 am

scuvia ha scritto:Sono nuovo del forum ed ho appena acquistato anchio una JONSERED CS 2238
Avevo chiesto una buona macchina facile da accendere anche se un pò costosa
Mi hanno consigliato questa pagata 212 € ma è da 5 giorni che provo ma non si accende
Miscela al 2% olio sintetico Still tiro l'aria alzo la levetta 6 pompate sul premier ma niente solo qualche piccolo accenno. Purtroppo non ho ancora avuto tempo di portarla al venditore visto che l'ho acquistata un pò lontano ma pensavo ad una buona marca invece....
Con la motosega nuova ti avranno sicuramente consegnato il manuale d'uso, che sarebbe da leggere bene prima di utilizzare la macchina (ma molte persone non lo fanno  snort ). Su di esso è spiegata la procedura corretta di avviamento che prevede appunto, come diceva piccolo boscaiolo, che al primo accenno di messa in moto si deve solamente abbassare la levetta dell'aria sul 1/2 gas (altrimenti si ingolfa per troppa miscela) e tirare di nuovo la corda di avviamento. Nel caso non ti avessero dato il manuale, oltre a tirare le orecchie  ratatatataaa  al venditore, lo puoi consultare sul sito della Jonsered:
http://www.jonsered.com/ddoc/JONO/JONO2010_AAaa/JONO2010_AAaa__115314126.pdf
Le spiegazioni in italiano sono da pag 124 in poi.
Nota O.T.: tranquillo, non hai fatto un cattivo acquisto, pur essendo una macchina di fascia hobbystica, c'è chi si trova piuttosto bene con quel modello e con i "cugini" Husqvarna-Mcculloch. Semmai fai attenzione ad usare olio miscela (e catena) di qualità (come mai ti han dato olio Stihl?) e alle procedure corrette di pulizia, manutenzione e rimessaggio. Sul forum ci sono le sezioni apposite per tutto, se hai bisogno di info leggiti i vari topic e poi eventualmente poni le tue domande nelle sezioni giuste.
 Exclamation  Consiglio anche una lettura ai topic sui D.P.I., la sicurezza qui è in primo piano!
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Empty Re: Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238

Messaggio  scuvia Gio Gen 09, 2014 8:56 am

Ho letto bene il manuale ma facendo alla lettera quello che dicono non parte. Nel pomerriggio riprovo,e grazie dei consigli

scuvia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Empty Re: Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238

Messaggio  worior Gio Gen 09, 2014 12:30 pm

Ciao posseggo la husq 236 e all'inizio ho avuto gli stessi problemi l'ho portata dal rivenditore e ha sostituito la candela con una nuova e poi l'ha carburata e va ancora bene
Per accenderla da freddo e dopo un po di fermo- aziono il primer 6 volte se si è svuotato altrimenti 2,3 - chiudo l'aria -tiro 3 volte la fune-non aspetto nessun falso scoppio- chiudo l'aria-3 tiri ed è in moto
Dopo un giorno di inutilizzo-1 pompata di primer e poi come sopra
A caldo mai nessun problema 1-2 colpi e brumm
Questa è la mia procedura non molto lontana magari da quella suggerita dalla casa non so se vale come regola e non so se puo' aiutare ma cosi'la mia 236 non sbaglia una accensione
Come macchinette non sono male ma io ci sramo solo, non ho mai abbattutu se non piantine ridicole,c'è comunque di meglio in giro secondo me

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Empty Re: Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238

Messaggio  scuvia Ven Gen 10, 2014 7:13 am

Sono stato dal rivenditore anche a mè ha smontato e sostituito candela perché aveva fatto ponte e regolato carburazione e minimo Adesso parte subito 3 pompate se non è andata a secco solo quando è fredda. Certo le istruzioni sono più sul vago e comunque se la provassero subito.... sti venditori.

scuvia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Empty Re: Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238

Messaggio  Ghepardo Ven Gen 10, 2014 7:36 am

Bene, problema risolto! ok capo In effetti, visto che l'hai presa in un negozio, avrebbero dovuto provarla al momento di consegnartela, almeno di solito si fa così. Comunque buon lavoro ora e, se ne avrai voglia, quando l'avrai usata per un certo periodo potrai postare la tua recensione nel topic sulle motoseghe hobbystiche.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Empty Re: Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238

Messaggio  gioiello75 Sab Gen 11, 2014 4:30 pm

come promesso aggiorno la situazione JONSERED CS 2238......come per magia la mts dopo una settimana di problemi è tornata ad avviarsi perfettamente anche a caldo e senza nessun problema di carburazione. Insomma, non è servito nemmeno portarla in assistenza. Un motivo ci sarà sicuramente ma a me è ignoto, comunque per avviarla seguo alla lettera il manuale jonsered, tranne il primer che in pratica non pompo mai anche perchè è sempre pieno di miscela.

gioiello75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238 Empty Re: Problema di avviamento motosega Jonsered CS2238

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.