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Messaggio  Alessio.R Gio Gen 09, 2014 1:19 am

Ciao a tutti ho da poco ereditato una vecchia oleomac 251 auto prima serie, ora che è'diventata mia ho iniziato una sorta di restauro e mi sono accorto che anche da spenta perde qualche goccia di olio di lubrificazione catena. Volevo sapere se e' capitato a qualcun'altro o in caso se può essere qualche o-ring della pompa da sostituire. Riguardo alla pompa olio qualcuno sa dirmi la regolazione standard? Sul manuale non c'è e l'unica informazione che ho e' quella di un signore che mi ha detto di avvitarla tutta e poi svitare di un giro e 3/4 ma non so' assolutamente dove ha trovato questo dato. ( questa motosega la usiamo da sempre senza problemi e solo ora che la ho io in garage  mi sono accorto del problema)

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Messaggio  Nonno_sprint Gio Gen 09, 2014 5:58 pm

Se è sta messa in moto è fisiologico che qualche goccia cada quando viene messa a riposo. L'olio in circuito lungo la gola della barra per la pendenza cade nel punto più basso che coincide con il pignone.
Verifica che la perdita non sia dal tappo del filtro olio, questo:

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Mentre la regolazione della portata olio devi agire su questa vite. Sulla Oleomac è una vite a taglio mentre questa della foto è di una Blitz. La posizione è identica.
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Messaggio  Alessio.R Gio Gen 09, 2014 6:44 pm

Grazie mille per il consiglio domani verifico se il tappo non perde.

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Messaggio  resergio Gio Gen 09, 2014 7:03 pm

lo stesso problema lo riscontro io sulla 261 G penso che provenga dal tappo filtro olio !! come dice nonno sprint ...cosa bisogna fare x eliminare il problema??
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Messaggio  Alessio.R Gio Gen 09, 2014 7:22 pm

Domani io smonto il tappo pulisco il filtro e controllo se ha una guarnizione in che stato e'.... Poi controllo la pompa, nessuno conosce la regolazione di "fabbrica"?

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Messaggio  Nonno_sprint Gio Gen 09, 2014 10:24 pm

Alessio.R ha scritto:( questa motosega la usiamo da sempre senza problemi e solo ora che la ho io in garage  mi sono accorto del problema)  
Occhio. Questa motosega è priva di ogni dispositivo di sicurezza. Da non usare nel modo più assoluto. E' tempo di riporla su di uno scaffale.

resergio ha scritto:lo stesso problema lo riscontro io sulla 261 G penso che provenga dal tappo filtro olio !! come dice nonno sprint ...cosa bisogna fare x eliminare il problema??
Se sei sicuro che la perdita sia dall'alloggiamento filtro basta smontare quel tappo nero, come da foto, e sostituire la guarnizione.
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Messaggio  biker57 Gio Gen 09, 2014 11:35 pm

Buona sera, io ho una oleomac 261 e sullo scaffale ho sempre una macchia d'olio che mi sembra provenire fal tappo del filtro. Non ho mai cambiato la guarnizione, ma il tappo mi sembra imbarcato. Qualcuno ha provato a raddrizzarlo forse scaldandolo?
Saluti Biker57

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Messaggio  Alessio.R Ven Gen 10, 2014 2:31 am

Dopo aver smontato barra ecc ho capito che l'olio si accumula dietro alla guida della catena nei fori del carter subito sotto al foro di fuoriuscita olio, non perde ne la pompa n'è il tappo. Il tappo e' in plastica o in bachelite? Sembra plastica quindi se imbarcato si può scaldare e raddrizzare, se fosse bachelite una volta scaldato si sgretolerebbe!!! Come le guancette delle vecchie pistole. Detto questo conosco la pericolosità della vecchia oleo la uso da anni e ora è diventata mia, mi trovo benissimo nei medio piccoli lavori ( ha i suoi limiti) bisogna stare attenti e mai sottovalutarla perché non perdona... La sicurezza con una ms non e' mai troppa e vero ma la prima "sicura" deve essere nella nostra testa almeno secondo me, ogni motosega e' pericolosa e letale se usata male sicurezze o meno

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 10, 2014 2:58 am

Alessio.R ha scritto:Il tappo e' in plastica o in bachelite?
Se ben ricordo sulla mia 261 è in plastica dura.
Alessio.R ha scritto:La sicurezza con una ms non e' mai troppa e vero ma la prima "sicura" deve essere nella nostra testa almeno secondo me, ogni motosega e' pericolosa e letale se usata male sicurezze o meno
Ognuno è libero di farsi del male come vuole, dovere di questo forum è sconsigliare l'uso di attrezzature obsolete e prive di elementari dispositivi di sicurezza. Invito a non tornare sull'argomento sicurezza per altre considerazioni ce sono OT qui.
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Messaggio  resergio Ven Gen 10, 2014 5:40 am

grazie nonno sprint !! non sono sicurissimo che provenga tutto dal tappo ....so che dopo l'uso in riposo rilascia sempre una bella pozza di olio !!! grazie x la messa in guardia x il motosega obsoleto uso molta attenzione !!
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Messaggio  Alessio.R Ven Gen 10, 2014 10:20 am

tornando al post originale ho chiesto info in oleomac e mi hanno risposto che loro per tarare la pompa usavano un apposito manometro da infilare in un forellino vicino al serbatoio.....

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Messaggio  oleob Dom Ott 05, 2014 7:59 am

Posseggo una oleomac 251 automatic
non esce più olio

ho pulito tutto filtro e pompa ma non esce

avete avuto problemi del genere

grazie

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Ott 05, 2014 8:33 am

Benvenuto oleob,
e chi non ha avuto problemi con la mandata olio. I controlli dovuti li hai fatti tutti, non resta che verificare lo sfiato del serbatoio. La pompa dell'olio l'hai smontata, pulita e rimontata? Appena rifornisci esce un pò? Considerato che è priva di ogni dispositivo di sicureza e il suo posto è su uno scaffale in bella mostra. Se poi è una questione affettiva o di restauro ne possiamo riparlare. Aggiornaci
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Messaggio  oleob Dom Ott 05, 2014 8:49 am

A nonno_Sprint

Scusa dimenticavo
Appena rifornita non esce nulla

Ho pulito tutto compreso il serbatoio

Secondo me non riesce a mandare avanti l'olio.
Arriva nella pompa ma non viene spinto avanti verso l'uscita della lubrificazione ti sto parlando della pompa.

Grazie nonno_sprint

Ma questa motosega la uso poco solo per legna più grossa.
Non ho voglia di spendere soldi in questo momento per una nuova, ma volevo capire il motivo perché non esce più olio.
Mi parli di sfiato del tappo dell'olio. Dove si trova?
Grazie dei consigli
Grazie


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Ott 05, 2014 9:39 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Spostato. Cliccare su Postreply e non su Newtopic)

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Ott 05, 2014 9:47 am

La pompa dell'olio l'hai pulita esternamente, cioè zona carter oppure l'hai smontata fisicamente? Se l'hai smontata e pulita hai verificato le condizoni della camma e degli o-ring? Se appena rifornita non esce olio non dipende dallo sfiato.
oleob ha scritto:
Ma questa motosega la uso poco solo per legna più grossa.
Non ho voglia di spendere soldi in questo momento per una nuova, ma volevo capire il motivo perché non esce più olio. Grazie
La sicurezza non riguarda i diametri da tagliare e farsi male basta poco. Con quanto detto non è mia intenzione gufare.
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Messaggio  oleob Dom Ott 05, 2014 9:55 am

Ieri ho smontato la pompa una decina di volte
l'ho smontata totalmente e pulita.
Non ho smontato la camma che si trova all'interno della motosega, cmq il pistoncino con la molla funziona.
Secondo me si è bloccata la camma, come ci si arriva.

Grazie

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Messaggio  polmau Dom Ott 05, 2014 10:40 am

Ciao e benvenuto nel forum, la camma non la puoi smontare in quanto è stampata sull'albero motore.
Piuttosto se non butta olio, controlla che il filtrino sia pulito, lo trovi sotto la frizione, è circolare dietro ad un coperchietto in plastica, tenuto con due bulloni a brugola, è facile da raggiungere.
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Messaggio  oleob Dom Ott 05, 2014 5:41 pm

Grazie Polmau

Ho pulito tutto serbatoio e filtro, ho persino controllato il tubo che va dal filtro alla pompa.
L'olio arriva alla pompa ma si ferma li ma non viene spinto avanti.

Grazie ancora

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Ott 05, 2014 9:34 pm

Conviene farti un giro da ripartori se la trovi usata era una motosega molto diffusa negli anni '70. La stessa pompa, P/N 60.00.112 veniva utilizzata sulla Agrifarm-350 S - 350/355 - 251 - 252 e 254
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Messaggio  mimmotrapa Sab Nov 15, 2014 6:49 pm

salve, riprendo questo post per chiedere a voi in che modo la si dovrebbe smontare? ho svirato la ghiera argentata con il chiavino ma poi la pompa in se per se è avvitata o messa solo a spinta?

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Messaggio  Stepmeister Sab Nov 15, 2014 8:23 pm

A spinta. Prendi con una pinza la vite di regolazione e tira.
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Messaggio  mimmotrapa Lun Nov 17, 2014 9:17 pm

non faccio danni cosi? una volta tirata fuori posso mettere in fil di ferro nel foro di uscita per pulirlo?

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Messaggio  Stepmeister Mar Nov 18, 2014 5:20 am

Nessun danno, avvita in senso orario completamente la vite di regolazione. Poi utilizza una pinza a becchi lunghi perché con una normale non ci stai. Per pulire il foro sia della pompa che del condotto che arriva alla barra usa prima un fil di ferro e poi soffia col compressore per rimuovere le impurità smosse. Una volta smontata la pompa controlla che gli o-ring montati su di essa siano in buone condizioni e puliti.
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Messaggio  mimmotrapa Mer Nov 26, 2014 10:56 am

mille grazie

salve ragazzi, sono riuscito a smontare la vecchia pompa ho gia' comprato la nuova, ho pulito i condotti. adesso per montarla come devo fare per non far danni? grazie

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Messaggio  nitro52 Mer Nov 26, 2014 3:38 pm

penso che per non far danni basta riposizionare la pompa eseguendo le operazioni di smontaggio al contrario ,
fai attenzione e prenditi tutto il tempo che ti serve
ciao nitro
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