Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
ALBICOCCO
+37
alex95
LorenzoS
loker
Gianca74
simonegiuntoli
volpetus
hokkaido254vl
speedsonic
giacomone
pw31
O-ring
MASTROTURI
Dan56k
Celtico1967
amelanchier
Ceppo77
boscocastagno
tatino1971
nespolo 65
Salvan
mesodcaburei
Camiondiesel
Alessio510
motomix
Anto86
ferrari-tractor
luca31
dautàrr
peppone
Nonno_sprint
deturpator
mastiff
rhove
curva
miscela
maxi
Giacomo
41 partecipanti
Pagina 1 di 10
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Interramento nuove piante da frutto
Dovendo piantare un nuovo albero in giardino (albicocco) qual'è il momento migliore (stagione, luna, etc.) per farlo?
Il suddetto albicocco ha particolari necessità di luce, acqua, vento, spazio o quant'altro?
Grazie a tutti per i consigli.
Il suddetto albicocco ha particolari necessità di luce, acqua, vento, spazio o quant'altro?
Grazie a tutti per i consigli.
Giacomo- utente registrato
Re: ALBICOCCO
dai che è facile farli crescere,io ne ho 2,sono 6 anni,grazie al forum qualcosa sto facendo........ma prima gnente e mi sono venuti bene e mi fanno pure i frutti,ricordati che d estate anno bisogno di essere inaffiate spesso fino a che sono piccole
maxi- utente registrato
ALBICOCCO
:cyclops: sapete se cè una spiegazione o è solo un caso?.......avevo piantato due albicocchi della stessa eta",stesso giorno stessa terra e stesse cure,stanno distanti solo 2 metri ma.......uno è pieno di frutti(certo ancora piccoli e verdi)......l altro:gnente :scratch: ed è stato sempre cosi :scratch:
maxi- utente registrato
Già i frutti?!
i miei non ne hanno neppure l'ombra
la spiegazione è semplice: si tratta di varietà differenti, probabilmente uno dei due è una varietà precoce.
Ovvio che se le piante non le hai comprate ma innestate tu allora la speigazione è da ricercare altrove.
i miei non ne hanno neppure l'ombra
la spiegazione è semplice: si tratta di varietà differenti, probabilmente uno dei due è una varietà precoce.
Ovvio che se le piante non le hai comprate ma innestate tu allora la speigazione è da ricercare altrove.
miscela- utente registrato
no,no,comperati,ma mi sembra sullo stesso vivaio,ora non ricordo :scratch: ma pure piu in la a fatto sempre pochi frutti
maxi- utente registrato
il fatto che tu li abbia comperati nello stesso vivaio non vuol dire che siano della stessa varietà.
non avevano un cartellino attaccato?
non avevano un cartellino attaccato?
la mia amica che abita vicino ha me ha un albicocco gli stanno cadendo i frutti piccolini da cosa dipende io invece ho un ciliegio sonoe pieno ci piccole ciliege una 20 di giorni fà gli ho dato il concime organico ha bisogno di altre cure ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
:scratch: i cartellini ormai li ho persi,sara"come dice miscela.....varieta precoce anche perche stanno tutti e due in buona salute :bball:
maxi- utente registrato
carlofriggeri ha scritto:la mia amica che abita vicino ha me ha un albicocco gli stanno cadendo i frutti piccolini da cosa dipende io invece ho un ciliegio sonoe pieno ci piccole ciliege una 20 di giorni fà gli ho dato il concime organico ha bisogno di altre cure ciao carlo
I ciliegi sono alberi abbastanza rustici, han bisogno di poco e niente, tanto più se non si tratta di impianti aziendali ma a livello puramente "ricreativo" e/o ad uso familiare.
Considera però che qui si dovrebbe parlare di Albicocchi, eventualmente apri un tread apposito, anche perchè non credo tu sia l'unico a possedere alberi di ciliegio
L'albicocco della tua vicina visto il periodo dell'anno potrebbe aver patito gli sbalzi di temperatura, nel giro di qualche giorno siamo passati da 20 e più gradi a 5/6... poi la caduta dei frutti può essere attribuita ad un sacco di cose, ma visto il clima e il periodo dell'anno direi che quella potrebbe essere la causa più ovvia.
Sempre che il terreno sia stato concimato a fine inverno e che i frutti non siano rattrapiti.. altrimenti è una questione di scarso nutrimento.
Poi io non sono per nulla un grande esperto d'arboricoltura, quindi potrei sempre sbagliarmi.
albicocco
Ho una pianta di albicocche abbanza grande ma stà pian piano morendo metà pianta dopo avere messo nuovi rami e foglie è seccata ne è rimasta solo una metà con le foglie sane e belle verdi cosa può essere successo?
rhove- utente registrato
che per caso l'hai potata da quella parte dove sta morendo? a me hanno detto che le piante da frutta non vanno mai potate.prova a dargli la pottiglia bordolese può darsi che ha dei funghi oppure un antiparassitario ciao carlorhove ha scritto:Ho una pianta di albicocche abbanza grande ma stà pian piano morendo metà pianta dopo avere messo nuovi rami e foglie è seccata ne è rimasta solo una metà con le foglie sane e belle verdi cosa può essere successo?
curva- UTENTE BANNATO
Diciamo che la avevo potata in febbraio come gli altri anni la ho solamente abbassata un p'ò ma aveva fatto rami e foglie nuove il gelo non penso sia il colpevole sarebbe morta prima e non penso che l'albicocco sia così sensibile al gelo
rhove- utente registrato
no le piante da frutto come albi o ciiegi ed altre non sono sensibile al gelo. ma non vanno potate poi penso che che peppone che ne sa più di me.detta dai giardinieri ed agricoltori le piante da frutto loro non le potano mai.
curva- UTENTE BANNATO
Io , nella mia ignoranza , le poto anche per dargli una forma , ridimensionarle specialmente in altezza e far passare un po' piu' di luce .
Forse Febbraio e' ancora un po' troppo freddo , io lo faccio verso Marzo , ma poi dipende dalle annate .
Forse Febbraio e' ancora un po' troppo freddo , io lo faccio verso Marzo , ma poi dipende dalle annate .
mastiff- ex moderatori
Io le poto regolarmente. Ho visto che i produttori di albicocche le potano regolarmente. Io l'ho sempre fatto ed a quel punto ho detto che siano così stupidi da andarsi a rovinare un frutteto e conseguenti produzioni loro che ci devono fare i soldi?
Invecchiando talvolta diciamo dai 10 anni alcune piante possono soffrire per la gomma, malattia caratteristica per gli albicocchi ed altre da frutto, o anche fitoftore o colpi di fuoco che possono colpire le piante. Buona la poltiglia prima della ripresa vegetativa ma aggiungerei Fosfeltil alluminio da somministrare successivamente sia a livello radicale che fogliare.
Talvolta anche il freddo può contribuire a quei fenomeni di moria sopratutto quando la stagione parte presto con temperature miti la pianta comincia a pompare linfa ed improvvisamente arriva qualche gelata che scusate il gioco di parole gela la linfa, questa gelando aumenta di volume facendo alzare tutta la corteccia impedendo così alla linfa di scorrere nuovamente e la pianta si secca........
Invecchiando talvolta diciamo dai 10 anni alcune piante possono soffrire per la gomma, malattia caratteristica per gli albicocchi ed altre da frutto, o anche fitoftore o colpi di fuoco che possono colpire le piante. Buona la poltiglia prima della ripresa vegetativa ma aggiungerei Fosfeltil alluminio da somministrare successivamente sia a livello radicale che fogliare.
Talvolta anche il freddo può contribuire a quei fenomeni di moria sopratutto quando la stagione parte presto con temperature miti la pianta comincia a pompare linfa ed improvvisamente arriva qualche gelata che scusate il gioco di parole gela la linfa, questa gelando aumenta di volume facendo alzare tutta la corteccia impedendo così alla linfa di scorrere nuovamente e la pianta si secca........
deturpator- UTENTE BANNATO
Se può consolalarti qui nel foggiano sono due/tre anni che c'è una moria di drupacee, cui fà parte l'albicocca. Piante apparentemente sane e robuste, come primo sintomo presenta un leggero seccume sui rametti dell'anno, tagli il ramo dove vedi un nuovo ricaccio (succhione) e... sorpresa.
Il legno è tutto marcio. Le concause sono tante a cominciare dalla gommosi, gelate in fase di ripresa vegetativa e per finire seccume radicale.
Il legno è tutto marcio. Le concause sono tante a cominciare dalla gommosi, gelate in fase di ripresa vegetativa e per finire seccume radicale.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Giu 27, 2010 9:43 pm - modificato 1 volta.
Nonno_sprint- ex moderatori
molto probabilmente è bolla. hai trattato con rameici in gennaio? sarebbe bene farlo sempre...rhove ha scritto:Ho una pianta di albicocche abbanza grande ma stà pian piano morendo metà pianta dopo avere messo nuovi rami e foglie è seccata ne è rimasta solo una metà con le foglie sane e belle verdi cosa può essere successo?
potrebbe anche trattarsi di una potatura troppo energica che ha dato origine a gommosi...
quanti anni ha la pianta?
carlofriggeri ha scritto:che per caso l'hai potata da quella parte dove sta morendo? a me hanno detto che le piante da frutta non vanno mai potate.
attenzione: non facciamo confusione. solo alcune piante da frutta sarebbe bene evitare di potare. fra queste non vi è l'albicocco, che infatti si pota (energicamente sulle piante giovani, leggermente sulle piante adulte).carlofriggeri ha scritto:detta dai giardinieri ed agricoltori le piante da frutto loro non le potano mai.
http://www.vivaioclorofilla.it/html/icorsi_potatura.htm#top
la maggiore parte delle piante da frutta più comuni (melo, pero, pesco, kiwi etc) si pota ogni anno.
perdonami carlo ma vorrei vedere in faccia l'agricoltore o il giardiniere che ti ha detto che non pota mai "le piante da frutto"...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone ha scritto:molto probabilmente è bolla. hai trattato con rameici in gennaio? sarebbe bene farlo sempre...
potrebbe anche trattarsi di una potatura troppo energica che ha dato origine a gommosi...
Questa la escluderei in quanto avrebbe notato immediatamente le deformazioni delle foglie e generalmente non colpisce l'albicocco ..............
deturpator- UTENTE BANNATO
deturpator ha scritto:peppone ha scritto:molto probabilmente è bolla. hai trattato con rameici in gennaio? sarebbe bene farlo sempre...
Questa la escluderei in quanto avrebbe notato immediatamente le deformazioni delle foglie e generalmente non colpisce l'albicocco ..............
quello che dici delle foglie è vero, ma magari uno non se ne accorge o non ci bada.
quanto al fatto che non colpisca l'albicocco...non sono d'accordo. qui dalle mie parti ne ha presi parecchi. è vero che l'albicocco è più resistente del pesco, ma anche lui può essere colpito dalla bolla:
http://www.cespevi.it/frame/fito2.htm
in ogni caso per tornare al problema del nostro iscritto se si tratta di un attacco fungino (che è solo una delle varie possibilità: può essere anche potatura eccessivamente drastica, galaverna o altro ancora) trattare adesso significa danneggiare ancora di più la pianta. le dupracee si trattano con rameici durante la pausa vegetativa, quindi quando l'albero è nudo e senza fogliame. assolitamente no poltiglia bordolese adesso.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
:lol:io le mie due albicocche le ho sempre potate molto e non ho avuto mai problemi.......... poi per come le "poto"io
maxi- utente registrato
così ni hanno detto si vede che non sonone agricoltori ne giardinieri cioa carlopeppone ha scritto:molto probabilmente è bolla. hai trattato con rameici in gennaio? sarebbe bene farlo sempre...rhove ha scritto:Ho una pianta di albicocche abbanza grande ma stà pian piano morendo metà pianta dopo avere messo nuovi rami e foglie è seccata ne è rimasta solo una metà con le foglie sane e belle verdi cosa può essere successo?
quanti anni ha la pianta?carlofriggeri ha scritto:che per caso l'hai potata da quella parte dove sta morendo? a me hanno detto che le piante da frutta non vanno mai potate.attenzione: non facciamo confusione. solo alcune piante da frutta sarebbe bene evitare di potare. fra queste non vi è l'albicocco, che infatti si pota (energicamente sulle piante giovani, leggermente sulle piante adulte).carlofriggeri ha scritto:detta dai giardinieri ed agricoltori le piante da frutto loro non le potano mai.
http://www.vivaioclorofilla.it/html/icorsi_potatura.htm#top
la maggiore parte delle piante da frutta più comuni (melo, pero, pesco, kiwi etc) si pota ogni anno.
perdonami carlo ma vorrei vedere in faccia l'agricoltore o il giardiniere che ti ha detto che non pota mai "le piante da frutto"...
curva- UTENTE BANNATO
ma scusami carlo...non metto assolutamente in dubbio quello che dici, per carità...ma queste persone di cui parli che alberi da frutto hanno?
perchè se già hanno dei normalissimi meli o peri e non li potano mai la frutta dopo due anni la vanno a prendere con l'elicottero e dopo dieci anni non la prendono più perchè i frutti son grossi come noccioline
perchè se già hanno dei normalissimi meli o peri e non li potano mai la frutta dopo due anni la vanno a prendere con l'elicottero e dopo dieci anni non la prendono più perchè i frutti son grossi come noccioline
sono giardinieri che vanno a lavorare. io chiedevo consigli e loro mi dicevano ,ssendo uno inesperto,del settore che in generale gli alberi da frutt non vanno potate. tutto qui .ora tutto chiarito.peppone ha scritto:ma scusami carlo...non metto assolutamente in dubbio quello che dici, per carità...ma queste persone di cui parli che alberi da frutto hanno?
curva- UTENTE BANNATO
carlofriggeri ha scritto:sono giardinieri che vanno a lavorare. io chiedevo consigli e loro mi dicevano ,ssendo uno inesperto,del settore che in generale gli alberi da frutt non vanno potate. tutto qui .ora tutto chiarito.peppone ha scritto:ma scusami carlo...non metto assolutamente in dubbio quello che dici, per carità...ma queste persone di cui parli che alberi da frutto hanno?
sì...credo di aver capito i personaggi...in ogni caso ti consiglio la lettura di qualcosa sull'argomento.
in rete ho trovato relativamente poco (va anche detto che non ho cercato più di tanto ):
http://www.flover.it/immagini/_pdf/_schede_consigli/giar_potatura_alberi_frutto.pdf
http://www.maiac.it/pubblicazioni/guidaallapotatura.pdf
http://www.vivaioclorofilla.it/html/giardini_glierrori.htm
www.ermesagricoltura.it/content/download/18980/.../ra10-02_046s.pdf -
inoltre se ti interessa l'argomento ti consiglio di recarti in una buona libreria dovre troverai sicuramente numerosi manuali sulla potatura del frutteto. oppure ci sono anche dei corsi pratici organizzati da vari enti sulla potatura degli alberi da frutto.
ti ringrazio comandante seguirò la tua rotta e i tuoi consigli ciao carlopeppone ha scritto:carlofriggeri ha scritto:sono giardinieri che vanno a lavorare. io chiedevo consigli e loro mi dicevano ,ssendo uno inesperto,del settore che in generale gli alberi da frutt non vanno potate. tutto qui .ora tutto chiarito.peppone ha scritto:ma scusami carlo...non metto assolutamente in dubbio quello che dici, per carità...ma queste persone di cui parli che alberi da frutto hanno?
sì...credo di aver capito i personaggi...in ogni caso ti consiglio la lettura di qualcosa sull'argomento.
in rete ho trovato relativamente poco (va anche detto che non ho cercato più di tanto ):
http://www.flover.it/immagini/_pdf/_schede_consigli/giar_potatura_alberi_frutto.pdf
http://www.maiac.it/pubblicazioni/guidaallapotatura.pdf
http://www.vivaioclorofilla.it/html/giardini_glierrori.htm
www.ermesagricoltura.it/content/download/18980/.../ra10-02_046s.pdf -
inoltre se ti interessa l'argomento ti consiglio di recarti in una buona libreria dovre troverai sicuramente numerosi manuali sulla potatura del frutteto. oppure ci sono anche dei corsi pratici organizzati da vari enti sulla potatura degli alberi da frutto.
curva- UTENTE BANNATO
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 1 di 10