Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 622 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 622 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
ALBICOCCO
+37
alex95
LorenzoS
loker
Gianca74
simonegiuntoli
volpetus
hokkaido254vl
speedsonic
giacomone
pw31
O-ring
MASTROTURI
Dan56k
Celtico1967
amelanchier
Ceppo77
boscocastagno
tatino1971
nespolo 65
Salvan
mesodcaburei
Camiondiesel
Alessio510
motomix
Anto86
ferrari-tractor
luca31
dautàrr
peppone
Nonno_sprint
deturpator
mastiff
rhove
curva
miscela
maxi
Giacomo
41 partecipanti
Pagina 6 di 10
Pagina 6 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: ALBICOCCO
ci sono anche dei rami interi , li tolgo ?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
se sono punte da 2-3cm si puoi toglierli
per roba più grossa attenderei
per roba più grossa attenderei
ferrari-tractor- Moderatori
Ok. Quindi non faccio trattamenti ma aspetto che passi?
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
io ho rinunciato a trattare l'albicocco, raccolgo quello che esce almeno so che è brutto ma buono.
se riesco, un po' di poltiglia bordolese prima della schiusura delle gemme.
se il problema è stata la neve, non risolvi nulla, i fiori sono andati ed ora sta ricacciando a legno.
l'unica è tenerlo pulito e con una buona potatura a verde in giugno per sperare per l'anno prossimo.
se riesco, un po' di poltiglia bordolese prima della schiusura delle gemme.
se il problema è stata la neve, non risolvi nulla, i fiori sono andati ed ora sta ricacciando a legno.
l'unica è tenerlo pulito e con una buona potatura a verde in giugno per sperare per l'anno prossimo.
d'accordo
Plutarco
luca31- Moderatori
Condivido anche io il pensiero di Ferrari... è la stessa tecnica che adotto per le pesche...poche brutte ma buone se proprio deve essere
Alessio510- Moderatori
Ok!
Quando ho fatto le foto, ad occhio, ho dato per scontato che quelle che si vedono fossero formazioni gommose..invece no è resina, in effetti
Quando ho fatto le foto, ad occhio, ho dato per scontato che quelle che si vedono fossero formazioni gommose..invece no è resina, in effetti
Plutarco
luca31- Moderatori
Un classico esempio di sovrapproduzione, avendo allegato molto i fiori avrei dovuto diradare i frutti appena dopo l'allegagione, in modo da consentire alla pianta di portare a maturazione meglio i frutti, non avendolo fatto il risultato è che i frutti sono di pezzatura molto piccola, la pianta è andata sotto stress e alcuni frutti non andranno mai in piena maturazione (tendono ad appassire e rimanere molto acidi),
Che ci volete fare, in campagna i lavori van fatti per tempo....
Ah dimenticavo la pianta la stò pian piano recuperando anno dopo anno, era altissima quando ho cominciato a potarla di rientro...
Qui in fiore e ora...con troppi frutti
Che ci volete fare, in campagna i lavori van fatti per tempo....
Ah dimenticavo la pianta la stò pian piano recuperando anno dopo anno, era altissima quando ho cominciato a potarla di rientro...
Qui in fiore e ora...con troppi frutti
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
esatto, quello che dico sempre a mia moglie. In campagna ogni cosa a suo tempo, non quando si ha tempo.
hokkaido254vl- utente registrato
ciao a tutti , i mio albicocco è cresciuto molto come vegetazione (rami e foglie) colpa anche di una leggera potatura invernale (colpa mia ) cosa dite posso tagliare un po di rami? oppure devo aspettare?
maxi- utente registrato
Ciao Maxi, adesso puo fare un pò di potatura verde, cioè togliere i succhioni interni. Se lo facevi il mese scorso era meglio. Per la potatura meglio aspettare il riposo vegetativo.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Lug 11, 2016 5:00 pm - modificato 1 volta.
Nonno_sprint- ex moderatori
grazie Nonno-sprint e un saluto di cuore
maxi- utente registrato
Inserisco le foto inviate dall'utente maxi
Attendiamo che scriva i quesiti che ha da porre agli iscritti riguardanti le due fotografie
Attendiamo che scriva i quesiti che ha da porre agli iscritti riguardanti le due fotografie
mesodcaburei- Moderatori
ringrazio tante MESODCABUREI per la gentilezza che mi ha fatto (il mio pc vecchio mi faceva gli scherzi )
bene,veniamo alle domande: questo è il mio albicocco di 10 anni ,purtroppo gli feci un taglio a TUTTI i rami (ancora non conoscevo il forum) ed è cresciuto con molte ramificazioni ,grazie a voi in questo tempo ho potuto contenerlo ,ora vi chiedo --per non sbagliare dei tagli--
1) come poter tagliare e renderlo piu" basso e meno folto?
2) lo vorrei esattamente come l albicocco in foto sopra di mesodcaburei
il problema è che ho un giardino che si estende in lunghezza ma è corto e ora mi è venuto troppo grande con le ramificazioni lunghe
grazie a tutti
bene,veniamo alle domande: questo è il mio albicocco di 10 anni ,purtroppo gli feci un taglio a TUTTI i rami (ancora non conoscevo il forum) ed è cresciuto con molte ramificazioni ,grazie a voi in questo tempo ho potuto contenerlo ,ora vi chiedo --per non sbagliare dei tagli--
1) come poter tagliare e renderlo piu" basso e meno folto?
2) lo vorrei esattamente come l albicocco in foto sopra di mesodcaburei
il problema è che ho un giardino che si estende in lunghezza ma è corto e ora mi è venuto troppo grande con le ramificazioni lunghe
grazie a tutti
maxi- utente registrato
L'unica soluzione è potarlo in maniera sostenuta lasciando i rami tendenti a non alzarsi.Comunque lo dovrai potare diverse volte.
volpetus- utente registrato
occhio che l'albicocco ricaccia molto se potato.
La piegatura dei rami verso il basso è spesso da preferire, chiaramente non tutti possono essere piegati.
La piegatura dei rami verso il basso è spesso da preferire, chiaramente non tutti possono essere piegati.
Monilia dell'albicocco
Buonasera.
Ho due albicocchi che l'anno scorso in fase di fioritura sono stati colpiti da monilia, almeno credo.
I fiori si sono seccati e i frutti quando erano piccolissimi sono caduti tutti.
Quest'inverno ho trattato le piante con poltiglia bordolese.
Adesso hanno iniziato la fioritura, posso fare qualcosa?
Meglio aspettare?
Grazie.
Ho due albicocchi che l'anno scorso in fase di fioritura sono stati colpiti da monilia, almeno credo.
I fiori si sono seccati e i frutti quando erano piccolissimi sono caduti tutti.
Quest'inverno ho trattato le piante con poltiglia bordolese.
Adesso hanno iniziato la fioritura, posso fare qualcosa?
Meglio aspettare?
Grazie.
simonegiuntoli- utente registrato
no in fioritura non toccare nulla.
Sai per caso se, per fare trattamenti contro questa patologia, esistono prodotti migliori di altri?
Grazie
Grazie
esistono sicuramente, ma dovresti chiedere ad un agronomo, magari qualcuno si collega.
In ogni caso, il problema monilia è fortemente influenzato dalla varietà di pianta, esposizione e clima e... fortuna, nel senso che se piove in fioritura è un problema.
Sicuramente rimuovere le parti colpite, frutti mummificati, foglie secche cadute in inverno aiuta a ridurre l'inoculo, così come una potatura ben fatta ti consente maggiore luce ed aereazione della chioma.
Per la potatura, mi è stato suggerito di farla in estate dopo la raccolta dei frutti, e di preferirla a quella invernale per ridurre gommosi ed attacchi batterici.
Proverò quest'anno...
In ogni caso, il problema monilia è fortemente influenzato dalla varietà di pianta, esposizione e clima e... fortuna, nel senso che se piove in fioritura è un problema.
Sicuramente rimuovere le parti colpite, frutti mummificati, foglie secche cadute in inverno aiuta a ridurre l'inoculo, così come una potatura ben fatta ti consente maggiore luce ed aereazione della chioma.
Per la potatura, mi è stato suggerito di farla in estate dopo la raccolta dei frutti, e di preferirla a quella invernale per ridurre gommosi ed attacchi batterici.
Proverò quest'anno...
Per Maxi, un semplice consiglio! La pianta va già abbastanza bene così com'è. Intanto a inizio primavera potagli le ramificazioni più alte per la lunghezza di un metro e i rami longitudinali di 50 cm. L'anno successivo inizierai a selezionare i rami interni e a diradarli. Ciao.
Gianca74- UTENTE BANNATO
Allora, sono stato al negozio del paese il cui proprietario ė una persona ritenuta da tutti molto competente.
Mi ha dato un fungicida a base di Difenoconazolo, mi ha detto di fare un trattamento appena finita la fioritura è uno in seguito, speriamo in bene.
Per quanto riguarda la potatura, qui da noi, sull'albicocco praticamente non si fa, si tolgono i succhioni e poco più. Praticamente si lascia la pianta libera di andare dove vuole.
Io l'anno scorso l'ho potato e gli zii, che sono contadini da 70 anni mi hanno cazziato
Saluti
Mi ha dato un fungicida a base di Difenoconazolo, mi ha detto di fare un trattamento appena finita la fioritura è uno in seguito, speriamo in bene.
Per quanto riguarda la potatura, qui da noi, sull'albicocco praticamente non si fa, si tolgono i succhioni e poco più. Praticamente si lascia la pianta libera di andare dove vuole.
Io l'anno scorso l'ho potato e gli zii, che sono contadini da 70 anni mi hanno cazziato
Saluti
Perfettamente d'accordo con te nel voler togliere i succhioni, ma se lasci la pianta crescere longitudinalmente, devi avere molto spazio che gli stia intorno e tieni presente anche che in un anno di "carica" dei frutti corri seri rischi che i rami longitudinali, in quanto molto lunghi, possano scosciarsi. Io, alle piante da frutto gli faccio una potatura che dalle nostre parti si dice "ad alberello", lasciando una chioma tondeggiante e non molto alta, in modo da essere oltretutto facilmente raggiungibile in fase di raccolta. Comunque puoi provare come ti hanno detto e vedere se funziona, sei sempre in tempo per fare ulteriori tentativi.
Gianca74- UTENTE BANNATO
bene ragazzi,l albero lo potato tempo fa"!
ora noto i primi piccoli frutti, ma vedo pure che alcuni rametti in fiore si stanno seccando,come mai?
purtroppo la pianta presenta della gomma in alcune parti
ora noto i primi piccoli frutti, ma vedo pure che alcuni rametti in fiore si stanno seccando,come mai?
purtroppo la pianta presenta della gomma in alcune parti
maxi- utente registrato
Credo sia monilliosi il seccarsi dei rametti
Forse cancro dei rametti ma da quel che dici propendo per la monilliosi
Forse cancro dei rametti ma da quel che dici propendo per la monilliosi
mesodcaburei- Moderatori
Pagina 6 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 6 di 10