Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 596 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 595 Ospiti :: 3 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
ALBICOCCO
+37
alex95
LorenzoS
loker
Gianca74
simonegiuntoli
volpetus
hokkaido254vl
speedsonic
giacomone
pw31
O-ring
MASTROTURI
Dan56k
Celtico1967
amelanchier
Ceppo77
boscocastagno
tatino1971
nespolo 65
Salvan
mesodcaburei
Camiondiesel
Alessio510
motomix
Anto86
ferrari-tractor
luca31
dautàrr
peppone
Nonno_sprint
deturpator
mastiff
rhove
curva
miscela
maxi
Giacomo
41 partecipanti
Pagina 7 di 10
Pagina 7 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: ALBICOCCO
e cosa si deve fare??
maxi- utente registrato
una volta finita la fioritura, puoi irrorare la pianta con zolfo bagnabile e poi tagliare le parti secche.
ferrari-tractor- Moderatori
grazie
maxi- utente registrato
ma la molliliosi si cura?
non mi conviene togliere l albicocco e mettere un altra varieta" ? vedo che i rametti si seccano giorno per giorno, spero almeno che le albicocche riuscira" a portarle avanti
non mi conviene togliere l albicocco e mettere un altra varieta" ? vedo che i rametti si seccano giorno per giorno, spero almeno che le albicocche riuscira" a portarle avanti
maxi- utente registrato
Non credo che se cambi pianta....la monilliosi non infesterà la nuova...
A meno che non sia definitivamente compromessa non so fino a che punto ti possa convenire cambiarla.
A meno che non sia definitivamente compromessa non so fino a che punto ti possa convenire cambiarla.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Per chi vuole informarsi un po sulla Monilliosi dell' albicocco ho trovato interessante questo articolo
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/doc/avversita/frutticole/file-e-immagini/albicocco/albicocco-in-biologico-il-contrasto-alla-monilia&ved=0ahUKEwjCtdzk4ozTAhVqD5oKHZ7ZBKgQFggaMAA&usg=AFQjCNHo72scrAwMwY6-ZuTGAuRgG5f8iQ&sig2=hIKKv5HaWFAaVGoP-Xb4OQ
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/doc/avversita/frutticole/file-e-immagini/albicocco/albicocco-in-biologico-il-contrasto-alla-monilia&ved=0ahUKEwjCtdzk4ozTAhVqD5oKHZ7ZBKgQFggaMAA&usg=AFQjCNHo72scrAwMwY6-ZuTGAuRgG5f8iQ&sig2=hIKKv5HaWFAaVGoP-Xb4OQ
******************************************************************************************************
mesodcaburei- Moderatori
Salve in campagna ho un albicocco che da anni non produce nulla. I fiori cadono secchi molto prematuramente.
A quanto ho capito si tratta di monilla, vista la produzione di gomma su tanti rametti.
Leggendo le pagine di questo forum ho letto che alcuni consigliano il captano mentre nell'articolo aggiunto da mesodcaburei viene suggerito il polisolfuro di calcio.
Io non conosco nessuno di questi prodotti, potreste darmi un chiarimento sull'uso e quale è il meno tossico/dannosso per la salute dell'uomo?
Inoltre sapreste consigliarmi i tempi per le future applicazioni di questi prodotti?
Ormai per quest'anno penso che non mangero' albicocche come nel passato.
A quanto ho capito si tratta di monilla, vista la produzione di gomma su tanti rametti.
Leggendo le pagine di questo forum ho letto che alcuni consigliano il captano mentre nell'articolo aggiunto da mesodcaburei viene suggerito il polisolfuro di calcio.
Io non conosco nessuno di questi prodotti, potreste darmi un chiarimento sull'uso e quale è il meno tossico/dannosso per la salute dell'uomo?
Inoltre sapreste consigliarmi i tempi per le future applicazioni di questi prodotti?
Ormai per quest'anno penso che non mangero' albicocche come nel passato.
sono entrambi dei funghicidi, il primo di sintesi il secondo no, guardando le schede di sicurezza e le frasi di rischio il secondo ha meno problematiche.
Grazie per il chiarimento. Non ho capito se per il solfuro di calcio serve il patentino.
Quando dovrei iniziare i trattamenti per curare l'albero?
Quando dovrei iniziare i trattamenti per curare l'albero?
mi sa che il patentino serva per entrambi, addirittura lo zolfo bagnabile non è più vendibile in quantitativi non farmaceutici... si è passati dal troppo poco al troppo ma si sa che il buon senso non è di casa a chi fa le leggi e regolamenti vari.
I trattamenti avresti dovuto farli da prima che le gemme schiudessero, non sono curativi ma preventivi, adesso se la pianta è compromessa ti conviene potare subito il secco/malato ed in luglio fare una potatura verde in modo da aumentare la penetrazione di aria e sole dentro la chioma (questo vale un po' per tutte le piante), togliere eventuali frutti secchi attaccati ai rami, in autunno raccogliere le foglie e bruciarle e fare trattamenti sul bruno con verderame.
Nell'attesa della prossima stagione, non fanno male un paio di trattamenti con polisolfuro o anche zolfo.
Ho trovato questa scheda che spiega bene le varie avversità e di trattamenti
http://www.tecpuntobio.it/Documenti/Albicocco102.pdf
Comunque, non diventare matto con i trattamenti.
L'albicocco è una pianta difficile almeno da me, se ogni anno devi trattare con sempre più frequenza vuol dire che o è un problema della pianta in se, o è un problema di clima/esposizione/suolo.
Personalmente, ho concluso che ci si può fare poco: ti resta un po' di legna da ardere.
I trattamenti avresti dovuto farli da prima che le gemme schiudessero, non sono curativi ma preventivi, adesso se la pianta è compromessa ti conviene potare subito il secco/malato ed in luglio fare una potatura verde in modo da aumentare la penetrazione di aria e sole dentro la chioma (questo vale un po' per tutte le piante), togliere eventuali frutti secchi attaccati ai rami, in autunno raccogliere le foglie e bruciarle e fare trattamenti sul bruno con verderame.
Nell'attesa della prossima stagione, non fanno male un paio di trattamenti con polisolfuro o anche zolfo.
Ho trovato questa scheda che spiega bene le varie avversità e di trattamenti
http://www.tecpuntobio.it/Documenti/Albicocco102.pdf
Comunque, non diventare matto con i trattamenti.
L'albicocco è una pianta difficile almeno da me, se ogni anno devi trattare con sempre più frequenza vuol dire che o è un problema della pianta in se, o è un problema di clima/esposizione/suolo.
Personalmente, ho concluso che ci si può fare poco: ti resta un po' di legna da ardere.
Grazie mille per i consigli e le spiegazioni di utilizzo ferrari-tractor
Effettivamente anche a me non piace usare prodotti sulle mie piante, vuoi perche' non sono un professionista, vuoi perche' impazzirei a stargli dietro. Inoltre ho piacere di mangiare (quando ci sono) prodotti bio, gli altri li compro.
Mi sa che eliminero' le parti malate e poi piu' in la vedro' se fare qualche trattamento su questa pianta che produce sempre poco o niente da molti anni.
Stranamente è sempre piena di foglie verdi perfette, ma i rami sono pieni di gomma.
Al massimo lo tengo come albero decorativo.
Effettivamente anche a me non piace usare prodotti sulle mie piante, vuoi perche' non sono un professionista, vuoi perche' impazzirei a stargli dietro. Inoltre ho piacere di mangiare (quando ci sono) prodotti bio, gli altri li compro.
Mi sa che eliminero' le parti malate e poi piu' in la vedro' se fare qualche trattamento su questa pianta che produce sempre poco o niente da molti anni.
Stranamente è sempre piena di foglie verdi perfette, ma i rami sono pieni di gomma.
Al massimo lo tengo come albero decorativo.
in queste foto ci sono due albicocchi. Sono foto di 15 giorni fa, prima che qui passasse un freddo quasi glaciale. I miei albicocchi in sette anni non hanno mai avuto malattie, forse perché sono varietà antiche, per cui non li ho mai trattati. Adesso hanno questi gruppetti di foglie che si ammosciano. Si ammosciano come una pianta che non riceve acqua. Non sono secche e non hanno patina bianca. Non c'è gomma sui rami. Secondo voi cos'è ? Ho fotografato anche dei rami con foglie sane per farvele vedere
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Albicocco
Se dentro ai germogli seccati trovi una galleria di larva, si tratta di Cidia o di Anarsia. Prima che compaiano i frutti, questi insetti depositano le uova nei germogli. Le larve scavano una galleria all'interno del germoglio facendolo seccare. Molto frequente su drupacee, specialmente pesco e albicocco, e sulle rose. Non facile da debellare. Nei frutteti professionali viene monitorata la presenza di adulti e si fa trattamento insetticida quando piu' efficace. Oppure si copre il frutteto con ferormoni. Con poche piante la lotta e' difficile.
Camiondiesel- utente registrato
No, non ho trovato gallerie sulle foglie e nessuna bestiolina
Plutarco
luca31- Moderatori
La galleria non e' sulle foglie o nelle foglie, ma nel germoglio, ovvero nel rametto che porta le foglie.
Dalle mie parti e' da 2 o 3 anni che si verificano morti di rametti esterni su alberi di mandorlo come quelli indicati da luca31 .
Noto che io che praticamente non tratto gli alberi ho molte piante colpite da questo male, il mio vicino spruzza di tutto e di più e non ha nemmeno un albero malato.
Noto che io che praticamente non tratto gli alberi ho molte piante colpite da questo male, il mio vicino spruzza di tutto e di più e non ha nemmeno un albero malato.
io non ho notato segni come quelli che avete descritto (Cidia o Anarsia) , è possibile che sia un'infezione fungina non 'identificata'?
Ho visto solo quella mosca verde che c'è nella seconda foto, ma secondo me non ha a che fare con le foto che avevo messo l'altro giorno
Plutarco
luca31- Moderatori
Non credo che la mosca in foto sia la colpevole. Cidia ed anarsia adulte sono farfalline, non mosche.
Comunque le cause del disseccamento dei rametti potrebbero essere tante. Magari anche solo monilia, cui l'albicocco e' molto sensibile. Pero' di solito i sintomi di monilia si vedono sui fiori e sulle prime foglioline.
Potrebbe essere l'esito di una brinata, visto l' andamento climatico di questa primavera.
I getti di queste ultime foto comunque mi sembrano sani e rigogliosi.
Comunque le cause del disseccamento dei rametti potrebbero essere tante. Magari anche solo monilia, cui l'albicocco e' molto sensibile. Pero' di solito i sintomi di monilia si vedono sui fiori e sulle prime foglioline.
Potrebbe essere l'esito di una brinata, visto l' andamento climatico di questa primavera.
I getti di queste ultime foto comunque mi sembrano sani e rigogliosi.
si, ho visto le foto di cidia e anarsia, sono farfalline marroncine.
Escluderei la brinata perché i sintomi sono iniziati prima dell'abbassamento della temperatura, in quei giorni stava proprio iniziando una bella primavera.
Non ho mai visto la monilia in azione per cui potrebbe essere benissimo, ma io ero convinto che fosse caratterizzata dalla gomma sui rami e queste due non ne hanno, per questo non ho pensato alla monilia.
Io faccio trattamenti solo ai peschi perché non riesco a seguire tutti gli alberi da frutto però quando ho visto i segni su questi due albicocchi ho provato a fare alcuni trattamenti antifungini omeopatici e in effetti come hai detto tu dalle ultime foto sembra vada meglio. Non so
Escluderei la brinata perché i sintomi sono iniziati prima dell'abbassamento della temperatura, in quei giorni stava proprio iniziando una bella primavera.
Non ho mai visto la monilia in azione per cui potrebbe essere benissimo, ma io ero convinto che fosse caratterizzata dalla gomma sui rami e queste due non ne hanno, per questo non ho pensato alla monilia.
Io faccio trattamenti solo ai peschi perché non riesco a seguire tutti gli alberi da frutto però quando ho visto i segni su questi due albicocchi ho provato a fare alcuni trattamenti antifungini omeopatici e in effetti come hai detto tu dalle ultime foto sembra vada meglio. Non so
Plutarco
luca31- Moderatori
luca31 ha scritto:
Non ho mai visto la monilia in azione
Se hai alberi di albicocco, o sei in una posizione particolarmente fortunata, o hai varieta' molto resistenti.
Onestamente sono molto stupito anch'io . Credo entrambe le cose
Plutarco
luca31- Moderatori
ragazzi, mi trovo con una pianta di albicocco di un 5 anni che complici le annaffiature, sta cacciando dalle parti apicali (gia accorciate durante l'inverno) una marea di rami a mio avviso inutili, perchè dritti e tutti all'insù.. ora siccome stanno diventando molto lunghi, vorrei chiedere se questo è il periodo buono per tagliarli cercando così di mantenere "bassa" la pianta o se si deve aspettare l'inverno
grazie a chi mi saprà aiutare
grazie a chi mi saprà aiutare
pw31- utente registrato
da quello che spieghi questi rami sono i succhioni e quindi va bene potarli in questo periodo però se dici che ce ne sono così tanti forse hai fatto qualche errore nella potatura invernale?
Plutarco
luca31- Moderatori
Adesso non è il periodo buono, se ci metti qualche foto rendono meglio l'idea
mesodcaburei- Moderatori
ho un problema con alcuni albicocchi, in alcune piante ci sono fuoriuscite di resina gommosa, ho chiesto in giro e mi hanno detto di dare prodotti a base di dodina e alla caduta delle foglie spennellare il tronco con solfato di rame+colla vinilica diluita è corretto ?
LorenzoS- utente registrato
Pagina 7 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 7 di 10