Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 586 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 585 Ospiti :: 2 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
ALBICOCCO
+37
alex95
LorenzoS
loker
Gianca74
simonegiuntoli
volpetus
hokkaido254vl
speedsonic
giacomone
pw31
O-ring
MASTROTURI
Dan56k
Celtico1967
amelanchier
Ceppo77
boscocastagno
tatino1971
nespolo 65
Salvan
mesodcaburei
Camiondiesel
Alessio510
motomix
Anto86
ferrari-tractor
luca31
dautàrr
peppone
Nonno_sprint
deturpator
mastiff
rhove
curva
miscela
maxi
Giacomo
41 partecipanti
Pagina 2 di 10
Pagina 2 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: ALBICOCCO
penso abbia fatto una potatura troppo radicale ma la avevo fatta anche 2 anni fa e l'anno scorso visto che durante la fioritura non ha fatto le solite gelate tardive ha fatto un abbondantissima produzione di albicocce e di pezzatura grande e perfette senza avere fatto alcun trattamento alla pianta
rhove- utente registrato
è quello che sto facendo pure io con i miei due albicocchi .......quindi sto sbagliando?potature troppo radicali possono far male?le mie anno circa 6 anni ,fin ora anno sempre rimesso molti rami e foglie ......... una pero"non mi fa frutti e l altra si .........dovrei potarli piu leggermente ?
maxi- utente registrato
IO non essendo esperto di frutticultura ho capito però una cosa sulle piante di albicocche fanno i fiori precocemente rispetto alla maggior parte dei frutti e li fanno ancora prima di avere le foglie quindi a rischio gelate tardive infatti come dicevo l'anno scorso a fatto una produzione di frutti eccezzionale non avendo gelato , e da quando abito in questa nuova casa 4 anni non ne aveva mai fatte di albicocche infatti la volevo tagliare lasciamo fare alla natura nel caso gli diamo una mano
rhove- utente registrato
albicocco con foglie
ragazzi/e sorprendente dei due miei albicocchi uno è conpletamente spoglio come del resto il cilieggio il fico e gli altri alberi da frutto della zona ma........un albicocco tiene ancora tutte le foglie ......e sono ancora tutte verdi .....possibile??
maxi- utente registrato
se ti fà piacere anche io vicino alla mia casa gli albicocchi hanno ancora le foglie ciao carlomaxi ha scritto: ragazzi/e sorprendente dei due miei albicocchi uno è conpletamente spoglio come del resto il cilieggio il fico e gli altri alberi da frutto della zona ma........un albicocco tiene ancora tutte le foglie ......e sono ancora tutte verdi .....possibile??
curva- UTENTE BANNATO
Dopo una rigogliosa fioritura la mia pianta di albicocco sembra seccata tutti i fiori sono secchi e anche le foglioline stessa cosa è successa l'anno scorso su metà pianta che poi o levato i rami secchi , tre anni fa aveva fatto una produzione di frutti meravigliosa tutti perfetti senza una macchiolina ed in abbondanza quale può essere la causa
rhove- utente registrato
Gommosi. Guarda un pò qua:
http://www.apoconerpo.com/apoc/shared/res/companies/-3529329303360169978/attach/TOLprod/Batteriosi_Albi.pdf
http://www.apoconerpo.com/apoc/shared/res/companies/-3529329303360169978/attach/TOLprod/Batteriosi_Albi.pdf
Nonno_sprint- ex moderatori
molto interessante e grazie nonno sprint trovata la causa e ahimè la soluzione viene da solo tagliarla almeno fino quasi alla base poi si rifarà, sempre che non vegeta solo la parte non innestata
rhove- utente registrato
Oggi ho osservato più attentamente l'albicocco e non è così drammatica la situazione nel senso che ci sono alcune albicocche vedremo se rimarranno fino a maturazione ma con poche speranze
rhove- utente registrato
potare o non potare
questo è il dilemma ho due albicocchi in giardino che stanno crescendo proprio bene, in questi anni li ho potati--a modo mio -- ma vedendo le loro belle chiome in primavera mi sta piacendo il vederli che spiccano in alto folti e densi di foglie quindi ora sto dubitando nel volerli potare certo qualche ramo lo levo ma che mi inporta che non li abasso? per i frutti che poi non arrivero a prendere? bè, ci penseranno gli uccellini consigli? è necessaria la potatura? o no?
maxi- utente registrato
Ciao,
potare non è una esigenza della pianta o della natura.
Se ti interessa la produzione devi potare in un certo modo, ma se vuoi che l'albero ti faccia ombra o ti occupi uno spazio scenografico del giardino puoi lasciarlo così o eliminare qualche ramo "sgraziato".
Se vedi in giro quegli alberi con le foglie rosse, i prunus pissardii, sono quasi tutti allevati con chioma espansa. Chi volesse raccoglierne i frutti, da noi si chiamano volgarmente rusticani, donresti potarli in maniera completamente diversa. In più tra poco potrai ammirare una fioritura esplosiva!
Zao
potare non è una esigenza della pianta o della natura.
Se ti interessa la produzione devi potare in un certo modo, ma se vuoi che l'albero ti faccia ombra o ti occupi uno spazio scenografico del giardino puoi lasciarlo così o eliminare qualche ramo "sgraziato".
Se vedi in giro quegli alberi con le foglie rosse, i prunus pissardii, sono quasi tutti allevati con chioma espansa. Chi volesse raccoglierne i frutti, da noi si chiamano volgarmente rusticani, donresti potarli in maniera completamente diversa. In più tra poco potrai ammirare una fioritura esplosiva!
Zao
dautàrr- utente registrato
i rami secchi o malati degli alberi da frutto è meglio potarli adesso o aspettare febbraio marzo quando verranno potati tutti ? Qui siamo sui 450 m slm nell'appennino parmense
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Se non ci sono malattie contagiose cha hanno causato la morte dei rami, è indifferente.
ferrari-tractor- Moderatori
cosa ne dite? come potare?
altra pianta
altra pianta
maxi- utente registrato
Sono in fiore, non so se è il caso...da me una pianta ormai in fiore non si tocca..
Anto86- UTENTE BANNATO
E' tardi per potare però qualcosina la puoi togliere, giusto per arieggiare.
Nonno_sprint- ex moderatori
managgia e cosa tolgo? in pratica? se poto ora cosa succede?
maxi- utente registrato
i succhioni vigorosi che tendono a riempire lo spazio interno dato che l'impostazione data a vaso mi sembra abbastanza riuscita. dato il tardo periodo limitati nella potatura, giusto per evitare sovraffollamento estivo. puoi effettuare un'altra potatura di alleggerimento nel post raccolta (potatura verde)
motomix- utente registrato
.............................quindi ora non tocco nulla? oppure levo solo i succhioni piu vigorosi? e poi aspetto dopo il raccolto?(veramente non ho mai raccolto molti frutti )motomix ha scritto:i succhioni vigorosi che tendono a riempire lo spazio interno dato che l'impostazione data a vaso mi sembra abbastanza riuscita. dato il tardo periodo limitati nella potatura, giusto per evitare sovraffollamento estivo. puoi effettuare un'altra potatura di alleggerimento nel post raccolta (potatura verde)
maxi- utente registrato
limitati a togliere i getti vigorosi dello scorso anno che tendono a riempire troppo lo spazio interno compreso fra le branche principali altrimenti li in mezzo ti si crea un bell'intrico!
per non sbagliare---visto mai--- i getti dello scorso anno sono i rami piu piccoli,giusto?
maxi- utente registrato
non per forza di cose. dipende dalla crescita e di quanto hanno spinto nel periodo caldo dello scorso anno. li riconosci comunque per via della corteccia piu chiara e liscia, e anche perche la crescita è avvenuta in verticale e senza diramazioni secondarie
la potatura verde si fa in ogni caso dopo la raccolta ?motomix ha scritto:... puoi effettuare un'altra potatura di alleggerimento nel post raccolta (potatura verde)
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
..................................quest anno è passato cosi, ma non ci crederete ho una marea di frutti quest anno; che non gli altri anni che avevo potato le piante quasi ,quasi non le tocco piuNonno_sprint ha scritto:E' tardi per potare però qualcosina la puoi togliere, giusto per arieggiare.
maxi- utente registrato
non è strano che l'anno seguente alla potatura la pianta fruttifichi molto anche l'impollinazione è importantem tuttavia.... considera un eventuale alleggerimento di arieggiatura dei frutti più avanti..........
Alessio510- Moderatori
Pagina 2 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 2 di 10