Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 498 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 495 Ospiti :: 3 Motori di ricercaLevin, luca31, TURBOGASOLINE
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Il mio primo abbattimento
+2
Micke86
ricky7
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il mio primo abbattimento
L'altro giorno portavo a casa un pò di legna di castagno tagliata dall'enel un paio di anni fa, li vicino c'era un pollone di castagno secco in piedi (per la verità ce ne sarebbero tanti) di circa 15 cm per 6 metri (all'incirca) cosi non ho resistito, è tanto che avevo il desiderio di fare un abbattimento poi per insicurezza "paura" o quant'altro non ho mai agito. Stavolta l'impulso è stato piu forte del mio freno e senza pensarci due volte ho guardato la pianta, mi sono abbassato, tacchetta (frettolosa) e taglio di abbattimento, appena vista la punta muoversi ho tolto la motosega, ma non era abbastastanza, cosi rimessa la lama ho tagliato un altro poco e via, caduta. Certo, per molti di voi un gioco da ragazzi, una passeggiata, che vuoi che siano 15 cm per 6 metri, però è un piccolo grande passo per me che adesso ho preso un pizzico di consapevolezza in piu, non vi nascondo l'emozione e l'eccitazione del momento, farlo da me dopo aver visto video su video, il crepitio del legno che si spacca e il successivo "tonfo" a terra . certo è tutto migliorabile, a partire dalla tacca, però è un inizio un paio di foto, si intravede anche la 39.39 tra l'erba
ricky7- utente registrato
Re: Il mio primo abbattimento
la tacca non va fatta di fretta, anzi la devi studiare bene cosi come il taglio di abbattimento !
cmq benvenuto nel club degli "abbattitori" !
cmq benvenuto nel club degli "abbattitori" !
Micke86- utente registrato
la direzione l'ho pensata pur avendo altri polloni vicino, per fatta frettolosamente volevo dire che l'ho fatta piccola come si vede dalla foto, non sapevo quanto entrare nel legno. Grazie del benvenuto, hai detto bene "abbattitori"
ricky7- utente registrato
di norma, se non ricordo male, la tacca in un caso classico dev'essere 1/5 del diametro del tronco... varia a seconda dei casi....
Micke86- utente registrato
benvenuto
ricorda: sicurezza e calma prima di tutto, mai fare le cose di getto e di impulso!
tanta testa e dpi adeguati!
buoni futuri abbattimenti
ricorda: sicurezza e calma prima di tutto, mai fare le cose di getto e di impulso!
tanta testa e dpi adeguati!
buoni futuri abbattimenti
motomix- utente registrato
Ci sono anche io nel team "Abbattitori"
Ciao a tutti!
Vorrei raccontarvi la mia prima esperienza seria di taglio e abbattimento con motosega che ho fatto domenica 08/03.
Una mia amica aveva una quercia sradicata dal vento che gli era piombata nel suo terreno e siccome suo padre viaggia per gli 85, ha preferito chiedere a me, baldo giovane, se potessi fare il lavoro duro e pesante. Ovviamente si!
Arrivo in zona con tutto l'equipaggiamento, accompagnato dal mio babbo highlander e dalla mia santa ragazza e noto che la quercia, con un diametro alla base di circa 50 cm, cadendo aveva urtato un altro albero, sradicandolo. Nessun problema, facciamo pulizia dell'albero a terra e poi tiriamo giù anche l'altro pericolante.
Mi cambio mettendo pantaloni antitaglio, giacca forestale, guanti antitaglio e elmetto tutti della Jonsered (gli scarponi antinforunistici della Kapriol li avevo già), avvio la mia Jonsered Cs2252 nuova di pacca (avviata solo una volta in negozio e basta ) e comincio a tagliare.
Prima osservazione: quanto è veloce a prendere i giri il motore!
Abituato alla vecchia Stihl di mio padre, la risposta al grilletto è al fulmicotone! Spettacolo!
Inizio a sramare la quercia a terra, poi passo con ascia Rinaldi e accetta del Brico ai rami più piccoli e mano a mano mi avvicino al tronco verso le radici, tagliando e pulendo, mentre mio padre e la mia ragazza spostavano la legna da portare via vicino al punto di esbosco.
Altra osservazione: non fa fumo per niente, non sembra nemmeno un due tempi. E poi non consuma niente, ho sramato e sezionato l'intera quercia con un solo pieno.
I ciocchi più grossi verso la base li ho spaccati a metà con la Fiskars 365 per trasportarli più agevolmente e nonostante la scure sia un portento, certi ciocchi mi hanno fatto veramente dannare.
Finito con la quercia a terra, passiamo all'albero pericolante.
Situazione spinosa, era con le radici a metà nel terreno e incastrato ad un'altra pianta con la cima.
Mentre stavo pensando a come tagliare senza fare casini, mio padre prende la motosega e taglia il tronco alla base, nella parte compressa. Poi, senza fare la tacca, fa un bel taglio dietro, nella parte in trazione. Volevo fermarlo ma ho preferito non distrarlo, prima di peggiorare la cosa. Ovviamente si è fermato quando il tronco gli ha pizzicato la barra.
Più arrabbiato per il rischio di restare orfano che per la barra, ho messo un cuneo e ho liberato la barra.
Ma l'albero non cadeva. Ho preso la scure e l'ho finito di abbattere alla vecchia maniera. Quando finalmente il tronco si è spezzato, ha fatto pendolo e si è appoggiato a terra un pò più avanti, ripetendo la situazione spinosa di prima. Prima che potessi fermarlo, il babbo ha rifatto esattamente la stessa cosa di prima, taglio sotto, taglio sopra, barra incastrata, cuneo e abbattimento terminato ad ascia da me.
Stavolta però l'ho fermato in tempo sequestrandogli la motosega e procedendo come da manuale del piccolo boscaiolo e come nei video e nelle descrizioni che avete fatto voi esperti del forum, procedendo senza il minimo intoppo e senza troppa fatica.
Abbattuto tutto l'albero pericolante lo abbiamo lasciato a terra sezionato a grandi ciocchi per scoraggiare eventuali manolesta poi abbiamo caricato la legna precedentemente tagliata nel cassone del pickup e siamo tornati a casa.
Beh, che altro dire?
Grazie ai consigli del forum è andato tutto liscio e senza rischi per nessuno, a parte il momento di suspence con mio padre colto da raptus motosegaro
La motosega è stato l'affare del decennio, grazie al venditore che me l'ha consigliata e grazie alla mia ragazza che mi ha regalato tutto l'armamentario (DPI) per preservarmi vivo, in salute e... tutto d'un pezzo! E poi, dove trovare una ragazza che il giorno della festa della donna al posto di andare in giro per vetrine con le amiche o trascinarmi in un'orgia di shopping sfrenato, viene nel bosco a tagliare e spaccare legna con me e si diverte pure?
Spero di non avervi annoiato e non essere stato troppo prolisso.
Vorrei raccontarvi la mia prima esperienza seria di taglio e abbattimento con motosega che ho fatto domenica 08/03.
Una mia amica aveva una quercia sradicata dal vento che gli era piombata nel suo terreno e siccome suo padre viaggia per gli 85, ha preferito chiedere a me, baldo giovane, se potessi fare il lavoro duro e pesante. Ovviamente si!
Arrivo in zona con tutto l'equipaggiamento, accompagnato dal mio babbo highlander e dalla mia santa ragazza e noto che la quercia, con un diametro alla base di circa 50 cm, cadendo aveva urtato un altro albero, sradicandolo. Nessun problema, facciamo pulizia dell'albero a terra e poi tiriamo giù anche l'altro pericolante.
Mi cambio mettendo pantaloni antitaglio, giacca forestale, guanti antitaglio e elmetto tutti della Jonsered (gli scarponi antinforunistici della Kapriol li avevo già), avvio la mia Jonsered Cs2252 nuova di pacca (avviata solo una volta in negozio e basta ) e comincio a tagliare.
Prima osservazione: quanto è veloce a prendere i giri il motore!
Abituato alla vecchia Stihl di mio padre, la risposta al grilletto è al fulmicotone! Spettacolo!
Inizio a sramare la quercia a terra, poi passo con ascia Rinaldi e accetta del Brico ai rami più piccoli e mano a mano mi avvicino al tronco verso le radici, tagliando e pulendo, mentre mio padre e la mia ragazza spostavano la legna da portare via vicino al punto di esbosco.
Altra osservazione: non fa fumo per niente, non sembra nemmeno un due tempi. E poi non consuma niente, ho sramato e sezionato l'intera quercia con un solo pieno.
I ciocchi più grossi verso la base li ho spaccati a metà con la Fiskars 365 per trasportarli più agevolmente e nonostante la scure sia un portento, certi ciocchi mi hanno fatto veramente dannare.
Finito con la quercia a terra, passiamo all'albero pericolante.
Situazione spinosa, era con le radici a metà nel terreno e incastrato ad un'altra pianta con la cima.
Mentre stavo pensando a come tagliare senza fare casini, mio padre prende la motosega e taglia il tronco alla base, nella parte compressa. Poi, senza fare la tacca, fa un bel taglio dietro, nella parte in trazione. Volevo fermarlo ma ho preferito non distrarlo, prima di peggiorare la cosa. Ovviamente si è fermato quando il tronco gli ha pizzicato la barra.
Più arrabbiato per il rischio di restare orfano che per la barra, ho messo un cuneo e ho liberato la barra.
Ma l'albero non cadeva. Ho preso la scure e l'ho finito di abbattere alla vecchia maniera. Quando finalmente il tronco si è spezzato, ha fatto pendolo e si è appoggiato a terra un pò più avanti, ripetendo la situazione spinosa di prima. Prima che potessi fermarlo, il babbo ha rifatto esattamente la stessa cosa di prima, taglio sotto, taglio sopra, barra incastrata, cuneo e abbattimento terminato ad ascia da me.
Stavolta però l'ho fermato in tempo sequestrandogli la motosega e procedendo come da manuale del piccolo boscaiolo e come nei video e nelle descrizioni che avete fatto voi esperti del forum, procedendo senza il minimo intoppo e senza troppa fatica.
Abbattuto tutto l'albero pericolante lo abbiamo lasciato a terra sezionato a grandi ciocchi per scoraggiare eventuali manolesta poi abbiamo caricato la legna precedentemente tagliata nel cassone del pickup e siamo tornati a casa.
Beh, che altro dire?
Grazie ai consigli del forum è andato tutto liscio e senza rischi per nessuno, a parte il momento di suspence con mio padre colto da raptus motosegaro
La motosega è stato l'affare del decennio, grazie al venditore che me l'ha consigliata e grazie alla mia ragazza che mi ha regalato tutto l'armamentario (DPI) per preservarmi vivo, in salute e... tutto d'un pezzo! E poi, dove trovare una ragazza che il giorno della festa della donna al posto di andare in giro per vetrine con le amiche o trascinarmi in un'orgia di shopping sfrenato, viene nel bosco a tagliare e spaccare legna con me e si diverte pure?
Spero di non avervi annoiato e non essere stato troppo prolisso.
baffus- utente registrato
Tienitela Stretta La ragazza non la motosega!
fubiano- utente registrato
beppe65- ex moderatori
Pagina 1 di 1