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BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
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BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
la barra, o spranga di guida forma, unitamente alla catena tagliente, il dispositivo di taglio, ed ha la funzione di guidare la catena e di determinare la direzione del taglio
Ultima modifica di peppone69admin il Mar Set 29, 2009 5:58 pm - modificato 3 volte.
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
la lunghezza della barra (e di conseguenza il numero di maglie della catena) dipendono dalla potenza del motore della motosega: maggiore è la potenza maggiore sarà la lunghezza della barra ed il numero di maglie della catena a parità di prestazioni.
boscaiolo69l- utente registrato
- Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.03.09
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
E dalle esigenze......
Ricordiamoci che in gara si usano barre cortissime con mts molto potenti,per ovvie ragioni di maneggevolezza.
In bosco io oltre i 50cm di lunghezza la trovo ingombrante,anche perche raramente mi capita di lavorare ESCLUSIVAMENTE piante di un metro,.
Comunque la regola ferrea è: mai montare barre sovradimensionate,non servono ad una mazza.
Meglio lavorare di tecnica.
Ricordiamoci che in gara si usano barre cortissime con mts molto potenti,per ovvie ragioni di maneggevolezza.
In bosco io oltre i 50cm di lunghezza la trovo ingombrante,anche perche raramente mi capita di lavorare ESCLUSIVAMENTE piante di un metro,.
Comunque la regola ferrea è: mai montare barre sovradimensionate,non servono ad una mazza.
Meglio lavorare di tecnica.
lazadruga- utente registrato
- Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 01.11.08
Località : lago di Garda
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
concordo! non solo non servono ma affaticano il motore...e la motosega rende meno!
Io le barre lunghe (visto che mi capita - non tutti i giorni certo ma comunque con una certa frequenza - di avere a che fare con roba grossa grossa) le monto solo sui motori grossi: Dolmar PS9000 e Husqvarna 298.
Con tutte le altre mie motoseghe monto di norma lame da 45 cm. mi ci trovo bene.
Io le barre lunghe (visto che mi capita - non tutti i giorni certo ma comunque con una certa frequenza - di avere a che fare con roba grossa grossa) le monto solo sui motori grossi: Dolmar PS9000 e Husqvarna 298.
Con tutte le altre mie motoseghe monto di norma lame da 45 cm. mi ci trovo bene.
boscaiolo69l- utente registrato
- Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.03.09
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
Ho sentito dire che le barre della motosega ogni tanto gli si passa una lima sopra per le sbavature,ora dato che la H 55 e la echo che sono quelle che uso di più,avrò fatto circa quasi 100 ore di lavoro (per la 395 xp 30-40 ore circa), (la zenoah g 2000 circa 12-13 ore),volevo sapere ogni quanto si affilano.Ha dimenticavo la barra del potatore(circa 3 ore ),lo so che è poco,ma tanto gli ho elencate tutte e ho messo in mezzo anche lui .
gianninettis- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
esattamente...piu' che sopra (dovo scorre la catena) bisogna togliere le bave ai lati che staccandosi finiscono nelle frizione,e' meglio usare una lima con taglio molto dolce e finire con tela di grana fine..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
l'usura della barra dipende da tanti fattori tipo di barra , di catena , tensione della catena , cosa tagli e come lo tagli , lubrificazione .....
Ti conviene controllare ogni tanto ed al limite gli dai una passata di lima .
Se monti barre normali gira la barra ogni tanto altrimenti consumi soltanto una delle due punte
Ti conviene controllare ogni tanto ed al limite gli dai una passata di lima .
Se monti barre normali gira la barra ogni tanto altrimenti consumi soltanto una delle due punte
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 48
Località : vicenza
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
Andrebbero anche invertite ad ogni molata, quando vedi le "sbavature", sarebbero
subito da "spianare", una regolazione di tensione della catena "perfetta" (o quasi),
allunga la vita della barra.
subito da "spianare", una regolazione di tensione della catena "perfetta" (o quasi),
allunga la vita della barra.
Berbero- utente registrato
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 62
Località : Val Chisola
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
Domanda leggo in giro questa motosega monta barre a tot pollici..
A parte la conversione pollici e cm e va bene ma la lunghezza della barra come si misura??
Tutta completa da estremità a estremità? Oppure dalla punta a dove entra nel corpo della ms??
Thanks per aiutarmi ad essere meno ignorante...
A parte la conversione pollici e cm e va bene ma la lunghezza della barra come si misura??
Tutta completa da estremità a estremità? Oppure dalla punta a dove entra nel corpo della ms??
Thanks per aiutarmi ad essere meno ignorante...
Boglians- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 41
Località : Asti
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
per me è la totale lunghezza della barra
curva- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
La lunghezza della barra si misura dalla punta fino all'inizio della feritoia dove vanno inseriti i prigionieri. Non è la lunghezza totale.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
grazie per l'infomazione io pensavo che fosse tutta la lunghezza della barra i prigionieri sono i dadi di bloccaggio della barra nonno
curva- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
I dadi si avvitano sulla filettatura dei prigionieri, chiaramente devi prima montare il carter copri catena.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
tutto chiaro grazie per l'informazioneNonno_sprint ha scritto:I dadi si avvitano sulla filettatura dei prigionieri, chiaramente devi prima montare il carter copri catena.
curva- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
Ok grazie delle info... quindi se vogliamo essere precisi la lunghezza esatta uno ce l' ha a grosse righe visto che ci sono i registri e quindi una misura precisa (scusate il doppio) non c'è... ma se non sbaglio le sbarre vanno di 5 in 5 cm giusto??
Boglians- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 41
Località : Asti
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
le spranghe universalmente sono date in pollici per comodità si usa la misura in cm.
le spranghe possono andare anche in 2 cm es: 43cm o 45cm,ma questo dipende anche dal 'attacco barra sulla motosega. alcuni modelli hanno il rochetto piu arretrato rispetto ad altri(dipende dal costruttore)
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
un'altra cosa che differenzia i vari tipi di barra e' l'altezza,quindi potrebbe essere che utilizzando barre con lunghezza uguale ma' con altezze diverse la catena potrebbe avere il numero di maglie diverso...
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
Non dimentichiamo che sulla barra è stampigliata un codice alfa-numerico che serve ad identificare, per marca, tutte le caratteristiche: lunghezza, passo, numero maglie motrici e spessore.altezza dell'asola
(in pratica il diametro del prigioniero) A titolo di esempio riporto questa:Oregon 168 SL HD 024
In pratica è lunga 40 cm. passo 3/8 spessore maglia 1.5 , 60 maglie motrici.Adatta per vari modelli Oleomac 251A ecc. Jonsered 60- 61
(in pratica il diametro del prigioniero) A titolo di esempio riporto questa:Oregon 168 SL HD 024
In pratica è lunga 40 cm. passo 3/8 spessore maglia 1.5 , 60 maglie motrici.Adatta per vari modelli Oleomac 251A ecc. Jonsered 60- 61
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
ultimamente su quasi tuttele barre è riportato direttamente la lunghezza, il numero maglie, passo e larghezza canale. oltre alla larghezza delle asole o spessore prigionieri è importante la distanza tra asola e perno tiracatena. ad esempio sulla husqvarna 359 si puo montare il 3/8 in alternativa al 325 ,ma la spranga porta un attacco piccolo, appunto per la distanza tra prigionieri e perno
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
Nonno_sprint ha scritto:Non dimentichiamo che sulla barra è stampigliata un codice alfa-numerico che serve ad identificare, per marca, tutte le caratteristiche: lunghezza, passo, numero maglie motrici e spessore.altezza dell'asola
(in pratica il diametro del prigioniero) A titolo di esempio riporto questa:Oregon 168 SL HD 024
In pratica è lunga 40 cm. passo 3/8 spessore maglia 1.5 , 60 maglie motrici.Adatta per vari modelli Oleomac 251A ecc. Jonsered 60- 61
Non capisco se e come si risale a quelle informazioni partendo dal codice alfa-numerico
trip- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.01.11
Località : Reggio Calabria
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
Bisogna innanzitutto conoscere la marca, e quella in genere è ben evidente.
Poi ogni marca ha un proprio stile di codifica.
Quindi riconosciuta la marca puoi trovare (anche qui sul forum) link a cataloghi o documenti del costruttore che spiegano come interprtare il codice.
Esempio di oregon in cui la prima pagina anche se in inglese è molto chiara per come interpretare il codice alfanumerico.
http://www.outdoorking.com/pages/Oregon/Oregon%20Chain%20and%20Bar%20Reference.pdf
Se non hai la marca evidente (Es. cineserie) va individuato il tipo/stile di marchiatura a quale produttore somiglia e da li interpretare i valori.
Poi ogni marca ha un proprio stile di codifica.
Quindi riconosciuta la marca puoi trovare (anche qui sul forum) link a cataloghi o documenti del costruttore che spiegano come interprtare il codice.
Esempio di oregon in cui la prima pagina anche se in inglese è molto chiara per come interpretare il codice alfanumerico.
http://www.outdoorking.com/pages/Oregon/Oregon%20Chain%20and%20Bar%20Reference.pdf
Se non hai la marca evidente (Es. cineserie) va individuato il tipo/stile di marchiatura a quale produttore somiglia e da li interpretare i valori.
maxmiole- utente registrato
- Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.09.10
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
salve a tutti io sono 2 anni da quando l' ho comprata che non giro la spranga ieri ho provato ma il taglio salta continuamente mi conviene usarla fino a ke va o cambiarla? e ogni quanto va girata ?
Cinghio93- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 31
Località : latina
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
Io la giro ogni volta affilo la catena. Inoltre limo la bava che si forma sul profilo della barra dove scorre la catena
psq- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12
Barra per Active 39.39
Salve, da un rivenditore ho visto una buona offerta per una Active 39.39 Speed Evolution: 300 €, con barra normale da 25 cm; quale lunghezza di barra ritenete sia più idonea per questa motosega, prevedendo un utilizzo vario, tuttofare, e non esclusivamente potatura? la barra carving la consigliereste per questo uso generico, soprattutto in una motosega che nella sua categoria è considerata una delle più "grintose"?
Saluti
Saluti
balsal- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : Barbagia
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
Per un uso generico la barra carving la sconsiglio, meglio barra normale anche alla luce di una futura sostituzione costa meno.Come lunghezza anche 30 cm vanno bene.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
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