Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
+14
Cinghio93
maxmiole
trip
fernando62
Nonno_sprint
curva
Boglians
Berbero
mastiff
tottoli livio
gianninettis
lazadruga
boscaiolo69l
peppone
18 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
la barra, o spranga di guida forma, unitamente alla catena tagliente, il dispositivo di taglio, ed ha la funzione di guidare la catena e di determinare la direzione del taglio
Ultima modifica di peppone69admin il Mar Set 29, 2009 5:58 pm - modificato 3 volte.
Re: BARRA DI GUIDA (SPRANGA)
la lunghezza della barra (e di conseguenza il numero di maglie della catena) dipendono dalla potenza del motore della motosega: maggiore è la potenza maggiore sarà la lunghezza della barra ed il numero di maglie della catena a parità di prestazioni.
boscaiolo69l- utente registrato
E dalle esigenze......
Ricordiamoci che in gara si usano barre cortissime con mts molto potenti,per ovvie ragioni di maneggevolezza.
In bosco io oltre i 50cm di lunghezza la trovo ingombrante,anche perche raramente mi capita di lavorare ESCLUSIVAMENTE piante di un metro,.
Comunque la regola ferrea è: mai montare barre sovradimensionate,non servono ad una mazza.
Meglio lavorare di tecnica.
Ricordiamoci che in gara si usano barre cortissime con mts molto potenti,per ovvie ragioni di maneggevolezza.
In bosco io oltre i 50cm di lunghezza la trovo ingombrante,anche perche raramente mi capita di lavorare ESCLUSIVAMENTE piante di un metro,.
Comunque la regola ferrea è: mai montare barre sovradimensionate,non servono ad una mazza.
Meglio lavorare di tecnica.
lazadruga- utente registrato
concordo! non solo non servono ma affaticano il motore...e la motosega rende meno!
Io le barre lunghe (visto che mi capita - non tutti i giorni certo ma comunque con una certa frequenza - di avere a che fare con roba grossa grossa) le monto solo sui motori grossi: Dolmar PS9000 e Husqvarna 298.
Con tutte le altre mie motoseghe monto di norma lame da 45 cm. mi ci trovo bene.
Io le barre lunghe (visto che mi capita - non tutti i giorni certo ma comunque con una certa frequenza - di avere a che fare con roba grossa grossa) le monto solo sui motori grossi: Dolmar PS9000 e Husqvarna 298.
Con tutte le altre mie motoseghe monto di norma lame da 45 cm. mi ci trovo bene.
boscaiolo69l- utente registrato
Ho sentito dire che le barre della motosega ogni tanto gli si passa una lima sopra per le sbavature,ora dato che la H 55 e la echo che sono quelle che uso di più,avrò fatto circa quasi 100 ore di lavoro (per la 395 xp 30-40 ore circa), (la zenoah g 2000 circa 12-13 ore),volevo sapere ogni quanto si affilano.Ha dimenticavo la barra del potatore(circa 3 ore ),lo so che è poco,ma tanto gli ho elencate tutte e ho messo in mezzo anche lui .
gianninettis- UTENTE BANNATO
esattamente...piu' che sopra (dovo scorre la catena) bisogna togliere le bave ai lati che staccandosi finiscono nelle frizione,e' meglio usare una lima con taglio molto dolce e finire con tela di grana fine..
tottoli livio- Moderatori
l'usura della barra dipende da tanti fattori tipo di barra , di catena , tensione della catena , cosa tagli e come lo tagli , lubrificazione .....
Ti conviene controllare ogni tanto ed al limite gli dai una passata di lima .
Se monti barre normali gira la barra ogni tanto altrimenti consumi soltanto una delle due punte
Ti conviene controllare ogni tanto ed al limite gli dai una passata di lima .
Se monti barre normali gira la barra ogni tanto altrimenti consumi soltanto una delle due punte
mastiff- ex moderatori
Andrebbero anche invertite ad ogni molata, quando vedi le "sbavature", sarebbero
subito da "spianare", una regolazione di tensione della catena "perfetta" (o quasi),
allunga la vita della barra.
subito da "spianare", una regolazione di tensione della catena "perfetta" (o quasi),
allunga la vita della barra.
Berbero- utente registrato
Domanda leggo in giro questa motosega monta barre a tot pollici..
A parte la conversione pollici e cm e va bene ma la lunghezza della barra come si misura??
Tutta completa da estremità a estremità? Oppure dalla punta a dove entra nel corpo della ms??
Thanks per aiutarmi ad essere meno ignorante...
A parte la conversione pollici e cm e va bene ma la lunghezza della barra come si misura??
Tutta completa da estremità a estremità? Oppure dalla punta a dove entra nel corpo della ms??
Thanks per aiutarmi ad essere meno ignorante...
Boglians- utente registrato
per me è la totale lunghezza della barra
curva- UTENTE BANNATO
La lunghezza della barra si misura dalla punta fino all'inizio della feritoia dove vanno inseriti i prigionieri. Non è la lunghezza totale.
Nonno_sprint- ex moderatori
grazie per l'infomazione io pensavo che fosse tutta la lunghezza della barra i prigionieri sono i dadi di bloccaggio della barra nonno
curva- UTENTE BANNATO
I dadi si avvitano sulla filettatura dei prigionieri, chiaramente devi prima montare il carter copri catena.
tutto chiaro grazie per l'informazioneNonno_sprint ha scritto:I dadi si avvitano sulla filettatura dei prigionieri, chiaramente devi prima montare il carter copri catena.
curva- UTENTE BANNATO
Ok grazie delle info... quindi se vogliamo essere precisi la lunghezza esatta uno ce l' ha a grosse righe visto che ci sono i registri e quindi una misura precisa (scusate il doppio) non c'è... ma se non sbaglio le sbarre vanno di 5 in 5 cm giusto??
Boglians- utente registrato
le spranghe universalmente sono date in pollici per comodità si usa la misura in cm.
le spranghe possono andare anche in 2 cm es: 43cm o 45cm,ma questo dipende anche dal 'attacco barra sulla motosega. alcuni modelli hanno il rochetto piu arretrato rispetto ad altri(dipende dal costruttore)
fernando62- ex moderatori
un'altra cosa che differenzia i vari tipi di barra e' l'altezza,quindi potrebbe essere che utilizzando barre con lunghezza uguale ma' con altezze diverse la catena potrebbe avere il numero di maglie diverso...
tottoli livio- Moderatori
Non dimentichiamo che sulla barra è stampigliata un codice alfa-numerico che serve ad identificare, per marca, tutte le caratteristiche: lunghezza, passo, numero maglie motrici e spessore.altezza dell'asola
(in pratica il diametro del prigioniero) A titolo di esempio riporto questa:Oregon 168 SL HD 024
In pratica è lunga 40 cm. passo 3/8 spessore maglia 1.5 , 60 maglie motrici.Adatta per vari modelli Oleomac 251A ecc. Jonsered 60- 61
(in pratica il diametro del prigioniero) A titolo di esempio riporto questa:Oregon 168 SL HD 024
In pratica è lunga 40 cm. passo 3/8 spessore maglia 1.5 , 60 maglie motrici.Adatta per vari modelli Oleomac 251A ecc. Jonsered 60- 61
ultimamente su quasi tuttele barre è riportato direttamente la lunghezza, il numero maglie, passo e larghezza canale. oltre alla larghezza delle asole o spessore prigionieri è importante la distanza tra asola e perno tiracatena. ad esempio sulla husqvarna 359 si puo montare il 3/8 in alternativa al 325 ,ma la spranga porta un attacco piccolo, appunto per la distanza tra prigionieri e perno
fernando62- ex moderatori
Nonno_sprint ha scritto:Non dimentichiamo che sulla barra è stampigliata un codice alfa-numerico che serve ad identificare, per marca, tutte le caratteristiche: lunghezza, passo, numero maglie motrici e spessore.altezza dell'asola
Non capisco se e come si risale a quelle informazioni partendo dal codice alfa-numerico
trip- utente registrato
Bisogna innanzitutto conoscere la marca, e quella in genere è ben evidente.
Poi ogni marca ha un proprio stile di codifica.
Quindi riconosciuta la marca puoi trovare (anche qui sul forum) link a cataloghi o documenti del costruttore che spiegano come interprtare il codice.
Esempio di oregon in cui la prima pagina anche se in inglese è molto chiara per come interpretare il codice alfanumerico.
http://www.outdoorking.com/pages/Oregon/Oregon%20Chain%20and%20Bar%20Reference.pdf
Se non hai la marca evidente (Es. cineserie) va individuato il tipo/stile di marchiatura a quale produttore somiglia e da li interpretare i valori.
Poi ogni marca ha un proprio stile di codifica.
Quindi riconosciuta la marca puoi trovare (anche qui sul forum) link a cataloghi o documenti del costruttore che spiegano come interprtare il codice.
Esempio di oregon in cui la prima pagina anche se in inglese è molto chiara per come interpretare il codice alfanumerico.
http://www.outdoorking.com/pages/Oregon/Oregon%20Chain%20and%20Bar%20Reference.pdf
Se non hai la marca evidente (Es. cineserie) va individuato il tipo/stile di marchiatura a quale produttore somiglia e da li interpretare i valori.
maxmiole- utente registrato
salve a tutti io sono 2 anni da quando l' ho comprata che non giro la spranga ieri ho provato ma il taglio salta continuamente mi conviene usarla fino a ke va o cambiarla? e ogni quanto va girata ?
Cinghio93- utente registrato
Io la giro ogni volta affilo la catena. Inoltre limo la bava che si forma sul profilo della barra dove scorre la catena
psq- utente registrato
Barra per Active 39.39
Salve, da un rivenditore ho visto una buona offerta per una Active 39.39 Speed Evolution: 300 €, con barra normale da 25 cm; quale lunghezza di barra ritenete sia più idonea per questa motosega, prevedendo un utilizzo vario, tuttofare, e non esclusivamente potatura? la barra carving la consigliereste per questo uso generico, soprattutto in una motosega che nella sua categoria è considerata una delle più "grintose"?
Saluti
Saluti
balsal- utente registrato
Per un uso generico la barra carving la sconsiglio, meglio barra normale anche alla luce di una futura sostituzione costa meno.Come lunghezza anche 30 cm vanno bene.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2