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Messaggio  badde salighes Ven Gen 24, 2014 8:43 pm

Salve a tutti del forum. ho due motori a benzina montati su motocoltivatori uno e' un lombardini la 300,l'altro acme 330b tutti e due sono con le puntine,pensavo di eliminarle e montarci il modulo eletronico, ma ho dei dubbi circa il loro funzionamento.cioe' per essere piu' chiari sui gradi di anticipo del'accensione,montando il modulo variano i gradi?di quanto? e possibile variarli? probabilmente qualcuno di voi a gia' fatto questa modifica ,sapete dirmi con quali risultati ,o le mie sono solo paure infondate, grazie per l'eventuali chiarimenti .Ciao a tutti.

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Messaggio  davide cdc Ven Gen 24, 2014 10:06 pm

hai la bobina sotto al volano o esterna ?se esterna puoi montare una bobina con accensione elettronica eliminando puntine e condensatore ok capo 

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Messaggio  badde salighes Sab Gen 25, 2014 11:36 am

Salve a tutti,si tutti e due i motori hanno le bobine esterne,quello che io vorrei sapere e cioe' questo, con le puntine abbiamo la schintilla al momento della loro apertura ed quindi possiamo regolarci anche l'anticipo, col modulo,chi da il segnale per l'scocco della schintilla,presumo la calamita del volano nel momento che sta passando davanti alla bobina, come avviene con i motori senza puntine, ho sto prendendo come si dice una cantonata,

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Messaggio  Tony.free Sab Gen 25, 2014 12:26 pm

esistono molti sistemi intermedi tra quello a puntine platinate e condensatore e quello a modulo CDI, ad esempio quello che sfrutta il segnale delle puntine oppure a sensore di Hall con centralina elettronica che pilota la bobina di AT. In molti casi le case produttrici di motori hanno iniziato la produzione di un motore con sistema a puntine e condensatore per poi passare all'applicazione della centralina elettronica. Secondo me e' questo che dovresti cercare, se i produttori dei tuoi motori sono passati da un sistema ad un'altro, acquistando la loro modifica sarebbe piu' facile per te aggiornare l'impianto di accensione. Aspetta di sentire anche altri pareri visto che su questo forum ci sono molti professionisti della riparazione e dell'assistenza di motori agricoli.
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Messaggio  wolfmurex Sab Gen 25, 2014 2:18 pm

salve, non so il motivo per il quale vuoi montare una centralina elettronica, se i tuoi motori funzionano bene non vedo l'utilità di modificare il sistema di accensione, tra l'altro ai due motori che hai si trovano ancora facilmente i ricambi dell'accensione.
comunque, montando la centraliana elettronica si scollegano il condensatore e le punte platinate e si collega la centralina, la fasatura del motore non cambia per niente, dato che la fase di accensione è data dal passaggio della calamita davanti alle espansioni polari della bobina, tra l'altro le punte platinate sono obbligate a far scoccare la scintilla proprio in quel attimo quando c'è il massimo del campo magnetico, quindi la centralina fa scoccare la scintilla quando c'è il massimo del campo magnetico.

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Messaggio  Dan56k Sab Gen 25, 2014 5:10 pm

Per errore ho cancellato un messaggio di Badde Salighes, a causa di una sua confusione sull'inserimento dei "quote".
Lo riporto di nuovo integralmente:

Grazie Wolfmurex era quello che volevo sapere,ciao a tutti

Perdonatemi
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modulo elettronico sostitutivo puntine Empty chi mi spiega...

Messaggio  mais73 Gio Nov 19, 2015 3:52 pm

posso continuare qui a parlar di moduli?
per sostituire le puntine (ove possibile, qundi con volano a magnete unico + candela anti disturbo ecc ecc) vendono sti moduli... moduli a 1 faston semplici da collegare e moduli a 2 faston con l'opzione di collegare 1 faston al positivo o alternativa 1 faston al negativo.. chi mi spiega (se si prende il secondo modello... consigliato da quasi tutti i venditori) il perchè e su che basi si sceglie di collegare il positivo o il negativo? ?????

modulo elettronico sostitutivo puntine Modifi10

grazie

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Messaggio  fernando62 Gio Nov 19, 2015 4:01 pm

per 2 semplici motivi :a seconda della rotazione del volano,(vedi esempio decespugliatori-motopompe 2T ecc.) ma anche a seconda della polarità dei magneti.

normalmente sulle motoseghe va bene quello ad un faston (uno è già collegato a massa internamente) il secondo più pratico anche perché lo si può fissare su un carter in plastica,portando il filo a massa.

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Messaggio  echo352 Sab Mar 16, 2019 7:44 pm

Ho una echo a puntine vecchia ho anche io problemi con scintilla

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Messaggio  nitro52 Dom Mar 17, 2019 7:02 am

Potresti adattare un modulo elettronico
Ciao nitro
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Messaggio  echo352 Ven Nov 08, 2019 1:01 pm

Sono riuscito a togliere volano a doppio magnete le puntine sembrano ok.... Si aprono e chiudono e nn sono bruciate ossidate e fili ok.. Come faccio a verificare condensatore...ik modulo è universale anche se ho volano a doppio magnete..

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Messaggio  ricky.zane Sab Mar 07, 2020 8:29 am

buongiorno a tutti....
ho un motocoltivatore nibbi bruno motore lombardini la400 a benzina.
in questi giorni mi sono messo a cambiare puntine e condensatore ma mi hanno comunicato in negozio che il condensatore è fuori produzione.....
qualcuno di voi ha montato il modulo elettronico???
funziona bene?????

grazie in anticipo.......

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Messaggio  baloo Sab Mar 07, 2020 8:56 am

Io lo ho montato su una STIHL 028 che ho da sempre ... Visto che la canna delle puntine se sotto il volano ho deciso di montare sto cip... La motosega funziona benissimo già da un po' di tempo e nonostante i 40 anni fa il suo lavoro...
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Messaggio  Stepmeister Sab Mar 07, 2020 9:15 am

Se il volano é multipolo (predisposto per dar corrente ad altri accessori oltre al circuito che va alla bobina) , bruci il modulo. Qualche anno fa quando ho restaurato la mia Vespa 50 del '76 avevo provato a sostituire le puntine ma avevo bruciato 2-3 moduli pur con l' impianto elettrico completamente nuovo. Tiene botta finché il motore gira al minimo ma alla prima accelerata dopo qualche secondo muore ed il danno è fatto.
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Messaggio  ricky.zane Sab Mar 07, 2020 9:53 am

grazie mille stepmeister per la risposta
il motocoltivatore non ha nessun impianto cioè dalla bobina ci sono 2 fili uno alla candela e uno che va alle puntine.....

hai il nome del modulo???

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Messaggio  Stepmeister Sab Mar 07, 2020 10:46 am

Su Ebay trovi come centralina universale la Nova 1 e la Nova 2, tra i dieci e i quindici euro. Ce ne sono anche altre, ma queste sono più diffuse e sono vendute in negozi di ricambistica agricola o moto. Segui le istruzioni allegate alla confezione per il montaggio.

Più che sull'impianto in sé, controlla se il volano ha un solo magnete.
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Messaggio  ricky.zane Sab Mar 07, 2020 10:48 am


Gentilissimo grazie mille.......

buona giornata.......


Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 07, 2020 4:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  gabriele.997 Lun Giu 01, 2020 10:52 am

ricky.zane ha scritto:buongiorno a tutti....
ho un motocoltivatore nibbi bruno motore lombardini la400 a benzina.
in questi giorni mi sono messo a cambiare puntine e condensatore ma mi hanno comunicato in negozio che il condensatore è fuori produzione.....
qualcuno di voi ha montato il modulo elettronico???
funziona bene?????
grazie in anticipo.......
Ciao! Mi trovo nella tua medesima situazione! Anch'io ho un Lombardini LA400 e da un po' di tempo a questa parte sto uscendo matto per colpa della componentistica elettronica. Ad oggi non riesco in nessun modo ad avere una maledetta scintilla! Non so davvero dove sbattere la testa!
La mia idea sarebbe appunto quella di togliere puntine e bobina installando un modulo elettrico e sperare che ciò possa essere una soluzione. Qualcuno ha aggiornamenti a riguardo?

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Messaggio  il mecc Lun Giu 01, 2020 1:19 pm

ciao,
posso dirti che i moduli sostitutivi,funzionano benissimo sia che abbiano 1 o 2 magneti.
fatta eccezzione per quei volani che hanno il magnete a 360°,oppure quello a 4 o 6 mgneti.
questo perchè con questi volani, modulo non "capisce" in che punto dare la scintilla.
per cui vanno esclusi i minarelli agricoli,i vecchi CM, ed anche motori tipo vespa, ciao, tuboni vari ecc....

per i lombardini,vanno tutti bene,in alternativa esistono per i 250 300 350 le bobine già elettroniche.
e anche per la serie LA che dovrebbe avere la bobina di lato esiste già quella elettronica.
sono solo piu' care di mettere un modulo.
per l'anticipo non varia nulla ,e nemmeno ha delle negatività.
quindi montalo tranqullamente, e vedrai che il motore parte anche meglio...e tossisce di meno.

ciao.il mecc.
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Messaggio  belcanto Lun Giu 01, 2020 7:52 pm

gabriele.997 ha scritto:  Lombardini LA400 e da un po' di tempo a questa parte sto uscendo matto per colpa della componentistica elettronica. Ad oggi non riesco in nessun modo ad avere una maledetta scintilla!
Non è detto che la scintilla manchi per colpa di bobina e puntine,bisogna provare la scintilla con candela nuova.(champion L95Y - NGK BP4HS)
Se la candela usata si presenta nera e fuligginosa non è colpa del sistema di accensione e non esiste soluzione.
gabriele.997 ha scritto:La mia idea sarebbe appunto quella di togliere puntine e bobina installando un modulo elettrico e sperare che ciò possa essere una soluzione. Qualcuno ha aggiornamenti a riguardo?
Esiste ancora in commercio un modulo elettronico completo senza puntine ma il manuale di riparazione dice che non è compatibile,andrebbe cambiato anche il magnete permanente;120 Euro la bobina più il magnete che non si trova.
Il modulo sostitutivo puntine si mette quando si è sicuri che il problema siano,appunto,solo le puntine.Se è la bobina non serve a niente.

Alla fine,c'è da dire che questi motori non riescono a bruciare bene le benzine "verdi",imbrattano di fuliggine la candela e non vanno neppure cambiando accensione.
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Messaggio  il mecc Lun Giu 01, 2020 8:16 pm

scusa, belcanto, ma noi montiamo i moduli sia quelli a 2 pin , che quelli a uno, senza problemi,ammesso che la bobina sia funzionante.
per i modello 400 e 490 che sono uguali producono ancora le bobine elettroniche senza puntine ,e senza dover cambiare il volano....mai sentita sta cosa..
guarda la vende sia la brumar, che la sabart, che la ama.e anche la granit tedesca.
lo trovi come ricambio ancora in ex lombardini ora fa parte del gruppo koeler.
per il discorco benzina, è vero per metà questi motori giravano già con la benzina normale perchè sono a bassa compressione,è proprio un concetto di costruzione e fasatura,io ricordo che erano già nere quando ancora c'era la super,e se ricordi la cotiemme faceva il motore che girava anche a petrolio con una candela particolare, la D16 con chiave da 22.
non voglio divagare....
comunque le bobine si trovano ancora e funzionano benissimo col volano originale.
quelle che che non trovi piu' sono quelle acme del motore 10cv tipo 330,che erano interne.

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Messaggio  belcanto Lun Giu 01, 2020 9:17 pm

Moduli sostitutivi:già detto.
Che le bobine elettroniche ci sono lo sappiamo e sappiamo dove le vendono.
Il manuale riparazione Lombardini dice che non è compatibile con il magnete dell'accensione a puntine montato sul volano nel senso che il rendimento rimane basso.Sta scritto.
(abiamo letto il manuale e sappiamo come è fatto il volano?)
Che questi motori non vanno più bene lo vedono tutti quelli che li usano.
Cosa c'è da scusare e da guardare?
Il resto...
Se son rose fioriranno.
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Messaggio  il mecc Mar Giu 02, 2020 6:41 am

ciao a tutti,
belcanto,ti dico onestamente che del manuale della lombardini non me ne puo' fregare di meno,e se uno ci pensa un attimo ci arriva al motivo del perchè non lo consigliano.
e ripeto che dalla serie im fino alla serie la funzionano tutti e dico tutti bene, e dal momento che sono almeno 20 anni che ne vedo montati,le cose sono 2 o sono tutti stupidi che non si accorgono che non va (ma dubito perchè i contadini sono tutto tranne che stupidi...) oppure potrano la macchina da un'altra parte e rimontano le puntine...ma non credo nemmeno a quello.
anzi arrivano clienti che mi dicono ma...vogliono tot per fare questo lavoro perchè dicono che bisogna fare cosi'.
io faccio come voglio....e toh....il cliente ritorna contento e magari compra qualcosa di nuovo.....
per il fatto del magnete ,cosa vuol dire che non è compatibile?
perchè non ha nord e sud come i volani dei tosaerba o motoseghe? cioe ne ha uno invece di 2?

non c'entra nulla per generare un tensione basta un magnete che passa davanti ad un avvolgimento,semplice legge di fisica.
il modulo non è altro che un transistore ed un condensatore quando è polarizzato diventa conduttore stesso funzionamento delle puntine.
infatti le prime accensione elettroniche erano chiamate a transistor,per quel motivo.

poi perchè leggo che non girano e non vanno piu' bene?
tralasciando i modelli piu' piccoli,è pieno e ridico pieno di im 350 e di 490 che girano su tutte le nostre valli e montagne...e per molti guai a toccarglielo,cè quello con la fresa, quello che ci tira il carretto,quello che gli ha messo la lama da neve....cosa sono,tutti stupidi?
io personalmente continuero' a montare moduli su quei pochi che già non lo montano,e me ne frego del manuale,perchè alla fine contano i fatti.
Per gabriele 997, togli tutto e metti il modulo, e vedrai che non hai nessun problema, e se fresi mettici 2 rose e vediamo se prendono....
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Messaggio  belcanto Mar Giu 02, 2020 9:02 am

Bene.
Chi sa come si genera la scintilla della candela e cosa serve la carica magnetica,non ha bisogno di spiegazioni.

Tralasciando tutti gli "io faccio,io so,io sono" e rivolgendosi a chi ha posto domande:si vedrà solo dopo se sostituendo costosi componenti che già facevano il loro lavoro la candela non si sporcherà smettendo di innescare la combustione.
Bobine nuove e moduli sostitutivi,di per se,vanno benissimo ma non risolvono il problema dell'imbrattamento della candela.
Il discorso è diverso se il dispositivo attuale non funziona più.
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Messaggio  il mecc Mar Giu 02, 2020 9:14 am

ben adesso forse ho capito che tu belcanto sei uno di quelli che ...facciamo che cambiare il motore perchè ormai quelli sono cessi vecchi.
guarda sono le spiegazioni che sento da certi mecc. che odio di piu'.

per il discorso della combustione,perdonami ,ma sai con i miei ...io so ....io faccio....io dico....ecc.
bè ti dico che la combustione non ha un parametro solo,ci sono libri e libri che parlano di propagazione di fiamma,e pochi parlano solo della scintilla.
quindi mettici pure la bobina come dal tuo libro santo gral....mettici se vuoi pure la benzina race da 105 ottani,ma la candela sempre nera resta,perchè la tipologia di costruzione della camera di scoppio e la relativa fasatura del motore unito ad un regolatore meccanico è quella da quasi 50 anni....e hanno sempre fatto il loro lavoro....senza tante balle....
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