Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 515 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 514 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
modulo elettronico sostitutivo puntine
+20
falcetto
eugenio.bonac
Kalimero
Alessio510
luca31
belcanto
il mecc
gabriele.997
Stepmeister
baloo
ricky.zane
nitro52
echo352
fernando62
mais73
Dan56k
wolfmurex
Tony.free
davide cdc
badde salighes
24 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Salve a tutti del forum. ho due motori a benzina montati su motocoltivatori uno e' un lombardini la 300,l'altro acme 330b tutti e due sono con le puntine,pensavo di eliminarle e montarci il modulo eletronico, ma ho dei dubbi circa il loro funzionamento.cioe' per essere piu' chiari sui gradi di anticipo del'accensione,montando il modulo variano i gradi?di quanto? e possibile variarli? probabilmente qualcuno di voi a gia' fatto questa modifica ,sapete dirmi con quali risultati ,o le mie sono solo paure infondate, grazie per l'eventuali chiarimenti .Ciao a tutti.
badde salighes- utente registrato
Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
hai la bobina sotto al volano o esterna ?se esterna puoi montare una bobina con accensione elettronica eliminando puntine e condensatore
davide cdc- utente registrato
modulo sostitutivo puntine
Salve a tutti,si tutti e due i motori hanno le bobine esterne,quello che io vorrei sapere e cioe' questo, con le puntine abbiamo la schintilla al momento della loro apertura ed quindi possiamo regolarci anche l'anticipo, col modulo,chi da il segnale per l'scocco della schintilla,presumo la calamita del volano nel momento che sta passando davanti alla bobina, come avviene con i motori senza puntine, ho sto prendendo come si dice una cantonata,
badde salighes- utente registrato
esistono molti sistemi intermedi tra quello a puntine platinate e condensatore e quello a modulo CDI, ad esempio quello che sfrutta il segnale delle puntine oppure a sensore di Hall con centralina elettronica che pilota la bobina di AT. In molti casi le case produttrici di motori hanno iniziato la produzione di un motore con sistema a puntine e condensatore per poi passare all'applicazione della centralina elettronica. Secondo me e' questo che dovresti cercare, se i produttori dei tuoi motori sono passati da un sistema ad un'altro, acquistando la loro modifica sarebbe piu' facile per te aggiornare l'impianto di accensione. Aspetta di sentire anche altri pareri visto che su questo forum ci sono molti professionisti della riparazione e dell'assistenza di motori agricoli.
Tony.free- utente registrato
salve, non so il motivo per il quale vuoi montare una centralina elettronica, se i tuoi motori funzionano bene non vedo l'utilità di modificare il sistema di accensione, tra l'altro ai due motori che hai si trovano ancora facilmente i ricambi dell'accensione.
comunque, montando la centraliana elettronica si scollegano il condensatore e le punte platinate e si collega la centralina, la fasatura del motore non cambia per niente, dato che la fase di accensione è data dal passaggio della calamita davanti alle espansioni polari della bobina, tra l'altro le punte platinate sono obbligate a far scoccare la scintilla proprio in quel attimo quando c'è il massimo del campo magnetico, quindi la centralina fa scoccare la scintilla quando c'è il massimo del campo magnetico.
comunque, montando la centraliana elettronica si scollegano il condensatore e le punte platinate e si collega la centralina, la fasatura del motore non cambia per niente, dato che la fase di accensione è data dal passaggio della calamita davanti alle espansioni polari della bobina, tra l'altro le punte platinate sono obbligate a far scoccare la scintilla proprio in quel attimo quando c'è il massimo del campo magnetico, quindi la centralina fa scoccare la scintilla quando c'è il massimo del campo magnetico.
wolfmurex- utente registrato
Per errore ho cancellato un messaggio di Badde Salighes, a causa di una sua confusione sull'inserimento dei "quote".
Lo riporto di nuovo integralmente:
Grazie Wolfmurex era quello che volevo sapere,ciao a tutti
Perdonatemi
Dan
Lo riporto di nuovo integralmente:
Grazie Wolfmurex era quello che volevo sapere,ciao a tutti
Perdonatemi
Dan
Dan56k- Moderatori
chi mi spiega...
posso continuare qui a parlar di moduli?
per sostituire le puntine (ove possibile, qundi con volano a magnete unico + candela anti disturbo ecc ecc) vendono sti moduli... moduli a 1 faston semplici da collegare e moduli a 2 faston con l'opzione di collegare 1 faston al positivo o alternativa 1 faston al negativo.. chi mi spiega (se si prende il secondo modello... consigliato da quasi tutti i venditori) il perchè e su che basi si sceglie di collegare il positivo o il negativo?
grazie
per sostituire le puntine (ove possibile, qundi con volano a magnete unico + candela anti disturbo ecc ecc) vendono sti moduli... moduli a 1 faston semplici da collegare e moduli a 2 faston con l'opzione di collegare 1 faston al positivo o alternativa 1 faston al negativo.. chi mi spiega (se si prende il secondo modello... consigliato da quasi tutti i venditori) il perchè e su che basi si sceglie di collegare il positivo o il negativo?
grazie
mais73- utente registrato
per 2 semplici motivi :a seconda della rotazione del volano,(vedi esempio decespugliatori-motopompe 2T ecc.) ma anche a seconda della polarità dei magneti.
normalmente sulle motoseghe va bene quello ad un faston (uno è già collegato a massa internamente) il secondo più pratico anche perché lo si può fissare su un carter in plastica,portando il filo a massa.
normalmente sulle motoseghe va bene quello ad un faston (uno è già collegato a massa internamente) il secondo più pratico anche perché lo si può fissare su un carter in plastica,portando il filo a massa.
fernando62- ex moderatori
Ho una echo a puntine vecchia ho anche io problemi con scintilla
echo352- utente registrato
Potresti adattare un modulo elettronico
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Sono riuscito a togliere volano a doppio magnete le puntine sembrano ok.... Si aprono e chiudono e nn sono bruciate ossidate e fili ok.. Come faccio a verificare condensatore...ik modulo è universale anche se ho volano a doppio magnete..
echo352- utente registrato
buongiorno a tutti....
ho un motocoltivatore nibbi bruno motore lombardini la400 a benzina.
in questi giorni mi sono messo a cambiare puntine e condensatore ma mi hanno comunicato in negozio che il condensatore è fuori produzione.....
qualcuno di voi ha montato il modulo elettronico???
funziona bene?????
grazie in anticipo.......
in questi giorni mi sono messo a cambiare puntine e condensatore ma mi hanno comunicato in negozio che il condensatore è fuori produzione.....
funziona bene?????
ricky.zane- utente registrato
Io lo ho montato su una STIHL 028 che ho da sempre ... Visto che la canna delle puntine se sotto il volano ho deciso di montare sto cip... La motosega funziona benissimo già da un po' di tempo e nonostante i 40 anni fa il suo lavoro...
baloo- utente registrato
Se il volano é multipolo (predisposto per dar corrente ad altri accessori oltre al circuito che va alla bobina) , bruci il modulo. Qualche anno fa quando ho restaurato la mia Vespa 50 del '76 avevo provato a sostituire le puntine ma avevo bruciato 2-3 moduli pur con l' impianto elettrico completamente nuovo. Tiene botta finché il motore gira al minimo ma alla prima accelerata dopo qualche secondo muore ed il danno è fatto.
Stepmeister- utente registrato
grazie mille stepmeister per la risposta
il motocoltivatore non ha nessun impianto cioè dalla bobina ci sono 2 fili uno alla candela e uno che va alle puntine.....
hai il nome del modulo???
il motocoltivatore non ha nessun impianto cioè dalla bobina ci sono 2 fili uno alla candela e uno che va alle puntine.....
hai il nome del modulo???
Su Ebay trovi come centralina universale la Nova 1 e la Nova 2, tra i dieci e i quindici euro. Ce ne sono anche altre, ma queste sono più diffuse e sono vendute in negozi di ricambistica agricola o moto. Segui le istruzioni allegate alla confezione per il montaggio.
Più che sull'impianto in sé, controlla se il volano ha un solo magnete.
Più che sull'impianto in sé, controlla se il volano ha un solo magnete.
Stepmeister- utente registrato
Gentilissimo grazie mille.......
buona giornata.......
Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 07, 2020 4:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Ciao! Mi trovo nella tua medesima situazione! Anch'io ho un Lombardini LA400 e da un po' di tempo a questa parte sto uscendo matto per colpa della componentistica elettronica. Ad oggi non riesco in nessun modo ad avere una maledetta scintilla! Non so davvero dove sbattere la testa!ricky.zane ha scritto:buongiorno a tutti....
funziona bene?????
La mia idea sarebbe appunto quella di togliere puntine e bobina installando un modulo elettrico e sperare che ciò possa essere una soluzione. Qualcuno ha aggiornamenti a riguardo?
gabriele.997- utente registrato
ciao,
posso dirti che i moduli sostitutivi,funzionano benissimo sia che abbiano 1 o 2 magneti.
fatta eccezzione per quei volani che hanno il magnete a 360°,oppure quello a 4 o 6 mgneti.
questo perchè con questi volani, modulo non "capisce" in che punto dare la scintilla.
per cui vanno esclusi i minarelli agricoli,i vecchi CM, ed anche motori tipo vespa, ciao, tuboni vari ecc....
per i lombardini,vanno tutti bene,in alternativa esistono per i 250 300 350 le bobine già elettroniche.
e anche per la serie LA che dovrebbe avere la bobina di lato esiste già quella elettronica.
sono solo piu' care di mettere un modulo.
per l'anticipo non varia nulla ,e nemmeno ha delle negatività.
quindi montalo tranqullamente, e vedrai che il motore parte anche meglio...e tossisce di meno.
ciao.il mecc.
posso dirti che i moduli sostitutivi,funzionano benissimo sia che abbiano 1 o 2 magneti.
fatta eccezzione per quei volani che hanno il magnete a 360°,oppure quello a 4 o 6 mgneti.
questo perchè con questi volani, modulo non "capisce" in che punto dare la scintilla.
per cui vanno esclusi i minarelli agricoli,i vecchi CM, ed anche motori tipo vespa, ciao, tuboni vari ecc....
per i lombardini,vanno tutti bene,in alternativa esistono per i 250 300 350 le bobine già elettroniche.
e anche per la serie LA che dovrebbe avere la bobina di lato esiste già quella elettronica.
sono solo piu' care di mettere un modulo.
per l'anticipo non varia nulla ,e nemmeno ha delle negatività.
quindi montalo tranqullamente, e vedrai che il motore parte anche meglio...e tossisce di meno.
ciao.il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Non è detto che la scintilla manchi per colpa di bobina e puntine,bisogna provare la scintilla con candela nuova.(champion L95Y - NGK BP4HS)gabriele.997 ha scritto: Lombardini LA400 e da un po' di tempo a questa parte sto uscendo matto per colpa della componentistica elettronica. Ad oggi non riesco in nessun modo ad avere una maledetta scintilla!
Se la candela usata si presenta nera e fuligginosa non è colpa del sistema di accensione e non esiste soluzione.
Esiste ancora in commercio un modulo elettronico completo senza puntine ma il manuale di riparazione dice che non è compatibile,andrebbe cambiato anche il magnete permanente;120 Euro la bobina più il magnete che non si trova.gabriele.997 ha scritto:La mia idea sarebbe appunto quella di togliere puntine e bobina installando un modulo elettrico e sperare che ciò possa essere una soluzione. Qualcuno ha aggiornamenti a riguardo?
Il modulo sostitutivo puntine si mette quando si è sicuri che il problema siano,appunto,solo le puntine.Se è la bobina non serve a niente.
Alla fine,c'è da dire che questi motori non riescono a bruciare bene le benzine "verdi",imbrattano di fuliggine la candela e non vanno neppure cambiando accensione.
belcanto- utente registrato.
scusa, belcanto, ma noi montiamo i moduli sia quelli a 2 pin , che quelli a uno, senza problemi,ammesso che la bobina sia funzionante.
per i modello 400 e 490 che sono uguali producono ancora le bobine elettroniche senza puntine ,e senza dover cambiare il volano....mai sentita sta cosa..
guarda la vende sia la brumar, che la sabart, che la ama.e anche la granit tedesca.
lo trovi come ricambio ancora in ex lombardini ora fa parte del gruppo koeler.
per il discorco benzina, è vero per metà questi motori giravano già con la benzina normale perchè sono a bassa compressione,è proprio un concetto di costruzione e fasatura,io ricordo che erano già nere quando ancora c'era la super,e se ricordi la cotiemme faceva il motore che girava anche a petrolio con una candela particolare, la D16 con chiave da 22.
non voglio divagare....
comunque le bobine si trovano ancora e funzionano benissimo col volano originale.
quelle che che non trovi piu' sono quelle acme del motore 10cv tipo 330,che erano interne.
il mecc.
per i modello 400 e 490 che sono uguali producono ancora le bobine elettroniche senza puntine ,e senza dover cambiare il volano....mai sentita sta cosa..
guarda la vende sia la brumar, che la sabart, che la ama.e anche la granit tedesca.
lo trovi come ricambio ancora in ex lombardini ora fa parte del gruppo koeler.
per il discorco benzina, è vero per metà questi motori giravano già con la benzina normale perchè sono a bassa compressione,è proprio un concetto di costruzione e fasatura,io ricordo che erano già nere quando ancora c'era la super,e se ricordi la cotiemme faceva il motore che girava anche a petrolio con una candela particolare, la D16 con chiave da 22.
non voglio divagare....
comunque le bobine si trovano ancora e funzionano benissimo col volano originale.
quelle che che non trovi piu' sono quelle acme del motore 10cv tipo 330,che erano interne.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Moduli sostitutivi:già detto.
Che le bobine elettroniche ci sono lo sappiamo e sappiamo dove le vendono.
Il manuale riparazione Lombardini dice che non è compatibile con il magnete dell'accensione a puntine montato sul volano nel senso che il rendimento rimane basso.Sta scritto.
(abiamo letto il manuale e sappiamo come è fatto il volano?)
Che questi motori non vanno più bene lo vedono tutti quelli che li usano.
Cosa c'è da scusare e da guardare?
Il resto...
Se son rose fioriranno.
Che le bobine elettroniche ci sono lo sappiamo e sappiamo dove le vendono.
Il manuale riparazione Lombardini dice che non è compatibile con il magnete dell'accensione a puntine montato sul volano nel senso che il rendimento rimane basso.Sta scritto.
(abiamo letto il manuale e sappiamo come è fatto il volano?)
Che questi motori non vanno più bene lo vedono tutti quelli che li usano.
Cosa c'è da scusare e da guardare?
Il resto...
Se son rose fioriranno.
ciao a tutti,
belcanto,ti dico onestamente che del manuale della lombardini non me ne puo' fregare di meno,e se uno ci pensa un attimo ci arriva al motivo del perchè non lo consigliano.
e ripeto che dalla serie im fino alla serie la funzionano tutti e dico tutti bene, e dal momento che sono almeno 20 anni che ne vedo montati,le cose sono 2 o sono tutti stupidi che non si accorgono che non va (ma dubito perchè i contadini sono tutto tranne che stupidi...) oppure potrano la macchina da un'altra parte e rimontano le puntine...ma non credo nemmeno a quello.
anzi arrivano clienti che mi dicono ma...vogliono tot per fare questo lavoro perchè dicono che bisogna fare cosi'.
io faccio come voglio....e toh....il cliente ritorna contento e magari compra qualcosa di nuovo.....
per il fatto del magnete ,cosa vuol dire che non è compatibile?
perchè non ha nord e sud come i volani dei tosaerba o motoseghe? cioe ne ha uno invece di 2?
non c'entra nulla per generare un tensione basta un magnete che passa davanti ad un avvolgimento,semplice legge di fisica.
il modulo non è altro che un transistore ed un condensatore quando è polarizzato diventa conduttore stesso funzionamento delle puntine.
infatti le prime accensione elettroniche erano chiamate a transistor,per quel motivo.
poi perchè leggo che non girano e non vanno piu' bene?
tralasciando i modelli piu' piccoli,è pieno e ridico pieno di im 350 e di 490 che girano su tutte le nostre valli e montagne...e per molti guai a toccarglielo,cè quello con la fresa, quello che ci tira il carretto,quello che gli ha messo la lama da neve....cosa sono,tutti stupidi?
io personalmente continuero' a montare moduli su quei pochi che già non lo montano,e me ne frego del manuale,perchè alla fine contano i fatti.
Per gabriele 997, togli tutto e metti il modulo, e vedrai che non hai nessun problema, e se fresi mettici 2 rose e vediamo se prendono....
belcanto,ti dico onestamente che del manuale della lombardini non me ne puo' fregare di meno,e se uno ci pensa un attimo ci arriva al motivo del perchè non lo consigliano.
e ripeto che dalla serie im fino alla serie la funzionano tutti e dico tutti bene, e dal momento che sono almeno 20 anni che ne vedo montati,le cose sono 2 o sono tutti stupidi che non si accorgono che non va (ma dubito perchè i contadini sono tutto tranne che stupidi...) oppure potrano la macchina da un'altra parte e rimontano le puntine...ma non credo nemmeno a quello.
anzi arrivano clienti che mi dicono ma...vogliono tot per fare questo lavoro perchè dicono che bisogna fare cosi'.
io faccio come voglio....e toh....il cliente ritorna contento e magari compra qualcosa di nuovo.....
per il fatto del magnete ,cosa vuol dire che non è compatibile?
perchè non ha nord e sud come i volani dei tosaerba o motoseghe? cioe ne ha uno invece di 2?
non c'entra nulla per generare un tensione basta un magnete che passa davanti ad un avvolgimento,semplice legge di fisica.
il modulo non è altro che un transistore ed un condensatore quando è polarizzato diventa conduttore stesso funzionamento delle puntine.
infatti le prime accensione elettroniche erano chiamate a transistor,per quel motivo.
poi perchè leggo che non girano e non vanno piu' bene?
tralasciando i modelli piu' piccoli,è pieno e ridico pieno di im 350 e di 490 che girano su tutte le nostre valli e montagne...e per molti guai a toccarglielo,cè quello con la fresa, quello che ci tira il carretto,quello che gli ha messo la lama da neve....cosa sono,tutti stupidi?
io personalmente continuero' a montare moduli su quei pochi che già non lo montano,e me ne frego del manuale,perchè alla fine contano i fatti.
Per gabriele 997, togli tutto e metti il modulo, e vedrai che non hai nessun problema, e se fresi mettici 2 rose e vediamo se prendono....
il mecc- UTENTE BANNATO
Bene.
Chi sa come si genera la scintilla della candela e cosa serve la carica magnetica,non ha bisogno di spiegazioni.
Tralasciando tutti gli "io faccio,io so,io sono" e rivolgendosi a chi ha posto domande:si vedrà solo dopo se sostituendo costosi componenti che già facevano il loro lavoro la candela non si sporcherà smettendo di innescare la combustione.
Bobine nuove e moduli sostitutivi,di per se,vanno benissimo ma non risolvono il problema dell'imbrattamento della candela.
Il discorso è diverso se il dispositivo attuale non funziona più.
Chi sa come si genera la scintilla della candela e cosa serve la carica magnetica,non ha bisogno di spiegazioni.
Tralasciando tutti gli "io faccio,io so,io sono" e rivolgendosi a chi ha posto domande:si vedrà solo dopo se sostituendo costosi componenti che già facevano il loro lavoro la candela non si sporcherà smettendo di innescare la combustione.
Bobine nuove e moduli sostitutivi,di per se,vanno benissimo ma non risolvono il problema dell'imbrattamento della candela.
Il discorso è diverso se il dispositivo attuale non funziona più.
ben adesso forse ho capito che tu belcanto sei uno di quelli che ...facciamo che cambiare il motore perchè ormai quelli sono cessi vecchi.
guarda sono le spiegazioni che sento da certi mecc. che odio di piu'.
per il discorso della combustione,perdonami ,ma sai con i miei ...io so ....io faccio....io dico....ecc.
bè ti dico che la combustione non ha un parametro solo,ci sono libri e libri che parlano di propagazione di fiamma,e pochi parlano solo della scintilla.
quindi mettici pure la bobina come dal tuo libro santo gral....mettici se vuoi pure la benzina race da 105 ottani,ma la candela sempre nera resta,perchè la tipologia di costruzione della camera di scoppio e la relativa fasatura del motore unito ad un regolatore meccanico è quella da quasi 50 anni....e hanno sempre fatto il loro lavoro....senza tante balle....
guarda sono le spiegazioni che sento da certi mecc. che odio di piu'.
per il discorso della combustione,perdonami ,ma sai con i miei ...io so ....io faccio....io dico....ecc.
bè ti dico che la combustione non ha un parametro solo,ci sono libri e libri che parlano di propagazione di fiamma,e pochi parlano solo della scintilla.
quindi mettici pure la bobina come dal tuo libro santo gral....mettici se vuoi pure la benzina race da 105 ottani,ma la candela sempre nera resta,perchè la tipologia di costruzione della camera di scoppio e la relativa fasatura del motore unito ad un regolatore meccanico è quella da quasi 50 anni....e hanno sempre fatto il loro lavoro....senza tante balle....
il mecc- UTENTE BANNATO
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2