Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 650 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 648 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

mais73, nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_lcap30%modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_lcap35%modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_lcap12%modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_lcap2%modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_lcap4%modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_lcap5%modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_lcap2%modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_lcap9%modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_lcap1%modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

modulo elettronico sostitutivo puntine

+20
falcetto
eugenio.bonac
Kalimero
Alessio510
luca31
belcanto
il mecc
gabriele.997
Stepmeister
baloo
ricky.zane
nitro52
echo352
fernando62
mais73
Dan56k
wolfmurex
Tony.free
davide cdc
badde salighes
24 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Empty Re: modulo elettronico sostitutivo puntine

Messaggio  luca31 Mar Giu 02, 2020 11:53 am

messaggio di servizio :

ho eliminato i post che non hanno niente a che fare con il topic, ricordando che nessuno è autorizzato a fare provocazioni, off topic, polemiche, discutere i problemi personali qui in pubblico, ecc ...

Buon proseguimento

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Torna in alto Andare in basso

modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Empty Re: modulo elettronico sostitutivo puntine

Messaggio  gabriele.997 Mer Giu 03, 2020 7:05 am

il mecc ha scritto:ciao,
posso dirti che i moduli sostitutivi,funzionano benissimo sia che abbiano 1 o 2 magneti.
fatta eccezzione per quei volani che hanno il magnete a 360°,oppure quello a 4 o 6 mgneti.
questo perchè con questi volani, modulo non "capisce" in che punto dare la scintilla.
per cui vanno esclusi i minarelli agricoli,i vecchi CM, ed anche motori tipo vespa, ciao, tuboni vari ecc....

per i lombardini,vanno tutti bene,in alternativa esistono per i 250 300 350 le bobine già elettroniche.
e anche per la serie LA che dovrebbe avere la bobina di lato esiste già quella elettronica.
sono solo piu' care di mettere un modulo.
per l'anticipo non varia nulla ,e nemmeno ha delle negatività.
quindi montalo tranqullamente, e vedrai che il motore parte anche meglio...e tossisce di meno.

ciao.il mecc.
Wow!! Che super descrizione!! Grazie mille!!!!!!!
Ti faccio ancora una domanda, se posso: positività e negatività dei poli che escono dalla bobina e quindi quelli da collegare al modulo elettronico? Cioè: uno è il cavo candela (alta tensione) e va alla candela. L'altro cavetto (più piccolo perché di bassa tensione, se non erro, andrà collegato al modulo), ha tensione positiva o negativa?
Il modulo elettronico, hai dei modelli specifici da consigliare?
Ancora grazie!

gabriele.997
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gabriele.997 Mer Giu 03, 2020 7:11 am

belcanto ha scritto:
gabriele.997 ha scritto:  Lombardini LA400 e da un po' di tempo a questa parte sto uscendo matto per colpa della componentistica elettronica. Ad oggi non riesco in nessun modo ad avere una maledetta scintilla!
Non è detto che la scintilla manchi per colpa di bobina e puntine,bisogna provare la scintilla con candela nuova.(champion L95Y - NGK BP4HS)
Se la candela usata si presenta nera e fuligginosa non è colpa del sistema di accensione e non esiste soluzione.
gabriele.997 ha scritto:La mia idea sarebbe appunto quella di togliere puntine e bobina installando un modulo elettrico e sperare che ciò possa essere una soluzione. Qualcuno ha aggiornamenti a riguardo?
Esiste ancora in commercio un modulo elettronico completo senza puntine ma il manuale di riparazione dice che non è compatibile,andrebbe cambiato anche il magnete permanente;120 Euro la bobina più il magnete che non si trova.
Il modulo sostitutivo puntine si mette quando si è sicuri che il problema siano,appunto,solo le puntine.Se è la bobina non serve a niente.

Alla fine,c'è da dire che questi motori non riescono a bruciare bene le benzine "verdi",imbrattano di fuliggine la candela e non vanno neppure cambiando accensione.
Allora discorso bobina: so essere funzionante, e ne ho due in mano (come se una non bastasse!) entrambe funzionanti.
Per quanto riguarda la candela, posso darti ragione, e nel momento che monterò il modulo partirò con candela nuova.

gabriele.997
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gabriele.997 Mer Giu 03, 2020 7:16 am

il mecc ha scritto:ciao a tutti,
belcanto,ti dico onestamente che del manuale della lombardini non me ne puo' fregare di meno,e se uno ci pensa un attimo ci arriva al motivo del perchè non lo consigliano.
e ripeto che dalla serie im fino alla serie la funzionano tutti e dico tutti bene, e dal momento che sono almeno 20 anni che ne vedo montati,le cose sono 2 o sono tutti stupidi che non si accorgono che non va (ma dubito perchè i contadini sono tutto tranne che stupidi...) oppure potrano la macchina da un'altra parte e rimontano le puntine...ma non credo nemmeno a quello.
anzi arrivano clienti che mi dicono ma...vogliono tot per fare questo lavoro perchè dicono che bisogna fare cosi'.
io faccio come voglio....e toh....il cliente ritorna contento e magari compra qualcosa di nuovo.....
per il fatto del magnete ,cosa vuol dire che non è compatibile?
perchè non ha nord e sud come i volani dei tosaerba o motoseghe? cioe ne ha uno invece di 2?

non c'entra nulla per generare un tensione basta un magnete che passa davanti ad un avvolgimento,semplice legge di fisica.
il modulo non è altro che un transistore ed un condensatore quando è polarizzato diventa conduttore stesso funzionamento delle puntine.
infatti le prime accensione elettroniche erano chiamate a transistor,per quel motivo.

poi perchè leggo che non girano e non vanno piu' bene?
tralasciando i modelli piu' piccoli,è pieno e ridico pieno di im 350 e di 490 che girano su tutte le nostre valli e montagne...e per molti guai a toccarglielo,cè quello con la fresa, quello che ci tira il carretto,quello che gli ha messo la lama da neve....cosa sono,tutti stupidi?
io personalmente continuero' a montare moduli su quei pochi che già non lo montano,e me ne frego del manuale,perchè alla fine contano i fatti.
Per gabriele 997, togli tutto e metti il modulo, e vedrai che non hai nessun problema, e se fresi mettici 2 rose e vediamo se prendono....
Grazie il mecc, la tue determinazione mi sta convincendo sempre più a investire sti due soldi per il modulo e far risorgere sto motore (a cui tra l'altro, ho appena rifatto fasce pistoni, guarnizione di testa, ecc!).
Te l'ho già chiesto nel post precedente, ma me ne frego e lo riscrivo anche qua, hai il nome (o addirittura link di acquisto) di moduli specifici?
Leggo che sei meccanico presso un'officina, dove? Se posso chiedere!

gabriele.997
utente registrato
utente registrato

modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Empty modulo elettronico sostitutivo puntine

Messaggio  il mecc Mer Giu 03, 2020 10:31 am

ciao,
fidati che funziona,sempre che la bobina sia ok,se hai un'elettrauto li vicino,loro hanno credo ancora il macchinario per testarla.
per i codici e prezzi, ti dico che sono l'ignoranza in persona,è il mio capo che ha tutto in testa,ma li trovi anche su ebay,scrivi modulo elettronico per motori lombardini, e li vedi.
per il resto non so se posso fare pubblicità del posto di lavoro.
ciao.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggio  Alessio510 Mer Giu 03, 2020 11:01 am

No, la pubblicità qui non è il caso di farla... scambiatevi i link o contatti del caso via MP o mail
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Mer Giu 03, 2020 11:41 am

gabriele.997 ha scritto: Per quanto riguarda la candela, posso darti ragione, e nel momento che monterò il modulo partirò con candela nuova.
Citato rispondo.

Tutta 'sta faccenda senza cambiare una candela piena di fuliggine?
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  gabriele.997 Mer Giu 03, 2020 1:07 pm

Nono, vai tranquillo che di candele ne ho già sostituite prima di implorare il sommo aiuto!
E qui, visto che, non posso negare quanto dici tu ovvero che sti motori cerano spesso problemi per quanto riguarda le candele! Però dal girare male e bruciare candele, al non girare proprio, ce ne passa di acqua sotto i ponti!
fidati che funziona,sempre che la bobina sia ok,se hai un'elettrauto li vicino,loro hanno credo ancora il macchinario per testarla.
per i codici e prezzi, ti dico che sono l'ignoranza in persona,è il mio capo che ha tutto in testa,ma li trovi anche su ebay,scrivi modulo elettronico per motori lombardini, e li vedi.
per il resto non so se posso fare pubblicità del posto di lavoro.
ciao.
riusciresti a scrivermi tu un messaggio privato? A me il sistema dice che ho ancora scritto troppi pochi messaggi per inviare un messaggio privato...
Fantastico. Ho visto il tuo messaggio privato ma nonostante ciò non ti posso rispondere. Se potessi, mi contatti via Facebook o email? Dovresti vedere entrambi dal mio profilo.
Grazie

Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 03, 2020 4:20 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : Rimosso quote)

gabriele.997
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kalimero Gio Giu 04, 2020 4:43 am

Cerca la sigla "sig-01"
Saluti
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Gio Giu 04, 2020 4:54 am

Messaggio di servizio :
Se inviate un mp ad un iscritto che non può rispondere fornitegli un recapito personale (se volete, ovvio)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  eugenio.bonac Ven Dic 04, 2020 10:07 am

Mi piacerebbe conoscere di questo modulo: lo schema, quali componenti contiene e come funziona.
Ringrazio chi mi soddisferà questa curiosità.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Ven Dic 04, 2020 11:25 am

Lo schema è visibile in un post nella prima pagina di questo argomento. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t13001-modulo-elettronico-sostitutivo-puntine#197722

Lo trovai montato/fissato esternamente su una vecchia Hokkaido 023 che funzionava regolarmente.
https://lamotosega.forumattivo.com/t12557-hokkaido-023#131475

Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  eugenio.bonac Ven Dic 04, 2020 11:54 am

Grazie per il suggerimento, è lo schema dei collegamenti, io mi riferivo allo schema elettrico interno. Saluti
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggio  xfafa1 Mar Mag 25, 2021 9:13 am

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e mi sembrava giusto, visto che in rete non si trova uno che dice le cose come stanno.
Io ho un Lombardini LA300 con almeno 50 anni alle spalle  in mio possesso da almeno 15 anni e ho sempre avuto problemi con l'accensione, finalmente ho risolto col modulo che diceva qui il "il meccanico", LA300 è rinato si accende con 1 giro di corda ora quando è freddo vuole l'aria per partire, la candela è brunita e non più nera carbonizzata, vi metto una foto e se serve farò anche un video grazie ancora "il meccanico"modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Img_2011

xfafa1
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Paolinoktm Mar Giu 15, 2021 11:22 am

mi riaggancio a questa discussione poichè vorrei fare anche io la conversione ma non ho chiaro il cablaggio.
Ho visto che centraline ne esistono ad un faston e a due. Cosa cambia? ?????

Paolinoktm
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Rafus80 Gio Lug 08, 2021 9:28 am

xfafa1 ha scritto:Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e mi sembrava giusto, visto che in rete non si trova uno che dice le cose come stanno.
Io ho un Lombardini LA300 con almeno 50 anni alle spalle  in mio possesso da almeno 15 anni e ho sempre avuto problemi con l'accensione, finalmente ho risolto col modulo che diceva qui il "il meccanico", LA300 è rinato si accende con 1 giro di corda ora quando è freddo vuole l'aria per partire, la candela è brunita e non più nera carbonizzata, vi metto una foto e se serve farò anche un video grazie ancora "il meccanico"modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Img_2011

Buongiorno, avendo acquistato lo stesso modulo vedo che hai collegato a massa il faston positivo! Come mai? È proprio così o dipende da qualcosa?

Rafus80
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luigimotom Mer Ott 06, 2021 6:20 pm

posso dirti che i moduli sostitutivi,funzionano benissimo sia che abbiano 1 o 2 magneti.
fatta eccezzione per quei volani che hanno il magnete a 360°,oppure quello a 4 o 6 mgneti.
questo perchè con questi volani, modulo non "capisce" in che punto dare la scintilla.
per cui vanno esclusi i minarelli agricoli,i vecchi CM, ed anche motori tipo vespa, ciao, tuboni vari ecc....
Ciao, volevo chiederti perchè non vanno bene con il volano a 4 magneti, in quanto ho montato il SIG-01 sul mio MOTOM d'epoca e mi sembra funzioni benissimo con una scintilla strepitosa. Devo solo verificare la fase appena mi arriva la strobo. Luigi

luigimotom
utente registrato
utente registrato

modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Empty modulo elettronico sostitutivo puntine

Messaggio  il mecc Mer Ott 06, 2021 8:47 pm

ciao,non ho la risposta precisa da darti.
il motom è un 4T avendo un volano a puntine simile al minarelli,morini ecc..è possibile che dei 4 magneti 2 non siano magnetizzati,dico per ipotesi essendo un 4T.
sul motom il volano è sull'albero motore, quindi vengono prodotte 2 scintille ,o accensione a perdere stile boxer alfa romeo,dato che la fase utile avviene ogni 2 giri.
è possibile che il posizionamento dei magneti sia tale per cui il modulo dia in accensione con una delle scintille prodotte.
questa pero' è teoria non l'ho mai sperimentato su un 4T a doppia scarica.
sui minarelli ho provato in tutti i modi ma senza risultato,per questo sono passato riconando il volano alla ducati a 4 poli elettronica.
stessa cosa per le motozappe tipo la i90 non girano col modulo.
diciamo che quel tipo di motore puo' lavorare anche a 20/25 gradi di anticipo e anche qualche grado in ritardo puo' darsi che nel mezzo funzioni.
fammi sapere con la strobo quanto ti legge.

il mecc.

Ultima modifica di il mecc il Mer Ott 06, 2021 8:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rettifica.)
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggio  luigimotom Ven Ott 08, 2021 6:13 pm

Salve, ho controllato con la strobo ed i 29 gradi di anticipo che avevo con le puntine e me li sono ritrovati al loro posto senza toccare niente. Inoltre ho effettuato una variazione di ritardo muovendo il piattello nel senso di rotazione del volano e mi sono ritrovato l'anticipo variato dei gradi di tale rotazione diciamo circa 3/4 gradi per cui confermo che il motore può funzionare a 24/25 gradi e che si possono fare regolazioni fini.
Questa operazione oltre ad avvalorare che sta centralina va bene, però mi pone nuovi dubbi del tipo: ma chi regola l'anticipo, le puntine o la bobina ? Mi sembra semplicistico rispondere le puntine quando ci sono e la bobina quando non ci sono le puntine, che ne pensate ? Bisognerebbe sapere esattamente cosa c'è dentro ( e fra qualche giorno lo saprò perchè me ne devono arrivare alcune ed una l'apro sicuramente), ma soprattutto come cacchio funziona. Concordo che avendo il mio volano 4 poli siamo di fronte alla doppia scintilla, ma semplicemente perchè se scintilla con due poli allora......ma come fa ?
Potresti gentilmente chiarire :"è possibile che il posizionamento dei magneti sia tale per cui il modulo dia in accensione con una delle scintille prodotte."
Per cui se qualcuno sa spiegare il funzionamento a livello teorico, potremmo divertirci a disquisire fermo restando che sto modulo per il mio motore è una figata. Pensa che ho provato con una vecchissima candela, allargata fino ad 1 mm, beh fa una scintilla folgorante da non credere ed il motore parte la primo scoppio con la candela stretta a mano.

luigimotom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  il mecc Ven Ott 08, 2021 7:05 pm

gazie per la risposta,ero curioso dei dati in gradi della strobo.
sono contento che funzioni bene, ma come le ho detto parliamo di un 4T sui 2T puo' provare se vuole ma su quelli in stuile motociclistico non funzionano,
cè da dire che un 2t che gira con 29 gradi di anticipo non starebbe nemmeno acceso,perchè il suo funzionamento è differente,dato che noi lavoriamo sui 15 gradi sui corsa ,per arrivare anche a 1 grado di ritardo a 16.000/17000 giri.ma questa è un'altra storia e sono motori diversi.
per l'anticipo dovrebbe vedere cosa c'era in origine,sistemi negli anni ne sono stati fatti,dalla guzzi col manettino manuale sul manubrio,a quelli che avevano l'eccentrico nel volano comandato per forza centrifuga, stile vecchi spinterogeni della 500 o 127...ecc..
sul suo motore dubito che all'epoca esistessero già bobine che variavano l'anticipo,e comunque non è detto che per quel motore sia necessario dato che il numero di giri non era elevato.
il modulo sg1 o altri simili non variano l'anticipo quello lo fanno centraline moderne regolabili in via seriale,o con curve già impostate a seconda dell'utilizzo,e delle prestazioni del motore.
per il fatto del volano e relativi magneti ne ho visti parecchi quelli con la corona tutta magnetizzata quelli a 4 quelli a 2.
io le ho scritto che potevo ipotizzare che avesse 2 magneti attivi,ma posso sbagliarmi, anche perchè oltre alla produzione della tensione per la bobina cè anche l'avvolgimento per le luci che credo siano a 6volt.
sulle moto il 12 volt si è arrivato con il 6 poli.e a 12 con avviamento elettrico.
il suo motore è troppo vecchio per avere questo tipo di tecnologia perchè non c'era ancora.
per il fatto della scintilla dipende dalla bobina che di solito veniva provata al banco con punte distani 10mm e dovevano dare.
questo sui vecchi banchi da elettrauto.
le elettroniche hanno tarature specifiche e le punte non si toccano piu'.
per il fatto della doppia scintilla è facile una viene prodotta quando il pistone è al pms ma in fase di fine scarico,perchè il volano passa 2 volte davanti alla bobina perchè completa il suo lavoro in 2 giri,infatti su moto successive vedi gilera 124 per esempio ,le puntine sono state montate sull'albero di comando dell'asse a camme,che gira esattamente alla metà dell'albero motore.
il suo montato sull'albero per forza ha lo stesso numero di giri del motore,per cui ripeto se la fase avviene in 2 giri...le puntine si apriranno 2 volte ma solo una sarà quella corretta ,cioè quella nella fase della compressione.
poi come le dicevo non ho mai provato moduli sui 4T da moto d'epoca a puntine,e come le ho detto non ho esperienza.
ma sui 2t minarelli che siano ovalini, o P4 ,o P6 non funzionano in nessun modo.
forse smagnetizzando 3 magneti potrebbe essere che funzioni, ma oggi non avrebbe senso utilizziomo tutti i rotori interni,che siano selettra o motoplat o pvl.
oppure la classica elettronica che anche qui dipende perchè ci sono sia ad anticipo fisso che variabile,dipende il motore che si vuole creare e la potenza che si vuole ottenere.
spero di aver risposto in modo esauriente alle sue domande.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Empty HO CANTATO VITTORIA TROPPO PRESTO

Messaggio  luigimotom Mar Ott 12, 2021 6:13 pm

Ebbene si, purtroppo alla resa dei conti devo arrendermi all'evidenza che sta centralina mi ha fregato bonk!bonk!
Tutto è nato perchè il mio Motom ad un certo punto perde colpi in terza marcia e fatica ad accendersi. Configurato con bobina primaria dentro il volano a 4 poli assieme a puntine, mentre una bobina e condensatore esterni completano l'accensione. Se non è benzina è corrente, per cui dopo aver controllato carburatore ( ne ho sostituiti 3 weber) rubinetto e serbatoio sono passato alla corrente. Pur avendo una scatola di condensatori sono andato ad acquistarne di nuovi da un ricambista di materiale agricolo giardinaggio che mi aveva già fornito condensatori buoni (merce rara ormai). Fu lui a presentarmi la SIG-01 come soluzione al problema anche perchè ormai sembra che i condensatori abbiano smesso di produrli (sarà vero ?). Così mi sono appassionato all'ammennicolo perchè all'apparenza sembrava funzionasse come ho già descritto. Ovvero sul tavolo da lavoro tutto ok. Ma alla prova dei fatti purtroppo andando in strada presenta lo stesso problema di sopra e cioè prima e seconda regolari ma in terza perde colpi ed il motore non va. Rimontato puntine e condensatore nuovo il motore gira bene come prima del guasto iniziale (il problema era il condensatore). Scusate se mi sono intromesso in un forum non centrato ma comunque mi sembra una discussione attinente soprattutto a conferma di quanto scrive il mecc.
Saluti Luigi

luigimotom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  il mecc Mer Ott 13, 2021 6:25 am

l'importante è aver risolto,poi l'esperienza èpositiva o negativa sempre utile è.
direi pero' che motori d'epoca è meglio cercare i componenti originali perchè accrescono sempre il valore.
mostre scambio (es novegro) o mercatini o forum spesso sono di aiuto.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili