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Messaggio  luca31 Mar Giu 02, 2020 11:53 am

messaggio di servizio :

ho eliminato i post che non hanno niente a che fare con il topic, ricordando che nessuno è autorizzato a fare provocazioni, off topic, polemiche, discutere i problemi personali qui in pubblico, ecc ...

Buon proseguimento

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Messaggio  gabriele.997 Mer Giu 03, 2020 7:05 am

il mecc ha scritto:ciao,
posso dirti che i moduli sostitutivi,funzionano benissimo sia che abbiano 1 o 2 magneti.
fatta eccezzione per quei volani che hanno il magnete a 360°,oppure quello a 4 o 6 mgneti.
questo perchè con questi volani, modulo non "capisce" in che punto dare la scintilla.
per cui vanno esclusi i minarelli agricoli,i vecchi CM, ed anche motori tipo vespa, ciao, tuboni vari ecc....

per i lombardini,vanno tutti bene,in alternativa esistono per i 250 300 350 le bobine già elettroniche.
e anche per la serie LA che dovrebbe avere la bobina di lato esiste già quella elettronica.
sono solo piu' care di mettere un modulo.
per l'anticipo non varia nulla ,e nemmeno ha delle negatività.
quindi montalo tranqullamente, e vedrai che il motore parte anche meglio...e tossisce di meno.

ciao.il mecc.
Wow!! Che super descrizione!! Grazie mille!!!!!!!
Ti faccio ancora una domanda, se posso: positività e negatività dei poli che escono dalla bobina e quindi quelli da collegare al modulo elettronico? Cioè: uno è il cavo candela (alta tensione) e va alla candela. L'altro cavetto (più piccolo perché di bassa tensione, se non erro, andrà collegato al modulo), ha tensione positiva o negativa?
Il modulo elettronico, hai dei modelli specifici da consigliare?
Ancora grazie!

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Messaggio  gabriele.997 Mer Giu 03, 2020 7:11 am

belcanto ha scritto:
gabriele.997 ha scritto:  Lombardini LA400 e da un po' di tempo a questa parte sto uscendo matto per colpa della componentistica elettronica. Ad oggi non riesco in nessun modo ad avere una maledetta scintilla!
Non è detto che la scintilla manchi per colpa di bobina e puntine,bisogna provare la scintilla con candela nuova.(champion L95Y - NGK BP4HS)
Se la candela usata si presenta nera e fuligginosa non è colpa del sistema di accensione e non esiste soluzione.
gabriele.997 ha scritto:La mia idea sarebbe appunto quella di togliere puntine e bobina installando un modulo elettrico e sperare che ciò possa essere una soluzione. Qualcuno ha aggiornamenti a riguardo?
Esiste ancora in commercio un modulo elettronico completo senza puntine ma il manuale di riparazione dice che non è compatibile,andrebbe cambiato anche il magnete permanente;120 Euro la bobina più il magnete che non si trova.
Il modulo sostitutivo puntine si mette quando si è sicuri che il problema siano,appunto,solo le puntine.Se è la bobina non serve a niente.

Alla fine,c'è da dire che questi motori non riescono a bruciare bene le benzine "verdi",imbrattano di fuliggine la candela e non vanno neppure cambiando accensione.
Allora discorso bobina: so essere funzionante, e ne ho due in mano (come se una non bastasse!) entrambe funzionanti.
Per quanto riguarda la candela, posso darti ragione, e nel momento che monterò il modulo partirò con candela nuova.

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Messaggio  gabriele.997 Mer Giu 03, 2020 7:16 am

il mecc ha scritto:ciao a tutti,
belcanto,ti dico onestamente che del manuale della lombardini non me ne puo' fregare di meno,e se uno ci pensa un attimo ci arriva al motivo del perchè non lo consigliano.
e ripeto che dalla serie im fino alla serie la funzionano tutti e dico tutti bene, e dal momento che sono almeno 20 anni che ne vedo montati,le cose sono 2 o sono tutti stupidi che non si accorgono che non va (ma dubito perchè i contadini sono tutto tranne che stupidi...) oppure potrano la macchina da un'altra parte e rimontano le puntine...ma non credo nemmeno a quello.
anzi arrivano clienti che mi dicono ma...vogliono tot per fare questo lavoro perchè dicono che bisogna fare cosi'.
io faccio come voglio....e toh....il cliente ritorna contento e magari compra qualcosa di nuovo.....
per il fatto del magnete ,cosa vuol dire che non è compatibile?
perchè non ha nord e sud come i volani dei tosaerba o motoseghe? cioe ne ha uno invece di 2?

non c'entra nulla per generare un tensione basta un magnete che passa davanti ad un avvolgimento,semplice legge di fisica.
il modulo non è altro che un transistore ed un condensatore quando è polarizzato diventa conduttore stesso funzionamento delle puntine.
infatti le prime accensione elettroniche erano chiamate a transistor,per quel motivo.

poi perchè leggo che non girano e non vanno piu' bene?
tralasciando i modelli piu' piccoli,è pieno e ridico pieno di im 350 e di 490 che girano su tutte le nostre valli e montagne...e per molti guai a toccarglielo,cè quello con la fresa, quello che ci tira il carretto,quello che gli ha messo la lama da neve....cosa sono,tutti stupidi?
io personalmente continuero' a montare moduli su quei pochi che già non lo montano,e me ne frego del manuale,perchè alla fine contano i fatti.
Per gabriele 997, togli tutto e metti il modulo, e vedrai che non hai nessun problema, e se fresi mettici 2 rose e vediamo se prendono....
Grazie il mecc, la tue determinazione mi sta convincendo sempre più a investire sti due soldi per il modulo e far risorgere sto motore (a cui tra l'altro, ho appena rifatto fasce pistoni, guarnizione di testa, ecc!).
Te l'ho già chiesto nel post precedente, ma me ne frego e lo riscrivo anche qua, hai il nome (o addirittura link di acquisto) di moduli specifici?
Leggo che sei meccanico presso un'officina, dove? Se posso chiedere!

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Messaggio  il mecc Mer Giu 03, 2020 10:31 am

ciao,
fidati che funziona,sempre che la bobina sia ok,se hai un'elettrauto li vicino,loro hanno credo ancora il macchinario per testarla.
per i codici e prezzi, ti dico che sono l'ignoranza in persona,è il mio capo che ha tutto in testa,ma li trovi anche su ebay,scrivi modulo elettronico per motori lombardini, e li vedi.
per il resto non so se posso fare pubblicità del posto di lavoro.
ciao.

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Messaggio  Alessio510 Mer Giu 03, 2020 11:01 am

No, la pubblicità qui non è il caso di farla... scambiatevi i link o contatti del caso via MP o mail
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Messaggio  belcanto Mer Giu 03, 2020 11:41 am

gabriele.997 ha scritto: Per quanto riguarda la candela, posso darti ragione, e nel momento che monterò il modulo partirò con candela nuova.
Citato rispondo.

Tutta 'sta faccenda senza cambiare una candela piena di fuliggine?
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Messaggio  gabriele.997 Mer Giu 03, 2020 1:07 pm

Nono, vai tranquillo che di candele ne ho già sostituite prima di implorare il sommo aiuto!
E qui, visto che, non posso negare quanto dici tu ovvero che sti motori cerano spesso problemi per quanto riguarda le candele! Però dal girare male e bruciare candele, al non girare proprio, ce ne passa di acqua sotto i ponti!
il mecc ha scritto:ciao,
fidati che funziona,sempre che la bobina sia ok,se hai un'elettrauto li vicino,loro hanno credo ancora il macchinario per testarla.
per i codici e prezzi, ti dico che sono l'ignoranza in persona,è il mio capo che ha tutto in testa,ma li trovi anche su ebay,scrivi modulo elettronico per motori lombardini, e li vedi.
per il resto non so se posso fare pubblicità del posto di lavoro.
ciao.
riusciresti a scrivermi tu un messaggio privato? A me il sistema dice che ho ancora scritto troppi pochi messaggi per inviare un messaggio privato...
Fantastico. Ho visto il tuo messaggio privato ma nonostante ciò non ti posso rispondere. Se potessi, mi contatti via Facebook o email? Dovresti vedere entrambi dal mio profilo.
Grazie


Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 03, 2020 4:20 pm - modificato 3 volte. (Motivo della modifica : Rimosso quote)

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Messaggio  Kalimero Gio Giu 04, 2020 4:43 am

Cerca la sigla "sig-01"
Saluti
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Messaggio  luca31 Gio Giu 04, 2020 4:54 am

Messaggio di servizio :
Se inviate un mp ad un iscritto che non può rispondere fornitegli un recapito personale (se volete, ovvio)

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Messaggio  eugenio.bonac Ven Dic 04, 2020 10:07 am

Mi piacerebbe conoscere di questo modulo: lo schema, quali componenti contiene e come funziona.
Ringrazio chi mi soddisferà questa curiosità.
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Messaggio  falcetto Ven Dic 04, 2020 11:25 am

Lo schema è visibile in un post nella prima pagina di questo argomento. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t13001-modulo-elettronico-sostitutivo-puntine#197722

Lo trovai montato/fissato esternamente su una vecchia Hokkaido 023 che funzionava regolarmente.
https://lamotosega.forumattivo.com/t12557-hokkaido-023#131475

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Messaggio  eugenio.bonac Ven Dic 04, 2020 11:54 am

Grazie per il suggerimento, è lo schema dei collegamenti, io mi riferivo allo schema elettrico interno. Saluti
eugenio.bonac
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Messaggio  xfafa1 Mar Mag 25, 2021 9:13 am

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e mi sembrava giusto, visto che in rete non si trova uno che dice le cose come stanno.
Io ho un Lombardini LA300 con almeno 50 anni alle spalle  in mio possesso da almeno 15 anni e ho sempre avuto problemi con l'accensione, finalmente ho risolto col modulo che diceva qui il "il meccanico", LA300 è rinato si accende con 1 giro di corda ora quando è freddo vuole l'aria per partire, la candela è brunita e non più nera carbonizzata, vi metto una foto e se serve farò anche un video grazie ancora "il meccanico"modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Img_2011

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Messaggio  Paolinoktm Mar Giu 15, 2021 11:22 am

mi riaggancio a questa discussione poichè vorrei fare anche io la conversione ma non ho chiaro il cablaggio.
Ho visto che centraline ne esistono ad un faston e a due. Cosa cambia? ?????

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Messaggio  Rafus80 Gio Lug 08, 2021 9:28 am

xfafa1 ha scritto:Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e mi sembrava giusto, visto che in rete non si trova uno che dice le cose come stanno.
Io ho un Lombardini LA300 con almeno 50 anni alle spalle  in mio possesso da almeno 15 anni e ho sempre avuto problemi con l'accensione, finalmente ho risolto col modulo che diceva qui il "il meccanico", LA300 è rinato si accende con 1 giro di corda ora quando è freddo vuole l'aria per partire, la candela è brunita e non più nera carbonizzata, vi metto una foto e se serve farò anche un video grazie ancora "il meccanico"modulo elettronico sostitutivo puntine - Pagina 2 Img_2011

Buongiorno, avendo acquistato lo stesso modulo vedo che hai collegato a massa il faston positivo! Come mai? È proprio così o dipende da qualcosa?

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