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modulo elettronico sostitutivo puntine
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Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
messaggio di servizio :
ho eliminato i post che non hanno niente a che fare con il topic, ricordando che nessuno è autorizzato a fare provocazioni, off topic, polemiche, discutere i problemi personali qui in pubblico, ecc ...
Buon proseguimento
ho eliminato i post che non hanno niente a che fare con il topic, ricordando che nessuno è autorizzato a fare provocazioni, off topic, polemiche, discutere i problemi personali qui in pubblico, ecc ...
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
Wow!! Che super descrizione!! Grazie mille!!!!!!!il mecc ha scritto:ciao,
posso dirti che i moduli sostitutivi,funzionano benissimo sia che abbiano 1 o 2 magneti.
fatta eccezzione per quei volani che hanno il magnete a 360°,oppure quello a 4 o 6 mgneti.
questo perchè con questi volani, modulo non "capisce" in che punto dare la scintilla.
per cui vanno esclusi i minarelli agricoli,i vecchi CM, ed anche motori tipo vespa, ciao, tuboni vari ecc....
per i lombardini,vanno tutti bene,in alternativa esistono per i 250 300 350 le bobine già elettroniche.
e anche per la serie LA che dovrebbe avere la bobina di lato esiste già quella elettronica.
sono solo piu' care di mettere un modulo.
per l'anticipo non varia nulla ,e nemmeno ha delle negatività.
quindi montalo tranqullamente, e vedrai che il motore parte anche meglio...e tossisce di meno.
ciao.il mecc.
Ti faccio ancora una domanda, se posso: positività e negatività dei poli che escono dalla bobina e quindi quelli da collegare al modulo elettronico? Cioè: uno è il cavo candela (alta tensione) e va alla candela. L'altro cavetto (più piccolo perché di bassa tensione, se non erro, andrà collegato al modulo), ha tensione positiva o negativa?
Il modulo elettronico, hai dei modelli specifici da consigliare?
Ancora grazie!
gabriele.997- utente registrato
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Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
Allora discorso bobina: so essere funzionante, e ne ho due in mano (come se una non bastasse!) entrambe funzionanti.belcanto ha scritto:Non è detto che la scintilla manchi per colpa di bobina e puntine,bisogna provare la scintilla con candela nuova.(champion L95Y - NGK BP4HS)gabriele.997 ha scritto: Lombardini LA400 e da un po' di tempo a questa parte sto uscendo matto per colpa della componentistica elettronica. Ad oggi non riesco in nessun modo ad avere una maledetta scintilla!
Se la candela usata si presenta nera e fuligginosa non è colpa del sistema di accensione e non esiste soluzione.Esiste ancora in commercio un modulo elettronico completo senza puntine ma il manuale di riparazione dice che non è compatibile,andrebbe cambiato anche il magnete permanente;120 Euro la bobina più il magnete che non si trova.gabriele.997 ha scritto:La mia idea sarebbe appunto quella di togliere puntine e bobina installando un modulo elettrico e sperare che ciò possa essere una soluzione. Qualcuno ha aggiornamenti a riguardo?
Il modulo sostitutivo puntine si mette quando si è sicuri che il problema siano,appunto,solo le puntine.Se è la bobina non serve a niente.
Alla fine,c'è da dire che questi motori non riescono a bruciare bene le benzine "verdi",imbrattano di fuliggine la candela e non vanno neppure cambiando accensione.
Per quanto riguarda la candela, posso darti ragione, e nel momento che monterò il modulo partirò con candela nuova.
gabriele.997- utente registrato
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Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
Grazie il mecc, la tue determinazione mi sta convincendo sempre più a investire sti due soldi per il modulo e far risorgere sto motore (a cui tra l'altro, ho appena rifatto fasce pistoni, guarnizione di testa, ecc!).il mecc ha scritto:ciao a tutti,
belcanto,ti dico onestamente che del manuale della lombardini non me ne puo' fregare di meno,e se uno ci pensa un attimo ci arriva al motivo del perchè non lo consigliano.
e ripeto che dalla serie im fino alla serie la funzionano tutti e dico tutti bene, e dal momento che sono almeno 20 anni che ne vedo montati,le cose sono 2 o sono tutti stupidi che non si accorgono che non va (ma dubito perchè i contadini sono tutto tranne che stupidi...) oppure potrano la macchina da un'altra parte e rimontano le puntine...ma non credo nemmeno a quello.
anzi arrivano clienti che mi dicono ma...vogliono tot per fare questo lavoro perchè dicono che bisogna fare cosi'.
io faccio come voglio....e toh....il cliente ritorna contento e magari compra qualcosa di nuovo.....
per il fatto del magnete ,cosa vuol dire che non è compatibile?
perchè non ha nord e sud come i volani dei tosaerba o motoseghe? cioe ne ha uno invece di 2?
non c'entra nulla per generare un tensione basta un magnete che passa davanti ad un avvolgimento,semplice legge di fisica.
il modulo non è altro che un transistore ed un condensatore quando è polarizzato diventa conduttore stesso funzionamento delle puntine.
infatti le prime accensione elettroniche erano chiamate a transistor,per quel motivo.
poi perchè leggo che non girano e non vanno piu' bene?
tralasciando i modelli piu' piccoli,è pieno e ridico pieno di im 350 e di 490 che girano su tutte le nostre valli e montagne...e per molti guai a toccarglielo,cè quello con la fresa, quello che ci tira il carretto,quello che gli ha messo la lama da neve....cosa sono,tutti stupidi?
io personalmente continuero' a montare moduli su quei pochi che già non lo montano,e me ne frego del manuale,perchè alla fine contano i fatti.
Per gabriele 997, togli tutto e metti il modulo, e vedrai che non hai nessun problema, e se fresi mettici 2 rose e vediamo se prendono....
Te l'ho già chiesto nel post precedente, ma me ne frego e lo riscrivo anche qua, hai il nome (o addirittura link di acquisto) di moduli specifici?
Leggo che sei meccanico presso un'officina, dove? Se posso chiedere!
gabriele.997- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.06.20
Età : 27
Località : Pinerolo
modulo elettronico sostitutivo puntine
ciao,
fidati che funziona,sempre che la bobina sia ok,se hai un'elettrauto li vicino,loro hanno credo ancora il macchinario per testarla.
per i codici e prezzi, ti dico che sono l'ignoranza in persona,è il mio capo che ha tutto in testa,ma li trovi anche su ebay,scrivi modulo elettronico per motori lombardini, e li vedi.
per il resto non so se posso fare pubblicità del posto di lavoro.
ciao.
fidati che funziona,sempre che la bobina sia ok,se hai un'elettrauto li vicino,loro hanno credo ancora il macchinario per testarla.
per i codici e prezzi, ti dico che sono l'ignoranza in persona,è il mio capo che ha tutto in testa,ma li trovi anche su ebay,scrivi modulo elettronico per motori lombardini, e li vedi.
per il resto non so se posso fare pubblicità del posto di lavoro.
ciao.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
No, la pubblicità qui non è il caso di farla... scambiatevi i link o contatti del caso via MP o mail
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
Citato rispondo.gabriele.997 ha scritto: Per quanto riguarda la candela, posso darti ragione, e nel momento che monterò il modulo partirò con candela nuova.
Tutta 'sta faccenda senza cambiare una candela piena di fuliggine?
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
Nono, vai tranquillo che di candele ne ho già sostituite prima di implorare il sommo aiuto!
E qui, visto che, non posso negare quanto dici tu ovvero che sti motori cerano spesso problemi per quanto riguarda le candele! Però dal girare male e bruciare candele, al non girare proprio, ce ne passa di acqua sotto i ponti!
Fantastico. Ho visto il tuo messaggio privato ma nonostante ciò non ti posso rispondere. Se potessi, mi contatti via Facebook o email? Dovresti vedere entrambi dal mio profilo.
Grazie
E qui, visto che, non posso negare quanto dici tu ovvero che sti motori cerano spesso problemi per quanto riguarda le candele! Però dal girare male e bruciare candele, al non girare proprio, ce ne passa di acqua sotto i ponti!
riusciresti a scrivermi tu un messaggio privato? A me il sistema dice che ho ancora scritto troppi pochi messaggi per inviare un messaggio privato...il mecc ha scritto:ciao,
fidati che funziona,sempre che la bobina sia ok,se hai un'elettrauto li vicino,loro hanno credo ancora il macchinario per testarla.
per i codici e prezzi, ti dico che sono l'ignoranza in persona,è il mio capo che ha tutto in testa,ma li trovi anche su ebay,scrivi modulo elettronico per motori lombardini, e li vedi.
per il resto non so se posso fare pubblicità del posto di lavoro.
ciao.
Fantastico. Ho visto il tuo messaggio privato ma nonostante ciò non ti posso rispondere. Se potessi, mi contatti via Facebook o email? Dovresti vedere entrambi dal mio profilo.
Grazie
Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 03, 2020 4:20 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : Rimosso quote)
gabriele.997- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.06.20
Età : 27
Località : Pinerolo
Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
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Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
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Località : Alta Valtaro
Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
Messaggio di servizio :
Se inviate un mp ad un iscritto che non può rispondere fornitegli un recapito personale (se volete, ovvio)
Se inviate un mp ad un iscritto che non può rispondere fornitegli un recapito personale (se volete, ovvio)
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
Mi piacerebbe conoscere di questo modulo: lo schema, quali componenti contiene e come funziona.
Ringrazio chi mi soddisferà questa curiosità.
Ringrazio chi mi soddisferà questa curiosità.
eugenio.bonac- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
Lo schema è visibile in un post nella prima pagina di questo argomento. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t13001-modulo-elettronico-sostitutivo-puntine#197722
Lo trovai montato/fissato esternamente su una vecchia Hokkaido 023 che funzionava regolarmente.
https://lamotosega.forumattivo.com/t12557-hokkaido-023#131475
https://lamotosega.forumattivo.com/t13001-modulo-elettronico-sostitutivo-puntine#197722
Lo trovai montato/fissato esternamente su una vecchia Hokkaido 023 che funzionava regolarmente.
https://lamotosega.forumattivo.com/t12557-hokkaido-023#131475
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
Grazie per il suggerimento, è lo schema dei collegamenti, io mi riferivo allo schema elettrico interno. Saluti
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 531
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Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e mi sembrava giusto, visto che in rete non si trova uno che dice le cose come stanno.
Io ho un Lombardini LA300 con almeno 50 anni alle spalle in mio possesso da almeno 15 anni e ho sempre avuto problemi con l'accensione, finalmente ho risolto col modulo che diceva qui il "il meccanico", LA300 è rinato si accende con 1 giro di corda ora quando è freddo vuole l'aria per partire, la candela è brunita e non più nera carbonizzata, vi metto una foto e se serve farò anche un video grazie ancora "il meccanico"
Io ho un Lombardini LA300 con almeno 50 anni alle spalle in mio possesso da almeno 15 anni e ho sempre avuto problemi con l'accensione, finalmente ho risolto col modulo che diceva qui il "il meccanico", LA300 è rinato si accende con 1 giro di corda ora quando è freddo vuole l'aria per partire, la candela è brunita e non più nera carbonizzata, vi metto una foto e se serve farò anche un video grazie ancora "il meccanico"
xfafa1- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.05.21
Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
mi riaggancio a questa discussione poichè vorrei fare anche io la conversione ma non ho chiaro il cablaggio.
Ho visto che centraline ne esistono ad un faston e a due. Cosa cambia?
Ho visto che centraline ne esistono ad un faston e a due. Cosa cambia?
Paolinoktm- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
xfafa1 ha scritto:Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e mi sembrava giusto, visto che in rete non si trova uno che dice le cose come stanno.
Io ho un Lombardini LA300 con almeno 50 anni alle spalle in mio possesso da almeno 15 anni e ho sempre avuto problemi con l'accensione, finalmente ho risolto col modulo che diceva qui il "il meccanico", LA300 è rinato si accende con 1 giro di corda ora quando è freddo vuole l'aria per partire, la candela è brunita e non più nera carbonizzata, vi metto una foto e se serve farò anche un video grazie ancora "il meccanico"
Buongiorno, avendo acquistato lo stesso modulo vedo che hai collegato a massa il faston positivo! Come mai? È proprio così o dipende da qualcosa?
Rafus80- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.07.21
Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
Ciao, volevo chiederti perchè non vanno bene con il volano a 4 magneti, in quanto ho montato il SIG-01 sul mio MOTOM d'epoca e mi sembra funzioni benissimo con una scintilla strepitosa. Devo solo verificare la fase appena mi arriva la strobo. Luigiil mecc ha scritto:ciao,
posso dirti che i moduli sostitutivi,funzionano benissimo sia che abbiano 1 o 2 magneti.
fatta eccezzione per quei volani che hanno il magnete a 360°,oppure quello a 4 o 6 mgneti.
questo perchè con questi volani, modulo non "capisce" in che punto dare la scintilla.
per cui vanno esclusi i minarelli agricoli,i vecchi CM, ed anche motori tipo vespa, ciao, tuboni vari ecc....
luigimotom- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.10.21
modulo elettronico sostitutivo puntine
ciao,non ho la risposta precisa da darti.
il motom è un 4T avendo un volano a puntine simile al minarelli,morini ecc..è possibile che dei 4 magneti 2 non siano magnetizzati,dico per ipotesi essendo un 4T.
sul motom il volano è sull'albero motore, quindi vengono prodotte 2 scintille ,o accensione a perdere stile boxer alfa romeo,dato che la fase utile avviene ogni 2 giri.
è possibile che il posizionamento dei magneti sia tale per cui il modulo dia in accensione con una delle scintille prodotte.
questa pero' è teoria non l'ho mai sperimentato su un 4T a doppia scarica.
sui minarelli ho provato in tutti i modi ma senza risultato,per questo sono passato riconando il volano alla ducati a 4 poli elettronica.
stessa cosa per le motozappe tipo la i90 non girano col modulo.
diciamo che quel tipo di motore puo' lavorare anche a 20/25 gradi di anticipo e anche qualche grado in ritardo puo' darsi che nel mezzo funzioni.
fammi sapere con la strobo quanto ti legge.
il mecc.
il motom è un 4T avendo un volano a puntine simile al minarelli,morini ecc..è possibile che dei 4 magneti 2 non siano magnetizzati,dico per ipotesi essendo un 4T.
sul motom il volano è sull'albero motore, quindi vengono prodotte 2 scintille ,o accensione a perdere stile boxer alfa romeo,dato che la fase utile avviene ogni 2 giri.
è possibile che il posizionamento dei magneti sia tale per cui il modulo dia in accensione con una delle scintille prodotte.
questa pero' è teoria non l'ho mai sperimentato su un 4T a doppia scarica.
sui minarelli ho provato in tutti i modi ma senza risultato,per questo sono passato riconando il volano alla ducati a 4 poli elettronica.
stessa cosa per le motozappe tipo la i90 non girano col modulo.
diciamo che quel tipo di motore puo' lavorare anche a 20/25 gradi di anticipo e anche qualche grado in ritardo puo' darsi che nel mezzo funzioni.
fammi sapere con la strobo quanto ti legge.
il mecc.
Ultima modifica di il mecc il Mer Ott 06, 2021 8:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rettifica.)
il mecc- UTENTE BANNATO
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Età : 54
Località : torino
Re: modulo elettronico sostitutivo puntine
Salve, ho controllato con la strobo ed i 29 gradi di anticipo che avevo con le puntine e me li sono ritrovati al loro posto senza toccare niente. Inoltre ho effettuato una variazione di ritardo muovendo il piattello nel senso di rotazione del volano e mi sono ritrovato l'anticipo variato dei gradi di tale rotazione diciamo circa 3/4 gradi per cui confermo che il motore può funzionare a 24/25 gradi e che si possono fare regolazioni fini.
Questa operazione oltre ad avvalorare che sta centralina va bene, però mi pone nuovi dubbi del tipo: ma chi regola l'anticipo, le puntine o la bobina ? Mi sembra semplicistico rispondere le puntine quando ci sono e la bobina quando non ci sono le puntine, che ne pensate ? Bisognerebbe sapere esattamente cosa c'è dentro ( e fra qualche giorno lo saprò perchè me ne devono arrivare alcune ed una l'apro sicuramente), ma soprattutto come cacchio funziona. Concordo che avendo il mio volano 4 poli siamo di fronte alla doppia scintilla, ma semplicemente perchè se scintilla con due poli allora......ma come fa ?
Potresti gentilmente chiarire :"è possibile che il posizionamento dei magneti sia tale per cui il modulo dia in accensione con una delle scintille prodotte."
Per cui se qualcuno sa spiegare il funzionamento a livello teorico, potremmo divertirci a disquisire fermo restando che sto modulo per il mio motore è una figata. Pensa che ho provato con una vecchissima candela, allargata fino ad 1 mm, beh fa una scintilla folgorante da non credere ed il motore parte la primo scoppio con la candela stretta a mano.
Questa operazione oltre ad avvalorare che sta centralina va bene, però mi pone nuovi dubbi del tipo: ma chi regola l'anticipo, le puntine o la bobina ? Mi sembra semplicistico rispondere le puntine quando ci sono e la bobina quando non ci sono le puntine, che ne pensate ? Bisognerebbe sapere esattamente cosa c'è dentro ( e fra qualche giorno lo saprò perchè me ne devono arrivare alcune ed una l'apro sicuramente), ma soprattutto come cacchio funziona. Concordo che avendo il mio volano 4 poli siamo di fronte alla doppia scintilla, ma semplicemente perchè se scintilla con due poli allora......ma come fa ?
Potresti gentilmente chiarire :"è possibile che il posizionamento dei magneti sia tale per cui il modulo dia in accensione con una delle scintille prodotte."
Per cui se qualcuno sa spiegare il funzionamento a livello teorico, potremmo divertirci a disquisire fermo restando che sto modulo per il mio motore è una figata. Pensa che ho provato con una vecchissima candela, allargata fino ad 1 mm, beh fa una scintilla folgorante da non credere ed il motore parte la primo scoppio con la candela stretta a mano.
luigimotom- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.10.21
modulo elettronico sostitutivo puntine
gazie per la risposta,ero curioso dei dati in gradi della strobo.
sono contento che funzioni bene, ma come le ho detto parliamo di un 4T sui 2T puo' provare se vuole ma su quelli in stuile motociclistico non funzionano,
cè da dire che un 2t che gira con 29 gradi di anticipo non starebbe nemmeno acceso,perchè il suo funzionamento è differente,dato che noi lavoriamo sui 15 gradi sui corsa ,per arrivare anche a 1 grado di ritardo a 16.000/17000 giri.ma questa è un'altra storia e sono motori diversi.
per l'anticipo dovrebbe vedere cosa c'era in origine,sistemi negli anni ne sono stati fatti,dalla guzzi col manettino manuale sul manubrio,a quelli che avevano l'eccentrico nel volano comandato per forza centrifuga, stile vecchi spinterogeni della 500 o 127...ecc..
sul suo motore dubito che all'epoca esistessero già bobine che variavano l'anticipo,e comunque non è detto che per quel motore sia necessario dato che il numero di giri non era elevato.
il modulo sg1 o altri simili non variano l'anticipo quello lo fanno centraline moderne regolabili in via seriale,o con curve già impostate a seconda dell'utilizzo,e delle prestazioni del motore.
per il fatto del volano e relativi magneti ne ho visti parecchi quelli con la corona tutta magnetizzata quelli a 4 quelli a 2.
io le ho scritto che potevo ipotizzare che avesse 2 magneti attivi,ma posso sbagliarmi, anche perchè oltre alla produzione della tensione per la bobina cè anche l'avvolgimento per le luci che credo siano a 6volt.
sulle moto il 12 volt si è arrivato con il 6 poli.e a 12 con avviamento elettrico.
il suo motore è troppo vecchio per avere questo tipo di tecnologia perchè non c'era ancora.
per il fatto della scintilla dipende dalla bobina che di solito veniva provata al banco con punte distani 10mm e dovevano dare.
questo sui vecchi banchi da elettrauto.
le elettroniche hanno tarature specifiche e le punte non si toccano piu'.
per il fatto della doppia scintilla è facile una viene prodotta quando il pistone è al pms ma in fase di fine scarico,perchè il volano passa 2 volte davanti alla bobina perchè completa il suo lavoro in 2 giri,infatti su moto successive vedi gilera 124 per esempio ,le puntine sono state montate sull'albero di comando dell'asse a camme,che gira esattamente alla metà dell'albero motore.
il suo montato sull'albero per forza ha lo stesso numero di giri del motore,per cui ripeto se la fase avviene in 2 giri...le puntine si apriranno 2 volte ma solo una sarà quella corretta ,cioè quella nella fase della compressione.
poi come le dicevo non ho mai provato moduli sui 4T da moto d'epoca a puntine,e come le ho detto non ho esperienza.
ma sui 2t minarelli che siano ovalini, o P4 ,o P6 non funzionano in nessun modo.
forse smagnetizzando 3 magneti potrebbe essere che funzioni, ma oggi non avrebbe senso utilizziomo tutti i rotori interni,che siano selettra o motoplat o pvl.
oppure la classica elettronica che anche qui dipende perchè ci sono sia ad anticipo fisso che variabile,dipende il motore che si vuole creare e la potenza che si vuole ottenere.
spero di aver risposto in modo esauriente alle sue domande.
il mecc.
sono contento che funzioni bene, ma come le ho detto parliamo di un 4T sui 2T puo' provare se vuole ma su quelli in stuile motociclistico non funzionano,
cè da dire che un 2t che gira con 29 gradi di anticipo non starebbe nemmeno acceso,perchè il suo funzionamento è differente,dato che noi lavoriamo sui 15 gradi sui corsa ,per arrivare anche a 1 grado di ritardo a 16.000/17000 giri.ma questa è un'altra storia e sono motori diversi.
per l'anticipo dovrebbe vedere cosa c'era in origine,sistemi negli anni ne sono stati fatti,dalla guzzi col manettino manuale sul manubrio,a quelli che avevano l'eccentrico nel volano comandato per forza centrifuga, stile vecchi spinterogeni della 500 o 127...ecc..
sul suo motore dubito che all'epoca esistessero già bobine che variavano l'anticipo,e comunque non è detto che per quel motore sia necessario dato che il numero di giri non era elevato.
il modulo sg1 o altri simili non variano l'anticipo quello lo fanno centraline moderne regolabili in via seriale,o con curve già impostate a seconda dell'utilizzo,e delle prestazioni del motore.
per il fatto del volano e relativi magneti ne ho visti parecchi quelli con la corona tutta magnetizzata quelli a 4 quelli a 2.
io le ho scritto che potevo ipotizzare che avesse 2 magneti attivi,ma posso sbagliarmi, anche perchè oltre alla produzione della tensione per la bobina cè anche l'avvolgimento per le luci che credo siano a 6volt.
sulle moto il 12 volt si è arrivato con il 6 poli.e a 12 con avviamento elettrico.
il suo motore è troppo vecchio per avere questo tipo di tecnologia perchè non c'era ancora.
per il fatto della scintilla dipende dalla bobina che di solito veniva provata al banco con punte distani 10mm e dovevano dare.
questo sui vecchi banchi da elettrauto.
le elettroniche hanno tarature specifiche e le punte non si toccano piu'.
per il fatto della doppia scintilla è facile una viene prodotta quando il pistone è al pms ma in fase di fine scarico,perchè il volano passa 2 volte davanti alla bobina perchè completa il suo lavoro in 2 giri,infatti su moto successive vedi gilera 124 per esempio ,le puntine sono state montate sull'albero di comando dell'asse a camme,che gira esattamente alla metà dell'albero motore.
il suo montato sull'albero per forza ha lo stesso numero di giri del motore,per cui ripeto se la fase avviene in 2 giri...le puntine si apriranno 2 volte ma solo una sarà quella corretta ,cioè quella nella fase della compressione.
poi come le dicevo non ho mai provato moduli sui 4T da moto d'epoca a puntine,e come le ho detto non ho esperienza.
ma sui 2t minarelli che siano ovalini, o P4 ,o P6 non funzionano in nessun modo.
forse smagnetizzando 3 magneti potrebbe essere che funzioni, ma oggi non avrebbe senso utilizziomo tutti i rotori interni,che siano selettra o motoplat o pvl.
oppure la classica elettronica che anche qui dipende perchè ci sono sia ad anticipo fisso che variabile,dipende il motore che si vuole creare e la potenza che si vuole ottenere.
spero di aver risposto in modo esauriente alle sue domande.
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HO CANTATO VITTORIA TROPPO PRESTO
Ebbene si, purtroppo alla resa dei conti devo arrendermi all'evidenza che sta centralina mi ha fregato
Tutto è nato perchè il mio Motom ad un certo punto perde colpi in terza marcia e fatica ad accendersi. Configurato con bobina primaria dentro il volano a 4 poli assieme a puntine, mentre una bobina e condensatore esterni completano l'accensione. Se non è benzina è corrente, per cui dopo aver controllato carburatore ( ne ho sostituiti 3 weber) rubinetto e serbatoio sono passato alla corrente. Pur avendo una scatola di condensatori sono andato ad acquistarne di nuovi da un ricambista di materiale agricolo giardinaggio che mi aveva già fornito condensatori buoni (merce rara ormai). Fu lui a presentarmi la SIG-01 come soluzione al problema anche perchè ormai sembra che i condensatori abbiano smesso di produrli (sarà vero ?). Così mi sono appassionato all'ammennicolo perchè all'apparenza sembrava funzionasse come ho già descritto. Ovvero sul tavolo da lavoro tutto ok. Ma alla prova dei fatti purtroppo andando in strada presenta lo stesso problema di sopra e cioè prima e seconda regolari ma in terza perde colpi ed il motore non va. Rimontato puntine e condensatore nuovo il motore gira bene come prima del guasto iniziale (il problema era il condensatore). Scusate se mi sono intromesso in un forum non centrato ma comunque mi sembra una discussione attinente soprattutto a conferma di quanto scrive il mecc.
Saluti Luigi
Tutto è nato perchè il mio Motom ad un certo punto perde colpi in terza marcia e fatica ad accendersi. Configurato con bobina primaria dentro il volano a 4 poli assieme a puntine, mentre una bobina e condensatore esterni completano l'accensione. Se non è benzina è corrente, per cui dopo aver controllato carburatore ( ne ho sostituiti 3 weber) rubinetto e serbatoio sono passato alla corrente. Pur avendo una scatola di condensatori sono andato ad acquistarne di nuovi da un ricambista di materiale agricolo giardinaggio che mi aveva già fornito condensatori buoni (merce rara ormai). Fu lui a presentarmi la SIG-01 come soluzione al problema anche perchè ormai sembra che i condensatori abbiano smesso di produrli (sarà vero ?). Così mi sono appassionato all'ammennicolo perchè all'apparenza sembrava funzionasse come ho già descritto. Ovvero sul tavolo da lavoro tutto ok. Ma alla prova dei fatti purtroppo andando in strada presenta lo stesso problema di sopra e cioè prima e seconda regolari ma in terza perde colpi ed il motore non va. Rimontato puntine e condensatore nuovo il motore gira bene come prima del guasto iniziale (il problema era il condensatore). Scusate se mi sono intromesso in un forum non centrato ma comunque mi sembra una discussione attinente soprattutto a conferma di quanto scrive il mecc.
Saluti Luigi
luigimotom- utente registrato
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modulo elettronico sostitutivo puntine
l'importante è aver risolto,poi l'esperienza èpositiva o negativa sempre utile è.
direi pero' che motori d'epoca è meglio cercare i componenti originali perchè accrescono sempre il valore.
mostre scambio (es novegro) o mercatini o forum spesso sono di aiuto.
il mecc.
direi pero' che motori d'epoca è meglio cercare i componenti originali perchè accrescono sempre il valore.
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il mecc- UTENTE BANNATO
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