Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 617 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 612 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, Gap77, luca31, simmy106, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Consiglio modifica passo rocchetto/pignone
+7
tottoli livio
Stepmeister
Scorpione
Anto86
vorrei ma non posso
Nonno_sprint
miki24986
11 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: BARRE O LAME DI GUIDA MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Consiglio modifica passo rocchetto/pignone
Come da titolo vorrei sapere se e' efficace la sotituzione del pignone con un'altro passo, io ho due opem 157 entrambe con passo 3/8-7 quindi il mio quesito è: per avere pù tiro durante il taglio che passo devo usare? Io taglio molta legna grossa e dura ecco il motivo...grazie mille
miki24986- utente registrato
Re: Consiglio modifica passo rocchetto/pignone
Premesso che volendo cambiare il gruppo di taglio pignone, barra e catena costicchia e con il .325 peggiori la situazione.Il passo 3/8 è il più indicato per questo tipo di lavoro. Fossi in te mi preoccuperei di più nel fare una buona affilatura e una buona messa a punto della motosega: candela, filtro aria e carburazione curata.
Nonno_sprint- ex moderatori
Quindi a parte il 325 nn esiste altro? Ok...ma cosa intendi per candela filtro???? Io il filtro ho il suo originale e la candela e seminuova....hai consigli anche per quello? La carburazione ora sembra ok dato che la candela e color nocciola
Credo si riferisca a tenere sempre ben pulito il filtro aria per avere il massimo della potenza ,senza dispersioni di potenza e riscaldamento anomalo del motore, per la catena ovvio che se risulta essere ben affilata determina un taglio migliore
Ultima modifica di vorrei ma non posso il Sab Gen 25, 2014 8:09 pm - modificato 1 volta.
vorrei ma non posso- utente registrato
E proprio quando e ben affilata che mi tribula di piu a stare in rotazione il motore.....per questo chiedevo se si puo agire sul passo
Ho sia Motoseghe con passo 3/8 che 325 trovo più dolce il taglio del 325 ma per lavori gravosi preferisco il 3/8 , naturale che se è ben affilata la catena viene scaricata la potenza del motore sul legno quindi asporta più segatura, di conseguenzA il motore sforza, se non taglia la catena gira. Parzialmente a vuoto quindi il motore sforza di meno. Credo sia un gioco di potenza più o meno scaricata sul legno
vorrei ma non posso- utente registrato
Scusami ma non ne capisco il senso di questo "tribulare"...miki24986 ha scritto:E proprio quando e ben affilata che mi tribula di piu a stare in rotazione il motore....
Inoltre non capisco perché tu voglia cambiare passo catena, sopratutto se scrivi che vuoi più tiro, (che traduco come: catena che mangia più legno). Il 3/8 è il più adatto a ciò che devi fare e se la tua mts lo monta non vedo perchè andare su un .325, (ammesso che si possa)...
Anto86- UTENTE BANNATO
Intendo che quando la lama e molto tagliente tribula a star su di giri con legno duro devo appoggiarla e lasciarla andar giu dolcemente durante il taglio altrimenti cala se premo un po sul taglio...cmnq a me interessava sapere se esistevano dei passi diversi da poter provare ma a quanto pare m sembra d capire che sia meglio lasciar perdere...grazie mille anche stavolta ragazzi scusate se vi faccio magari incosciamente domande stupide ma lo dico sempre che sn qui per imparare grazie ancora
Se schiacci forte forte sul legno credo che qualsiasi motosega cali di giri, infatti per quello che so io la mts deve essere ben affilata proprio per non forzare eccessivamente la stessa sul legno durante il taglio; certo, se appena schiacci poco poco cala tanto di giri non è una cosa simpatica e magari bisognerebbe vedere altre cose.
Mts ben affilata si intende denti abbastanza precisi sia in lunghezza gli uni con gli altri che in angolatura, e delimitatori di profondità corretti; inoltre si intende anche denti non troppo affilati, (non troppo aguzzi).
Su questo sei certo di far tutto bene? Basta un si o un no e così non andiamo OT, nel caso avessi dubbi se ne parla nelle opportune sezioni.
Le domande non son mai stupide se fatte con la giusta dose di coscienza: siamo tutti qui per imparare gli uni dagli altri, dunque non ti far problemi.
Mts ben affilata si intende denti abbastanza precisi sia in lunghezza gli uni con gli altri che in angolatura, e delimitatori di profondità corretti; inoltre si intende anche denti non troppo affilati, (non troppo aguzzi).
Su questo sei certo di far tutto bene? Basta un si o un no e così non andiamo OT, nel caso avessi dubbi se ne parla nelle opportune sezioni.
Le domande non son mai stupide se fatte con la giusta dose di coscienza: siamo tutti qui per imparare gli uni dagli altri, dunque non ti far problemi.
Anto86- UTENTE BANNATO
Che gentili che siete☺️ cmnq io affilo con il tondino alla vecchia maniera,avrei una macchinetta pagata soldoni ma nn capisco come funziona
Io metterei una barra più corta,hai provato?
Scorpione- utente registrato
Alla luce di queste tue ultime affermazione lo scenario cambia e cambiare gruppo di taglio non porta nessun beneficio. Se la motosega fà fatica le cause e concause possono essere:
a) motosega un pò fiacca a causa della vetustà.
b) delimitatori di profondità troppo bassi e/o non uniformi.
c) affilatura troppo aggressiva.
d) diametri da tagliare esageratamente grandi e secchi.
e) barra sovraddimensionata.
Soluzioni:
a) montare barra più corta.
b) eventualmente usare una catena chisel ( dente quadro) che assorbe un pò meno
poteza e scarica meglio il trucciolo e non abbassare i delimitatori oltre i canonici
0.6 mm
c) prendersela con calma senza esagerare con l'acceleratore.
a) motosega un pò fiacca a causa della vetustà.
b) delimitatori di profondità troppo bassi e/o non uniformi.
c) affilatura troppo aggressiva.
d) diametri da tagliare esageratamente grandi e secchi.
e) barra sovraddimensionata.
Soluzioni:
a) montare barra più corta.
b) eventualmente usare una catena chisel ( dente quadro) che assorbe un pò meno
poteza e scarica meglio il trucciolo e non abbassare i delimitatori oltre i canonici
0.6 mm
c) prendersela con calma senza esagerare con l'acceleratore.
Nonno_sprint- ex moderatori
Aggiungo che, visto il modello di motosega, e possedendone anche io di simili, l'erogazione (sono motori completamente differenti per conformazione, fasatura ecc) e la velocità di taglio non sono paragonabili a quelle delle motoseghe odierne. Se la necessità è quella di avere una motosega più veloce e più efficiente come taglio, non si può far altro che cambiare motosega, visto che comunque si parla di una macchina piuttosto vecchia i cui pezzi di ricambio del gruppo di taglio sono difficilmente reperibili e costosi (non che priva, se non sbaglio, anche di dispositivi di sicurezza).
Stepmeister- utente registrato
Si vi do ragione e vecchia la barra e da 50cm mi sembra nn eccessivamente lunga cmnq forse e la lama nuova che ha qualcosa che nn va(nel senso che taglia tanto o altro che dicevate)e di marca johnsered mi sembra provero con la barra e lama dell altra opem che va giu molto bene rispetto a questa....cmnq grazie
per cortesia non utilizzare linguaggio tipo smsmiki24986 ha scritto:Si vi do ragione e vecchia la barra e da 50cm mi sembra nn eccessivamente lunga cmnq forse e la lama nuova che ha qualcosa che nn va(nel senso che taglia tanto o altro che dicevate)e di marca johnsered mi sembra provero con la barra e lama dell altra opem che va giu molto bene rispetto a questa....cmnq grazie
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Che severi sti moderatori
Ti invito a leggere il regolamento...
https://lamotosega.forumattivo.com/t88-regolamento-del-forum
Fine OT.
https://lamotosega.forumattivo.com/t88-regolamento-del-forum
Fine OT.
riky86- utente registrato
U dio t ho mandato solo un pezzo di mex scusami, dicevo nella continuazione che scherzavo col dire che siete severi perdonami errore mio d'invio messaggi! Pero veramente abbiate pazienza io da poco sono in un forum prometto fedeltà ed educazione devo solo aver possibilita di rimediare! Scusami ancora per il mex errato di prima che ha creato frainteso! Grazie scusa ancora
miki24986 ha scritto:U dio t ho mandato solo un pezzo di mex scusami, dicevo nella continuazione che scherzavo col dire che siete severi perdonami errore mio d'invio messaggi! Pero veramente abbiate pazienza io da poco sono in un forum prometto fedeltà ed educazione devo solo aver possibilita di rimediare! Scusami ancora per il mex errato di prima che ha creato frainteso! Grazie scusa ancora
Allora tu inizia subito a non scrivere in modo abbreviato stile sms. E' fastidioso per noi utenti italiani, immagina per chi ci legge dall'estero e mastica malamente la nostra lingua. Senza rancore ovviamente, si tratta solo di chiarezza nella lettura.
Stepmeister- utente registrato
miki24986 ha scritto:U dio t ho mandato solo un pezzo di mex scusami, dicevo nella continuazione che scherzavo col dire che siete severi perdonami errore mio d'invio messaggi! Pero veramente abbiate pazienza io da poco sono in un forum prometto fedeltà ed educazione devo solo aver possibilita di rimediare! Scusami ancora per il mex errato di prima che ha creato frainteso! Grazie scusa ancora
la finiamo con questo modo di esprimersi da messaggino sul cellulare?
grazie.
rientriamo in argomento adesso: modifica rocchetto di trascinamento...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
barra e catena sono idonee alla macchina? sia come misure che come attacco? la tensione catena è eccessiva? se cede sotto sforzo propenderei per i limitatori troppo abbassati. per prima cosa proverei con una catena nuova che alla peggio ti rimane
motomix- utente registrato
Grazie motomix farò delle prove poi vi farò sapere in caso di novità
Mi scuso ancora per gli errori di scrittura prometto di stare piu attento grazie
Mi scuso ancora per gli errori di scrittura prometto di stare piu attento grazie
Ultima modifica di Don Camillo il Dom Gen 26, 2014 11:31 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unito due post consecutivi)
Azzardo l'ipotesi che quando la catena è "ben affilata" ci sia però una profondità di taglio eccessiva ( ad esempio avendo asportato troppo materiale dai limitatori di profondità ) per cui la catena tende ad annegare troppo nel legno, facendo "chiodo" e andando quindi a bloccare il motore, prova a misurare la distanza tra la pinna del limitatore di profondità e la sommità del dente per verificare se ho detto una sciocchezza.
ClKlaus- utente registrato
Argomenti simili
» PIGNONE O ROCCHETTO DI TRASCINAMENTO
» Brutto rumore accensione MS 440
» *Cerco pignone Dolmar Sachs 114 passo .325
» Brutto rumore accensione MS 440
» *Cerco pignone Dolmar Sachs 114 passo .325
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: BARRE O LAME DI GUIDA MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1