Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 12:55 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 12:27 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 12:17 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 10:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 10:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 10:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 7:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 10:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 7:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 7:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 4:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 3:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 2:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 2:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 2:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 12:35 pm

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 7:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 2:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 11:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 9:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 8:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 7:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 7:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 6:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 11:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 9:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 9:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 7:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 10:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 9:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 8:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 8:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 7:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 6:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 5:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 4:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 12:17 pm

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 9:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 11:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 8:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 402 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 397 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, etorty, galero96, RasKebir, Riccardo_88

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Resa bosco Vote_lcap30%Resa bosco Vote_rcap 30% [ 158 ]
Resa bosco Vote_lcap35%Resa bosco Vote_rcap 35% [ 184 ]
Resa bosco Vote_lcap12%Resa bosco Vote_rcap 12% [ 64 ]
Resa bosco Vote_lcap2%Resa bosco Vote_rcap 2% [ 13 ]
Resa bosco Vote_lcap4%Resa bosco Vote_rcap 4% [ 20 ]
Resa bosco Vote_lcap5%Resa bosco Vote_rcap 5% [ 24 ]
Resa bosco Vote_lcap2%Resa bosco Vote_rcap 2% [ 11 ]
Resa bosco Vote_lcap9%Resa bosco Vote_rcap 9% [ 47 ]
Resa bosco Vote_lcap1%Resa bosco Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Resa bosco

+6
piccolo boscaiolo
Anto86
Stihl 026
vanloon
raimbow151
dobermann
10 partecipanti

Andare in basso

Resa bosco Empty Resa bosco

Messaggio  dobermann Gio Gen 30, 2014 7:18 pm

Salve a tutti, vi ringrazio anticipatamente per i consigli che potrete darmi.
Ultimamente mi passa sempre più frequentemente l'idea di abbandonare la città e trasferirmi in una azienda agri-boschiva, cosi ho incominciato a vedere su internet annunci e costi.
Un annuncio che mi ha ispirato per questo topic è il seguente e vorrei sapere se secondo voi è possibile o è solo la stupida idea di un ''cittadino'' che non ci capisce niente a riguardo.
Per la mia idea di azienda agri-boschiva ho trovato in vendita un terreno di 180 ettari, suddiviso in 130ha di bosco (prevalenza faggio) e 50ha di pascolo, il terreno si trova in alta collina all'incirca sui 700mt.
Oltre tutte le spese che, ''eventualmente'', dovrei affrontare, ossia l'acquisto del terreno più tutta l'attrezzatura necessaria, la domanda che si ripete sempre nella mia testa è: ci riesco a guadagnare o andrei fallito in poco tempo?????
Grazie Fabio
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Resa bosco Empty Re: Resa bosco

Messaggio  raimbow151 Gio Gen 30, 2014 7:31 pm

personalmente ho qualche dubbio...
le spese vive sono impressionanti e sopravvivono a stento quelli che storicamente hanno attivita' come quella che vuoi aprire te...

raimbow151
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 03.05.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

Resa bosco Empty Re: Resa bosco

Messaggio  vanloon Gio Gen 30, 2014 7:35 pm

dobermann ha scritto:
Oltre tutte le spese che, ''eventualmente'', dovrei affrontare, ossia l'acquisto del terreno più tutta l'attrezzatura necessaria, la domanda che si ripete sempre nella mia testa è: ci riesco a guadagnare o andrei fallito in poco tempo?????
Grazie Fabio
scusami ma ci sono buonissime probabilità per la seconda che hai detto! Questo però è il parere di un "vecchio" contadino pessimista! Mad 
vanloon
vanloon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 67
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

Resa bosco Empty Re: Resa bosco

Messaggio  Stihl 026 Gio Gen 30, 2014 7:48 pm

130 ha di bosco e 50 ha di pascolo sono un bel po di terra ! La prima domanda che mi sorge spontanea è, hai i soldi per acquistare tutto questo terreno?(sia chiaro, non voglio farmi gli affari di nessuno  ok capo  ). Questo terreno come lo sfrutteresti? Taglio legname?
A parer mio, spendere un sacco di soldi in un periodo come questo, non mi sembra una cosa buona. Se in città hai un posticino fisso di lavoro, tienitelo stretto e pensaci non 2, ma 1000 volte prima di lasciarlo e dedicarti all'agricoltura.
Saluti
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Resa bosco Empty Re: Resa bosco

Messaggio  Anto86 Gio Gen 30, 2014 8:00 pm

Stihl 026 ha scritto:A parer mio, spendere un sacco di soldi in un periodo come questo, non mi sembra una cosa buona. Se in città hai un posticino fisso di lavoro, tienitelo stretto e pensaci non 2, ma 1000 volte prima di lasciarlo e dedicarti all'agricoltura.
Completamente d'accordo.
L'unica cosa che si può fare è semmai implementare il lavoro normale che si fa, con un pò di agricoltura ad uso personale; non a tempo perso ma quasi. Lo si fa in più ecco. (questa secondo me è una buona cosa, avere le proprie cose a tavola, avere un pò di legna da se, produrre magari olio e vino, ortaggi e frutte varie, ma che ci vivi solo di quello scordatelo)
Su 180 ettari di terra ci si può campare solo se ci si mettono dentro mandrie di mucche, pecore, capre, maiali, e in più l'agricoltura e il taglio di legna se ci son alberi, ma non con la singola agricoltura. Ricorda che poi questi mestieri non vengono su da un giorno all'altro, per farli serve esperienza e dimestichezza con certe cose.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Resa bosco Empty Re: Resa bosco

Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Gen 30, 2014 8:06 pm

se ci sono dei fabbricati e la zona si presta potresti metter su un agriturismo e ci guadagni di sicuro,per far rendere bosco e pascolo devi lavorare...devi comprare le attrezzature ,gli animali etc...cmq se ti applichi tutto si puo' fare e sicuramente troverai un sistema di vita piu' appagante rispetto a quello cittadino, una domanda ma il terreno oltre al bosco ed al pascolo nn si presta ad altre colture??

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

Resa bosco Empty Re: Resa bosco

Messaggio  amelanchier Ven Gen 31, 2014 8:30 am

una cosa che non sappiamo è la tua età, e se ci sono immobili,  stalle, strutture, ti spiego, se sei giovane hai ancora tempo davanti a te potresti impiantare essenze che ti daranno reddito tra qualche anno(tipo ulivo se la zona permette, viti, castagno,noci o qualsiasi altra cosa) tagliare legno pregiato per la falegnameria e metterlo a stagionare, però rimanere ancora col posto di lavoro attuale, una volta accertato che puoi cominciare a guadagnare ti trasferisci.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

Resa bosco Empty Re: Resa bosco

Messaggio  worior Ven Gen 31, 2014 9:38 pm

dobermann ha scritto:Salve a tutti, vi ringrazio anticipatamente per i consigli che potrete darmi.
Ultimamente mi passa sempre più frequentemente l'idea di abbandonare la città e trasferirmi in una azienda agri-boschiva, cosi ho incominciato a vedere su internet annunci e costi.
Un annuncio che mi ha ispirato per questo topic è il seguente e vorrei sapere se secondo voi è possibile o è solo la stupida idea di un ''cittadino'' che non ci capisce niente a riguardo.
Per la mia idea di azienda agri-boschiva ho trovato in vendita un terreno di 180 ettari, suddiviso in 130ha di bosco (prevalenza faggio) e 50ha di pascolo, il terreno si trova in alta collina all'incirca sui 700mt.
Oltre tutte le spese che, ''eventualmente'', dovrei affrontare, ossia l'acquisto del terreno più tutta l'attrezzatura necessaria, la domanda che si ripete sempre nella mia testa è: ci riesco a guadagnare o andrei fallito in poco tempo?????
Grazie Fabio

Guarda ti dico la mia, pensaci bene, se hai un posto fisso è troppo rischioso lasciarlo perdere anche a me era balenata un idea simile , ma poi ho desistito  a causa delle spese vive pezzesche avendo una compagna(Per poco al primo marzo diventerà mia moglie)  e una bimba ormai di 11 anni con tutte le giuste esigenze ma senza vizi non me la sono sentita di rischiare una busta paga sicura benchè tra vita in campagna orto bosco e animali da cortile ci sono nato e ci vivo tutt'ora e qualcosa da mio padre e mio nonno ho imparato
Ora se hai soldi e tempo da investire a lungo termine(e questo lo dico non per farmi i fatti tuoi non fraintendermi eh ok capo ) e sei solo puoi tentare il salto altrimenti io tenterei di aprire una piccola attività parallela di tagliaboschi prendendo magari dei boschi in affitto in cambio di denaro o meglio ancora di parte di legname
Per gli agriturismi ci sono delle sovvenzioni se ristrutturi vecchi cascinali a scopo ristorazione ma di preciso non saprei e non so se è per tutte le regioni o solo alcune bisognerebbe informarsi nella regione di residenza Ma poi se sei impegnato con la ristorazione quanto tempo si può passare nel bosco?
Spero di non averti annoiato

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Resa bosco Empty Re: Resa bosco

Messaggio  dobermann Gio Feb 06, 2014 3:37 pm

raimbow151 ha scritto:personalmente ho qualche dubbio...
le spese vive sono impressionanti e sopravvivono a stento quelli che storicamente hanno attivita' come quella che vuoi aprire te...
 
 
Infatti anche io ho molti dubbi, soprattutto la parte burocratica che mi spaventa!!
 
vanloon ha scritto:
dobermann ha scritto:
Oltre tutte le spese che, ''eventualmente'', dovrei affrontare, ossia l'acquisto del terreno più tutta l'attrezzatura necessaria, la domanda che si ripete sempre nella mia testa è: ci riesco a guadagnare o andrei fallito in poco tempo?????
Grazie Fabio
scusami ma ci sono buonissime probabilità per la seconda che hai detto!  Questo però è il parere di un "vecchio" contadino pessimista! Mad
 
 
Tutti i consigli sono molto apprezzati, soprattutto quelli dati da ''vecchi contadini'' ahahahah   ok capo
 
Stihl 026 ha scritto:130 ha di bosco e 50 ha di pascolo sono un bel po di terra ! La prima domanda che mi sorge spontanea è, hai i soldi per acquistare tutto questo terreno?(sia chiaro, non voglio farmi gli affari di nessuno  ok capo  ). Questo terreno come lo sfrutteresti? Taglio legname?
A parer mio, spendere un sacco di soldi in un periodo come questo, non mi sembra una cosa buona. Se in città hai un posticino fisso di lavoro, tienitelo stretto e pensaci non 2, ma 1000 volte prima di lasciarlo e dedicarti all'agricoltura.
Saluti
Francesco
 
 
Il pensiero di dedicarmi all'agricoltura, soprattutto in questo campo che mi piace molto è proprio perchè non ho un lavoro al momento, e per investire su questo progetto dovrei prendere un mutuo.....  Crying or Very sad
 
Anto86 ha scritto:
Stihl 026 ha scritto:A parer mio, spendere un sacco di soldi in un periodo come questo, non mi sembra una cosa buona. Se in città hai un posticino fisso di lavoro, tienitelo stretto e pensaci non 2, ma 1000 volte prima di lasciarlo e dedicarti all'agricoltura.
Completamente d'accordo.
L'unica cosa che si può fare è semmai implementare il lavoro normale che si fa, con un pò di agricoltura ad uso personale; non a tempo perso ma quasi. Lo si fa in più ecco. (questa secondo me è una buona cosa, avere le proprie cose a tavola, avere un pò di legna da se, produrre magari olio e vino, ortaggi e frutte varie, ma che ci vivi solo di quello scordatelo)
Su 180 ettari di terra ci si può campare solo se ci si mettono dentro mandrie di mucche, pecore, capre, maiali, e in più l'agricoltura e il taglio di legna se ci son alberi, ma non con la singola agricoltura. Ricorda che poi questi mestieri non vengono su da un giorno all'altro, per farli serve esperienza e dimestichezza con certe cose.
 
 
Anche da te mi sembra di capire che non ho molte speranze di riuscire.......  Rolling Eyes
 
piccolo boscaiolo ha scritto:se ci sono dei fabbricati e la zona si presta potresti metter su un agriturismo e ci guadagni di sicuro,per far rendere bosco e pascolo devi lavorare...devi comprare le attrezzature ,gli animali etc...cmq se ti applichi tutto si puo' fare e sicuramente troverai un sistema di vita piu' appagante rispetto a quello cittadino, una domanda ma il terreno oltre al bosco ed al pascolo nn si presta ad altre colture??
 
 
Non ci sono fabbricati, solo terra. Infatti vorrei proprio uscire dalla vita di città......non so se si presta a qualche cultura perchè non sono andato a vederla....
 
amelanchier ha scritto:una cosa che non sappiamo è la tua età, e se ci sono immobili,  stalle, strutture, ti spiego, se sei giovane hai ancora tempo davanti a te  potresti impiantare essenze che ti daranno reddito tra qualche anno(tipo ulivo se la zona permette, viti, castagno,noci o qualsiasi altra cosa) tagliare legno pregiato per la falegnameria e metterlo a stagionare, però rimanere ancora col posto di lavoro attuale, una volta accertato che puoi cominciare a guadagnare ti trasferisci.
 
Ho 27 anni......non c'è nessuna struttura in questo, il legno pregiato è un ottima idea , ma se devo impiantarlo io guadagnano i miei nipoti, io stavo cercando di crearmi un impiego immediato, coniugando la mia passione per la natura a un lavoro, e questo sarebbe stato perfetto.
 
worior ha scritto:
dobermann ha scritto:Salve a tutti, vi ringrazio anticipatamente per i consigli che potrete darmi.
Ultimamente mi passa sempre più frequentemente l'idea di abbandonare la città e trasferirmi in una azienda agri-boschiva, cosi ho incominciato a vedere su internet annunci e costi.
Un annuncio che mi ha ispirato per questo topic è il seguente e vorrei sapere se secondo voi è possibile o è solo la stupida idea di un ''cittadino'' che non ci capisce niente a riguardo.
Per la mia idea di azienda agri-boschiva ho trovato in vendita un terreno di 180 ettari, suddiviso in 130ha di bosco (prevalenza faggio) e 50ha di pascolo, il terreno si trova in alta collina all'incirca sui 700mt.
Oltre tutte le spese che, ''eventualmente'', dovrei affrontare, ossia l'acquisto del terreno più tutta l'attrezzatura necessaria, la domanda che si ripete sempre nella mia testa è: ci riesco a guadagnare o andrei fallito in poco tempo?????
Grazie Fabio

Guarda ti dico la mia, pensaci bene, se hai un posto fisso è troppo rischioso lasciarlo perdere anche a me era balenata un idea simile , ma poi ho desistito  a causa delle spese vive pezzesche avendo una compagna(Per poco al primo marzo diventerà mia moglie)  e una bimba ormai di 11 anni con tutte le giuste esigenze ma senza vizi non me la sono sentita di rischiare una busta paga sicura benchè tra vita in campagna orto bosco e animali da cortile ci sono nato e ci vivo tutt'ora e qualcosa da mio padre e mio nonno ho imparato
Ora se hai soldi e tempo da investire a lungo termine(e questo lo dico non per farmi i fatti tuoi non fraintendermi eh ok capo) e sei solo puoi tentare il salto altrimenti io tenterei di aprire una piccola attività parallela di tagliaboschi prendendo magari dei boschi in affitto in cambio di denaro o meglio ancora di parte di legname
Per gli agriturismi ci sono delle sovvenzioni se ristrutturi vecchi cascinali a scopo ristorazione ma di preciso non saprei e non so se è per tutte le regioni o solo alcune bisognerebbe informarsi nella regione di residenza Ma poi se sei impegnato con la ristorazione quanto tempo si può passare nel bosco?
Spero di non averti annoiato



Quello che dici è giusto.
Volevo tentare il ''salto'' proprio perchè ho 27 anni e al momento non sono ne fidanzato, ne sposato, ma non ho quei soldi da investire/buttare.
Anche per l'agriturismo hai ragione, vorrei cambiare vita, stare a lavorare in pace nei boschi e poi mi vado a cacciare in un agriturismo....... affraidaffraid



PS: mi scuso con peppone e tutti i moderatori, ma mi sono incasinato e non sono riuscito a fare post multipli quindi ho risposto uno ad uno. bonk!bonk!


Ultima modifica di Dan56k il Gio Feb 06, 2014 4:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : riunione di ben sei post consecutivi. Dobermann, leggi bene l'MP che ti ho mandato)
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Resa bosco Empty Re: Resa bosco

Messaggio  Dan56k Gio Feb 06, 2014 4:01 pm

Messaggio di servizio: Dobermann fermati! Non postare di continuo, ti mando un MP
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Resa bosco Empty Re: Resa bosco

Messaggio  dolmar cc Gio Feb 06, 2014 6:24 pm

dobermann ha scritto:Volevo tentare il ''salto'' proprio perchè ho 27 anni e al momento non sono ne fidanzato, ne sposato, ma non ho quei soldi da investire/buttare.
almeno avessi i soldi potresti pure tentare...ma accendere un mutuo...comunque io approvo tutti quelli che in questi tempi ancora ci provano e ci credono  ok capo ok capo BRAVO e ti auguro buona fortuna!!PS .:almeno trovati degli agganci sicuri tipo vendita legname ecc,prima di buttarti allo sbaraglio(non tutti i settori sono in crisi ,certo bisogna darsi un gran bel d'affare in questo momento) poi dovresti anche vedere la concorrenza nella tua zona.valuta bene ciao!


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Feb 06, 2014 6:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato "quote")

dolmar cc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 10.11.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

Resa bosco Empty Re: Resa bosco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.