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Messaggio  Anto86 Ven Gen 31, 2014 8:32 pm

Salve a tutti.
Vorrei conferme su cosa/quali documenti deve fornire un rivenditore quando qualcuno compra una motosega, decespugliatore, soffiatore ecc., nuovi.
Io non dico nulla, esprimete le vostre idee.
Inoltre, ci son case costruttrici che emettono documentazioni differenti per cui ciò che ci troviamo tra le mani, in quanto a documenti, potrebbe essere differente tra una ditta e l'altra??
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Messaggio  Tony.free Ven Gen 31, 2014 9:53 pm

essendo in UE dovrebbe essere la stessa procedura che in Italia. Husqvarna Romania all'acquisto della mts fornisce:
-libretto uso e manutenzione multilingue Husqvarna con dichiarazione di conformità.
-scheda di istruzioni a uso del cliente (completa di brevi istruzioni per fare miscela e rimessaggio) per seguire e verificare le operazioni di primo avviamento realizzato dal concessionario in mia presenza con montaggio barra e catena, riempimento (pieno) dei serbatoi della benzina/miscela e dell'olio catena, breve prova illustrativa della mts con avvertenze per la sicurezza (procedura della Husqvarna obbligatoria per i concessionari in RO).
-garanzia scritta con talloncini per eventuali interventi (2 anni).
-fattura completa di quietanza di avvenuto pagamento.


Ultima modifica di Tony.free il Ven Gen 31, 2014 10:12 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Anto86 Ven Gen 31, 2014 10:07 pm

Io son da sempre rimasto a: scontrino, garanzia, certificato di origine, libretto istruzioni con dichiarazione di conformità.


Voi??
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Messaggio  beppe65 Sab Feb 01, 2014 12:30 am

Anto86 ha scritto:Io son da sempre rimasto a: scontrino, garanzia, certificato di origine, libretto istruzioni con dichiarazione di conformità.
Voi??
Direi che coincide con quanto indicato da Tony.free.
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Messaggio  ferrari giacomo Sab Feb 01, 2014 7:13 am

la procedura che husqvarna adotta in romania e usata anche in italia con un paio di differenze non habbiamo il talloncino per eventuali interventi(se un concessionari se loa fa e pecrchè la voluto lui) e mancano le istruzioni per fare mix.
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Messaggio  Anto86 Sab Feb 01, 2014 9:25 am

Ma un certificato in cui il distributore si assume la responsabilità di dire che l'oggetto in questione è nuovo, in cui riporta il numero di matricola e l'anno di costruzione, la cilindrata, la potenza, il consumo, lo stabilimento in cui è stata costruita?? Questo non deve essere fornito??
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Messaggio  ferrari giacomo Sab Feb 01, 2014 10:54 am

si c'è e quel tagliando rosso e blu nel caso di husqvarna che ti devono obbligatoriamente dare quando acquisti una macchina nuova,che ripporta tutti i dati della macchina quando e stata comperata e dice che e originale e nuova di fabbrica.
dovrebbero farlo firmare al cliente poi una copia rimane a lui una al rivenditore e una a fercad
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Messaggio  maxb. Sab Feb 01, 2014 11:06 am

ogni prodotto a motore stihl quando viene consegnato è sempre corredato da libretto di istruzioni in italiano, che comprende anche la dichiarazione di conformità (mentre non vi è nessun obbligo a fornire informazioni circa il luogo dove è stato fisicamente prodotto il bene, solo la nazionalità), viene quindi rilasciato il certificato di garanzia in tre copie; una al cliente timbrata e firmata dal rivenditore, due copie firmate dal cliente, una va alla stihl e una rimane al rivenditore. firmando il certificato di garanzia stihl il cliente sottoscrive il fatto che gli è stato fornito il libretto di istruzioni, con particolare attenzione alle raccomandazioni di sicurezza.  infine scontrino fiscale o fattura.
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Messaggio  Anto86 Sab Feb 01, 2014 11:23 am

Nel caso di husqvarna, almeno in Italia, il mio rivenditore mi ha detto che non c'è nulla da rispedire alla fercad. Però son firmate e timbrate da lui. La copia che si doveva spedire rimane comunque a me ma solo perchè mi è stato detto che non si spedisce più.
Allora nel caso di stihl non ci sono obblighi nel fornire un certificato in cui si specificano luogo di costruzione (nazionalità e/o stabilimento), potenza e dichiarazione di macchina nuova di fabbrica, giusto?
Mentre su husqvarna c'è questo certificato (come detto anche sopra), di questo ne sono sicuro anche io.
Qualcuno ha informazioni riguardo alla echo invece??
Purtroppo ci son persone a cui non è stato fornito certificato di garanzia ne certificato di origine, ma solo dichiarazione di conformità sul libretto di uso e manutenzione e fattura/scontrino. Il mio indagare è relativo al fatto che informandomi per me ho scoperto che ad altra gente non erano state fornite certe cose ed allora dobbiamo cercare di capire cosa deve essere fornito e se ci son differenze tra un marchio e l'altro. Grazie comunque a tutti..


Ultima modifica di Anto86 il Sab Feb 01, 2014 11:25 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  Tony.free Sab Feb 01, 2014 11:25 am

che la mts o qualsiasi altro bene e' nuovo, e' certificato dall'imballo che deve essere immacolato ovvero con i chiodi della fissatrice saldamente al loro posto o il nastro per imballo originale intoccato ecc..
Il venditore deve aprire l'imballaggio in presenza del cliente o segnalare se il bene e' stato sballato per essere esposto in mostra o se e' un usato per prova e/o rappresentanza ma completo di imballo, oppure un prodotto refurbished o reimballato per reso di un cliente (a parte in primo caso in tutti gli altri deve praticare un consistente sconto oltre che avvertire il cliente dello stato del bene).
La cilindrata, la potenza, il consumo, lo stabilimento e il luogo in cui è stata costruito, tutti i codici prodotto, l'anno di costruzione si trovano rispettivamente, le prime tre voci sul libretto di uso e manutenzione, mentre le restanti sulle bindelle adesive che si trovano sulla scatola d'imballo originale, almeno nel mio caso di acquisto di mts Husqvarna.
Il numero di matricola e altri dati che si trovano sulla mts, vengono riportati sulla garanzia e sulla fattura di vendita.
Una curiosita': la mia mts e' una Husqvarna Sweden for Export use only - Assembled in U.S.A. e commercializzata dalla rete di Husqvarna Romania. Spero di essere stato utile.
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Messaggio  ferrari giacomo Sab Feb 01, 2014 11:27 am

be da qualche giorno e stato tolto il vecchio talloncino ma viene effettuato tutto tramite internet,poi viene stampato un certificato di origine
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Messaggio  Anto86 Sab Feb 01, 2014 11:32 am

Tony.free ha scritto:La cilindrata, la potenza, il consumo, lo stabilimento e il luogo in cui è stata costruito, tutti i codici prodotto, l'anno di costruzione si trovano rispettivamente, le prime tre voci sul libretto di uso e manutenzione, mentre le restanti sulle bindelle adesive che si trovano sulla scatola d'imballo originale, almeno nel mio caso di acquisto di mts Husqvarna.
Il numero di matricola e altri dati che si trovano sulla mts, vengono riportati sulla garanzia e sulla fattura di vendita.
Una curiosita': la mia mts e' una Husqvarna Sweden for Export use only - Assembled in U.S.A. e commercializzata dalla rete di Husqvarna Romania. Spero di essere stato utile.
Purtroppo (accidenti a me) stiamo parlando di macchine prese online da rivenditore autorizzato che è presente anche sul sito della casa madre. Però il discorso è valido anche se uno va fisicamente da un rivenditore.
Nel caso di husqvarna romania ci son differenze missà, qui in italia i certificati, garanzia e origine, son marchiati fercad. Sul libretto abbiamo solo dichiarazione di conformità per il rumore e se non ricordo male per l'inquinamento.
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Messaggio  Tony.free Sab Feb 01, 2014 11:43 am

evidentemente in Italia Fercad e' l'intermediario tra il cliente e Husqvarna, ed e' il soggetto che in qualita' di venditore e rappresentante della casa madre, deve fornire tutti i dati, le informazioni, le garanzie e quant'altro per soddisfare le leggi e i clienti di Husqvarna, soprattutto in caso di vendita online. Personalmente mi rivolgerei direttamente a loro in caso di una qualsiasi insoddisfazione.
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Messaggio  Anto86 Sab Feb 01, 2014 11:50 am

Tony.free ha scritto:evidentemente in Italia Fercad e' l'intermediario tra il cliente e Husqvarna, ed e' il soggetto che in qualita' di venditore e rappresentante della casa madre, deve fornire tutti i dati, le informazioni, le garanzie e quant'altro per soddisfare le leggi e i clienti di Husqvarna, soprattutto in caso di vendita online....
Si esatto è così.

Volevo sapere se qualcuno ha esperienze con echo, distribuita dalla cormik in italia.
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Messaggio  maxb. Sab Feb 01, 2014 2:25 pm

Tony.free ha scritto:
Il venditore deve aprire l'imballaggio in presenza del cliente o segnalare se il bene e' stato sballato per essere esposto in mostra o se e' un usato per prova e/o rappresentanza ma completo di imballo, oppure un prodotto refurbished o reimballato per reso di un cliente (a parte in primo caso in tutti gli altri deve praticare un consistente sconto oltre che avvertire il cliente dello stato del bene).

no, questa mi incuriosisce proprio, quale intendi come primo caso, macchina estratta dall'imballaggio o macchina semplicemente esposta?

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Messaggio  Tony.free Sab Feb 01, 2014 7:55 pm

maxb. ha scritto:no, questa mi incuriosisce proprio, quale intendi come primo caso, macchina estratta dall'imballaggio o macchina semplicemente esposta?
il primo caso e' sballato davanti al cliente, il bene e' e si capisce, nuovo di fabbrica.
In altri casi se e' in mostra ad esempio, potrebbe essere funzionale ma non perfetto rovinato da un cliente poco accorto, o altro esempio usato per farlo provare brevemente ai clienti, in questi casi, anche in Romania, i venditori praticano sconti fino al 30-40% del prezzo esposto di vendita e avvisano verbalmente o con un cartellino lo stato del bene stesso, regola valida anche per le elettroniche come cellulari e laptop.
Personalmente non acquisto mai prodotti gia' sballati o in mostra perche' i miei soldi sono buoni e immacolati fino all'ultimo euro, preferisco spendere il giusto ma il prodotto lo voglio nuovo di fabbrica.
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Messaggio  maxb. Dom Feb 02, 2014 11:11 am

Tony.free ha scritto:il primo caso e' sballato davanti al cliente, il bene e' e si capisce, nuovo di fabbrica.
In altri casi se e' in mostra ad esempio, potrebbe essere funzionale ma non perfetto rovinato da un cliente poco accorto, o altro esempio usato per farlo provare brevemente ai clienti, in questi casi, anche in Romania, i venditori praticano sconti fino al 30-40% del prezzo esposto di vendita e avvisano verbalmente o con un cartellino lo stato del bene stesso.

Mi fa piacere sapere che in Romania la situazione ha fatto passi così da giganti, quindi radicalmente diversa da quella descritta dai non pochi clienti rumeni serviti in questi anni.

In Italia comunque nessun rivenditore ha una tale potenza econimica dal vendere al costo (sc. 30%), o sottocosto (sc. 40%) una motosega solo perchè magari e stata su di un espositore un mese, magari ancora immacolata. Se un cliente la prende in mano e la fa cadere danneggiandola, la ricondizioniamo a nuovo costringendolo a pagare, se la macchina vien provata,  cosa più unica che rara, la vendiamo con uno sconto maggiore. Se è stata provata tanto la si vende anche ad un prezzo più basso ancora,(e sempre informando l'acquirente), ma ciò avviene solo ed unicamente con quelle rarissime macchine che la Stihl ci vende con un prezzo particolare, proprio per farle provare alla clientela. (è più facile che vengano fornite macchine apposite, in comodato d'uso temporaneo, per farle provare ad una ristretta selezione di clienti interessati). In questo momento, mentre scrivo, abbiamo in esposizione almeno 15 modelli di motoseghe Stihl, se dovessimo venderle tutte al costo, e via discorrendo anche tutti gli altri prodotti, la nostra esperienza di rivenditori si avvierebbe rapidamente alla fine. Naaaa, preferisco piuttosto perdere una vendita. Grazie al cielo possiamo ancora contare sulla fiducia dei clienti.
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Messaggio  Genchy Dom Feb 02, 2014 1:20 pm

Io personalmente della Husqy 550xp ho solo il libretto di uso e manutenzione, la scatola non è originale, conteneva una 560 xp prima di darla a me per il trasporto, garanzia verbale, "se c'è qualcosa sono qui" quindi garanzia illimitata nel tempo ok capo 
per la Stihl 150 ho fatto passi da gigante, acquisto dopo 15 giorni, altro venditore però, scatola e garanzia scritta, cerano anche dei libricini che non ho guardato, al momento la motosega funziona benissimo.
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Messaggio  beppe65 Dom Feb 02, 2014 1:30 pm

Genchy ha scritto:Io personalmente della Husqy 550xp ho solo il libretto di uso e manutenzione, la scatola  non è originale, conteneva una 560 xp prima di darla a me per il trasporto, garanzia verbale, "se c'è qualcosa sono qui" quindi garanzia illimitata nel tempo ok capo 
per la Stihl 150 ho fatto passi da gigante, acquisto  dopo 15 giorni, altro venditore però, scatola e garanzia scritta, cerano anche dei libricini che non ho guardato, al momento la motosega funziona benissimo.
Molto strano perchè la garanzia te la rilasciano sempre. Sicuro che non è dentro il libretto?
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Messaggio  Anto86 Dom Feb 02, 2014 3:07 pm

Anto86 ha scritto:Volevo sapere se qualcuno ha esperienze con echo, (riguardo ai documenti forniti in fase di acquisto) distribuita dalla cormik in italia.

                                                           UP
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Messaggio  blackfriday Dom Feb 02, 2014 3:48 pm

Ciao, io quando ho acquistato la shindaiwa il rivenditore mi ha fornito il libretto di garanzia ufficiale della cormik, timbrato da lui e con indicato la data di acquisto dalla quale partiva la garanzia.
Inoltre sul libretto ci sono stampate varie informazioni, indicato modello, matricola telaio, numero motore, ecc...
Oltre al manuale dell operatore.

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Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire Empty Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire

Messaggio  Anto86 Dom Feb 02, 2014 3:55 pm

blackfriday ha scritto:Ciao, io quando ho acquistato la shindaiwa il rivenditore mi ha fornito il libretto di garanzia ufficiale della cormik, timbrato da lui e con indicato la data di acquisto dalla quale partiva la garanzia.
Inoltre sul libretto ci sono stampate varie informazioni, indicato modello, matricola telaio, numero motore, ecc...
Oltre al manuale dell operatore.
Eccoci, questa era l'informazione che cercavo!!!!! Dato che la ditta distributrice è la stessa avranno più o meno procedure burocratiche identiche nonostante una sia echo e l'altra shindaiwa.
Dunque abbiamo:
1) libretto di uso e manutenzione;
2) libretto di garanzia dove sono indicati anche modello, matricola ecc. (più scontrino ovviamente)
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Messaggio  blackfriday Dom Feb 02, 2014 4:01 pm

Sul manuale dell operatore ci sono le solite indicazioni di come si usa, come si effettua la piccola manutenzione e le indicazioni di sicurezza.
Sul certificato di garanzia invece c'è scritto: modello, fabbricante, numero di matricola del telaio e del motore, potenza, giri minuto, alimentazione.
E quest ultimo è quello timbrato da parte del rivenditore.

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Messaggio  Anto86 Dom Feb 02, 2014 4:09 pm

blackfriday ha scritto:Sul manuale dell operatore ci sono le solite indicazioni di come si usa, come si effettua la piccola manutenzione e le indicazioni di sicurezza.
Sul certificato di garanzia invece c'è scritto: modello, fabbricante, numero di matricola del telaio e del motore, potenza, giri minuto, alimentazione.
E quest ultimo è quello timbrato da parte del rivenditore.
Grazie black!!! ok capo 
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Messaggio  Genchy Dom Feb 02, 2014 5:30 pm

beppe65 ha scritto: Molto strano perchè la garanzia te la rilasciano sempre. Sicuro che non è dentro il libretto?
Sicurissimo, mi sarà anche stata rilasciata,(avrà fatto tutto lui con Fercad) ma in mano non ho niente, infatti se tu mi dicessi la mts è mia, per dimostrarti il contrario dovremmo andare in negozio.
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