Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 713 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 711 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Casper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
+11
motomix
Albè
nitro52
tagliator cortese
blackfriday
Genchy
maxb.
ferrari giacomo
beppe65
Tony.free
Anto86
15 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Salve a tutti.
Vorrei conferme su cosa/quali documenti deve fornire un rivenditore quando qualcuno compra una motosega, decespugliatore, soffiatore ecc., nuovi.
Io non dico nulla, esprimete le vostre idee.
Inoltre, ci son case costruttrici che emettono documentazioni differenti per cui ciò che ci troviamo tra le mani, in quanto a documenti, potrebbe essere differente tra una ditta e l'altra??
Vorrei conferme su cosa/quali documenti deve fornire un rivenditore quando qualcuno compra una motosega, decespugliatore, soffiatore ecc., nuovi.
Io non dico nulla, esprimete le vostre idee.
Inoltre, ci son case costruttrici che emettono documentazioni differenti per cui ciò che ci troviamo tra le mani, in quanto a documenti, potrebbe essere differente tra una ditta e l'altra??
Anto86- UTENTE BANNATO
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
essendo in UE dovrebbe essere la stessa procedura che in Italia. Husqvarna Romania all'acquisto della mts fornisce:
-libretto uso e manutenzione multilingue Husqvarna con dichiarazione di conformità.
-scheda di istruzioni a uso del cliente (completa di brevi istruzioni per fare miscela e rimessaggio) per seguire e verificare le operazioni di primo avviamento realizzato dal concessionario in mia presenza con montaggio barra e catena, riempimento (pieno) dei serbatoi della benzina/miscela e dell'olio catena, breve prova illustrativa della mts con avvertenze per la sicurezza (procedura della Husqvarna obbligatoria per i concessionari in RO).
-garanzia scritta con talloncini per eventuali interventi (2 anni).
-fattura completa di quietanza di avvenuto pagamento.
-libretto uso e manutenzione multilingue Husqvarna con dichiarazione di conformità.
-scheda di istruzioni a uso del cliente (completa di brevi istruzioni per fare miscela e rimessaggio) per seguire e verificare le operazioni di primo avviamento realizzato dal concessionario in mia presenza con montaggio barra e catena, riempimento (pieno) dei serbatoi della benzina/miscela e dell'olio catena, breve prova illustrativa della mts con avvertenze per la sicurezza (procedura della Husqvarna obbligatoria per i concessionari in RO).
-garanzia scritta con talloncini per eventuali interventi (2 anni).
-fattura completa di quietanza di avvenuto pagamento.
Ultima modifica di Tony.free il Ven Gen 31, 2014 10:12 pm - modificato 1 volta.
Tony.free- utente registrato
Io son da sempre rimasto a: scontrino, garanzia, certificato di origine, libretto istruzioni con dichiarazione di conformità.
Voi??
Voi??
Anto86- UTENTE BANNATO
Direi che coincide con quanto indicato da Tony.free.Anto86 ha scritto:Io son da sempre rimasto a: scontrino, garanzia, certificato di origine, libretto istruzioni con dichiarazione di conformità.
Voi??
beppe65- ex moderatori
la procedura che husqvarna adotta in romania e usata anche in italia con un paio di differenze non habbiamo il talloncino per eventuali interventi(se un concessionari se loa fa e pecrchè la voluto lui) e mancano le istruzioni per fare mix.
ferrari giacomo- utente registrato
Ma un certificato in cui il distributore si assume la responsabilità di dire che l'oggetto in questione è nuovo, in cui riporta il numero di matricola e l'anno di costruzione, la cilindrata, la potenza, il consumo, lo stabilimento in cui è stata costruita?? Questo non deve essere fornito??
Anto86- UTENTE BANNATO
si c'è e quel tagliando rosso e blu nel caso di husqvarna che ti devono obbligatoriamente dare quando acquisti una macchina nuova,che ripporta tutti i dati della macchina quando e stata comperata e dice che e originale e nuova di fabbrica.
dovrebbero farlo firmare al cliente poi una copia rimane a lui una al rivenditore e una a fercad
dovrebbero farlo firmare al cliente poi una copia rimane a lui una al rivenditore e una a fercad
ogni prodotto a motore stihl quando viene consegnato è sempre corredato da libretto di istruzioni in italiano, che comprende anche la dichiarazione di conformità (mentre non vi è nessun obbligo a fornire informazioni circa il luogo dove è stato fisicamente prodotto il bene, solo la nazionalità), viene quindi rilasciato il certificato di garanzia in tre copie; una al cliente timbrata e firmata dal rivenditore, due copie firmate dal cliente, una va alla stihl e una rimane al rivenditore. firmando il certificato di garanzia stihl il cliente sottoscrive il fatto che gli è stato fornito il libretto di istruzioni, con particolare attenzione alle raccomandazioni di sicurezza. infine scontrino fiscale o fattura.
maxb.- utente registrato
Nel caso di husqvarna, almeno in Italia, il mio rivenditore mi ha detto che non c'è nulla da rispedire alla fercad. Però son firmate e timbrate da lui. La copia che si doveva spedire rimane comunque a me ma solo perchè mi è stato detto che non si spedisce più.
Allora nel caso di stihl non ci sono obblighi nel fornire un certificato in cui si specificano luogo di costruzione (nazionalità e/o stabilimento), potenza e dichiarazione di macchina nuova di fabbrica, giusto?
Mentre su husqvarna c'è questo certificato (come detto anche sopra), di questo ne sono sicuro anche io.
Qualcuno ha informazioni riguardo alla echo invece??
Purtroppo ci son persone a cui non è stato fornito certificato di garanzia ne certificato di origine, ma solo dichiarazione di conformità sul libretto di uso e manutenzione e fattura/scontrino. Il mio indagare è relativo al fatto che informandomi per me ho scoperto che ad altra gente non erano state fornite certe cose ed allora dobbiamo cercare di capire cosa deve essere fornito e se ci son differenze tra un marchio e l'altro. Grazie comunque a tutti..
Allora nel caso di stihl non ci sono obblighi nel fornire un certificato in cui si specificano luogo di costruzione (nazionalità e/o stabilimento), potenza e dichiarazione di macchina nuova di fabbrica, giusto?
Mentre su husqvarna c'è questo certificato (come detto anche sopra), di questo ne sono sicuro anche io.
Qualcuno ha informazioni riguardo alla echo invece??
Purtroppo ci son persone a cui non è stato fornito certificato di garanzia ne certificato di origine, ma solo dichiarazione di conformità sul libretto di uso e manutenzione e fattura/scontrino. Il mio indagare è relativo al fatto che informandomi per me ho scoperto che ad altra gente non erano state fornite certe cose ed allora dobbiamo cercare di capire cosa deve essere fornito e se ci son differenze tra un marchio e l'altro. Grazie comunque a tutti..
Ultima modifica di Anto86 il Sab Feb 01, 2014 11:25 am - modificato 1 volta.
Anto86- UTENTE BANNATO
che la mts o qualsiasi altro bene e' nuovo, e' certificato dall'imballo che deve essere immacolato ovvero con i chiodi della fissatrice saldamente al loro posto o il nastro per imballo originale intoccato ecc..
Il venditore deve aprire l'imballaggio in presenza del cliente o segnalare se il bene e' stato sballato per essere esposto in mostra o se e' un usato per prova e/o rappresentanza ma completo di imballo, oppure un prodotto refurbished o reimballato per reso di un cliente (a parte in primo caso in tutti gli altri deve praticare un consistente sconto oltre che avvertire il cliente dello stato del bene).
La cilindrata, la potenza, il consumo, lo stabilimento e il luogo in cui è stata costruito, tutti i codici prodotto, l'anno di costruzione si trovano rispettivamente, le prime tre voci sul libretto di uso e manutenzione, mentre le restanti sulle bindelle adesive che si trovano sulla scatola d'imballo originale, almeno nel mio caso di acquisto di mts Husqvarna.
Il numero di matricola e altri dati che si trovano sulla mts, vengono riportati sulla garanzia e sulla fattura di vendita.
Una curiosita': la mia mts e' una Husqvarna Sweden for Export use only - Assembled in U.S.A. e commercializzata dalla rete di Husqvarna Romania. Spero di essere stato utile.
Il venditore deve aprire l'imballaggio in presenza del cliente o segnalare se il bene e' stato sballato per essere esposto in mostra o se e' un usato per prova e/o rappresentanza ma completo di imballo, oppure un prodotto refurbished o reimballato per reso di un cliente (a parte in primo caso in tutti gli altri deve praticare un consistente sconto oltre che avvertire il cliente dello stato del bene).
La cilindrata, la potenza, il consumo, lo stabilimento e il luogo in cui è stata costruito, tutti i codici prodotto, l'anno di costruzione si trovano rispettivamente, le prime tre voci sul libretto di uso e manutenzione, mentre le restanti sulle bindelle adesive che si trovano sulla scatola d'imballo originale, almeno nel mio caso di acquisto di mts Husqvarna.
Il numero di matricola e altri dati che si trovano sulla mts, vengono riportati sulla garanzia e sulla fattura di vendita.
Una curiosita': la mia mts e' una Husqvarna Sweden for Export use only - Assembled in U.S.A. e commercializzata dalla rete di Husqvarna Romania. Spero di essere stato utile.
be da qualche giorno e stato tolto il vecchio talloncino ma viene effettuato tutto tramite internet,poi viene stampato un certificato di origine
Purtroppo (accidenti a me) stiamo parlando di macchine prese online da rivenditore autorizzato che è presente anche sul sito della casa madre. Però il discorso è valido anche se uno va fisicamente da un rivenditore.Tony.free ha scritto:La cilindrata, la potenza, il consumo, lo stabilimento e il luogo in cui è stata costruito, tutti i codici prodotto, l'anno di costruzione si trovano rispettivamente, le prime tre voci sul libretto di uso e manutenzione, mentre le restanti sulle bindelle adesive che si trovano sulla scatola d'imballo originale, almeno nel mio caso di acquisto di mts Husqvarna.
Nel caso di husqvarna romania ci son differenze missà, qui in italia i certificati, garanzia e origine, son marchiati fercad. Sul libretto abbiamo solo dichiarazione di conformità per il rumore e se non ricordo male per l'inquinamento.
Anto86- UTENTE BANNATO
evidentemente in Italia Fercad e' l'intermediario tra il cliente e Husqvarna, ed e' il soggetto che in qualita' di venditore e rappresentante della casa madre, deve fornire tutti i dati, le informazioni, le garanzie e quant'altro per soddisfare le leggi e i clienti di Husqvarna, soprattutto in caso di vendita online. Personalmente mi rivolgerei direttamente a loro in caso di una qualsiasi insoddisfazione.
Si esatto è così.Tony.free ha scritto:evidentemente in Italia Fercad e' l'intermediario tra il cliente e Husqvarna, ed e' il soggetto che in qualita' di venditore e rappresentante della casa madre, deve fornire tutti i dati, le informazioni, le garanzie e quant'altro per soddisfare le leggi e i clienti di Husqvarna, soprattutto in caso di vendita online....
Volevo sapere se qualcuno ha esperienze con echo, distribuita dalla cormik in italia.
Anto86- UTENTE BANNATO
Tony.free ha scritto:
no, questa mi incuriosisce proprio, quale intendi come primo caso, macchina estratta dall'imballaggio o macchina semplicemente esposta?
maxb.- utente registrato
il primo caso e' sballato davanti al cliente, il bene e' e si capisce, nuovo di fabbrica.maxb. ha scritto:no, questa mi incuriosisce proprio, quale intendi come primo caso, macchina estratta dall'imballaggio o macchina semplicemente esposta?
In altri casi se e' in mostra ad esempio, potrebbe essere funzionale ma non perfetto rovinato da un cliente poco accorto, o altro esempio usato per farlo provare brevemente ai clienti, in questi casi, anche in Romania, i venditori praticano sconti fino al 30-40% del prezzo esposto di vendita e avvisano verbalmente o con un cartellino lo stato del bene stesso, regola valida anche per le elettroniche come cellulari e laptop.
Personalmente non acquisto mai prodotti gia' sballati o in mostra perche' i miei soldi sono buoni e immacolati fino all'ultimo euro, preferisco spendere il giusto ma il prodotto lo voglio nuovo di fabbrica.
Tony.free ha scritto:il primo caso e' sballato davanti al cliente, il bene e' e si capisce, nuovo di fabbrica.
In altri casi se e' in mostra ad esempio, potrebbe essere funzionale ma non perfetto rovinato da un cliente poco accorto, o altro esempio usato per farlo provare brevemente ai clienti, in questi casi, anche in Romania, i venditori praticano sconti fino al 30-40% del prezzo esposto di vendita e avvisano verbalmente o con un cartellino lo stato del bene stesso.
Mi fa piacere sapere che in Romania la situazione ha fatto passi così da giganti, quindi radicalmente diversa da quella descritta dai non pochi clienti rumeni serviti in questi anni.
In Italia comunque nessun rivenditore ha una tale potenza econimica dal vendere al costo (sc. 30%), o sottocosto (sc. 40%) una motosega solo perchè magari e stata su di un espositore un mese, magari ancora immacolata. Se un cliente la prende in mano e la fa cadere danneggiandola, la ricondizioniamo a nuovo costringendolo a pagare, se la macchina vien provata, cosa più unica che rara, la vendiamo con uno sconto maggiore. Se è stata provata tanto la si vende anche ad un prezzo più basso ancora,(e sempre informando l'acquirente), ma ciò avviene solo ed unicamente con quelle rarissime macchine che la Stihl ci vende con un prezzo particolare, proprio per farle provare alla clientela. (è più facile che vengano fornite macchine apposite, in comodato d'uso temporaneo, per farle provare ad una ristretta selezione di clienti interessati). In questo momento, mentre scrivo, abbiamo in esposizione almeno 15 modelli di motoseghe Stihl, se dovessimo venderle tutte al costo, e via discorrendo anche tutti gli altri prodotti, la nostra esperienza di rivenditori si avvierebbe rapidamente alla fine. Naaaa, preferisco piuttosto perdere una vendita. Grazie al cielo possiamo ancora contare sulla fiducia dei clienti.
maxb.- utente registrato
Io personalmente della Husqy 550xp ho solo il libretto di uso e manutenzione, la scatola non è originale, conteneva una 560 xp prima di darla a me per il trasporto, garanzia verbale, "se c'è qualcosa sono qui" quindi garanzia illimitata nel tempo
per la Stihl 150 ho fatto passi da gigante, acquisto dopo 15 giorni, altro venditore però, scatola e garanzia scritta, cerano anche dei libricini che non ho guardato, al momento la motosega funziona benissimo.
per la Stihl 150 ho fatto passi da gigante, acquisto dopo 15 giorni, altro venditore però, scatola e garanzia scritta, cerano anche dei libricini che non ho guardato, al momento la motosega funziona benissimo.
Genchy- utente registrato
Molto strano perchè la garanzia te la rilasciano sempre. Sicuro che non è dentro il libretto?Genchy ha scritto:Io personalmente della Husqy 550xp ho solo il libretto di uso e manutenzione, la scatola non è originale, conteneva una 560 xp prima di darla a me per il trasporto, garanzia verbale, "se c'è qualcosa sono qui" quindi garanzia illimitata nel tempo
beppe65- ex moderatori
Anto86 ha scritto:Volevo sapere se qualcuno ha esperienze con echo, (riguardo ai documenti forniti in fase di acquisto) distribuita dalla cormik in italia.
UP
Anto86- UTENTE BANNATO
Ciao, io quando ho acquistato la shindaiwa il rivenditore mi ha fornito il libretto di garanzia ufficiale della cormik, timbrato da lui e con indicato la data di acquisto dalla quale partiva la garanzia.
Inoltre sul libretto ci sono stampate varie informazioni, indicato modello, matricola telaio, numero motore, ecc...
Oltre al manuale dell operatore.
Inoltre sul libretto ci sono stampate varie informazioni, indicato modello, matricola telaio, numero motore, ecc...
blackfriday- utente registrato
Eccoci, questa era l'informazione che cercavo!!!!! Dato che la ditta distributrice è la stessa avranno più o meno procedure burocratiche identiche nonostante una sia echo e l'altra shindaiwa.blackfriday ha scritto:Ciao, io quando ho acquistato la shindaiwa il rivenditore mi ha fornito il libretto di garanzia ufficiale della cormik, timbrato da lui e con indicato la data di acquisto dalla quale partiva la garanzia.
Dunque abbiamo:
1) libretto di uso e manutenzione;
2) libretto di garanzia dove sono indicati anche modello, matricola ecc. (più scontrino ovviamente)
Anto86- UTENTE BANNATO
Sul manuale dell operatore ci sono le solite indicazioni di come si usa, come si effettua la piccola manutenzione e le indicazioni di sicurezza.
Sul certificato di garanzia invece c'è scritto: modello, fabbricante, numero di matricola del telaio e del motore, potenza, giri minuto, alimentazione.
E quest ultimo è quello timbrato da parte del rivenditore.
Sul certificato di garanzia invece c'è scritto: modello, fabbricante, numero di matricola del telaio e del motore, potenza, giri minuto, alimentazione.
blackfriday- utente registrato
Grazie black!!!blackfriday ha scritto:Sul manuale dell operatore ci sono le solite indicazioni di come si usa, come si effettua la piccola manutenzione e le indicazioni di sicurezza.
Anto86- UTENTE BANNATO
Sicurissimo, mi sarà anche stata rilasciata,(avrà fatto tutto lui con Fercad) ma in mano non ho niente, infatti se tu mi dicessi la mts è mia, per dimostrarti il contrario dovremmo andare in negozio.beppe65 ha scritto: Molto strano perchè la garanzia te la rilasciano sempre. Sicuro che non è dentro il libretto?
Genchy- utente registrato
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3