Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 567 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 567 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
+11
motomix
Albè
nitro52
tagliator cortese
blackfriday
Genchy
maxb.
ferrari giacomo
beppe65
Tony.free
Anto86
15 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Post prima della tua correzione, ed anche dopo la correzione lascia a desiderare.
Qui si cerca di capire ciò che ci spetta per legge, per scongiurare nel caso che la macchina andasse male di rimetterci fior di quattrini, e tu intervieni così? (ed anche e sopratutto da parte mia per non permettere di farci prendere per i fondelli e per far si che non si alimentino mercati di merce rubata e/o altre scappatoie illegali)
Bhè, se sta bene a te a me va bene lo stesso..scusa eh!!! A me non piace intervenire cosi (e tu lo sai Genchy!), però cavoli quando leggo queste cose c'è le facciamo proprio dire!!Genchy ha scritto:Mi sarà anche stata rilasciata,(avrà fatto tutto lui con Fercad) ma in mano non ho niente, infatti se tu mi dicessi la mts è mia, per dimostrarti il contrario dovremmo andare in negozio, io l'ho conosciuto nell'acquisto, quindi pochissimo tempo fa, e mi fido.
ciao.
Qui si cerca di capire ciò che ci spetta per legge, per scongiurare nel caso che la macchina andasse male di rimetterci fior di quattrini, e tu intervieni così? (ed anche e sopratutto da parte mia per non permettere di farci prendere per i fondelli e per far si che non si alimentino mercati di merce rubata e/o altre scappatoie illegali)
Anto86- UTENTE BANNATO
Aprire questo argomento mi è stato molto utile, sia a me personalmente sia ad un altro utente del forum che si era fidato della persona/rivenditore che gli aveva venduto la motosega.
Ho contattato questo collega utente per caso, sapendo da un topic che aveva preso la stessa mts dallo stesso rivenditore (la cosa non è così palese sul topic, sono io che ho incrociato un pò di dati), per un chiarimento riguardo all'acquisto, ma alla fine della fiera siamo venuti a scoprire che lui avevo solo la dichiarazione di conformità. Da qui partono i miei dubbi riguardo ai documenti e sull'operato del rivenditore, poichè avendo avuto altre esperienze ero abbastanza sicuro di ciò che ci spettava. Ovviamente anche il mio acquisto all'arrivo non aveva la garanzia, ma grazie alle conferme sui documenti da parte vostra ed alle ulteriori riconferme da parte della Cormik siamo giunti, si spera, alla conclusione; il rivenditore, infatti, pare non faccia troppa resistenza.
Scrivo per sottolineare che quando qualcuno di noi compera un qualche oggetto ma non ha tanta esperienza nel settore prima di fidarsi completamente è bene chiedere, informarsi, dubitare, scrivere in questo topic ...altrimenti alle volte, in seguito, davanti ai problemi ci troviamo con un pugno di mosche.
Grazie a tutti
Ho contattato questo collega utente per caso, sapendo da un topic che aveva preso la stessa mts dallo stesso rivenditore (la cosa non è così palese sul topic, sono io che ho incrociato un pò di dati), per un chiarimento riguardo all'acquisto, ma alla fine della fiera siamo venuti a scoprire che lui avevo solo la dichiarazione di conformità. Da qui partono i miei dubbi riguardo ai documenti e sull'operato del rivenditore, poichè avendo avuto altre esperienze ero abbastanza sicuro di ciò che ci spettava. Ovviamente anche il mio acquisto all'arrivo non aveva la garanzia, ma grazie alle conferme sui documenti da parte vostra ed alle ulteriori riconferme da parte della Cormik siamo giunti, si spera, alla conclusione; il rivenditore, infatti, pare non faccia troppa resistenza.
Scrivo per sottolineare che quando qualcuno di noi compera un qualche oggetto ma non ha tanta esperienza nel settore prima di fidarsi completamente è bene chiedere, informarsi, dubitare, scrivere in questo topic ...altrimenti alle volte, in seguito, davanti ai problemi ci troviamo con un pugno di mosche.
Grazie a tutti
Anto86- UTENTE BANNATO
Prego, non c'è di che.
Ciao.
Ciao.
blackfriday- utente registrato
la cosa grave nel permettere a un venditore di non rilasciare tutti i documenti che il compratore ha diritto di recevere all'acquisto di un bene, e' che lo si legittima a privarci dei nostri diritti di consumatori e di perseverare anche con altri. Se in Romania, che alcuni credono un paese del terzo mondo anche se devo ammettere che alcune volte c'e' ancora spazio di miglioramento, i venditori si comportano onestamente e secondo regole che oramai sono rispettate in tutta l'UE, a maggior ragione in Italia un venditore deve rilasciare tutta la documentazione e senza batter ciglio. Ti auguro di risolvere amichevolmente il tuo problema ma ti ricordo che, tramite le associazioni di consumatori, hai la facolta' di difendere i tuoi diritti in ogni sede e che in questo modo impediresti che questo soggetto perseveri a non comportarsi correttamente.Anto86 ha scritto: il mio acquisto all'arrivo non aveva la garanzia, ma grazie alle conferme sui documenti da parte vostra ed alle ulteriori riconferme da parte della Cormik siamo giunti, si spera, alla conclusione; il rivenditore, infatti, pare non faccia troppa resistenza.
Tony.free- utente registrato
Certificato di origine
Salve,
sono nuovo del forum e per questo approfitto per salutare tutti gli esperti di mts...Sto per acquistare una mts Jonsered 2250, da 50cc...Ho letto, qua e là sul forum, che al momento dell'acquisto devo farmi dare il "certificato di origine" della mts...Com'è fatto questo documento?
Grazie.
sono nuovo del forum e per questo approfitto per salutare tutti gli esperti di mts...Sto per acquistare una mts Jonsered 2250, da 50cc...Ho letto, qua e là sul forum, che al momento dell'acquisto devo farmi dare il "certificato di origine" della mts...Com'è fatto questo documento?
Grazie.
Ultima modifica di Anto86 il Gio Mag 29, 2014 11:14 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da consigli per l'acquisto)
tagliator cortese- utente registrato
Ciao e benvenuto sul forum da parte mia e di tutti, abbiamo anche utenti che di motoseghe sanno zero come il sottoscritto.tagliator cortese ha scritto:Salve,
Grazie.
Ti rimando alla pagina 1 di questo argomento https://lamotosega.forumattivo.com/t13063-motosega-nuova-documenti-che-il-rivenditore-deve-fornire poichè dovresti trovare risposta alla tua specifica domanda. Ti ricordo che jonsered ed husqvarna son la stessa cosa e le motoseghe vengono distribuite sempre dalla FERCAD.
Se ci son ulteriori dubbi scrivi di seguito.
Anto86- UTENTE BANNATO
scusa Anto per la mia ignoranza, ma e' solo per capire a puro titolo di informazione generale
ma Husquarna e jonsered dici che son la stessa cosa nel senso che sono distribuite dallo stesso distributore o che sono prodotte dallo stesso produttore
grazie nitro
ma Husquarna e jonsered dici che son la stessa cosa nel senso che sono distribuite dallo stesso distributore o che sono prodotte dallo stesso produttore
grazie nitro
nitro52- utente registrato
https://lamotosega.forumattivo.com/t71-marchio-husqvarnanitro52 ha scritto:ma Husquarna e jonsered dici che son la stessa cosa nel senso che sono distribuite dallo stesso distributore o che sono prodotte dallo stesso produttore
https://lamotosega.forumattivo.com/t68-marchio-jonsered
Volendo online si trovano altri riferimenti.
Torniamo in tema.
Anto86- UTENTE BANNATO
Insomma, ricapitolando, i documenti che devono essere forniti dal venditore sono:
1) manuale d'uso e manutenzione;
2) certificato di garanzia, con il timbro del rivenditore e la data di acquisto (da cui parte la garanzia) della durata di anni 2 in cui c’è scritto: modello, fabbricante, numero di matricola del telaio e del motore, potenza, giri minuto, alimentazione. Il certificato di garanzia è fatto con i talloncini per gli interventi.
3) certificato di origine;
4) scontrino o fattura d'acquisto.
E’ tutto corretto?
1) manuale d'uso e manutenzione;
2) certificato di garanzia, con il timbro del rivenditore e la data di acquisto (da cui parte la garanzia) della durata di anni 2 in cui c’è scritto: modello, fabbricante, numero di matricola del telaio e del motore, potenza, giri minuto, alimentazione. Il certificato di garanzia è fatto con i talloncini per gli interventi.
3) certificato di origine;
4) scontrino o fattura d'acquisto.
E’ tutto corretto?
Si. Possono esserci varianti da marchio a marchio ma il succo è più o meno questo. Il certificato di garanzia credo sia uno standard per tutti.tagliator cortese ha scritto:E’ tutto corretto?
Anto86- UTENTE BANNATO
Ho appena acquistato una Jonsered CS2250 S ad un prezzo veramente buono...Quello che però ho notato è che il rivenditore mi ha fornito il Certificato di Garanzia ed il Certificato di origine completamente in bianco...Come posso fare per inserire un file JPEG e farveli vedere?
https://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=10204660231654566&set=a.1065284121197.12076.1498835863&type=1&theater
https://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=10204660231654566&set=a.1065284121197.12076.1498835863&type=1&theater
Ultima modifica di Anto86 il Lun Set 01, 2014 2:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)
Segui le istruzioni di caricamento foto riportate qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Anto86- UTENTE BANNATO
Pubblichiamo le foto inviateci dall'iscritto tagliator cortese:
beppe65- ex moderatori
cosi in bianco non ha nessun valore e solo carta straccia doveva almeno metterci un timbro,oltre tutto ti ha dato anche una parte che avrebbe dovuto tenersi.
ormai non si usano piu quei certificati li da inizio 2014 fercad li ha sostituiti con una cosa simile fatta on line da compilare e poi stampare
ormai non si usano piu quei certificati li da inizio 2014 fercad li ha sostituiti con una cosa simile fatta on line da compilare e poi stampare
ferrari giacomo- utente registrato
Secondo me il venditore doveva mettere un timbro. Però comunque vedo nel foglio a destra che ce un codice a barre, a cosa serve? A identificare il modello?
probabilmente è un tagliando allegato ad una motosega giacente in magazzino per questo non si è usato il metodo telematico. mancano comunque la matricola della macchina, i dati di chi l'ha venduta(paradossalmente potrebbe essere rubata) lo scontrino di acquisto allegato e soprattutto non è stata inviata la copia all'importatore. per cui per fercad la motosega non è stata venduta al cliente....cosa importante è anche la data di acquisto...altrimenti da che periodo far decorrere la garanzia??tornerei dal venditore e gli farei fare gli adempimenti....
motomix- utente registrato
Ma con il codice a barre, la matricola è editabile dalla targhetta sulla macchina. Esiste quindi l autocompilazione? Comunque si per la casamadre ella non è mai stata venduta..
Il codice a barre non sostituisce il timbro del rivenditore...
beppe65- ex moderatori
ho sotto al naso il certificato del 545rx: doveva darti la parte sotto, con timbro e firma, data d'acquisto, scontrino pinzato; sul mio c'è la matricola stampata nell'apposito spazio.
l'altro pezzo doveva tenerlo il venditore compilandolo in tutte le sue parti e riportante le tue firme
l'altro pezzo doveva tenerlo il venditore compilandolo in tutte le sue parti e riportante le tue firme
Kromer- utente registrato
Albè ha scritto:Secondo me il venditore doveva mettere un timbro. Però comunque vedo nel foglio a destra che ce un codice a barre, a cosa serve? A identificare il modello?
Albè ha scritto:Ma con il codice a barre, la matricola è editabile dalla targhetta sulla macchina. Esiste quindi l autocompilazione? Comunque si per la casamadre ella non è mai stata venduta..
Si si Beppe, la mia voleva essere un'analisi per capire cosa mancasse e se poteva esistere l autocompilazione, però mancando appunto il timbro di vendita... addio garanzia..beppe65 ha scritto:Il codice a barre non sostituisce il timbro del rivenditore...
Vorrei proporre una domanda da ignorante
Sto valutando la possibilità di comprare online la motosega. Qualora avessi bisogno di assistenza in garanzia, posso andare in qualunque rivenditore/officina vicino, o mi devo rivolgere al rivenditore dal quale ho acquistato il prodotto?
Sto valutando la possibilità di comprare online la motosega. Qualora avessi bisogno di assistenza in garanzia, posso andare in qualunque rivenditore/officina vicino, o mi devo rivolgere al rivenditore dal quale ho acquistato il prodotto?
Franco83- utente registrato
Per completezza dell'informazione, vi faccio un resoconto di quanto è accaduto negli ultimi giorni...Sono stato dal rivenditore della jonsered CS2250S che mi ha messo i timbri e la firma sul certificato di garanzia...Tutte le altre domande (mancanza del numero di serie sul certificato d'origine, scritta Huskvarna con la K anzichè con la q, ecc. ecc.), insieme alle fotografie, sono state rivolte direttamente al S.A.T. (Servizio di Assistenza Tecnica) della Fercad che mi ha mandato la seguente e-mail:
< Con la presente sono a comunicarle che la motosega presente nelle fotografie è un prodotto originale Jonsered.
La macchina è in tutto e per tutto un prodotto originale. Per quanto riguarda il certificato di origine , supporgo che vi sia stato un errore di stampa dello stesso, comunque per la garanzia fa fede lo scontrino fiscale.
La scritta Huskvarna con la ' k ' è perché si riferisce al paese in Svezia, infatti è accompagnata dalla scritta Sweden
La ringraziamo per aver scelto un prodotto Jonsered.
A Sua completa disposizione per qualsiasi delucidazione in merito.
Cordiali saluti
-----------------
SAT Fercad S.P.A.
Servizio Assistenza Tecnica>>.
<
La macchina è in tutto e per tutto un prodotto originale. Per quanto riguarda il certificato di origine , supporgo che vi sia stato un errore di stampa dello stesso, comunque per la garanzia fa fede lo scontrino fiscale.
La scritta Huskvarna con la ' k ' è perché si riferisce al paese in Svezia, infatti è accompagnata dalla scritta Sweden
La ringraziamo per aver scelto un prodotto Jonsered.
A Sua completa disposizione per qualsiasi delucidazione in merito.
Cordiali saluti
-----------------
SAT Fercad S.P.A.
Servizio Assistenza Tecnica>>.
Non sempre è vero questo. Molto spesso i rivenditori si vogliono occupare in garanzia solo delle macchine da loro vendute, le altre se le fanno si fanno pagare.Franco83 ha scritto:...Qualora avessi bisogno di assistenza in garanzia, posso andare in qualunque rivenditore/officina vicino, o mi devo rivolgere al rivenditore dal quale ho acquistato il prodotto?
Comunque attenti ulteriori pareri, questo è un argomento un pò scottante..
Anto86- UTENTE BANNATO
Franco83 ha scritto:Vorrei proporre una domanda da ignorante
dicci la marca che vuoi comprare e ti sarà illulstrata l'attuale politica di garanzia di quel marchio e relative procedure.
maxb.- utente registrato
Si, allora, vorrei acquistare Efco ma ho visto che nella mia zona non ci sono rivenditori, anche se c'è Oleo mac (che dovrebbe essere la stessa ditta?).
Ho pensato quindi Echo o Oleomac, per questi ho il rivenditore vicino e per la motosega che vorrei prendere mi ha fatto un prezzo di 70 € in più rispetto a quanto la trovo online..
Ho pensato quindi Echo o Oleomac, per questi ho il rivenditore vicino e per la motosega che vorrei prendere mi ha fatto un prezzo di 70 € in più rispetto a quanto la trovo online..
Franco83- utente registrato
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3