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Problema Castor C70
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Re: Problema Castor C70
"non credo", "suppongo"...
allora, se vuoi sistemare un problema, si verifica, si individua la causa e si risolve...questo è l'approccio corretto in meccanica, non è scrivendo e basta sulle pagine di un forum che magicamente il problema si risolve.
Dici di essere affezionato ai tuoi mezzi, bene, posso capirlo... anche io sono affezionato alla mia mac 120, alla 773, alla PM46..e glielo dimostro tenendole efficienti.
Detto ciò, se vuoi sistemarla inizia a capire da dove tira aria. Altrimenti lasciala così e aspetta che si rompa del tutto.
allora, se vuoi sistemare un problema, si verifica, si individua la causa e si risolve...questo è l'approccio corretto in meccanica, non è scrivendo e basta sulle pagine di un forum che magicamente il problema si risolve.
Dici di essere affezionato ai tuoi mezzi, bene, posso capirlo... anche io sono affezionato alla mia mac 120, alla 773, alla PM46..e glielo dimostro tenendole efficienti.
Detto ciò, se vuoi sistemarla inizia a capire da dove tira aria. Altrimenti lasciala così e aspetta che si rompa del tutto.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problema Castor C70
si questo è vero ,hai ragione ,come si fá per testare la tenuta dei paraoli e collettore?
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Problema Castor C70
Per il collettore fai un'esame visivo... se è fessurato si vede
Per i paraolii di banco, ci vuole un'attrezzatura specifica, per cui ti consiglio di fartelo fare in officina
Per i paraolii di banco, ci vuole un'attrezzatura specifica, per cui ti consiglio di fartelo fare in officina
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problema Castor C70
Comunicazione di servizio.
Ricordiamoci che restauri e riparazioni devono essere commisurati alle proprie capacitá e possibilitá tecniche e conoscitive. A buon intenditori poche parole.
Ricordiamoci che restauri e riparazioni devono essere commisurati alle proprie capacitá e possibilitá tecniche e conoscitive. A buon intenditori poche parole.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Problema Castor C70
Alessio510 ha scritto:Per il collettore fai un'esame visivo... se è fessurato si vede
Per i paraolii di banco, ci vuole un'attrezzatura specifica, per cui ti consiglio di fartelo fare in officina
scusa Alessio510. quale e il nome specifico di questa attrezzatura per la prova tenuta dei paraoli?
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Problema Castor C70
Il nome specifico lo ignoro...in ogni caso il tutto si riduce a un manometro, una flangia di chiusura e una con un ingresso aria per mettere in pressione la camera.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problema Castor C70
da qualche parte, avevo letto che un attrezzo come il prova carburatori, poteva essere valido per verificare la tenuta del carter, naturalmente mettendo delle flange di chiusura, e fattibile?
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Problema Castor C70
Il principio è il medesimo ma si sta andando OT. Rimaniamo aderenti al topic, grazie.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problema Castor C70
Hai tra le mani una macchina con dei problemi (tanti) che presi singolarmente magari fanno poco, infatti è ancora in qualche modo usabile, ma messi insieme riducono sia l'efficienza della macchina che la sicurezza dell'operatore. Le strade sono due:
- ti armi di pazienza, ti metti a valutare cosa c'è di effettivamente buono (quindi la macchina va smontata praticamente tutta dato che dici che ci sono i paraoli, il pistone, l'albero, il collettore, l'impianto di accensione ecc in pessimo stato. Se vuoi, posta qualche foto) se ne sei capace e poi magari ci perdi del tempo per vedere cosa puoi trovare in giro di ricambi (nuovi o usati). Se hai un amico meccanico che possa aiutarti ancora meglio. Ti fai due conti e decidi se ne vale la pena sistemarla (un conto è sistemarla per valore affettivo, un conto per lavorarci. Il primo non ha prezzo e sta al singolo decidere, nel secondo caso è meglio comprare qualcosa di nuovo o usato (in base al budget), la sicurezza non va dimenticata e una macchina che funziona male è una macchina che funziona male. Se ti si spegne nel mezzo di un abbattimento oppure il motore accelera in maniera non controllata i danni posso essere parecchi, anche mortali). Il forum oltre a raccomandarti questo e qualche piccolo suggerimento, oltre non può fare. Non siamo lì con te, accetta questi limiti.
- ti metti l'anima in pace e la sistemi in qualche modo ma la riponi su uno scaffale e la accendi solo ogni tanto. Di conseguenza se ti serve un macchinario simile, cercane uno sostitutivo come già detto sopra.
Scusami per la franchezza, ma per quanto su un forum ci possano essere persone competenti e volenterose, esso non può sostituirsi alle decisioni (soprattutto economiche) che spettano al singolo o alla visione in prima persona che può avere un meccanico prendendo la macchina in mano (se tu non hai le competenze per farlo, non è mica una colpa, sia chiaro. Sicuramente potrai insegnarci tante cose magari in altri ambiti in cui io stesso sono ignorante). Dobbiamo accettarne tutti i limiti, anche se sarebbe bello poter aiutare il più possibile (io per primo). Buon proseguimento!
- ti armi di pazienza, ti metti a valutare cosa c'è di effettivamente buono (quindi la macchina va smontata praticamente tutta dato che dici che ci sono i paraoli, il pistone, l'albero, il collettore, l'impianto di accensione ecc in pessimo stato. Se vuoi, posta qualche foto) se ne sei capace e poi magari ci perdi del tempo per vedere cosa puoi trovare in giro di ricambi (nuovi o usati). Se hai un amico meccanico che possa aiutarti ancora meglio. Ti fai due conti e decidi se ne vale la pena sistemarla (un conto è sistemarla per valore affettivo, un conto per lavorarci. Il primo non ha prezzo e sta al singolo decidere, nel secondo caso è meglio comprare qualcosa di nuovo o usato (in base al budget), la sicurezza non va dimenticata e una macchina che funziona male è una macchina che funziona male. Se ti si spegne nel mezzo di un abbattimento oppure il motore accelera in maniera non controllata i danni posso essere parecchi, anche mortali). Il forum oltre a raccomandarti questo e qualche piccolo suggerimento, oltre non può fare. Non siamo lì con te, accetta questi limiti.
- ti metti l'anima in pace e la sistemi in qualche modo ma la riponi su uno scaffale e la accendi solo ogni tanto. Di conseguenza se ti serve un macchinario simile, cercane uno sostitutivo come già detto sopra.
Scusami per la franchezza, ma per quanto su un forum ci possano essere persone competenti e volenterose, esso non può sostituirsi alle decisioni (soprattutto economiche) che spettano al singolo o alla visione in prima persona che può avere un meccanico prendendo la macchina in mano (se tu non hai le competenze per farlo, non è mica una colpa, sia chiaro. Sicuramente potrai insegnarci tante cose magari in altri ambiti in cui io stesso sono ignorante). Dobbiamo accettarne tutti i limiti, anche se sarebbe bello poter aiutare il più possibile (io per primo). Buon proseguimento!
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Problema Castor C70
Ottimo intervento, Stepmeister
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Problema Castor C70
buonasera, ritorno sul problema in quanto ho deciso di sostituire paraoli e cuscinetti, dal lato volano il paraolio, come sapevo è a contatto con l`albero, mentre dall´altra parte è a contatto con una boccola infilata nell´albero, e mi chiedo perché abbiano usato questo sistema, e ancora ma tra albero e boccola non potrebbe trafilare aria? mi consigliate di togliere questa boccola e inserire un paraolio a contatto con l´albero? allego foto
Ultima modifica di entoni il Lun Feb 27, 2017 7:48 pm - modificato 1 volta.
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Problema Castor C70
Ho guardato l esploso della versione del 1987 ,e questa boccola non ce, le dimensioni dei paraoli e cuscinetti sono uguali, molto strano, non vi sembra?
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Problema Castor C70
per il paraolio elimino la boccola, riguardo alle guarnizioni soprattutto quella dei carter, posso usare la pasta rossa?
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Problema Castor C70
vagliúúú, nessuno saprebbe consigliarmi?aiutooo
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Problema Castor C70
Ai tempi della progettazione della C70 penso che la giunzione dei due carter prevedeva il montaggio di una guarnizione di tot spessore. Montare solo con pasta sigillante si corre il rischio di chiudere a pacco e forzare l'albero motore fra i carter. Bisognerebbe sapere se quando hai smontato c'era un minimo di gioco assiale. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema Castor C70
Ciao.
Quello che dice Falcetto è corretto.
Quindi devi verificare se accoppiando le 2 mezzerie rimane all'albero un pò di tolleranza per quando si riscalderà.
Nel caso sia possibile non utilizzare la guarnizione cartacea e quindi un mastice ti suggerisco di non utilizzare la "pasta rossa" perchè il carburante la distruggerebbe nel giro di poco tempo.
Meglio utilizzare il sigillante verde per parti piane Arexson.
Oggi quasi tutti gli accoppiamenti dei carter metallici tipo decespugliatori,cambi auto ecc è sigillato con questo.
Saluti
"Guarnizione anaerobica, polimerizza in assenza d'aria dopo circa 45 minuti. Sostituisce le guarnizioni preformate per la sigillatura di parti piane. Forma un film elastico. Permette un facile smontaggio delle parti. Si possono ottenere spessori sottilissimi. Resiste ad oli, benzina, fluidi refrigeranti. Temperatura di esercizio: da -55°C a +150°C.
Quello che dice Falcetto è corretto.
Quindi devi verificare se accoppiando le 2 mezzerie rimane all'albero un pò di tolleranza per quando si riscalderà.
Nel caso sia possibile non utilizzare la guarnizione cartacea e quindi un mastice ti suggerisco di non utilizzare la "pasta rossa" perchè il carburante la distruggerebbe nel giro di poco tempo.
Meglio utilizzare il sigillante verde per parti piane Arexson.
Oggi quasi tutti gli accoppiamenti dei carter metallici tipo decespugliatori,cambi auto ecc è sigillato con questo.
Saluti
"Guarnizione anaerobica, polimerizza in assenza d'aria dopo circa 45 minuti. Sostituisce le guarnizioni preformate per la sigillatura di parti piane. Forma un film elastico. Permette un facile smontaggio delle parti. Si possono ottenere spessori sottilissimi. Resiste ad oli, benzina, fluidi refrigeranti. Temperatura di esercizio: da -55°C a +150°C.
lockeid- utente registrato
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Re: Problema Castor C70
proverò a farci una guarnizione..grazie
entoni- utente registrato
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Re: Problema Castor C70
problema ,spessore guarnizione da montare, con quella da 0,5 sono decisamente troppo preciso, quella da 1 mm mi sembra esagerato, che fare ?avete idea di quanta tolleranza dovrebbe restare?
entoni- utente registrato
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Re: Problema Castor C70
Forse quella da 1mm è più indicata calcolando che quando la comprimerai lo spessore diminuirà.
saluti
Ultima modifica di Alessio510 il Sab Mar 11, 2017 6:33 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
lockeid- utente registrato
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Età : 45
Re: Problema Castor C70
esatti infatti ho montato da 1 mm..intanto ho scoperto a cosa serviva la boccola ,foto precedente
entoni- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Problema Castor C70
Forse perchè il paraolio non era il suo?
Distanziale?
Saluti
Distanziale?
Saluti
lockeid- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45
Re: Problema Castor C70
serve come appoggio frizione, forse fu uno dei primi modelli con difetto di costruzione albero ed ovviarono aggiungendo questa boccola
entoni- utente registrato
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Colore Castor c70
Buongiorno e buona Pasqua. Qualcuno mi saprebbe dire il codice colore della CASTOR C 70 prima serie ?
castagnone- utente registrato
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Re: Problema Castor C70
Se non l hai ancora sverniciata basta andare in un colorificio specializzato con una parte della sega.
Puoi attingere il giusto colore da una parte che non è stata esposta agli elementi.
Buone feste
Puoi attingere il giusto colore da una parte che non è stata esposta agli elementi.
Buone feste
lockeid- utente registrato
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Età : 45
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