Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Carriole e motocarriole autocostruite
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:42 am

» spandicompost o spanditerriccio manuale
Da mais73 Oggi alle 5:05 am

» sthil ms 440
Da giovanni89 Ieri alle 8:32 pm

» decespugliatore e rimessaggio mansarda
Da luca31 Ieri alle 8:23 pm

» Oleomac 730s non parte
Da Giacomo B Ieri alle 6:08 pm

» Echo SRM4000
Da domenicopg Ieri alle 4:00 pm

» Rasaerba Honda-Castelgarden ( lo stesso del precedente problema alle ruote posteriori): ora inserendo la trazione non procede
Da erofilo Ieri alle 8:14 am

» che attrezzo é ??
Da Kalimero Sab Nov 26, 2022 9:25 pm

» Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari
Da ferrari-tractor Sab Nov 26, 2022 7:39 pm

» Alpina A305 si spegne
Da Ales Ven Nov 25, 2022 7:19 pm

» COMPRESSORI
Da galero96 Ven Nov 25, 2022 6:39 pm

» Scampanellio nei pressi della frizione maruyama mcv 3100
Da falcetto Ven Nov 25, 2022 3:57 pm

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da adeej Ven Nov 25, 2022 3:03 pm

» Maruyama MCV3100 carburatore stenta
Da coals Ven Nov 25, 2022 12:02 pm

» consigli motosega da potatura oppure....?
Da luca31 Ven Nov 25, 2022 9:37 am

» CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI
Da luca31 Ven Nov 25, 2022 9:24 am

» Cavo bobina tranciato
Da rappys Ven Nov 25, 2022 6:43 am

» Rasaerba AMA NRT522
Da Lino23 Gio Nov 24, 2022 10:12 pm

» Bobina McCulloch Mac 740
Da Kalimero Gio Nov 24, 2022 12:03 pm

» Elettrosega: non lubrifica la catena
Da galero96 Mer Nov 23, 2022 5:20 pm

» Passaggio a pro o semipro
Da luca31 Mer Nov 23, 2022 6:47 am

» Compatibilità carburatore Husqvarna 50 rancher
Da eiueps Mar Nov 22, 2022 11:33 pm

» homelite XL valvola di non ritorno
Da luca31 Mar Nov 22, 2022 8:30 pm

» Avviamento tagliasiepe
Da Kalimero Mar Nov 22, 2022 4:31 pm

» Motosega per taglio tronchi da un metro
Da Kalimero Mar Nov 22, 2022 11:39 am

» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
Da belcanto Lun Nov 21, 2022 8:46 pm

» MC Culloch 600014B
Da Fast 34 Dom Nov 20, 2022 7:22 pm

» Mi presento.
Da ferrari-tractor Dom Nov 20, 2022 4:56 pm

» Vite spanate
Da boscocastagno Dom Nov 20, 2022 3:51 pm

» Husqvarna 66: non parte! e successiva riesumazione
Da hiller Dom Nov 20, 2022 8:24 am

» Info candele
Da Massimiliano1980 Sab Nov 19, 2022 9:25 pm

» Motosega budget 250 Euro
Da ferrari-tractor Sab Nov 19, 2022 6:55 pm

» lubrificazione barra oleomac 935df
Da MirkoT5 Sab Nov 19, 2022 8:15 am

» sostituzione marmitta catalitica con normale
Da jotull Sab Nov 19, 2022 12:50 am

» Oleomac 981
Da Maurizio81 Ven Nov 18, 2022 8:13 pm

» ELETTROPOMPE
Da luca31 Ven Nov 18, 2022 7:48 pm

» Uso/abuso funzione " Quote "
Da luca31 Ven Nov 18, 2022 7:42 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Massimiliano1980 Ven Nov 18, 2022 6:44 pm

» Efco MTH 5600
Da ferrari-tractor Ven Nov 18, 2022 5:46 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da rappys Ven Nov 18, 2022 2:51 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 22886 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Febo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 296184 messaggi in 15377 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 189 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 184 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

eugenio.bonac, ferrari-tractor, phantom, shakle, Stepmeister

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_lcap30%GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_rcap 30% [ 158 ]
GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_lcap35%GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_rcap 35% [ 184 ]
GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_lcap12%GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_rcap 12% [ 64 ]
GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_lcap2%GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_rcap 2% [ 13 ]
GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_lcap4%GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_rcap 4% [ 20 ]
GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_lcap5%GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_rcap 5% [ 24 ]
GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_lcap2%GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_rcap 2% [ 11 ]
GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_lcap9%GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_rcap 9% [ 47 ]
GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_lcap1%GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI

+17
menenic
mastiff
cri393
banzai
Poseidon X6
Robinia
anemonenemorosa
JACI
frozik
deturpator
Angelo
arnaldo
Il Celtico
tottoli livio
curva
paolaas
maxi
21 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Empty GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI

Messaggio  maxi Sab Apr 24, 2010 8:50 pm

snort ho un conto aperto con una siepe di rosmarino che mè cresciuta veramente molto,sè tutta diratata e allargata.........ma la devo potare normalmente?come una siepe?o ci vogliono altri accorgimenti? grrr
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Empty Re: GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI

Messaggio  paolaas Mar Apr 27, 2010 9:23 am

Mamma mia, il rosmarino quando diventa molto grosso diventa davvero un problema....
Tu in che modo vorresti potarlo?

Perché dare una forma squadrata ad un rosmarino significherebbe snaturarlo completamente, è bello nella sua forma naturale.

Oltretutto la parte più bella è quella nuova dei rami alti, sotto generalmente si spoglia un po'. Se tagli il più bello credo che rischi ti rimanga solo la parte legnosa un po' più vuota...
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Empty Re: GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI

Messaggio  maxi Mar Apr 27, 2010 3:12 pm

Rolling Eyes in effetti sè tutto allargato Rolling Eyes ,sta andando per i fatti suoi,nè ho messi troppi,sono 10 piante ma sta uscendo una boscaia............. Shocked spero che col taglio di non rovinarlo ulteriormente Shocked
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  curva Mar Apr 27, 2010 3:51 pm

io ho fatto una siepe con rosmarino e lavanda sono splendite ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  tottoli livio Mar Apr 27, 2010 4:38 pm

beati voi che addirittura riuscite a farci le siepi con il rosmarino(a me' piace tantissimo..ha' un profumo favoloso)qui' fino a quando e' piccolino rimane bello ma' appena inizia a crescere un po' si rinsecchisce (ne ho visti diversi),idem per l'alloro..tranne qualche raro caso.... Crying or Very sad
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  curva Mar Apr 27, 2010 4:40 pm

a rosmarino deve stare attento all'insetti non ricordo il nome lo fanno seccare io gli ho dato un insetticida ed è cresciuto meraviglioso ciao carlo

anche concime organico
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  curva Mar Apr 27, 2010 6:01 pm

paolaas ha scritto:Mamma mia, il rosmarino quando diventa molto grosso diventa davvero un problema....
Tu in che modo vorresti potarlo?

Perché dare una forma squadrata ad un rosmarino significherebbe snaturarlo completamente, è bello nella sua forma naturale.

Oltretutto la parte più bella è quella nuova dei rami alti, sotto generalmente si spoglia un po'. Se tagli il più bello credo che rischi ti rimanga solo la parte legnosa un po' più vuota...

io sono riuscito a fare una siepe rosmarino e lavanda appena posso faccio foto cosi la giudicate ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  Il Celtico Mar Apr 27, 2010 8:26 pm

Il problema del "troppo rosmarino" lo puoi risolvere con una bella grigliatona... Very Happy
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggio  arnaldo Mer Apr 28, 2010 7:48 am

Il Celtico ha scritto:Il problema del "troppo rosmarino" lo puoi risolvere con una bella grigliatona... Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy gluglu gluglu gluglu
E se cè anche qualche piantina di salvia ancora meglio Laughing Laughing
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  maxi Mer Apr 28, 2010 7:49 am

????? sapevo che il rosmarino dopo un po(sono piu di 3 anni che cè lo)sotto perdeva i rami.....non è il mio caso,la mia siepe sotto è ancora compatta solo che le ramificazioni si sono tutte allargate e piano piano mi si abassano i rami very cry
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Angelo Mer Apr 28, 2010 12:13 pm

Non puoi vedere di legarli un pò nella parte bassa per tenerli vicino? Oppure creare una specie di bordatura di contenimento con paletti di legno? Davanti a questa, se non ti piace vederla, potresti piantare qualcosa e che non cresca molto, ti servirà anche un domani quando tenderà a spogliarsi un pò sotto.
Angelo
Angelo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  curva Mer Apr 28, 2010 4:49 pm

arnaldo ha scritto:
Il Celtico ha scritto:Il problema del "troppo rosmarino" lo puoi risolvere con una bella grigliatona... Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy gluglu gluglu gluglu
E se cè anche qualche piantina di salvia ancora meglio Laughing Laughing
le piante di salvia vicino a altre pante si seccano ciao carlo percui la salvia va messa solo ne vaso
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  maxi Mer Apr 28, 2010 7:37 pm

Rolling Eyes le avevo legate con del filo ma questo inverno sè rovinato Laughing comunque una potatura la do tanto penso che sia il periodo giusto Suspect
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  curva Mer Apr 28, 2010 7:39 pm

il rosmarino se lo poti non fa nulla poi ci fai l'arrosto con maiale ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  Angelo Mer Apr 28, 2010 7:44 pm

Se vuoi dagli una potatura ma poi ti conviene legarlo di nuovo se non vuoi che continui ad aprirsi.
Angelo
Angelo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi Ven Nov 19, 2010 4:31 pm

Laughing finalmente ho levato la siepe di rosmarino.......ho aspettato in autunno perche magari potevo ritrapiantarlo Suspect .......alla fine lo segato con la motosega.......anche perche era una scusa per usarla pale ......cosi mi sono immedesimato nel forum hahahahaaaa!!! ........arriviamo al punto: sono riuscito a sradicarne due......tutta la pianta con le radici sotto azz ........che dite se domani le ripianto sul terreno è tempo perso??...... azz
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  deturpator Ven Nov 19, 2010 7:31 pm

secondo me tempo perso.... Dalla mia esperienza il momento migliore per il trapianto del rosmarino è ad aprile/maggio in maniera che la pianta stimolata anche dalle temperature miti e calde sia più stimolata a germogliare.

Poi ricordo che il rosmarino non ricaccia dal legno nudo ma vegeta solo portando avanti i germogli già presenti, sicchè va spuntato arretrando il più possibile la vegetazione ma lasciando dei germogli (questi saranno quelli che andranno a riformare la pianta).
deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggio  frozik Ven Nov 19, 2010 8:07 pm

io mi pento ancora oggi per aver trapiantato non riuscendoci un rosmarino
ne ho piantati diversi con scarsi risultati
secondo me e anche la posizione che influisce molto
ciao
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggio  JACI Ven Nov 19, 2010 8:17 pm

all'inizio del mese scorso era il periodo giusto per fare le talee apicali... io ne ho fatte 5 ed hanno preso tutte! Non ho messo ne ormoni ne niente, 50% sabbia e 50% terra... Visto che il freddo deve ancora arrivare hai più speranze dalla talea che dal trapianto! Non so perchè, ma quando ho spostato l'intera pianta mi è morta nel giro di un mese...
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi Sab Nov 20, 2010 8:12 am

Crying or Very sad Crying or Very sad .....grazie vi terro" informati........ Rolling Eyes ......veramente piccole talee in vaso le avevo fatte........ma sono circa 10 cm Shocked ......ci metteranno molto a crescere bonk!bonk! ......ed ho provato con la pianta azz
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  anemonenemorosa Mar Nov 30, 2010 3:07 pm

Ciao a tutti!
Per le talee come avete detto voi; per il trapianto: il rosmarino è un sempreverde -che come tale ha le foglie tutto l'anno- ne risentirebbe in quanto le radici disturbate non potrebbero sopperire alla perdita d'acqua che infieriremmo alla pianta spostandola in inverno...qualisasi sempreverde ne risentirebbe perdendo le foglie.
In primavera, il nuovo calore fa sì che le radici assorbano acqua e nutrienti permettendo l'attecchimento dei sempreverdi.
Poi, come dice deturpator, il legno "vivo" -che produce vegetazione- può essere facilmente scambiato per il legno "morto" (che lui definisce nudo) -che non ne produce- se potato troppo presto o male...
Saluti Smile
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

http://unquadratodigiardino.it

GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI Empty salvia e rosmarino non vanno d'accordo

Messaggio  Robinia Ven Lug 29, 2011 12:15 pm

Ciao amici del forum!oggi parlando con una signiora al mercato,mi ha detto che la sua salvia e rosmarino piantate vicine muoiono,ora,non so se è un caso solo suo,oppure c'è qualche altra cosa....non so a me non mi è mai capitato,a voi è mai sucesso?saluti
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Poseidon X6 Ven Lug 29, 2011 12:20 pm

Io ho ben tre casi di cespugli di salvia di fianco ad altrettante piante di rosmarino (una volta andava di moda così dalle mie parti). Due coppie sono così da almeno 20 anni, l'altra da circa 5 anni dopo un rimaneggiamento del giardino. In tutti i casi le piante sono vive e vitali
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Robinia Ven Lug 29, 2011 12:27 pm

mha....strano,perchè ora che mi ricordo avevo già sentito della voci del genere...ma per me sarà un caso,o semplice fatalità....! Rolling Eyes
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Poseidon X6 Ven Lug 29, 2011 12:57 pm

Io finora ho solo sentito che il rosmarino deve stare in un posto riparato dove non sia soggetto al vento, soprattutto di inverno. Le numerose piante disseminate fra orto e giardino sono tutte a ridosso di muri, a parte una.
L'incompatibilità fra rosmarino e salvia, ripeto, mi giunge del tutto nuova ?????
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili