Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio Kawasaki TJ45 vs Shindaiwa T410TS
Da belcanto Ieri alle 8:59 pm

» Arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?
Da iw4blg Ieri alle 8:51 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da belcanto Ieri alle 8:28 pm

» ATOMIZZATORI
Da r-riga Ieri alle 2:35 pm

» Marmittino per motosega
Da belcanto Ieri alle 12:49 pm

» modulo elettronico sostitutivo puntine
Da Paolinoktm Ieri alle 11:22 am

» Motosega gira il motore ma non la lama
Da lucky62 Ieri alle 9:14 am

» McCulloch promac 510 bobina
Da Alessio510 Ieri alle 5:32 am

» IL PRATO
Da nitro52 Lun Giu 14, 2021 2:00 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da ozlacs Lun Giu 14, 2021 11:25 am

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da ferrari-tractor Lun Giu 14, 2021 10:07 am

» Auto più rimorchio leggero per trasporto legna
Da rovere Lun Giu 14, 2021 6:06 am

» Olivo trattamenti biologici mosca
Da galero96 Dom Giu 13, 2021 8:25 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da luca31 Dom Giu 13, 2021 5:16 pm

» Decespugliatore con testina che gira a motore caldo
Da eziopalz90 Dom Giu 13, 2021 3:47 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden Pan European HF2213S
Da il mecc Dom Giu 13, 2021 3:41 pm

» Membrane e lavatrice ad ultrasuoni
Da belcanto Dom Giu 13, 2021 2:30 pm

» Cifarelli nuvola L80
Da galero96 Sab Giu 12, 2021 6:18 pm

» consiglio acquisto
Da luca31 Sab Giu 12, 2021 3:23 am

» problema albero di trasmissione tj53 ei bluebird
Da ferrari-tractor Ven Giu 11, 2021 6:15 pm

» Filtro aria in carta
Da nitro52 Ven Giu 11, 2021 5:34 pm

» Zenoah G2500 che pesca aria
Da ince Ven Giu 11, 2021 12:24 pm

» motosega nuova potatura 25cc non parte piu
Da nitro52 Ven Giu 11, 2021 10:52 am

» Elettrosega Alpina C 2.0 ET
Da nitro52 Ven Giu 11, 2021 10:41 am

» Fascia elastica Frontier F35 (36,5 x 1,2)
Da Bubz Ven Giu 11, 2021 9:21 am

» Fasce elastiche Pioneer P51
Da Aldo2m0r04 Ven Giu 11, 2021 6:08 am

» DECESPUGLIATORI CINESI
Da galero96 Gio Giu 10, 2021 9:12 pm

» Pianta di mirtillo con foglie e frutti essiccati
Da zio jimmy Gio Giu 10, 2021 8:06 pm

» Motore Honda GX160
Da Andrea MS Gio Giu 10, 2021 5:04 pm

» PARASASSI E TRACOLLE
Da belcanto Gio Giu 10, 2021 4:52 pm

» Decespugliatore per pendenze elevate
Da Luigi_67 Gio Giu 10, 2021 2:42 pm

» Consiglio motosega da abbattimento
Da belcanto Gio Giu 10, 2021 9:32 am

» Problema carter bruciato
Da nitro52 Gio Giu 10, 2021 9:14 am

» Husqvarna 317 Electric
Da marco057 Mer Giu 09, 2021 4:21 pm

» Pignone greencut gs680x
Da lucky62 Mer Giu 09, 2021 1:31 pm

» motosega sconosciuta
Da ferrari-tractor Mer Giu 09, 2021 11:51 am

» Motopompa favaro s 15 n
Da Attila85 Mer Giu 09, 2021 10:32 am

» carburatore decespugliatore maruyama 160 k
Da Marcoaq Mer Giu 09, 2021 10:12 am

» Ferro vecchio, Stihl 028WB Electronics.
Da Alessio510 Mer Giu 09, 2021 10:09 am

» Stihl MS660 Rifasata con basetta!
Da twinpulse Mer Giu 09, 2021 8:29 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21712 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Oreste.Sorace

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 281232 messaggi in 14302 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 519 il Sab Giu 12, 2021 5:47 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_lcap30%abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_rcap 30% [ 158 ]
abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_lcap35%abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_rcap 35% [ 184 ]
abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_lcap12%abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_rcap 12% [ 64 ]
abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_lcap2%abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_rcap 2% [ 13 ]
abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_lcap4%abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_rcap 4% [ 20 ]
abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_lcap5%abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_rcap 5% [ 24 ]
abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_lcap2%abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_rcap 2% [ 11 ]
abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_lcap9%abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_rcap 9% [ 47 ]
abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_lcap1%abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua"

Andare in basso

abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Empty abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua"

Messaggio  Lucas91 Mar Mar 04, 2014 6:17 pm

Ciao boscaioli! Sò che sono un pochino in ritardo con gli abbattimenti ma purtroppo causa maltempo e altri fattori non ho potuto farlo prima...
Veniamo al dunque, oggi dopo aver abbattuto un carpino nel mio bosco mi sono accorto che il ceppo appena tagliato perdeva delle goccioline l'acqua o linfa, e anche i tronchi anche se meno; è normale? La legna avrà una qualità e resa minore?
Posso rimediare in qualche modo?
Lucas91
Lucas91
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Empty Re: abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua"

Messaggio  Leos86 Mar Mar 04, 2014 6:33 pm

Mi è successo la stessa cosa già 10 giorni fa, sempre su dei carpini. Una settimana prima erano ancora fermi. Anch'io ho ipotizzato che la qualità della legna sarebbe stata peggiore...
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua" Empty Re: abbattimento tardivo e tronchi che "perdono acqua"

Messaggio  carpino Mar Mar 04, 2014 6:54 pm

La stagione nuova sta iniziando le gemme si ingrossano e la linfa inizia a scorrere , a malincuore ho rimandato tutto ad ottobre. Qui quando tagliano d'estate lasciano su i rami con le foglie per far si che le foglie " ciuccino'" la linfa fuori dal tronco.....non so dirti se funziona però!

carpino
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andrea411 Mar Mar 04, 2014 6:57 pm

ciao, la resa e uguale, ci vorrà qualche mese in più per la stagionatura, e normale che certe piante siano piene d acqua, dipende anche molto da dove nascono se in riva a fiumiciattoli o in terreni abbastanza bagnati e certe specie di piante sono sempre con un po di acqua dentro quando le tagli,capita spesso anche con i pioppi e i salici

andrea411
UTENTE BANNATO

Messaggio  tottoli livio Mar Mar 04, 2014 6:58 pm

anche io ho' notato questo fenomeno di gocciolamento su alcuni castagni..abbattuti da' ottobre a febbraio...probabilmente (credo) le temperature si sono mantenute quasi sempre sopra allo zero le piante non erano del tutto ferme...comunque...spaccale e mettile in un luogo arieggiato e che piu' avanti ci arrivi bene il sole... ok capo 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  paolo67 Mar Mar 04, 2014 7:14 pm

L' ho notato anche a metà dicembre, probabilmente non hà fatto abbastanza freddo e le piante non si son fermate, un rovere di Ø1 metro avrà scaricato ~ 5 litri d'acqua.  

Paolo67

Ultima modifica di paolo67 il Mar Mar 04, 2014 7:15 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : aggiunta)
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggio  NIBBIO Mar Mar 04, 2014 7:39 pm

carpino ha scritto: lasciano su i rami con le foglie per far si che le foglie " ciuccino'" la linfa fuori dal tronco.....non so dirti se funziona però!
questa tecnica viene chiamata "sciadena" ed è molto utilizzata per il legname da opera; tuttavia lo scorso annoho voluto provare e ho abbattuto alla fine di marzo una decina di castagni e seguendo i consigli di un anziano boscaiolo che abita vicino a me, ho lasciato per terra gli alberi per un mesetto in modo che le gemme dessero vita ai nuovi germogli cosi facendo chiamavano a se la linfa asciugando la pianta stessa...
risultato, ho ottenuto del legname visibilmente molto più asciutto rispetto a quello abbattuto nei mesi invernali...
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Lucas91 Mar Mar 04, 2014 7:46 pm

ok provo a lasciarli li ma non so se mettono le foglie, la pianta non ha ancora gemmato...oppure li spacco subito e li lascio li un pò di più  ok capo 
Comunque acqua o fiumi nei dintorni non ce ne sono, probabilmente si la pianta aveva già ripreso la sua attività...
Lucas91
Lucas91
utente registrato
utente registrato

Messaggio  The Mask Mer Mar 05, 2014 7:27 am

secondo me oltre a tutti i fattori elencati sopra dovuti all'anomalo inverno caldo, c'è anche il fattore che hai effettuato gli abbattimenti in luna crescente
The Mask
The Mask
utente registrato
utente registrato

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Messaggio  Dan56k Mer Mar 05, 2014 8:31 am

Lucas91 ha scritto: mi sono accorto che il ceppo appena tagliato perdeva delle goccioline l'acqua o linfa, e anche i tronchi anche se meno;

Significa solo che la pianta aveva già ripreso l'attività vegetativa complice la temperatura mite di quest'inverno. Qualche volte è successo anche a me quando ho tagliato tardi. Ci metterà solo più tempo a stagionare.

carpino ha scritto: lasciano su i rami con le foglie per far si che le foglie " ciuccino'" la linfa fuori dal tronco

In alcune zone delle Alpi, quando sramano lasciano l'apice chiomato al tronco: sostengono che in questo modo il legno si asciuga molto più rapidamente.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  paolo67 Mer Mar 05, 2014 9:14 am

Dan56k ha scritto:

In alcune zone delle Alpi, quando sramano lasciano l'apice chiomato al tronco: sostengono che in questo modo il legno si asciuga molto più rapidamente.
Dan

Era una pratica usata quando dai tronchi si ricavano travature per tetti, solamente che le piante venivano tagliate entro in un particolare periodo estivo e venivano lasciate intere a terra per un pò, se si trattava di larici in alcuni casi successivamente venivano "temprati" sul fuoco, per fare in modo che il legno si chiuda.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dan56k Mer Mar 05, 2014 1:35 pm

Lo fanno anche ora: ho degli amici che usano questa tecnica per la legna da ardere. Ovviamente il tronco lo lasciano intero senza sezionarlo e ne direzionano la cima con il ciuffo di foglie verso un determinato punto cardinale, non mi ricordo se il Nord o altro, per poi farlo a pezzi e portarlo a casa quando è secco.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  paolo67 Mer Mar 05, 2014 8:47 pm

Interessante, sarebbe piacevole sapere qualcosa di più !
e bene che queste cose non vanno dimenticate.

Paolo67

Ultima modifica di paolo67 il Mer Mar 05, 2014 8:50 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : errore)
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato