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Messaggio  andrea411 Mer Mar 05, 2014 4:58 pm

ho una vecchia motosega ,una di quelle senza bobina ma credo con il circuito interno al volano, lo smontata tutta per vedere come mai non partiva, il pistone e il cilindro sono a posto, il carburatore anche, il problema e che non arriva corrente alla candela, la motosega ora e senza cilindro e pistone, se mando su e giu la biella a mano e facendo toccare la cancela alla carrozzeria la fa la scintilla la candela anche se non ce il cilindro? perche non la fà e non sapevo se era perche non cè il cilindro o dovrebbe farla ugualmente

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Messaggio  polmau Mer Mar 05, 2014 5:07 pm

Puoi dirci con precisione la marca e il modello della motosega, sara' piu' facile aiutarti, sicuramente la bobina c'è, essendo come dici una motosega datata, sotto il volano ci saranno puntine e condensatore, molte volte sono queste che rompono.
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Messaggio  andrea411 Mer Mar 05, 2014 5:11 pm

scusate e un husqvarna 380, piu che altro era per sapere se mando su e giu la biella a mano senza cilindro e pistone la dovrebbe fare la scintilla ugualmente? e si svita in questo modello ho e ad incastro il volano

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Messaggio  tottoli livio Mer Mar 05, 2014 7:14 pm

andrea411 ha scritto:scusate e un husqvarna 380, piu che altro era per sapere se mando su e giu la biella a  mano senza cilindro e pistone la dovrebbe fare la scintilla ugualmente? e si svita in questo modello ho e ad incastro il volano

in quel modo non credo siano sufficienti i giri per vedere la scintilla..il volano ha' un dado..e un'accoppiamento conico... ok capo 

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Messaggio  wolfmurex Mer Mar 05, 2014 8:57 pm

se la motosega è un modello con più di 25 anni, sicuramente avrà il sistema di accensione con volano magnete munito di spinterogeno (punte platinate e condensatore), questo sistema era capace di fornire una tensione accettabile già a 100 giri al minuto.
Quindi bobina , condensatore e punte platinate (chiamati anche contatti), sono chiusi dentro il volanomagnete, per vederli devi smontare il volano svitando il dado, poi dovresti procurati un estrattore adatto per tirare via il volano, all'interno troverai la bobina, il condensatore e una cassettina, chiusa con una molletta o con una vite, che contiene i contatti. Dovrai controllare lo stato di usura e la distanza delle punte (0,4mm). Poi dovrai verificare lo stato del condensatore e in questo caso ci vuole un capacimetro, comunque ci sono in commercio dei tester muniti anche di capacimetro, quidni dovrai scollegare il filo e misurare il condensatore.
nel tuo caso dovresti controllare il filo per lo spegnimento che quando il motore era montato probabilmente andava a massa e non avveniva la scintilla.

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Messaggio  Tony.free Mer Mar 05, 2014 9:08 pm

per completare quanto scritto da wolfmurex, il valore del condensatore per puntine platinate se non ricordo male dovrebbe essere da 0,2 a 0,5 mF, nel caso che qualcuno lo voglia misurare.
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Messaggio  andrea411 Mer Mar 05, 2014 9:44 pm

grazie mille dei consigli, ho provato ha smontare il volano e ho costruito una specie di esrtattore e ho usato i fori dove viene agganciato lo strappo della cordicella dell accensione (scusate se non e il termine esatto) ma nulla non viene via, puo essere che non sia conico ma avvitato?

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Messaggio  rhove Mer Mar 05, 2014 9:51 pm

non vorrei dire una fesseria ma non è che è avvitato come la frizione centrifuga, quindi si svita nel senso opposto alla rotazione del motore bloccando il pistone
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Messaggio  andrea411 Mer Mar 05, 2014 9:55 pm

rhove ha scritto:non vorrei dire una fesseria ma non è che è avvitato come la frizione centrifuga, quindi si svita nel senso opposto alla rotazione del motore bloccando il pistone
si mi e venuto anche a me il dubbio perche con l estrattore ho tirato come un matto ma nulla non viene, il problema e che non so se si svita e sopratutto se in senso orario o antiorario

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Messaggio  rhove Mer Mar 05, 2014 9:57 pm

penso antiorario ma aspetta altri del forum per comferma a quanto ti dico
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Messaggio  Tony.free Mer Mar 05, 2014 10:27 pm

a guardare l'esploso si vede che ha un dado e ranella d'avanti al volano, mentre sull'albero motore si vede benissimo la sezione conica con la mezzaluna. Preciso che ho guardato il pdf della 380 S e 380 CD del 1978.
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Messaggio  andrea411 Mer Mar 05, 2014 10:37 pm

ok allora domani ci riprovo con l estrattore, tony nel caso si svitasse di solito in che senso devo svitare

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Messaggio  Tony.free Mer Mar 05, 2014 10:43 pm

d'avanti dovresti aver tolto il dado dunque se ha la sezione conica e il grano a mezzaluna non sviti, prova a tirare con l'estrattore e allo stesso tempo scaldare il volano e a picchiettarlo con un martello di legno per farlo cedere.
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Messaggio  andrea411 Mer Mar 05, 2014 11:10 pm

ok domani ci provo e vi faccio sapere, si e vero sull volano ce una fessura in corrispondenza dell' albero credo che li ci sia la chiavetta, si vede che col tempo e diventata durissima da estrarre , domani provo a batterla, dici di scaldarla un po con un cannello?

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Messaggio  Tony.free Mer Mar 05, 2014 11:13 pm

sicuramente, non serve scaldarlo completamente solo un po' vicino l'albero motore, metti in tensione l'astrattore e batti con il martello vedrai che cede....
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Messaggio  Roberto67 Gio Mar 06, 2014 9:36 am

io però eviterei il cannello... meglio un phon da officina!!
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Messaggio  andrea411 Gio Mar 06, 2014 11:23 am

ok sono riuscito ad estrarre il volano con l aiuto dei preziosi consigli di tony, lo scaldato pochissimo col cannello e con un paio di colpi col martello di gomma e venuto, la macchina e degli anni 70-80 e mi sono stupito nel vedere cosa cera sotto il volano, credevo di trovare delle puntine e condensatore ma ho trovato altro, vi metto le foto, come faccio a sapere se funziona correttamente sto coso? corrente motosega 00111corrente motosega 00410corrente motosega 00315

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Messaggio  Tony.free Gio Mar 06, 2014 12:04 pm

quella e' la centralina elettronica del modello 380 CD senza puntine, mentre il modello 380 S era prodotto con le puntine platinate e condensatore.
Disossida tutto, controlla i fili del pulsante o interruttore di start/stop che non siano in corto, rimonta tutto, candela nuova e vedi se facendo girare il volano si produce la scintilla  ok capo
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Messaggio  andrea411 Gio Mar 06, 2014 12:40 pm

ok, ce solo un filo dello strart-stop che va a una levetta di accensione che ce scritto on-off , come faccio a capire che non sia in corto? per disossidare il tutto devo usare qualche prodotto?scusate le domande ma sulle parti elettroniche non so molto

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Messaggio  Tony.free Gio Mar 06, 2014 6:14 pm

ci sono solo due situazioni:
la prima e' che chiudendo l'interruttore spegni la mts, in questo caso l'altro filo sull'interruttore e' collegato a massa.
la seconda e' che chiudendo l'interruttore puoi avviare la mts.
Verifica quale delle due e' il caso tuo e assicurati che i fili o i capicorda non siano ossidati, poi fai una prova per vedere se scocca la scintilla sugli elettrodi della candela possibilmente nuova, se non accade vuol dire che il modulo elettronico con bobina e' passato a miglior vita.  ok capo
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Messaggio  andrea411 Gio Mar 06, 2014 6:34 pm

ok domani ci provo, mi conviene rimontarla tutta la motosega compreso cilindro e accensione a strappo e provare con la motosega montata? perche vorrei restaurarla ma dici che e meglio provarla montata e poi rismontarla per restaurarla ? per curiosità, se porto il pezzo da un meccanico di motoseghe lui ha qualche macchinetta per vedere se la centralina elettronica funziona a dovere

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Messaggio  Tony.free Gio Mar 06, 2014 6:40 pm

il volano magnete e' la prova del 9 per sapere se funziona a dovere oppure no.....fai il restauro e al limite provi per ultima la centralina elettronica ed eventualmente la cambi....sempre che tu sia deciso a restaurarla fino alla fine, a qualsiasi costo.
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Messaggio  andrea411 Gio Mar 06, 2014 7:19 pm

un ultima cosa, se per caso e andata e si e bruciata dove posso trovarlo come ricambio e quanto potrebbe costare? si domani la faccio sabbiare da un mio amico e poi gli do una bella verniciata

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Messaggio  Tony.free Gio Mar 06, 2014 7:24 pm

caro Andrea, il web come sempre ti puo' aiutare...una ricerca usando un motore.....di ricerca, puo' darti tutte le risposte che desideri. In bocca al lupo per il restauro !  ok capo
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Messaggio  andrea411 Sab Mar 08, 2014 2:45 pm

ciao, ho portato il pezzo da un elettrauto e con un macchinino mi ha detto che e perfettamente funzionante e il problema stava nell interruttore di on-off che era in corto, ora lo rimontata tutta per vedere prima di restaurarla se parte, ho trovato per pura fortuna un paio di fasce nuove da un rivenditore vicino a casa mia e le ho montate, ora a una compressione pazzesca e non avendo il depressore per accenderla e una tragedia  bonk!bonk! , sembra di tirare un masso, senza candela e liscia come l olio ma una volta avvitta e allucinante, lo fatta girare e a un motore che sembra una moto da cross

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