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Messaggio  miki24986 Mer Mar 05, 2014 5:37 pm

Ciao ragazzi siccome ho una jonsered 2071 turbo grippata leggermente sto valutando se ripararla o no...il cilindro è recuperabile credo ma la biella scusate l'ignoranza, ma è normale che dal lato pistone dove va lo spinotto essa sia smussata in punta? Io solitamente le ho sempre viste dritte le pareti dell'attacco della biella! Però su un'esploso ho notato la smussatura anche li ma non sono convinto! Qualquno conosce bene questo motore? In poche parole l'attacco della biella dove va lo spinotto ha la base larga e poi va su a punta....ma non balla all'interno della sede del pistone cosi??? Aiuto grazie

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Messaggio  riky86 Mer Mar 05, 2014 7:42 pm

Ciao, come questa?
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E' normale!  ok capo
Non balla il pistone tranquillo!  Very Happy
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Messaggio  tottoli livio Mer Mar 05, 2014 7:46 pm

miki24986 ha scritto:Ciao ragazzi siccome ho una jonsered 2071 turbo grippata leggermente sto valutando se ripararla o no...il cilindro è recuperabile credo ma la biella scusate l'ignoranza, ma è normale che dal lato pistone dove va lo spinotto essa sia smussata in punta? Io solitamente le ho sempre viste dritte le pareti dell'attacco della biella! Però su un'esploso ho notato la smussatura anche li ma non sono convinto! Qualquno conosce bene questo motore? In poche parole l'attacco della biella dove va lo spinotto ha la base larga e poi va su a punta....ma non balla all'interno della sede del pistone cosi??? Aiuto grazie

scusa ma' cosi' non ci si capisce..dammi retta fai qualche foto e vedrai che si risolve in brevissimo tempo.. ok capo 

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Messaggio  Tony.free Mer Mar 05, 2014 8:02 pm

riky86 ha scritto:Ciao, come questa? E' normale! Non balla il pistone tranquillo!  Very Happy
a che serve questa lavorazione, forse ad agevolare la lubrificazione della gabbia a rulli del pistone ??
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Messaggio  miki24986 Mer Mar 05, 2014 8:08 pm

Ciao riky si esatto proprio cosi come nella foto esatto!!! Appunto ma perchè è fatta cosi??? Pensavo si fosse rovinata dato che la sede interna del pistone è rovinata...però difatti non ci sono segni di usura sull'attacco biella, ma solo all'interno del pistone sarà un danno di conseguenza alla grippata(credo dovuta allo scarico che sfiatava molto essendo svitato)

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Messaggio  riky86 Mer Mar 05, 2014 8:22 pm

Si serve a lubrificare la gabbia a rulli!
miki24986 ha scritto:ma solo all'interno del pistone sarà un danno di conseguenza alla grippata
 ?????  Puoi mettere una foto del pistone?
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Messaggio  miki24986 Mer Mar 05, 2014 8:48 pm

Domani sera faccio le foto ma non ho ancora imprato a inserirle qui

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Messaggio  riky86 Mer Mar 05, 2014 8:52 pm

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Messaggio  miki24986 Ven Mar 07, 2014 6:49 pm

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Spero vada bene la foto cosi e di non aver fatto casini! Comunque se notate all'interno del pistone, si è usurata la sede dove va la biella per quello pensavo fosse rovinata, non ne avevo mai viste cosi "a punta" come quella della foto precedente(esploso) ma se è cosi per lubrificare meglio due soldini in meno da spendere! Dall'altro lato comunque non si è rovinato ma solo da questa parte visibile in foto! Ora vi posto una foto dell'interno del cilindro e mi dite come vi sembra

Dubbio biella Jonsered 2071 turbo Image27

Booo non ci capisco nulla con sti benedetti siti per ridurre immagini...la prima la vedo e la seconda che ho messo mi va direttamente nel mio box foro su servimg


Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 07, 2014 9:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato foto)

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Messaggio  tottoli livio Ven Mar 07, 2014 7:48 pm

a parte il discorso foto...da' quella che hai postato si vede MOLTO chiaramente che c'e' un bel danno...il pistone e' rovinato sia fuori (grippato) che dentro....a questo punto mi chiedo come sia messo il cilindro,cuscinetti e albero motore...... Shocked 

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Messaggio  miki24986 Ven Mar 07, 2014 8:02 pm

Il cilindro non è messo male invece stranemte almeno questo lo penso io! I cuscinetti li ho sul banco e ovviamente li cambio! Io credo che se il pistone scorreva ancora bene e non era inchiodato, in teoria non dovrebbe aver danneggiato l'albero no? Il psitone scorreva benissimo! Ho visto di moooolto peggio!

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Messaggio  tottoli livio Ven Mar 07, 2014 8:08 pm


vedendo  le condizioni del pistone..dubito  che  come dici il cilindro  sia   perfetto..
anche  quando  e'  grippato  il pistone scorre ..  Very Happy

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Messaggio  miki24986 Ven Mar 07, 2014 8:12 pm

Si ho capito ma cè grippata e grippata...di righe fonde non ce ne sono sono solo superficiali è ridotto male il pistone quello si! Comunque al limite lo cambio ma l'albero dubito sia piegato......come fa a piegarsi se il pistone scorre? Quello dovrebbe accadere quando s'inchioda e da la fustata no?

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Messaggio  falcetto Ven Mar 07, 2014 9:11 pm

Miki: dopo che ho sistemato le foto dico come la vedo io.
Penso che l'assieme ha funzionato a benzina pura. Interno testa con colore troppo chiaro. Come hai trovato la candela?
Ho l'impressione che la gabbietta a rulli spinotto sia rimasta bloccata lateralmente e ha "lavorato" sullo spallamento interno pistone.
La cromatura cilindro è segnata ma potrebbe ancora fare il suo lavoro.
Saluti

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Messaggio  Anto86 Ven Mar 07, 2014 9:13 pm

Quell'usura nell'accoppiamento col piede di biella non dovrebbe esserci, il che può portare a pensare che da qualche parte ci siano giochi strani. Il fatto che vada su e giù, nonostante sia grippato, non significa che il resto sia ok, son cose molto delicate che basta che siano danneggiate di pochissimo per vedere risultati come il tuo.
Quel pistone sembra poi che sia stato sotto terra per anni: sembra arrugginito, ci son puntini che sembrano spruzzi di qualcosa....  ?????


Ultima modifica di Anto86 il Ven Mar 07, 2014 9:40 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  miki24986 Ven Mar 07, 2014 9:18 pm

No no la motosega è morta da circa un mese...il proprietario ha detto che si era svitata la marmitta e lui ha continuato a lavorare finche poi si è spenta(ho appena chiesto) comunque la motosega credo meriti la riparazione essendo perfetta di tutto il resto! Unica cosa vorrei capire come fare a vedere se ci sono danni all'albero senza sostituirlo magari inutilmente(peraltro costa molto)

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Messaggio  falcetto Ven Mar 07, 2014 9:27 pm

Un modo molto approssimativo è quello di controllare se la biella gira sull'albero senza inpuntamenti o piccoli scatti. Ma attenzione che l'effetto è lo stesso se sono danneggiati i cuscinetti di banco. Saluti

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Messaggio  tottoli livio Ven Mar 07, 2014 9:28 pm

miki24986 ha scritto:No no la motosega è morta da circa un mese...il proprietario ha detto che si era svitata la marmitta e lui ha continuato a lavorare finche poi si è spenta(ho appena chiesto) comunque la motosega credo meriti la riparazione essendo perfetta di tutto il resto! Unica cosa vorrei capire come fare a vedere se ci sono danni all'albero senza sostituirlo magari inutilmente(peraltro costa molto)

a questo punto devi aprire i carter e verificare l'albero e cuscinetti.... ok capo 

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Messaggio  miki24986 Ven Mar 07, 2014 9:51 pm

Si si è già tutto aperto
Non vedo niente di strano o che comunque possa farmi pensare a qualche danno all'albero o biella....la biella dove è attaccata all'albero di norma ha un leggero gioco muovendola a destra e sinistra dalla punta?


Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 08, 2014 2:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Riprendere il proprio messaggio con EDIT e modificare e/o aggiungere)

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Messaggio  Anto86 Ven Mar 07, 2014 9:59 pm

No li non dovrebbe avere giochi..deve solo poter ruotare..
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Messaggio  miki24986 Ven Mar 07, 2014 10:16 pm

Impuntamenti zero scorre tutto alla perfezione unico dubbio un leggerissimo gioco alla base della biella! Ma io se mon ricordo male quando ho fatto il motore alla mia opem poco fa, aveva lo stesso gioco ma va perfettamente parte al primo colpo! Sicuri un minimo di gioco che non sia normale? Scusatemi se insisto su questa cosa

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Messaggio  peppone Sab Mar 08, 2014 7:16 am

pistone che mette paura solo a guardarlo...il resto...beh...di logica conseguenza...90% tutto da buttare (le rigature nella cromatura non possono essere sottovalutate e possono produrre nuovi danni col tempo).

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Messaggio  paolo67 Sab Mar 08, 2014 7:52 am

E difficile da giudicare, se ha gioco senti perchè quando è in moto a bassi giri batte e rovini testa e pistone.
Sul piede della biella c'è una gabbia a rulli non molto larga, per cui un pò di gioco lateralmente avrà sempre, ma nel senso di "rotazione" deve essere nullo. Solitamente sui 2T si usura la gabbia a rulli o il piede della biella, perchè la cementazione della sede e insufficiente, o la lubrificazione e scarsa.
Quando cambi la biella ti forniscono biella, gabbia e lo spinotto del collo d'oca con le tolleranze adeguate (o perlomeno è così) per evitare che si consumi prima uno dell' altro oppure l' albero completo.

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Ultima modifica di paolo67 il Sab Mar 08, 2014 7:57 am - modificato 1 volta. (Motivazione : errori)
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Messaggio  miki24986 Sab Mar 08, 2014 8:22 am

Ok cambio cilindro e pistone e biella e via a sto punto

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Messaggio  worior Sab Mar 08, 2014 5:31 pm

Ciao se le condizioni del motore sono quelle della foto non c'è altro da fare , sostituisci tutto tanto hai già il motore sul banco e non ti conviene ,in caso di malfunzionamento riaprirla

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