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Manuale regolazione carburazione motosega cinese 25cc

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Messaggio  sgaragnone Mer Mar 05, 2014 6:48 pm

salve.secondo voi questa procedura spiega bene per una  regolazione carburazione  perfetta, oh salta qualche particolare (tipo giri vite minimo T)o quntaltro.  mi sembra un po aprossimativa come spiegazione voi cosa ne dite?    

motosega cinese 25cc regolazione carburatore come segue:

1) fermate il motore ed avvitate i due aghi L ed H sino a che si bloccano. non stringete troppo.allentare quindi del numero di giri indicato qui sotto.
ago H : 1 e 1/4 +- 1/4      ago L 1 e 1/2 +- 1/4
2)avviare il motore e lasciatelo scaldare con l'accelleratore in posizione media.
3) ruotare lentamente in direzione oraria l'ago L sino a trovare la posizione dove il regime minimo e piu' alto,
quindi ruotatelo di un quarto di giro (1/4) in senso antiorario.
4)ruotate la vite di registro del minimo  T in senso antiorario in modo che la catena non giri.se il regime del minimo e troppo basso , ruotatelo in senso orario.
5)fate un taglio di prova e regolate l'ago H in modo da ottenere non la maggior velocita' , ma la miglior capacita' di taglio.

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Messaggio  Tony.free Mer Mar 05, 2014 7:45 pm

che cosa non si capisce, a me pare tutto chiaro:
dopo aver avvitato completamente le due viti senza stringerle, bisogna svitarle rispettivamente H di 1 giro e 1/4 e poi regoli di fino + - 1/4 di giro,  L di 1 giro e 1/2 e poi regoli di fino + - 1/4 di giro.
Regoli L fino a quando senti che i giri al minimo aumentano fino a un loro massimo mentre la vite T e' regolata per un minimo provvisorio, poi sviti T per far scendere al regime minimo appropriato dove la catena non gira, mentre tagli per prova regoli  H per la max efficenza di taglio e non per il massimo numero di giri. Spero ti sia piu' comprensibile messa in questo modo.
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Messaggio  wolfmurex Mer Mar 05, 2014 8:19 pm

la procedura della regolazione è perfettamente corretta per i carburatori RijuXing e Walbro WT prima serie.

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Messaggio  sgaragnone Gio Mar 06, 2014 3:21 pm

Tony.free ha scritto:che cosa non si capisce, a me pare tutto chiaro:
dopo aver avvitato completamente le due viti senza stringerle, bisogna svitarle rispettivamente H di 1 giro e 1/4 e poi regoli di fino + - 1/4 di giro,  L di 1 giro e 1/2 e poi regoli di fino + - 1/4 di giro.
Regoli L fino a quando senti che i giri al minimo aumentano fino a un loro massimo mentre la vite T e' regolata per un minimo provvisorio, poi sviti T per far scendere al regime minimo appropriato dove la catena non gira, mentre tagli per prova regoli  H per la max efficenza di taglio e non per il massimo numero di giri. Spero ti sia piu' comprensibile messa in questo modo.


scusa la mia ignoranza ,cosa intendi per (regoli di fino +-1/4 di giro ), che devo eseguire  questo  +-1/4 di giro della vite per la regolazione   finale con il motore in moto?
un altra cosa se non erro ,nel manuale e scritto di regolare la vite L fino al raggiungimento massimo di giri, e poi con la stessa vite L girare in senso antiorario di 1/4  di giro.
mentre tu ai scritto( regoli L fino a quando senti che i giri al minimo aumentano fino a un loro massimo) e qui ci siamo. ma poi dici di agire sulla vite T per far scendere al regime minimo appropriato dove la catena non gira. scusa se sono duro di comprendonio ma o un po di confusione, e che vorrei fare una regolazione certosina seguendo tutti i passaggi punto per punto nel migliore dei modi.grazie

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Messaggio  amelanchier Gio Mar 06, 2014 4:43 pm

un giro completo della vite è di 360°, 1/4 di giro è 90°, come spostare la lancetta dell'orologio dalle 12 alle 15.
a volte succede che la catena della motosega giri anche non accellerando, stando diciamo al minimo, allora agendo sulla vite T si elimina questo incoveniente.
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Messaggio  Anto86 Gio Mar 06, 2014 5:32 pm

sgaragnone ha scritto:scusa la mia ignoranza ,cosa intendi per (regoli di fino +-1/4 di giro ), che devo eseguire  questo  +-1/4 di giro della vite per la regolazione   finale con il motore in moto?
un altra cosa se non erro ,nel manuale e scritto di regolare la vite L fino al raggiungimento massimo di giri, e poi con la stessa vite L girare in senso antiorario di 1/4  di giro.
mentre tu ai scritto( regoli L fino a quando senti che i giri al minimo aumentano fino a un loro massimo) e qui ci siamo. ma poi dici di agire sulla vite T per far scendere al regime minimo appropriato dove la catena non gira. scusa se sono duro di comprendonio ma o un po di confusione, e che vorrei fare una regolazione certosina seguendo tutti i passaggi  punto per punto nel migliore dei modi.grazie
La regolazione della carburazione non è cosa facile, tanto meno se segui alla lettera quelle 4 cose che ci son scritte nei manuali che si son chiare in linguaggio italiano ma non ti insegnano chissà cosa. Non è che io ti insegno, provo a spiegarti un pò quello che devi fare anche perchè la macchina bisogna sentirla per capire come stà girando.
A tuo rischio e pericolo dunque se fai danni...  Laughing 
Il primo punto ripetilo pari pari, chiudi entrambi le viti e riapri dei giri di base, nel tuo caso H 1+1/4 e L 1+ 1/2. (un giro e un quarto ed un giro e mezzo rispettivamente) Quelle regolazioni di + o - 1/4 di giro sono il campo di regolazione su cui più o meno devi stare, a partire dalla regolazione di base, se più o meno fai una carburazione corretta. La vite T avvitala tutta ed aprila di 1 + 1/2 (un giro e mezzo). Dopo di che prova ad avviarla, innanzitutto se tutto va bene deve rimanere in moto, e se la catena gira svita (senso antiorario) la vite T sino a quando la catena non si ferma; il motore deve rimanere sempre acceso. Ora inizia la carburazione: devi sentire che la mts quando premi l'acceleratore prende subito i giri, senza fare vuoti e senza girare come un 4 tempi. Se fa vuoti (cioè che premi l'acceleratore ma non prende subito giri, anzi tende a spegnersi) svita un pelino la vite L, tipo di 5 minuti di orologio e vedi se va meglio. Se invece la senti quasi borbottare, se senti un rumore molto pieno e che non è molto pronta, molto probabilmente devi avvitare un pelino la vite L e devi sempre verificare che la situazione miglio. Ricorda: quando regoli la vite L, aprendola o chiudendola in base a ciò che ho scritto sopra, il motore varierà di giri e devi intervenire con la vite T, svitandola quando chiudi un pò L ed avvitandola se apri un pò L: devi intervenire con la vite T affinchè la catena non giri ma anche affinchè la mts non sia li li per spegnersi ma bensì che la stessa giri bella allegra.
Una volta che fai questa cosa intervieni su H: metti la mts a terra (occhio che la barra non tocchi da nessuna parte) e vedi che se sviti la vite H la mts farà un rumore sempre più pieno e diminuirà anche di giri. Allora una volta che vedi che fa così avvita piano piano (5 minuti alla volta) e vedi facendo alcuni tagli di trovare una posizione in cui la mts ha grinta e tiro nel tagliare. Quando sei con carburazione grassa ai massimi non hai molta resa di taglio, dunque devi smagrirla ma non la devi esasperare, anche perchè altrimenti la grippi.
Le regolazioni mi raccomando son piccole, cinque minuti alla volta altrimenti non ci capisci nulla.
Provaci un pò e poi ci dici, devi farci molto orecchio e non è cosa facile in primis.
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Messaggio  Tony.free Gio Mar 06, 2014 5:54 pm

non metterti nei guai amelanchier......da ore 12.00 alle ore 3.00 !! bonk!bonk! 

Avvita senza stringere entrambe le viti H e L.
nel caso della regolazione L ( basso e medio numero di giri) devi fare una regolazione base di 1 giro e 1/2.
nel caso della regolazione H (alto numero di giri) devi fare una regolazione base di 1 giro e 1/4.
Avvi la mts poi la vite del minimo denominata T va regolata a occhio per far stare la motosega al minimo, in modo provvisorio, dopo aver settato i due parametri L e H (regolazione base).
Con la motosega al minimo muovi di 1/4 di giro verso destra o verso sinistra la vite L fino a quando trovi che i giri aumentano al loro massimo possibile regolando solo questa vite.
Ora regoli la vite T del minimo in modo che la catena non giri, scendi ancora di un pelo quando vedi che la catena e' ferma e non si muove nemmeno di un centimetro, ma il motore rimane al minimo senza incertezze.
Poi, facendo un taglio di prova, un tronco di legno abbastanza duro ma non troppo....diciamo stagionato da due anni va piu' che bene importante e' che non sia bagnato, regoli la vite H fino a trovare il punto di massima efficienza di taglio, ovvero il punto dove il motore ha piu' forza senza che urli come una F1, comunque devi girare con il cacciavite non piu' di 1/4 di giro verso destra o verso sinistra, la vite H, non cercare a vuoto (senza tagliare un tronco) il massimo numero di giri perche' e' una regolazione sbagliata e puoi grippare la mts.
Se ancora non hai capito sarebbe consigliatissimo se ti rivolgi a un professionista meccanico che in 5 minuti ti risolve il problema con pochi euro iva compresa.
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Messaggio  Nonno_sprint Gio Mar 06, 2014 6:35 pm

amelanchier ha scritto:un giro completo della vite è di 360°, 1/4 di giro è 90°, come spostare la lancetta dell'orologio dalle 12 alle 15.

Tony.free ha scritto:non metterti nei guai amelanchier......da ore 12.00 alle ore 3.00 !! bonk!bonk!  .
Scusa Tony mi sembra che amelanchier non abbia detto una castoneria
360°= 1 giro
90° = 1/4 di giro
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Messaggio  Tony.free Gio Mar 06, 2014 6:46 pm

lo so' che non ha detto una castoneria ma con sgaragnone e' gia' difficile spiegare le regolazioni, se poi gli complichi la vita scrivendo 15.00 e non ore 3.00, puo' essere che ti chiede spiegazioni ulteriori...questo era il senso di quello che ho scritto,ecco...ho dovuto rispiegarmi di nuovo!
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Messaggio  sgaragnone Gio Mar 06, 2014 9:59 pm

amelanchier ha scritto:un giro completo della vite è di 360°, 1/4 di giro è 90°, come spostare la lancetta dell'orologio dalle 12 alle 15.
a volte succede che la catena della motosega giri anche non accellerando, stando diciamo al minimo, allora agendo sulla vite T si elimina questo incoveniente.

si,questo lo avevo gia capito.

per Tony.free.grazie sei stato abbastanza esaudiente nel descrivere i vari passaggi per la regolazione.
un ultima cosa  per quanto riguarda la regolazione vite del massimo  H in un altro post
oh letto che la regolazione del massimo e ottimale quando con accelleratore al massimo dei giri,regolando la vite H si raggiunge la cosi detta fase di sdoppiamento.
secondo voi e giusta questa affermazione?ringrazio tutti

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Messaggio  Tony.free Ven Mar 07, 2014 10:27 am

la mia Husqvarna con motore da 40 cc non ha mai girato in fase di sdoppiamento e se lo facesse regolerei H appena sotto perche' non lo faccia, ma mi garantisca lo stesso una buona carburazione e lubrificazione. Se tieni conto che una mts a vuoto gira intorno ai 12.000 g/min. e il regime di massima potenza e' intorno ai 9.000 g/min., capisci che per esigenze di coppia che non si esprime mai al regime di potenza massima, ed efficenza di taglio sotto sforzo, regoli H per ottenere una buona carburazione e lubrificazione a circa 6-7.000 g/min., regime che io considero di lavoro ottimale, almeno per la mia hobbystica. Fai le regolazioni che ti sono state consigliate e in modo prudente, alla bisogna fatti aiutare da chi ha piu' esperienza per non far danni, la grippata e' dietro l'angolo, una leggerezza e ti ritrovi in un punto di non ritorno, devi rifare il motore.  ok capo 
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Messaggio  sgaragnone Sab Mar 08, 2014 4:46 pm

ok, grazie Tony.free. eseguiro le regolazioni come mi ai indicato tu.
ringrazio anche Anto86

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Messaggio  angeloargentin Lun Mar 30, 2015 11:34 am

Scusate ragazzi ma la chiave a mezza luna dove la prendete?
No perché il mio alpinaa350 porta le mezze lune!

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