Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 647 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 647 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
giornata no, si, cosi cosi......
+4
ferrari-tractor
worior
Anto86
BFausto
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
giornata no, si, cosi cosi......
Non so se esiste un argomento similie ( nel qual caso ringrazio il moderatore che lo accorperà).
Ieri nel bosco.....io, mio padre con la fidata 034, la 389s e la gs260.
Incomincio a tagliare, in un groviglio di rovi e arbusti, una piccola robinia secca in piedi (diametro 8 cm per circa 5mt di altezza).... insieme a lei cade anche un frassino secco che era appoggiato e mi passa a mezzo metro dalla spalla..... era piccolo ed in mezzo al groviglio non l'ho visoto.....se mi prendeva un bozzo lo faceva di sicuro....
Più avanti una robinia sradicata dal vento appoggiata ad un'altra. Devo tagliare quella sradicata.... incido dall'alto, passo sotto......barra incastrata! All'interno era marcia e appena incisa sotto collassa bloccandomi la barra.
Ci sono tre robinie da abbattere. Tutte dritte, diametro circa 20/25 cm, avvolte da edera. decido la direzione di caduta, tacca di direzione e via....le prime due vanno giù. Attacco la terza con la 034...tacca di direzione...inizio il taglio e incido...mi fermo perche "sento" che qualcosa non quadra guardo meglio la chioma e vedo che la pianta sta cadendo nella direzione opposta alla tacca! Barra incastrata ma la pianta fortunatamente non cade. Fortunatamente perchè a 15mt, lungo la strada di acceso, era parcheggiata la macchina di mio padre....già me la vedevo ridotta ad una cabrio.....
Spostata al volo la macchina incomincio a tagliare con la 389s....tacchetta di direzione....appena incido per il taglio la pianta scroscia e inizia a cadere...urta altre chiome che la fanno ruotare di lato......proprio sulla povera 034 incastrata sotto.....risultato barra a "Torciglione"!..
Alle 11.30 decido che ho già rischiato abbastanza e me ne torno a casa...
Oggi devo comprare la barra nuova per la 034....
Fausto
Ieri nel bosco.....io, mio padre con la fidata 034, la 389s e la gs260.
Incomincio a tagliare, in un groviglio di rovi e arbusti, una piccola robinia secca in piedi (diametro 8 cm per circa 5mt di altezza).... insieme a lei cade anche un frassino secco che era appoggiato e mi passa a mezzo metro dalla spalla..... era piccolo ed in mezzo al groviglio non l'ho visoto.....se mi prendeva un bozzo lo faceva di sicuro....
Più avanti una robinia sradicata dal vento appoggiata ad un'altra. Devo tagliare quella sradicata.... incido dall'alto, passo sotto......barra incastrata! All'interno era marcia e appena incisa sotto collassa bloccandomi la barra.
Ci sono tre robinie da abbattere. Tutte dritte, diametro circa 20/25 cm, avvolte da edera. decido la direzione di caduta, tacca di direzione e via....le prime due vanno giù. Attacco la terza con la 034...tacca di direzione...inizio il taglio e incido...mi fermo perche "sento" che qualcosa non quadra guardo meglio la chioma e vedo che la pianta sta cadendo nella direzione opposta alla tacca! Barra incastrata ma la pianta fortunatamente non cade. Fortunatamente perchè a 15mt, lungo la strada di acceso, era parcheggiata la macchina di mio padre....già me la vedevo ridotta ad una cabrio.....
Spostata al volo la macchina incomincio a tagliare con la 389s....tacchetta di direzione....appena incido per il taglio la pianta scroscia e inizia a cadere...urta altre chiome che la fanno ruotare di lato......proprio sulla povera 034 incastrata sotto.....risultato barra a "Torciglione"!..
Alle 11.30 decido che ho già rischiato abbastanza e me ne torno a casa...
Oggi devo comprare la barra nuova per la 034....
Fausto
BFausto- utente registrato
Re: giornata no, si, cosi cosi......
Scusami maaa...mi vien da chiederti..oggi hai altro in programma???
Anto86- UTENTE BANNATO
Si, comprare una barra nuova.......
Sono le giornate di m.... che tutti abbiamo passato e non auguriamo nemmeno al peggior nemico ma questa è la vita Ieri per esempio sono andato due volte ad aiutare il mio vicino di bosco con la motosega incastrata in una rovere purtroppo è così
Dai ora hai la scusante per una bella barra nuova e io mi prenderei pure una catena nuova fiammante per risollevarmi il morale
Dai ora hai la scusante per una bella barra nuova e io mi prenderei pure una catena nuova fiammante per risollevarmi il morale
worior- utente registrato
Purtroppo ci sono giornate così
Quando per sfortuna o meglio errore mio mi rimane incastrata la barra perchè la pianta tende a cadere in direzione opposta al voluto (molto pericoloso!) smonto la barra dalla motosega, e procedo all'abbattimento con una motosega di riserva, sempre che non ci sia spazio per aprire il taglio con i cunei.
Mal che vada butto via la barra, ma non la motosega.
Credo che i casi di "sfortuna" siano rari, spesso per quanto mi riguarda è mancanza di concentrazione, confusione o fretta.
Ho constatato che quando lavoro da solo (perchè spesso mi capita) sono molto più attento e vigile, spesso fermarsi 5 minuti a riflettere ed osservare ti fa salvare ore di lavoro, così come lavori che alcuni reputano inutili (pulitura con decespugliatore del sottobosco prima del taglio) ti salvano un sacco di fatica e spesso di tempo.
Quando per sfortuna o meglio errore mio mi rimane incastrata la barra perchè la pianta tende a cadere in direzione opposta al voluto (molto pericoloso!) smonto la barra dalla motosega, e procedo all'abbattimento con una motosega di riserva, sempre che non ci sia spazio per aprire il taglio con i cunei.
Mal che vada butto via la barra, ma non la motosega.
Credo che i casi di "sfortuna" siano rari, spesso per quanto mi riguarda è mancanza di concentrazione, confusione o fretta.
Ho constatato che quando lavoro da solo (perchè spesso mi capita) sono molto più attento e vigile, spesso fermarsi 5 minuti a riflettere ed osservare ti fa salvare ore di lavoro, così come lavori che alcuni reputano inutili (pulitura con decespugliatore del sottobosco prima del taglio) ti salvano un sacco di fatica e spesso di tempo.
ferrari-tractor- Moderatori
E' la prima volta che mi capita che la pianta cada "all'indietro"..... mi si è gelato il sangue!
Non solo per la macchina cabrio......in quel caso il mio sangue sarebbe stato usato come concime da mio padre......
Giusto prima di andare nel bosco avevo una mezza intenzione di cambiare barra. Adesso DEVO cambiarla....
Non solo per la macchina cabrio......in quel caso il mio sangue sarebbe stato usato come concime da mio padre......
Giusto prima di andare nel bosco avevo una mezza intenzione di cambiare barra. Adesso DEVO cambiarla....
Anto86 ha scritto:Scusami maaa...mi vien da chiederti..oggi hai altro in programma???
quoto anche le virgole !!! Al sottolineato aggiungo la stanchezza . Una pausa a volte fa molto meglio di quello che si pensa. Fare un lavoro poco lucidi fa perdere molto più tempo di una pausa. E può essere pericoloso !ferrari-tractor ha scritto:...per quanto mi riguarda è mancanza di concentrazione, confusione o fretta.
ps : non per fare il rompi..ma spero tu abbia i dpi..
luca31- Moderatori
Devo ammettere che questa discussione non mi fa impazzire,
cosa ne dite se ne approfittiamo per ragionare sulle varie vicende analizzandole un pochino.. in questo modo avrà più senso.
sia ben chiaro non deve essere preso come una critica ma come spunto per imparare noi tutti, è ovvio che discutere con il senno di poi è facile, ma è proprio sviscerando i dettagli che si ampliano le casistiche in modo da ottimizzare tempi e forze quando ci si presentano le situazioni.. spesso rabbrividisco nel pensare a manovre sbagliate che ho fatto in passato, vorrei cercare di farne meno in futuro, la pelle è una sola!!
1.
2.
Chi vuole può continuare.......
cosa ne dite se ne approfittiamo per ragionare sulle varie vicende analizzandole un pochino.. in questo modo avrà più senso.
sia ben chiaro non deve essere preso come una critica ma come spunto per imparare noi tutti, è ovvio che discutere con il senno di poi è facile, ma è proprio sviscerando i dettagli che si ampliano le casistiche in modo da ottimizzare tempi e forze quando ci si presentano le situazioni.. spesso rabbrividisco nel pensare a manovre sbagliate che ho fatto in passato, vorrei cercare di farne meno in futuro, la pelle è una sola!!
1.
sembra sempre una perdita di tempo ma prima di abbattere sarebbe opportuno dare una pulita in giro (soprattutto se ci sono molti rovi) in primo luogo perché possono intralciare la via di fuga nel caso qualcosa dovesse andare storto, in secondo li avremo sempre tra i piedi anche una volta abbattuta la pianta. Pensiamo a tutte le operazioni successive: sramare, sezionare, pulire il bosco ,ecc.BFausto ha scritto:
Incomincio a tagliare, in un groviglio di rovi e arbusti
2.
succede spesso di dover abbattere piante secche, queste ultime vanno guardate e riguardate prima di intervenire, c'è la possibilità che rami secchi ci cadano sulla testa durante l'abbattimento, possono spaccarsi ovunque ed in qualsiasi momento, possono essere marce e vuote in mezzo modificando radicalmente le direzioni di caduta, meglio in questi casi, soprattutto se poi hanno altre piante appoggiate a se, e se è roba di diametro e lunghezza ridotto, provvedere a sradicarle con tir-for o altro mezzo di trazione restando in zona di sicurezza. Non dimentichiamo che un ramo anche solo di 20 kg che cade da 5 mt. può farci grossissimi danni.BFausto ha scritto:
una piccola robinia secca in piedi (diametro 8 cm per circa 5mt di altezza).... insieme a lei cade anche un frassino secco che era appoggiato e mi passa a mezzo metro dalla spalla..... era piccolo ed in mezzo al groviglio non l'ho visoto.....se mi prendeva un bozzo lo faceva di sicuro....
Chi vuole può continuare.......
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Vero tutto quello che dici juri il fatto è che non ero ancora "entrato" nella selva......avevo appena cominciato. Quella robinietta era sul limite esterno...... e non sembrava pericolosa...... l'altra pianta era dietro....
I dpi li uso ma una frustata di un ramo/rovo sulle spalle è sempre possibile.....
3.
Analizzando l'altra situazione ( piabta caduta all'indietro): quello che mi ha tratto in inganno della pianta caduta all'indietro è stata l'edera che coprendo la chioma ( le piante sono altre e con chioma poco sviluppata), mi ha nascosto alla vista una biforcazione con il ramo più grosso opposto al senso di caduta che volevo dare.
Fausto
I dpi li uso ma una frustata di un ramo/rovo sulle spalle è sempre possibile.....
3.
BFausto ha scritto:
Analizzando l'altra situazione ( piabta caduta all'indietro): quello che mi ha tratto in inganno della pianta caduta all'indietro è stata l'edera che coprendo la chioma ( le piante sono altre e con chioma poco sviluppata), mi ha nascosto alla vista una biforcazione con il ramo più grosso opposto al senso di caduta che volevo dare.
Fausto
Ultima modifica di iury1977 il Lun Mar 31, 2014 3:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta 3° punto di discussione per chiarezza)
quindi si potrebbe ovviare con un bel giro intorno alla pianta anche da lontano per cercare di vedere tutte le eventuali ramificazioni che possono sbilanciare la pianta traendoci in inganno nella stima della direzione di caduta. Altro punto, fare molta attenzione all'edera in quanto anche se sembra piccola, carica molto i rami e non si concentra in modo uniforme su di essi, sbilanciando il tutto. Solo dopo queste valutazioni e dopo aver valutato la zona di caduta è consigliato accendere la motosega.BFausto ha scritto:Vero tutto quello che dici juri il fatto è che non ero ancora "entrato" nella selva......avevo appena cominciato. Quella robinietta era sul limite esterno...... e non sembrava pericolosa...... l'altra pianta era dietro....
3.BFausto ha scritto:
Fausto
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
E tante volte le piante grandi che sono vicine e piene di edera possono essere incavallate.. e li sono problematiche.. più che altro per la sicurezza..
io per piante piccoline (max 30cm) e un po' particolari...utilizzo il mio fidatissimo cricchetto (quegli argani a fune con leva),una pertica e una buona corda...incido magari poco...mi metto a distanza e tiro....fuori dal pericolo...e senza il rischio di lasciarci barre o motoseghe....in 5 minuti la pianta e' legata e ne vale sicuramente la pena..
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
concordo con l'operazione di livio che avevo anche consigliato sopra, si possono evitare parecchi grattacapi non da ultimo, lo stare sotto rami intrecciati che possono piombarti addosso in qualunque momento.tottoli livio ha scritto:io per piante piccoline (max 30cm) e un po' particolari...utilizzo il mio fidatissimo cricchetto (quegli argani a fune con leva),una pertica e una buona corda...incido magari poco...mi metto a distanza e tiro....fuori dal pericolo...e senza il rischio di lasciarci barre o motoseghe....in 5 minuti la pianta e' legata e ne vale sicuramente la pena..
iury1977- Moderatori
4.
ripeto queste nostre puntualizzazioni servono solo per capire meglio come fare per ridurre i casi che ci possono cogliere impreparati, non siamo qui a giudicare nessuno. Grazie a BFausto che ci ha offerto la possibilità di commentare casi frequenti
quando in una pianta si ha già fatto un tagnoi che non è andato a buon fine, purtroppo le condizioni cambiano notevolmente e pososno indurci a continuare con procedure altrettanto sbagliate. In questo caso sarebbe veramente stato utile in tir-for, visto che la pianta era già quasi totalmente tagliata, è stato veramente rischioso lavorarci sotto, l'ideale sarebbe stato smontare la barra della macchina mettendo quest'ultima al sicuro, poi tirarla a terra con la forza.BFausto ha scritto:
Attacco la terza con la 034...tacca di direzione...inizio il taglio e incido...mi fermo perche "sento" che qualcosa non quadra guardo meglio la chioma e vedo che la pianta sta cadendo nella direzione opposta alla tacca! Barra incastrata ma la pianta fortunatamente non cade. Fortunatamente perchè a 15mt, lungo la strada di acceso, era parcheggiata la macchina di mio padre....già me la vedevo ridotta ad una cabrio.....
ripeto queste nostre puntualizzazioni servono solo per capire meglio come fare per ridurre i casi che ci possono cogliere impreparati, non siamo qui a giudicare nessuno. Grazie a BFausto che ci ha offerto la possibilità di commentare casi frequenti
iury1977- Moderatori
Il fatto è che sono un boscaiolo della domenica. Alcune operazioni ( tipo separare la motosega dalla barra) non mi vengono spontanee. Il tirfort è una delle attrezzature che mi manca e visto il costo, purtroppo, credo che mi mancherà ancora per qualche tempo..
La mia preoccupazione principale, in quel momento, era la macchina...E' andata bene! Se non ci fosse stata, la caduta in una direzione piuttosto che un'altra non avrebbe comunque causato nessun danno (come effettivamemente poi è stato).
Fausto
La mia preoccupazione principale, in quel momento, era la macchina...E' andata bene! Se non ci fosse stata, la caduta in una direzione piuttosto che un'altra non avrebbe comunque causato nessun danno (come effettivamemente poi è stato).
Fausto
Argomenti simili
» giornata vintage
» come rovinare una catena ed una giornata
» 21 novembre: Giornata nazionale degli alberi.
» come rovinare una catena ed una giornata
» 21 novembre: Giornata nazionale degli alberi.
Pagina 1 di 1