Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 605 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 604 Ospiti :: 3 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Concimazione
+51
loker
denti d'acciaio
faldi
giacomone
Ceppo77
Phil-81
SANTIPPOLITO
cariol
LorenzoG
mesodcaburei
emilio79
Giuseppe85
flafra
MASTROTURI
Ghepardo
luca31
Micke86
speedsonic
pablito
pennato
Anto86
ricky7
piccolo boscaiolo
psq
desmotronico
Al
Frullo
Robinia
pmatteo
belcanto
trip
nicoletta
Nonno_sprint
Angelo
Michele da Asolo
iury1977
fernando62
ferrari-tractor
arnaldo
cri393
fausto coppi
robby
anemonenemorosa
paolaas
JACI
dolmar85
mastiff
dautàrr
peppone
maxmiole
maxi
55 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: PRODOTTI PER IL VERDE
Pagina 1 di 8
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
CONCIMI
mi a consigliato un anziano di mettere nella buca per la pianta terra e letame di qualche animale da cortile(cavallo,mucca,conigli,galline) e mischiare per dar nutrimento e forza alla pianta.........ora è un valido sostituto questo sistema ai prodotti di nutrimento che vendono in commercio? ...........su piante gia adulte se lo metto intorno al tronco avrei gli stessi effetti?................non rischierei di "bruciare" le piante se ne metto troppo? (come per i prodotti commerciali)
maxi- utente registrato
letame per concimare
Il letame è un ottimo concime.
Per il trapianto si usa metterlo nella buca mischiadolo con un poco di terra e si fa appassire per qualche giorno. solo dopo questo appassimento si depone la pianta. Ottimo per ulivi.
Riguardo all'utilizzo sopra terra, non deve mai toccare é tronco ne foglie.
Si può usare al naturale oppure immerso in acqua.
Al naturale: Letame di mucche, si spande con rastrello direttamente su erba (circa 5lt/mq) attorno le piante. Oppure zappettando prima e poi sempre con rastrello si mischia. Ottimo saredde avere letame maturo e non fresco perche puzza, mezo, è più efficace e ha meno sporcizie all’interno.
Immerso in acqua: si lascia immerso il letame di galline in acqua (MAX 1 parte di letame/4 di acqua) per un giorno, dopodiché questa acqua sporca si usa per innaffiare.
Il letame di cavalli mi risulta buone per prati ma non per altro.
Quello di conigli è da evitare. E’ troppo forte e se sbagli dosi, addio.
Le quantità riportate sono indicative e cautelative perché solo con esperienza si può impare a dosare. Con queste hai risultati senza rischi.
P.s. Non è il letame il sostituto, ma viceversa!
P.p.s.assicuratevi che i vicini non hanno problemi con l'odore che il letame può portare!
Per il trapianto si usa metterlo nella buca mischiadolo con un poco di terra e si fa appassire per qualche giorno. solo dopo questo appassimento si depone la pianta. Ottimo per ulivi.
Riguardo all'utilizzo sopra terra, non deve mai toccare é tronco ne foglie.
Si può usare al naturale oppure immerso in acqua.
Al naturale: Letame di mucche, si spande con rastrello direttamente su erba (circa 5lt/mq) attorno le piante. Oppure zappettando prima e poi sempre con rastrello si mischia. Ottimo saredde avere letame maturo e non fresco perche puzza, mezo, è più efficace e ha meno sporcizie all’interno.
Immerso in acqua: si lascia immerso il letame di galline in acqua (MAX 1 parte di letame/4 di acqua) per un giorno, dopodiché questa acqua sporca si usa per innaffiare.
Quello di conigli è da evitare. E’ troppo forte e se sbagli dosi, addio.
Le quantità riportate sono indicative e cautelative perché solo con esperienza si può impare a dosare. Con queste hai risultati senza rischi.
P.s. Non è il letame il sostituto, ma viceversa!
P.p.s.assicuratevi che i vicini non hanno problemi con l'odore che il letame può portare!
Ultima modifica di Robinia il Dom Feb 05, 2012 1:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)
maxmiole- utente registrato
Re: Concimazione
grazie.......mi servirebbe per mettere a dimora una piantina di due anni ........quindi ora mischio terra e un po di letame di galline( ne ho 6 )......aspetto e domani ci interro la piantina.....ok?........p.s.:non ho vicini
maxi- utente registrato
mi dispiace ma non sono d'accordo. il letame equino si utilizza soprattutto negli orti e nei frutteti poichè diminuisce l'incidenza di erbe infestanti dato che il cavallo non è un ruminante.maxmiole ha scritto:
Quello di conigli è da evitare.
il letame di consiglio è altamente concentrato ma a lenta cessione azotata (che è quella che rischia di bruciare): si utilizza agevolmente in orto, frutteto, prato, vasi ed anche bonsai.
io concimo tutto esclusivamente con letame di cavallo e di coniglio, tolto il prato che invece nutro con letame di maiale e di cinghiale.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: letame per concimare
Beh, posto che vai, usanza che trovi. Buono a sapersi.
Dalle mie parti il letame di cavallo si usa per prati (giardini, erbe pregiate) e per funghi. Altre applicazioni da noi sono rare, forse anche perché di cavalli non ne abbiamo tanti. Zona basso lazio.
Quello di coniglio viene quasi sempre evitato o mescolato con altri. La convinzione è che sia più aggressivo degli altri. Convinzione non scientifica. Però se come dice Peppone è buono e lo usa allora è da provare.
Ci sono delle indicazioni circa le dosi/maturazione?
Dalle mie parti il letame di cavallo si usa per prati (giardini, erbe pregiate) e per funghi. Altre applicazioni da noi sono rare, forse anche perché di cavalli non ne abbiamo tanti. Zona basso lazio.
Quello di coniglio viene quasi sempre evitato o mescolato con altri. La convinzione è che sia più aggressivo degli altri. Convinzione non scientifica. Però se come dice Peppone è buono e lo usa allora è da provare.
maxmiole- utente registrato
maxmiole ha scritto:Beh, posto che vai, usanza che trovi. Buono a sapersi.
la tabella esprime i valori di apporto nutritivo espressi in kg su una tonnellata di terra (all'incirca dai 4 ai 6 metri cubi). la quantita del concime è fissata sull'unità di quintale. da ciò si desume, in kg, quanto di ciascun macroelemento ogni quintale di letame è in grado di fornire ad una tonnellata di terreno nel tempo di 12 mesi.
questa tabella non indica tanto il contenuto di NPK di ciascun letame quanto piuttosto la sua capacità di trasferimento dei contenuti ad un terreno medio.
è tuttavia necessario basarsi anche su altre tabelle che qualifichino i valori calcarei di ciascun terreno.
qui trovate un'altro modo di impostare l'analisi del terreno e del letame:
http://www.provincia.cremona.it/servizi/svilagri/ottimo/la%20fertilizzazione.htm
è estremamente interessante poichè fornisce anche informazioni molto dettagliate sulla asportazione di sostanze nutritive da parte di alcune colture e le loro esigenze di concimazione.
inoltre vi si trova una semplice tabella che riporta in kg su tonnellata di prodotto i valori (espressi anche in percentuale) di contenuto macroelementi presente in alcune deiezioni. alla fine c'è anche una bella tabella sulla identificazione della tessitura del terreno e sulle differenti esigenze di apporto nutritivo a seconda della tessitura e del periodo dell'anno.
un discorso improntato unicamente sulle percentuali di macroelelmenti contenuti in ciascun concime di per sè dice poco. o meglio non dice addirittura nulla a meno che tali percentuali non vengano incrociate con i dati di trasferimento di ciascun concime, con i dati di assorbimento di ciascun terreno e con i dati di asportazione e di fabbisogno di ciascuna coltura.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Va anche aggiunto che, oltre all'apporto di principi nutritivi, il letame-sostanze organiche migliora la struttura fisica dei terreni. Soprattutto quelli argillosi vengono stemperati e le particelle allentano i loro legami; si appiccicano meno! Più un'altra infinita serie di benefici, che vanno ad aumentare la cosiddetta fertilità in senso ampio, non solo NPK azoto fosforo potassio.
Zao
Zao
dautàrr- utente registrato
scusate l ignoranza e la semplificazzione: quindi,metto semplicemente poco letame su un secchio d acqua......e la do" un po alla pianta.........oppure metto poco letame intorno al albero senza esagerare con la quantita e il gioco è fatto!! ......... :lol!:
maxi- utente registrato
bisogni animali
qui da me si diceva che i bisogni di cani e gatti bruciavano le piante .......sapete se è vero?........
maxi- utente registrato
anche io sapevo di questa cosa , pero' il mio campo non risente dei bisogni dei miei cagnoloni
mastiff- ex moderatori
gli escrementi di carnivori (o, come nel caso dei cani, di onnivori alimentati per lo più a carne) sono indadatti alla concimazione. infatti bruciano le piante ed impoveriscono il terreno. c'è un sistema un pò laborioso e non so quanto scientifico per renderli adatti alla concimazione: introdurli in un tegame di alluminio forato nella parte inferiore, esporli all'aperto al sole ed alle piogge facendoli macerare per un anno. ma non lo ho mai provato.
veramente curioso questo sistema.... comunque laborioso mi sembra riduttivo come aggettivo.....
Come ha detto Peppone gli escrementi dei carnivori sono dannosi alle piante e al terreno.... dipende però sempre in che concentrazione si trovano.... se hai un cane libero in giardino, a meno che concentri i suoi bisogni nel medesimo punto, non ci sono problemi per le piante. se la curiosità di maxi era per sapere se poteva usare i bisogni per delle concimazioni mirate la risposta è no
Come ha detto Peppone gli escrementi dei carnivori sono dannosi alle piante e al terreno.... dipende però sempre in che concentrazione si trovano.... se hai un cane libero in giardino, a meno che concentri i suoi bisogni nel medesimo punto, non ci sono problemi per le piante. se la curiosità di maxi era per sapere se poteva usare i bisogni per delle concimazioni mirate la risposta è no
dolmar85- Moderatori
era solo una curiosita data dal fatto che ora "peggy" mi fa i bisogni proprio dove mia moglie a messo i ciclamini........... ...... :lol!:
maxi- utente registrato
Scusate se mi permetto, ma non ho mai sentito di una pianta che muore per le feci di un cane!!! Magari nel caso di questi ciclamini si, ma è dovuto all'eccesso di sali, soprattutto azoto, contenuto nelle urine che "brucia"...
maxi ha scritto: era solo una curiosita data dal fatto che ora "peggy" mi fa i bisogni proprio dove mia moglie a messo i ciclamini........... ...... :lol!:
JACI- utente registrato
infatti jaci è proprio così: se un cane vi fa le feci in prossimità una volta ogni tanto e poi qualcuno le toglie sicuramente la piantina non patisce.
se invece si intende utilizzare le deiezioni canine a scopo fertilizzante (quindi non una cacchina ogni tanto e poi rimossa, bensì un cumulo di cacchine ben impastate nel terreno) allora il danno è assicurato.
chiaro che il gelsomino della moglie di maxi non corre problemi. a condizione che la sua cagnolina non faccia sempre il bisogno lì e che ogni tanto qualcuno rimuova la deiezione e non la faccia marcire sul terreno...
il discorso che fai sull'azoto è giustissimo.
tuttavia a questo punto dobbiamo chiarirci se si tratta, come dicevo prima, di una deiezione isolata sul terreno oppure di un utilizzo concimatorio. le feci di carnivori sono altamente azotate e per di più a rilascio improvviso nel momento in cui vanno in marcescenza. per questo motivo non possono essere utilizzate per concimare l'impasto terricolo.
se invece parliamo di un cane che va a fare ogni tanto il suo bisognino lì allora il problema difficilmente si pone.
se invece si intende utilizzare le deiezioni canine a scopo fertilizzante (quindi non una cacchina ogni tanto e poi rimossa, bensì un cumulo di cacchine ben impastate nel terreno) allora il danno è assicurato.
chiaro che il gelsomino della moglie di maxi non corre problemi. a condizione che la sua cagnolina non faccia sempre il bisogno lì e che ogni tanto qualcuno rimuova la deiezione e non la faccia marcire sul terreno...
il discorso che fai sull'azoto è giustissimo.
tuttavia a questo punto dobbiamo chiarirci se si tratta, come dicevo prima, di una deiezione isolata sul terreno oppure di un utilizzo concimatorio. le feci di carnivori sono altamente azotate e per di più a rilascio improvviso nel momento in cui vanno in marcescenza. per questo motivo non possono essere utilizzate per concimare l'impasto terricolo.
se invece parliamo di un cane che va a fare ogni tanto il suo bisognino lì allora il problema difficilmente si pone.
come sempre chiaro ed esauriente ........un ultimo dubbio (ma piu che altro curiosita" ).........sulle feci ok........ma cosa succede con le urine sui miei ciclamini (o anche altre piante? :pirat: )
maxi- utente registrato
Stesso discorso maxi! se è una volta qua e una volta la non c'è nessun problema, se è tutti i giorni sullo stesso ciclamino invece è probabile che patisca
dolmar85- Moderatori
Scusate se dissento leggermente dai vostri scritti… provo a dire la mia poi se mi correggete sarà per me molto utile! Faccio il giardiniere, ho studiato (magari non troppo, ma mi accontento…) botanica, agronomia, entomologia, ecc. ma poi quando vado dai clienti tutto questo non mi viene chiesto ma piuttosto abbondano domande tipo questa che è stata posta nel forum ed io provo a barcamenarmi in un’ipotetica spiegazione!!!
Intanto inizierei col dire che per “Fertilizzante” si intende qualsiasi sostanza che aggiunta al terreno è capace di migliorare le condizioni di abitabilità o di nutrizione per le piante. Questo significa che consideriamo tali: i “concimi” (che apportano elementi nutritivi direttamente utilizzabili dalla pianta), gli “ammendanti” (che apportano sostanze in grado di migliorare le caratteristiche fisiche del terreno), i “condizionatori” (migliorano la struttura del terreno) e i “correttivi” (modificano pH e salinità).
Quando parliamo di sostanza organica uniamo in se un po’ tutte queste funzioni, strutturale, ammendante, correttiva, nutrizionale ed enziamatica; ed è FONDAMENTALE per la vita delle piante (qua mi sembra quasi di capire che la “cacchetta” sia un problema!)
La S.O. farà poi la sua “evoluzione” in base ai fattori che interagiscono in un certo ambiente (clima, terreno, tipo di S.O., lavorazioni) che porterà ad una formazione di humus o sostanze minerali
Umificazione --> Humus
<--- decomposizione microbica
Residui organici --> prodotti intermedi -->
<--- sintesi microbica
Mineralizzazione --> Sostanze minerali
Ovviamente la bontà dell’apporto organico nel terreno dipende giustamente, come dite voi, dalla tipologia dello stesso. Francamente non ho mai saputo in cosa consistessero gli apporti di azoto, fosforo e potassio delle deiezioni di cani e gatti, ma credo che questo non sia dovuto alla loro nefasta composizione, ma più che altro alla mancanza di “reperibilità” della stessa (magri un canile mi potrebbe dare altre delucidazioni). Un pensiero del tutto personale è che non c’è un cattivo concime ed uno buono, ma tale bontà dipende dall’uso che se vuole fare… (ovviamente non prendo in considerazioni scarti particolari derivanti, che ne so, dai fanghi di depurazione dei centri urbani…)
Mi spiego meglio… E’ importante conoscere il rapporto tra C/N per capire ad esempio quanto N viene lasciato a disposizione alle piante dai microrganismi (perché N è IMPORTANTISSIMO per le piante!). Un rapporto inferiore al 15-20 è basso, vuol dire che c’è abbondanza di N, una parte la utilizzano i microrganismi ed una parte viene “liberata” (è il caso dell’interramento delle leguminose o del letame maturo). Con un rapporto di C/N compreso tra 20 e 30 l’azoto è utilizzato per la vita dei microrganismi; superiore ai 30 c’è scarsità di N per cui i microrganismi lo prendono dall’esterno impoverendo il terreno! (è il caso che spesso succede con l’interramento degli stocchi o foglie che sono poveri di N e che quindi sarebbe buona norma interrare con essi pure 1 Kg di N per ogni quintale di sostanza organica sovesciata).
Il problema dell’N di cui spesso si sente parlare nella pianura padana è dovuto principalmente agli allevamenti industriali, soprattutto quelli suini, in cui le deiezioni, soprattutto liquide, sono ricche di N che non riesce ad essere trattenuto dai colloidi del terreno! Ma non è l’N il problema, ma come sempre, l’uomo. Questo poi non basta perché non si può parlare in generale di N, ma bisognerebbe capire se questo è in forma nitrica (quindi subito assorbibile dalla pianta e non trattenuto dal terreno) o ammoniacale (deve subire il processo di nitrificazione nel terreno quindi la sua azione è più lenta; viene però trattenuto maggiormente dal terreno quindi in sostanza inquina meno).
Tornando a noi il problema della pipi del cane o del gatto io la riscontro nei tappeti erbosi perche mette a disposizione del tappeto erboso un eccesso di Sali che “bruciano” le piantine (è facile da vedere perché si nota una bruciatura dell’erba avente una circonferenza abbastanza regolare a cui segue una crescita maggiore dell’erba che circonda tale chiazza, dovuto proprio alla disposizione dell’N; e non va confusa con una reazione simile causata da alcuni funghi). Che significa, la pianta trova una concentrazione esterna di Sali superiore alla concentrazione interna non è più in grado di assorbire l’acqua (perciò si brucia)! Nel caso della “cacchetta” la cosa è diversa: se mi scaricano un rimorchio di letame sulla testa non muoio per disidratazione ma per mancanza d’aria e per il peso che mi schiaccia! Ora un arbusto normalmente non teme ne l’escremento ne la pipì credo io, ma se voi mi motivate il contrario sarò lieto di ricredermi…
(SPERO SI CAPISCA QUALCHE COSA )
Intanto inizierei col dire che per “Fertilizzante” si intende qualsiasi sostanza che aggiunta al terreno è capace di migliorare le condizioni di abitabilità o di nutrizione per le piante. Questo significa che consideriamo tali: i “concimi” (che apportano elementi nutritivi direttamente utilizzabili dalla pianta), gli “ammendanti” (che apportano sostanze in grado di migliorare le caratteristiche fisiche del terreno), i “condizionatori” (migliorano la struttura del terreno) e i “correttivi” (modificano pH e salinità).
Quando parliamo di sostanza organica uniamo in se un po’ tutte queste funzioni, strutturale, ammendante, correttiva, nutrizionale ed enziamatica; ed è FONDAMENTALE per la vita delle piante (qua mi sembra quasi di capire che la “cacchetta” sia un problema!)
La S.O. farà poi la sua “evoluzione” in base ai fattori che interagiscono in un certo ambiente (clima, terreno, tipo di S.O., lavorazioni) che porterà ad una formazione di humus o sostanze minerali
Umificazione --> Humus
<--- decomposizione microbica
Residui organici --> prodotti intermedi -->
<--- sintesi microbica
Mineralizzazione --> Sostanze minerali
Ovviamente la bontà dell’apporto organico nel terreno dipende giustamente, come dite voi, dalla tipologia dello stesso. Francamente non ho mai saputo in cosa consistessero gli apporti di azoto, fosforo e potassio delle deiezioni di cani e gatti, ma credo che questo non sia dovuto alla loro nefasta composizione, ma più che altro alla mancanza di “reperibilità” della stessa (magri un canile mi potrebbe dare altre delucidazioni). Un pensiero del tutto personale è che non c’è un cattivo concime ed uno buono, ma tale bontà dipende dall’uso che se vuole fare… (ovviamente non prendo in considerazioni scarti particolari derivanti, che ne so, dai fanghi di depurazione dei centri urbani…)
Mi spiego meglio… E’ importante conoscere il rapporto tra C/N per capire ad esempio quanto N viene lasciato a disposizione alle piante dai microrganismi (perché N è IMPORTANTISSIMO per le piante!). Un rapporto inferiore al 15-20 è basso, vuol dire che c’è abbondanza di N, una parte la utilizzano i microrganismi ed una parte viene “liberata” (è il caso dell’interramento delle leguminose o del letame maturo). Con un rapporto di C/N compreso tra 20 e 30 l’azoto è utilizzato per la vita dei microrganismi; superiore ai 30 c’è scarsità di N per cui i microrganismi lo prendono dall’esterno impoverendo il terreno! (è il caso che spesso succede con l’interramento degli stocchi o foglie che sono poveri di N e che quindi sarebbe buona norma interrare con essi pure 1 Kg di N per ogni quintale di sostanza organica sovesciata).
Il problema dell’N di cui spesso si sente parlare nella pianura padana è dovuto principalmente agli allevamenti industriali, soprattutto quelli suini, in cui le deiezioni, soprattutto liquide, sono ricche di N che non riesce ad essere trattenuto dai colloidi del terreno! Ma non è l’N il problema, ma come sempre, l’uomo. Questo poi non basta perché non si può parlare in generale di N, ma bisognerebbe capire se questo è in forma nitrica (quindi subito assorbibile dalla pianta e non trattenuto dal terreno) o ammoniacale (deve subire il processo di nitrificazione nel terreno quindi la sua azione è più lenta; viene però trattenuto maggiormente dal terreno quindi in sostanza inquina meno).
Tornando a noi il problema della pipi del cane o del gatto io la riscontro nei tappeti erbosi perche mette a disposizione del tappeto erboso un eccesso di Sali che “bruciano” le piantine (è facile da vedere perché si nota una bruciatura dell’erba avente una circonferenza abbastanza regolare a cui segue una crescita maggiore dell’erba che circonda tale chiazza, dovuto proprio alla disposizione dell’N; e non va confusa con una reazione simile causata da alcuni funghi). Che significa, la pianta trova una concentrazione esterna di Sali superiore alla concentrazione interna non è più in grado di assorbire l’acqua (perciò si brucia)! Nel caso della “cacchetta” la cosa è diversa: se mi scaricano un rimorchio di letame sulla testa non muoio per disidratazione ma per mancanza d’aria e per il peso che mi schiaccia! Ora un arbusto normalmente non teme ne l’escremento ne la pipì credo io, ma se voi mi motivate il contrario sarò lieto di ricredermi…
(SPERO SI CAPISCA QUALCHE COSA )
JACI- utente registrato
si capisce molto bene cosa vuoi dire e mi trovo perfettamente d'accordo con te.
tuttavia ti ricordo che il sangue contenuto nelle carni alimentari è praticamente azoto puro.
quindi se una cacchina di cane non è un problema una montagna di cacchine di cane mescolate nel terreno invece sì.
in ogni caso del discorso sulla natura dei concimi, sui macro e microelementi e sul concetto di fertilizzazione ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/prodotti-per-il-verde-f212/letame-per-concimare-t2634.htm#22113
saluti
peppone
tuttavia ti ricordo che il sangue contenuto nelle carni alimentari è praticamente azoto puro.
quindi se una cacchina di cane non è un problema una montagna di cacchine di cane mescolate nel terreno invece sì.
in ogni caso del discorso sulla natura dei concimi, sui macro e microelementi e sul concetto di fertilizzazione ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/prodotti-per-il-verde-f212/letame-per-concimare-t2634.htm#22113
saluti
peppone
Ultima modifica di peppone il Mar Ott 26, 2010 5:54 pm - modificato 1 volta.
haaan :mio signore: capisco peppone! Ho bisogno di tempo per ambientarmi un po'... Molto interessante comunque...
JACI- utente registrato
maxi ha scritto:era solo una curiosita data dal fatto che ora "peggy" mi fa i bisogni proprio dove mia moglie a messo i ciclamini...........
Questo faccino che ridacchia così di gusto per la cosa, è proprio da cattivo!!!!!
Comunque le mie micie vanno nei cassoni dove vorrei fare l'orto.....
Vi saprò dire.....
paolaas- utente registrato
Mi intrometto perchè forse non è ancora stato detto che le lettiere e le deiezioni di cani e gatti possono essere aggiunti al compost. Sono ricche di azoto come ha detto peppone e le feci possono essere utilizzate come fertilizzanti non direttamente appena espulse (una cacca qua e là non fa danni... se non alle foglie della malcapitata piantina che sta sotto, è già stato detto).
Le feci di un animale carnivoro per essere utilizzate come fertilizzante, devono essere compostate con altri materiali. Viene trasformato in compost, mescolato con altri materiali naturali, (erba vecchia, erbacce, gusci d'uovo, ecc) e abbattute nel tempo (4/6 mesi almeno).
Il problema è invece l'igienizzazione; il nostro cumulo o compostiera deve raggiungere la temperatura sufficiente (55/65°C) per una buona igienizzazione, per far questo è necessario un gran quantitativo di materiale fresco, che produca calore e più semplicemente temperature e radizione solare estiva.
L'urina del cane, inevece è anche dannosa per i prati e non solo.
Io col mio mi ritrovo chiazze bruciate sul prato, foglie di bosso gialle e marroni... e vabbè che posso farci? e' un cane bravissimo che non fa buche o altro, pipì dovrà pur farla ogni tanto...sono danni recuperabili comunque, tranne che sulle foglie dei sempreverdi, quelle restano gialle, il prato e le altre piante di giorno i giorno e stagionalmente si riprendono con nuova vegetazione.
Le feci di un animale carnivoro per essere utilizzate come fertilizzante, devono essere compostate con altri materiali. Viene trasformato in compost, mescolato con altri materiali naturali, (erba vecchia, erbacce, gusci d'uovo, ecc) e abbattute nel tempo (4/6 mesi almeno).
Il problema è invece l'igienizzazione; il nostro cumulo o compostiera deve raggiungere la temperatura sufficiente (55/65°C) per una buona igienizzazione, per far questo è necessario un gran quantitativo di materiale fresco, che produca calore e più semplicemente temperature e radizione solare estiva.
L'urina del cane, inevece è anche dannosa per i prati e non solo.
Io col mio mi ritrovo chiazze bruciate sul prato, foglie di bosso gialle e marroni... e vabbè che posso farci? e' un cane bravissimo che non fa buche o altro, pipì dovrà pur farla ogni tanto...sono danni recuperabili comunque, tranne che sulle foglie dei sempreverdi, quelle restano gialle, il prato e le altre piante di giorno i giorno e stagionalmente si riprendono con nuova vegetazione.
COMPOST con scarti di potatura
Voi altri giardinieri come smaltite i residui di potatura
robby- utente registrato
la potatura delle piante di olivo le do alle capre poi ci faccio delle faschine aspetto che secca e le utilizzo per alimentare il camino per le altre potature faccio lo stesso prima attacco i rami insieme con lacci di paglia per ottenere delle faschine poi le porto alla stalla quando si sono seccate ci alimento il fuoco .
spero di essere stato chiaro ,comunque non mi sembra questo lo spazio giusto per parlare di scarti di potatura penso che peppone spostera la discussione .
spero di essere stato chiaro ,comunque non mi sembra questo lo spazio giusto per parlare di scarti di potatura penso che peppone spostera la discussione .
fausto coppi- utente registrato
Principalmente in discarica comunale e, purtroppo, a volte anche a pagamento.
E' assurdo che il cittadino debba pagare la tassa dei rifiuti e poi quando siamo costretti a spendere dobbiamo nuovamente rifarci del costo; la paga 2 volte...
Quando potiamo fascine di buona pezzatura facciamo del cippato che si riesce comunque a piazzare a costo 0.
Ma è comunque un bel problema lo smaltimento.
Zao
E' assurdo che il cittadino debba pagare la tassa dei rifiuti e poi quando siamo costretti a spendere dobbiamo nuovamente rifarci del costo; la paga 2 volte...
Quando potiamo fascine di buona pezzatura facciamo del cippato che si riesce comunque a piazzare a costo 0.
Ma è comunque un bel problema lo smaltimento.
Zao
dautàrr- utente registrato
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: PRODOTTI PER IL VERDE
Pagina 1 di 8