Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 393 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 390 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

berge50, fabio 57, Lunico

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Concimazione - Pagina 5 Vote_lcap30%Concimazione - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Concimazione - Pagina 5 Vote_lcap35%Concimazione - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Concimazione - Pagina 5 Vote_lcap12%Concimazione - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Concimazione - Pagina 5 Vote_lcap2%Concimazione - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Concimazione - Pagina 5 Vote_lcap4%Concimazione - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Concimazione - Pagina 5 Vote_lcap5%Concimazione - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Concimazione - Pagina 5 Vote_lcap2%Concimazione - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Concimazione - Pagina 5 Vote_lcap9%Concimazione - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Concimazione - Pagina 5 Vote_lcap1%Concimazione - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Concimazione

+51
loker
denti d'acciaio
faldi
giacomone
Ceppo77
Phil-81
SANTIPPOLITO
cariol
LorenzoG
mesodcaburei
emilio79
Giuseppe85
flafra
MASTROTURI
Ghepardo
luca31
Micke86
speedsonic
pablito
pennato
Anto86
ricky7
piccolo boscaiolo
psq
desmotronico
Al
Frullo
Robinia
pmatteo
belcanto
trip
nicoletta
Nonno_sprint
Angelo
Michele da Asolo
iury1977
fernando62
ferrari-tractor
arnaldo
cri393
fausto coppi
robby
anemonenemorosa
paolaas
JACI
dolmar85
mastiff
dautàrr
peppone
maxmiole
maxi
55 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mar 02, 2014 6:06 pm

I miei nonni hanno sempre e solo usato una buca nel terreno, ogni tanto rivoltavano il compost.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  luca31 Dom Mar 02, 2014 6:59 pm

altri usano quattro bancali in piedi in un quadrato

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  speedsonic Dom Mar 02, 2014 7:01 pm

io ho fatto un mucchio del tutto, alla base di un muro, poi vedro che succede
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  Ghepardo Dom Mar 02, 2014 8:24 pm

Certe compostiere in vendita sono belle ma non sempre sono funzionali, a volte il compost stenta a formarvisi (poca aria? poca acqua? mah Suspect ). Se hai 4 bancali di recupero ti fai un quadrato e non occorrono certo prese d'aria, anzi se hai del telo nero non ermetico che fa passare aria e acqua ma non la luce (tipo quello che si usa nell'orto, non mi viene come si chiama) rivesti le pareti dei bancali con quello (all'interno) e ne metti un pezzo sopra così dovresti essere a posto come "microclima"  Laughing Una cosa, il composter andrebbe un po' in ombra, tipo al riparo di un albero, per non farlo scaldare troppo d'estate.
Altrimenti, se hai voglia di scavare e un posto adatto, una gran buca e via!
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  maxi Dom Mar 02, 2014 8:46 pm

bene,quindi ci ho quasi preso  ok capo  poi con quest acqua il terreno è morbido per fare la buca  Very Happy  ma poi un chiarimento: il compost si usa al posto del concime,giusto? quindi andrebe messo poco per piante? il tempo minimo ho letto sono 6 mesi ,giusto?
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mar 02, 2014 8:58 pm

Il compost è un buon concime ed è tipicamente poco pericoloso per la pianta, se ne metti di più non corri il rischio di "bruciare" le radici cosa che può capitare con letame poco maturo o altri concimi.

A casa usiamo due compostiere, in modo da lasciare il compost riposare per almeno un anno, se lo rivolti frequentemente forse bastano 6 mesi ma dipende un po' da che cosa ci metti dentro.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Mar 02, 2014 9:06 pm - modificato 1 volta.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  Ghepardo Dom Mar 02, 2014 9:06 pm

Beh, per essere proprio "maturo" mi pare ci vogliano 8-12 mesi a seconda di che clima ha la zona, dipende poi da che uso ne fai...
Qui trovi qualche info in più (assieme a un po' di pubblicità del biotrituratore, ma quella puoi ignorarla, il compost lo puoi fare anche senza frullare ogni cosa! denti stretti ):
http://www.stihl.it/p/media/download/it-it/Compostaggio.pdf

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mar 02, 2014 9:10 pm

Messaggio di servizio:
Ho unito l'argomento compostaggio a questo (concimi) visto che in passato avevamo già parlato di compost qui.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  pablito Mer Apr 02, 2014 12:54 pm

Ciao,
oggi ho decespugliato intorno alle piante di olivo,poi qualche albero etc. Perchè l'erba ormai era molto fitta è anche abbastanza alta.
Oltre un mese fa ho concimato con npk, addesso ho il concime organico biologico. Come devo fare considerato che a parte un paio d'alberi alti 3,5 mt le altre sono tutte piante da 1 mt- 1,60 mt. Sto "letame" dove devo distribuirlo vicino e intorno al tronchetto? oppure mi tengo a circa un 1 metro di distanza e distribuirlo intorno ? Inoltre lo devo zappettare stavolta? Meglio se no...in attesa di un riscontro.. Surprised 
Grazie.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  MASTROTURI Mer Apr 02, 2014 2:40 pm

bene, se il letame è stallatico medio maturo (io uso quello equino fornitomi da un maneggio) limitati a rompere la crosta superficiale col motozappa e concima la pianta a 0,80-1,5 mt dal tronco (per quelle già formate guarda la chioma) rimescola " leggermente e molto in superficie" e il gioco è fatto...
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Concimazione

Messaggio  pablito Mer Apr 02, 2014 6:39 pm

Anche questo è stallatico, pero io non ho la motozappa, vado di zappetta tanto le piante non sono grandi tranne un paio. ok capo 
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  flafra Gio Apr 17, 2014 4:23 pm

allora........stavo leggendo l'argomento sulla concimazione e per quel che m'interessa volevo chiarimenti sul compost.nel mio piccolo terreno(di mio suocero).ho rifiuti umidi da casa,erba tagliata e scarti di potatura.non ho letame tranne qualche quintale del mio cane e da quel che ho capito non e' da considerare.qual'e' la composizione per un buon compost?in una buca?nei recipienti appositi?a proposito di recipienti,nel comune di grosseto se non erro,chi fa il compost(aziende agricole e coltivatori diretti,hanno lo sgravio sulla tares.bastonatemi se sbaglio snort 

flafra
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 25.01.14
Età : 58
Località : marino (rm)

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  MASTROTURI Gio Apr 17, 2014 5:16 pm

salve, innanzitutto il contenitore...la compostiera...il compost per maturare abbisogna di un ambiente tiepido-umido possibilmente in zona ventilata, pertanto un contenitore richiudibile ma sufficientemente areato è d'obbligo...con una cifra contenuta (intorno a 80-100€) puoi procurarti una compostiera idonea allo scopo
il compost...tieni ,innanzitutto, presente che il materiale che immetterai nel contenitore deve stare a contatto con la terra io lo preparo con un letto di sfalcio erba rametti triturati, foglie e risulta di potature triturate, poi si va aggiungendo l'umido domestico , compresa la corta alternando strati di umido e risulta di giardino se secco (foglie, ramoscelli etc) inumidisci...l'uso di un attivatore bio è assai raccomandabile...protetta all'interno del suo contenitore la massa grazie all'azione dei lombrichi, larve insetti vari e dell'ambiente tiepido, matura e diviene un buon fertilizzante a costo zero...è pronto quando aprendo il coperchio sentirai l'inconfondibile odore di sottobosco, molto dipende dal clima ma, al massimo in 5 mesi dovrebbe essere pronto...quando immesso nel terreno va ricoperto (altrimenti si spegne)... ok capo
dimenticavo...l'abbattimento della tassa sui rifiuti  è di esclusiva pertinenza delle Amministrazioni comunali...però con qualche viva e vibrante sollecitazione... 
hahhhaaahaaaaaaaaaaa


Ultima modifica di MASTROTURI il Gio Apr 17, 2014 5:38 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : corr ripetizione)
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  flafra Gio Apr 17, 2014 6:20 pm

prima di tutto grazie per la risposta.principalmente volevo questo consiglio perche' il terreno non e' molto ricco di sostanze e quindi perche' non provare con il compost?per quanto riguarda la compostiera(m'informo meglio)oltre al ribasso della tares glielo rende gratuitamente.non prendetemi in parola.spero non mi abbiano detto cavolate.vi faro' sapere ok capo 

flafra
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 25.01.14
Età : 58
Località : marino (rm)

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  flafra Sab Apr 26, 2014 4:36 pm

salve,allora per quanto riguarda la compostiera ho deciso di costruirmela con della rete zincata e del telo ombreggiante a modo di bidone  con tanto di coperchio spendendo quasi nulla perche' era materiale che gia' avevo.seguiro' il consiglio che mi ha dato MASTROTURI nei post precedenti per la dimora e il materiale di compostaggio.e' vero che alcuni comuni con tanto di viva e vibrante sollecitazione ti forniscono la compostiera ed e v e n t u a l e sgravio sulla tares mio signore .adesso pero' ho un altra esigenza e postero' su un altro argomento.il biotrituratore Shocked

flafra
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 25.01.14
Età : 58
Località : marino (rm)

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  Giuseppe85 Sab Apr 26, 2014 8:13 pm

Ciao a tutti.
Sono totalmente ignorante in materia, (tralasciando i costi di laboratorio), ma prima ancora di eseguire la concimazione, non bisognerebbe eseguire le analisi del terreno e dell'acqua d'irrigazione?


Giuseppe85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  Anto86 Dom Apr 27, 2014 8:35 am

Si teoricamente va eseguita l'analisi del terreno (che serva anche dell'acqua non lo so) per vedere quali sostante nutritive integrare e per capire quanto integrarne a seconda dei valori rilevati.

Purtroppo però i costi e il tempo non sono trascurabili, anche volendo: per fare una analisi di un terreno vanno fatti numerosi campionamenti, ma più che altro son dei veri e propri carotaggi, dunque necessita anche della attrezzatura.
Capisci bene che piccole aziende/tenute non possono permettersi questi oneri.
Ci son in commercio concimi, quasi definibili standard secondo me, che integrano le sostanze che vengono ritenute più indispensabili e di cui chi si occupa di queste scienze ne conosce l'andamento annuale e dunque è in grado di dare un range di dosaggio.
Su alcune colture, con un pò di esperienza e il supporto di alcuni testi specifici, è anche possibile fare delle analisi visive fogliari durante il periodo vegetativo da cui si capisce se vi è il giusto apporto di nutrienti; l'anno successivo ci si muove di conseguenza.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  Giuseppe85 Dom Apr 27, 2014 9:29 am

Giusta considerazione. e visto il momento, ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato......
Però non sono molto convinto dell'utilizzo dell'"occhio" come metro di giudizio. Mi spiego meglio. In passato, nel mio orticello (aranci, mandarini e qualche pesco) il perito ci consigliava di dare 1kg di concime e 1 kg di ferro, nientaltro. Ci siamo accorti che dopo il trattamento la pianta non reagiva in modo positivo. Il frutto risultava molto amarognolo, quasi immangiabile, e le piante sembravano ingiallire, invecchiare, nonostante l'apporto di acqua giornaliero e molto abbondante. Ultimamente ho preferito abbandonare ogni tipo di concimazione e lasciare il tutto un pò più natuale. Di conseguenza ho notato che le piante hanno acquistato un colore molto più sano, un verdone acceso e un frutto molto più buono. Premetto che non sono un purista del biologico la 100%, so benissimo che le piante andrebbero aiutate a crescere e svilupparsi, ma sono dell'idea che bisognerebbe evitare di dare un nutriente al terreno senza che questo ne abbia bisogno e le analisi potrebbero aiutare a questo.



Giuseppe85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  Anto86 Dom Apr 27, 2014 10:06 am

Non ho mai avuto, ne io ne mio padre, i problemi da te indicati con l'utilizzo del concime, comunque non gli escludo e effettivamente dosi eccessive di concime portano i problemi da te citati.
C'è poco da fare, per avere certezze scientifiche bisogna campionare.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  emilio79 Mer Gen 21, 2015 4:32 pm

una curiosità....
quanto tempo occorre al solfato ammonico per essere assimilato dalla pianta?
mi spiego meglio... mentre il nitrato d'azoto viene assimilato subito..... per il solfato... ci vuole più tempo...
Non sò tuttavia la tempistica.
Mi sevirebbe saperlo in quanto vorrei somministrare del solfato nel periodo di fioritura dell'uliveto ed alla schiusa delle gemme della vite.
Non voglio usare ne urea ne nitrati vari (troppi €€€€€€).

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  mesodcaburei Mer Gen 21, 2015 5:05 pm

Ti sconsiglio un concime azotato in fioritura...abbassa il tasso di allegagione.
L'azoto ammonico deve trasformarsi in nitrico per essere assimilato dalle piante...anni fa ricordavo anche l'esatto processo chimico....ma stó invecchiando.
Il processo ha tempistica variabile a seconda del tempo di avvenimento della reazione che comincia quasi sibito ma solo nella parte del granulo a contatto con l'ossigeno, dipende dal diametro dei granuli (se in granuli)
dalla profondità e metodo di somministrazione e gli agenti atmosferici che seguono la concimazione...se piove..ad esempio il processo sarà piú rapido.
Tutto questo per dirti che non ti so dare una risposta precisa... Very Happy

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  speedsonic Gio Gen 22, 2015 9:53 am

per l 'olivo, se vuoi spendere poco usa il solfato ammonico, oppure esistono vari concimi con alto titolo di azoto, alcuni hanno pure un sistema di rilascio prolungato dell'azoto. il periodo di somministrazione è una volta nel mese di marzo e una dopo l'allegagione, fine giugno, per il concime a cesssione lenta non è necessaria la seconda somministrazione.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  emilio79 Gio Gen 22, 2015 10:24 am

ho dato un ternario 12-8-8 settimana scorsa (ho dato ad ogni pianta circa la metà di concime che avrei dovuto somministrare).
il ternario come detto sopra è un prodotto specifico uliveto-agrumeto 12-8-8 + mgo+fe+boro.
ora volevo somministrare solo azoto alla ripresa dell'attività radicale e poco prima dell'allegagione.
tuttavia il solfato mi costa 8 euro al sacco da 25 kg.
l'urea 15 euro sacco da 25 kg.
questo è il punto.
certo c'è da considerare alche il titolo in azoto dei due.
vorrei proprio dare il colpo di frusta nel momento credo di maggior richiesta di azoto.
così anche per la vite (stesso discorso alla sciusa delle gemme).
ora se lo somministro, che sò, appena vedo segnali di sviluppo chioma per gli ulivi e rottura delle gemme della vite, diciamo, secondo voi posso concentrare l'azione al momento giusto?

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  mesodcaburei Gio Gen 22, 2015 11:05 am

Ripeto, è un grave errore agronomico somministrare azoto in pre fioritura e durante la stessa.
Se abbiam parlato di conncimare la vite in autunno per non sovradosare l'azoto alla schiusura delle gemme se adesso mi dai addirittura un azotato puro allora è stato tutto inutile, potevi usare il ternario in primavera e ti risparmiavi la concimazione autunnale.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  emilio79 Gio Gen 22, 2015 11:33 am

mesod....
per quanto riguarda la vite ho somministrato il ternario in autunno... ok, ma ora credo che debba dare dell'azoto alla ripartenza.
per l'uliveto, non ho concimato in autunno ma circa una settimana fa col ternario.
non debbo somministrare l'azoto alla ripresa?

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Concimazione - Pagina 5 Empty Re: Concimazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.